Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Maserati Shamal- Gandini Mer 12 Giu 2024 - 19:56
Buonasera, leggendovi, ho notato che nel forum la Shamal disegnata da Gandini è una delle Maserati più desiderate e difesa dai partecipanti. Eppure, tra le vetture disegnate da lui, non ce n'è una uguale all'altra e alcune sono diventate un sogno anche solo poterle incontrare e vedere(sicuramente non per tutti!).
Se volessimo fare un test, 'quale tra questi modelli nel prossimo futuro (2035) potrebbero cambiare di posizione sul mercato del collezionismo', non per la loro rarità ma per il design!
Le prime tre sono già "arrivate", nel senso che sono tre miti che non hanno bisogno di alcuna rivalutazione.
Le BX sono auto generaliste che non varranno mai una cippa (salvo rarissime versioni sportive); tra le Maserati degli anni '90 sicuramente la Shamal farà la parte del leone, poi a ruota la Ghibli II e infine la Quattroporte, che in quanto berlina sarà sempre un gradino sotto le altre a livello collezionistico.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Condivido, le prime 3 sono mostri sacri ormai entrati in una situazione di idealizzazione dello stile e li rimarranno per sempre.
Delle altre 3, la BX è lontana anni luce dai miei canoni sia estetici che emozionali.
Certo la Shamal ha una forte carica emotiva in quanto rappresenta il prodotto di punta di Maserati ad inizio anni '90, ma personalmente mi viene in mente che è una scocca Spyder... e le preferisco la Ghibli (sempre di Gandini). Quattroporte IV certamente, soluzioni stilistiche affascinanti nonostante vincoli di scocca importanti, quindi grande considerazione per questa berlina. Chiudo il cerchio con la Pantera 90 (o Si), in cui con pochi tocchi Gandini ha magistralmente portato la bella linea di Tjaarda dagli anni '70 ai '90 solo con pochi particolari genialmente modificati.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Lo scorso mese di marzo è stato effettuato un test su una rivista, naturalmente non autorevole per il tipo di macchine che intendiamo, e tra 10 auto disegnate da M. Gandini, i risultati della classifica sono stati i seguenti:
Probabilmente la storia di Maserati avrebbe potuto prendere un altra direzione, se alla Ghibli Open Cap del 94, Fiat avesse lasciato lo spazio meritato, per i risultati raggiunti in pista!
Per il design, il dubbio mi resta sulla posizione della Stratos, forse la Ghibli !?.. Per la Countach tutto il rispetto per quei tempi, ricordo sembrava un bolide venuto da un altro pianeta, anche se non è di mio gusto.
Probabilmente la storia di Maserati avrebbe potuto prendere un altra direzione, se alla Ghibli Open Cap del 94, Fiat avesse lasciato lo spazio meritato, per i risultati raggiunti in pista! .
Ogni tanto salta fuori questa storia, tipo che le Ghibli fossero state boicottate in qualche modo perchè "più veloci delle 348 con cui correvano contro".
Trattasi di leggenda metropolitana, di fantasia da bar. - Le Ghibli non hanno mai corso contro le Ferrari. - Le Ghibli hanno corso SOLAMENTE nel "Selenia Open Cup", campionato monomarca che si correva come corollario ad altre gare "maggiori". - L'Open Cup non è nemmeno stato finito in quanto mancavano partecipanti e interesse (di pubblico e di partecipanti).
In tutto ciò Fiat non c'entra. Anzi, tramite Selenia lo aveva istituito...
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Interessante vedere che la Bx è più apprezzata della Diablo, e la Innocenti Mini più della Shamal. Non so quali siano i criteri, ma di sicuro sono diversi da quelli usati per valutare il Qi...
la mini è un mito universalmente conosciuto dalla massa, la shamal da quanti non addentro a Maserati è conosciuta? Suvvia
....diciamo che le nuove generazioni conoscono poco alcuni dei modelli proposti in quella lista, se non sono appassionati... è chiaro che certe auto, di livello, sono spesso oggetto di recensioni, articoli, raduni ecc. quindi uno si aspetterebbe, più facilmente, di veder veicolare la loro storia/esistenza nei tempi recenti, fino ad oggi. Di 'mini', per esempio, non se ne vedono più... neanche delle nuove prodotte a metà degli anni '80 (io possedevo una innocenti 990 SE) fino ai primi anni '90, in era De Tomaso... L'unica 'mini' che resiste oggi, come modello "Cult" è proprio la Turbo De Tomaso (per intenderci quella che guida Jerry Calà nel film ultra cult).
