Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Sab 13 Apr 2024 - 19:56
Un saluto a tutti! Mi chiamo Luigi, abito in provincia di Roma, e da circa 1mese sono il felice proprietario di una ghibliGT del 1996. Allora, premetto che questa è la mia 1^auto d'epoca (o youngtimer!). Ho finalmente coronato un sogno, che avevo comunque da tanti anni. E alla fine ho detto, visto che ho 51 anni e 2 figli ancora abbastanza piccoli, ora o mai più!! E così negli ultimi mesi mi sono messo alla ricerca spulciando centinaia di annunci e vedendo vari mezzi. Ero fino alla fine in dubbio tra la Maserati Racing e la Porsche 944turbo. E qui è venuto in aiuto questo bellissimo forum!! Ho scoperto che esisteva anche questa "misteriosa" ghibli, ed ho approfondito... Poi mi è capitato questo mezzo, ed andando un pò a intuito, l'ho acquistato al volo! Inutile dire, che in realtà non avevo capito di aver preso una versione GT (che a quanto pare è abbastanza ambita!). Ed in realtà credo neanche il venditore (concessionario generico, persona comunque onesta e corretta). Al momento la macchina è "in cura" in una nota officina di Roma (tagliando con sostituzione parti usurate, e qualche piccola riparazione). A quanto pare, sembra confermato quanto detto dal venditore. Cioè che la macchina ha camminato effettivamente poco (segna 85k), ed è stata ferma diversi anni. Soprattutto e x fortuna, non sembrano esserci sorprese (ne di meccanica, ne di carrozzeria). Che altro dire, l'ho guidata solo x riportarla a Roma (con qualche apprensione essendo un veicolo fermo da parecchio), e quindi sono stato super attento. Comunque già ho notato che va abbastanza forte!! Vi lascio qualche foto, e vi ringrazio ancora x le preziose informazioni da voi ricevute!
A fritz287, Lux e mariano piace questo messaggio.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Sab 13 Apr 2024 - 22:08
Benvenuto. Complimenti....fatto benissimo a scegliere la Ghibli! Se poi è in ordine e l'hai pagata il giusto, non puoi che essere contento . . . . ci dirai come va dopo il tagliando!
A Luigit72 piace questo messaggio.
Luigit72
Età : 52
Titolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Sab 13 Apr 2024 - 23:09
Ok. Intanto spero di rispondere senza fare pasticci (con il telefonino non è molto comodo!). Sicuramente quando sarà tagliandata potrò provarla per bene. Comunque, già durante il viaggio di ritorno a Roma, ho avuto le prime impressioni, e mi fa piacere condividerle!! Premesso che non ero mai sali3su mezzi simili in vita mia, mi aspettavo qualcosa di veramente diverso. Ovvero, una macchina vecchia, e quindi rumorosa, scomoda e difficile. Invece la ghibli è l'opposto di tutto ciò. È quaai moderna x tanti aspetti. Sopratutto mi ha stupito la silenziosita ed il comfort. Poi sicuramente che è molto veloce!! Ho provato solo un attimo a premere sul pedale, ed è schizzata come niente oltre i 160... Cavolo Unica cosa un po' strana in tutto questo, un comando frizione veramente duro. Per il resto che dire... Spero che i tempi del ripristino passrsnno in fretta, perché non vedo l'ora di conoscerla meglio!
A Zoldher piace questo messaggio.
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Dom 14 Apr 2024 - 19:04
Ciao Luigi e benvenuto tra noi. Ottima presentazione. La Ghibli è un bel ferro e anche ambita. Appena è pronta goditela, vedrai che ti regala delle soddisfazioni. Sono appena tornato da un raduno a Mantova organizzato dal Biturbo club. Tante macchine e l'occasione per vedere e salutare i vecchi amici e l'occasione per conoscerne dei nuovi.
A Luigit72 piace questo messaggio.
Luigit72
Età : 52
Titolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Dom 14 Apr 2024 - 19:46
Assolutamente si! Una parte fondamentale è condividere la propria passione con altri malati (ops appassionati!!). Quindi cercherò quanto prima di partecipare a qualche raduno/uscita...
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Dom 14 Apr 2024 - 21:33
Nel centro Italia il Biturbo club fa fatica a organizzare raduni, ma i romani iscritti in questo forum si organizzano e fanno dei ritrovi. Vedrai che presto si faranno sentire.
Pare che questo periodo sia molto consono alla compravendita di Ghibli, ci sono stati veramente molti scambi.
La scelta è stata azzeccata: la Ghibli GT è tra le più affidabili Maserati di sempre (insieme alla precedente versione MY94 da cui differisce solo per piccoli particolari e per un diverso differenziale).
Per quanto riguarda la comodità e la silenziosità, si tratta dell'ultima evoluzione di un progetto nato 15 anni prima, molto affinato quindi, ed è pur sempre un'auto degli anni '90, non '50 per cui è normale che sia insonorizzata.
Per la manutenzione, il lungo fermo macchina (o comunque l'età della stessa) impongono dei ripristini molto importanti che hanno conseguenze sul lungo periodo.
A parte cinghia di distribuzione, cuscinetti e pompa acqua che sono scontati, suggerisco spassionatamente:
- sostituzione olio freni/frizione: sicuramente parte della durezza è data anche dall'attrito che le pompe frizione hanno con un liquido vecchio e di conseguenza inacidito. Però è molto probabile che dopo il cambio d'olio possano cedere le guarnizioni e vadano revisionate (pompa principale e anche ripetitrice). Come segnalato molte volte, dopo questi lavori di ripristino raccomando l'uso di un liquido siliconico al posto di quello normale sintetico per il fatto che non ingloba l'umidità per cui non ossida, non decade e non diventa acido, ma può rimanere nell'impianto per decenni senza intaccare nulla, a differenza di quello tradizionale).
- liquido refrigerante: anche questo con l'età diventa acido e (se non viene cambiato ogni 24 mesi) intacca radiatori e guarnizioni, generando perdite (radiatore riscaldamento) e addirittura scariche galvaniche su blocco motore. Per scongiurare tutto ciò, lavare l'impianto con prodotti appositi e inserire liquido refrigerante privo d'acqua, tipo il Sintoflon Ever Cool o l'Evans. Anche in questo caso si tratta di prodotti che non ossidano, non degenerano e mantengono la loro neutralità sui materiali per decenni.
- sostituzione dei tubi benzina in gomma (dopo 30 anni di contatto con la benzina verde è d'obbilgo);
- se non ci fossero già i tubi benzina in treccia aeronautica sopra i flauti dell'iniezione (ma fossero presenti ancora i normali tubi di ottone) suggerisco la loro sostituzione in quanto in passato sulle Ghibli hanno evidenziato possibili perdite).
- Verso i 30 anni di età la guarnizione della pompa benzina si rompe e perde pezzi che vanno ad intasare l'aspirazione del carburante con conseguente spegnimento motore. Mi è capitato proprio lo scorso Settembre con una GT del '95 con 60k km, a velocità sostenuta in autostrada a VR Sud nel traffico di rientro domenicale
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Nel centro Italia il Biturbo club fa fatica a organizzare raduni, ma i romani iscritti in questo forum si organizzano e fanno dei ritrovi. Vedrai che presto si faranno sentire.
Eccomi! Ciao Luigi, complimenti per l'auto, vedo che l'hai portata da Andrea. E' certamente in buone mani, di sicuro dovrai aspettare un pò :). Ho un gruppo whatsapp con 15/20 amici romani possessori di Biturbo e derivate con i quali ci vediamo (quando possiamo) generalmente la domenica mattina, all'EUR, al Gianicolo o in qualche raduno organizzato da altri. Se ti va, puoi darmi il tuo numero così ti aggiungo.
... guarnizione della pompa benzina si rompe e perde pezzi che vanno ad intasare l'aspirazione del carburante con conseguente spegnimento motore. Mi è capitato proprio lo scorso Settembre con una GT del '95 con 60k km, a velocità sostenuta in autostrada a VR Sud nel traffico di rientro domenicale
Grazie per i consigli super dettagliati! Farò presente a chi di dovere
Nel centro Italia il Biturbo club fa fatica a organizzare raduni, ma i romani iscritti in questo forum si organizzano e fanno dei ritrovi. Vedrai che presto si faranno sentire.
Eccomi! Ciao Luigi,.., all'EUR, al Gianicolo o in qualche raduno organizzato da altri. Se ti va, puoi darmi il tuo numero così ti aggiungo.
Grazie Giuseppe, ti mando il mio num in mess...Si, confermo l'officina, hai l'occhio lungo! Confermo anche i tempi che non saranno brevissimi. Ovviamente non è una critica anzi. Meno male che ci sono realtà così, altrimenti queste macchine sarebbero inutilizzabili. Speiamo bene dai!!
Giuseppe122
Età : 60
Titolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Mar 16 Apr 2024 - 13:26
Fatto! In realtà siamo 26 con te...
A Luigit72 piace questo messaggio.
Marco barello
Età : 51
Titolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Mer 24 Apr 2024 - 14:34
Congratulazioni....io vado per i 51 tra poco....e sogno una ghibli da almeno 20 anni .....se mai sarò fortunato come Lei do potermene permettere una..... Detto ciò, sono (ovviamente) 20 anni che mi studio di tutto di più ,riguardo la ghibli e......ahimè direi proprio che è un mezzo che può dare tanta soddisfazione... Cordiali saluti
A Luigit72 piace questo messaggio.
Luigit72
Età : 52
Titolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Mer 24 Apr 2024 - 15:42
Grazie a Marco per le belle parole. Auguro anche a te di realizzare questo desiderio (o sogno, come lo vogliamo chiamare!!)
Renato
Età : 68
Titolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Mer 24 Apr 2024 - 17:44
Benvenuto fra noi, la frizione potrebbe essere dura perché lo spingidisco è cotto: era capitato anche a me. Valuta eventualmente la sostituzione e prodotta dalla Sachs e dovrebbe essere uguale a quelle del Fiat Daily.
In confronto con le frizioni delle Biturbo con cambio ZF, quella Ghibli è parecchio più dura, dovuta proprio alla maggiore forza delle molle della stessa. Certo è bene non esagerare, e se dovesse essere poco modulabile e staccare in ultima, non perdere tempo e farla sostituire (dato che a differenza di quelle precedenti, sulla Ghibli/4porte IV la frizione è tirata e non spinta).
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Lux
Età : 60
Titolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Ven 26 Apr 2024 - 16:35
bene arrivato! sono proprio contento! anch'io ne ho avuta una nel box e ci ho girato per mezza Europa!