Invece per la BX... mio fratello anni fa possedeva una BX GTI 4x4 con ABS... era oltre che "cattiva" anche molto potente e guidabilissima per le qualità telaistiche che potete immaginare, assieme alle sospensioni DOC Citroen..... piace o non piace, secondo il gusto, A me piace. Però in effetti a parte determinati modelli specifici, pare strano che sia nelle graduatorie in quella posizione. Ma queste liste lasciano sempre il tempo che trovano, a mio avviso. Ne parliamo per passione.
Probabilmente la storia di Maserati avrebbe potuto prendere un altra direzione, se alla Ghibli Open Cap del 94, Fiat avesse lasciato lo spazio meritato, per i risultati raggiunti in pista! .
Ogni tanto salta fuori questa storia, tipo che le Ghibli fossero state boicottate in qualche modo perchè "più veloci delle 348 con cui correvano contro".
Trattasi di leggenda metropolitana, di fantasia da bar. - Le Ghibli non hanno mai corso contro le Ferrari. - Le Ghibli hanno corso SOLAMENTE nel "Selenia Open Cup", campionato monomarca che si correva come corollario ad altre gare "maggiori". - L'Open Cup non è nemmeno stato finito in quanto mancavano partecipanti e interesse (di pubblico e di partecipanti).
In tutto ciò Fiat non c'entra. Anzi, tramite Selenia lo aveva istituito...
Dario, è vero che quella sul disturbo alla Ferrari è una leggenda metropolitana, smentita da tutti gli addetti ai lavori.
però non è vero che il Trofeo Selenia Open Cup sia finito per mancanza di interesse, partecipanti e pubblico. Era il trofeo Barchetta che è finito per quel motivo.
Il campionato Selenia Ghibli Open Cup stava andando molto bene, ma è stato soppresso a metà della seconda stagione a causa di dissidi interni alla dirigenza Fiat. La Fiat ha dovuto addirittura pagare forti penali per averlo chiuso. Le motivazioni reali non sono mai state chiarite.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
non è vero che il Trofeo Selenia Open Cup sia finito per mancanza di interesse, partecipanti e pubblico. Era il trofeo Barchetta che è finito per quel motivo.
Il campionato Selenia Ghibli Open Cup stava andando molto bene, ma è stato soppresso a metà della seconda stagione a causa di dissidi interni alla dirigenza Fiat. La Fiat ha dovuto addirittura pagare forti penali per averlo chiuso. Le motivazioni reali non sono mai state chiarite.
Ho fatto un po' di confusione.
La cosa alimenta giustamente allora le "dicerie" sulle reali prestazioni superiori della obsoleta Ghibli rispetto alle coeve e modernissime perrari (anche se non correvano insieme), che potrebbero avere influito effettivamente sulle "motivazioni reali mai chiarite".
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
L'informazione sul Ghibli Open Cup l'avevo rilevata da gretaemme.it, poi con la riflessione espressa da dario8, son tornato a verificarne l'autenticità.
Non ne ero a conoscenza del portale di Di Mei. Nel sito lo specifica bene" Il portale non ufficiale dedicato al mondo Maserati"
La cosa alimenta giustamente allora le "dicerie" sulle reali prestazioni superiori della obsoleta Ghibli rispetto alle coeve e modernissime perrari (anche se non correvano insieme), che potrebbero avere influito effettivamente sulle "motivazioni reali mai chiarite".
Leggende metropolitane smentite dagli addetti ai lavori.
Oltretutto anche antistoriche:
La prima Ghibli Open Cup della stagione 1995 aveva probabilmente prestazioni superiori alla Ferrari 348 Challenge (sulla carta, perché ribadiamo che mai nemmeno per mezzo giro hanno corso insieme) che era al suo ultimo anno di campionato.
Ma quando il campionato Open Cup fu soppresso, ovvero nella seconda stagione (1996), le Ghibli Open Cup Evoluzione avevano prestazioni decisamente inferiori alle nuove Ferrari F355 Challenge (che oltre a essere più potenti delle Ghibli, erano avanti anni luce da un punto di vista dinamico) del monomarca Ferrari.
Quindi che senso avrebbe avuto? Retroattivamente?
Ma come in tutti i campi della vita, alla gente piace di più credere alle teorie complottiste, sempre più intriganti della realtà dei fatti.
Ma questa balla, come il motore Biturbo derivato dal Merak, continuerà a girare per sempre.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
In Concorso di Eleganza, tra Villa d'Erba e Villa D'Este, la bellezza ha fatto da minimo comune denominatore tra passato e futuro, le auto classiche che si sono affiancate ai Concept, tutto ad unisono tra Life Style, Lusso, Eleganza e Design.
Per una selezione sicuramente dedicata a Gandini, erano presenti:
Una Countach LP400 dal particolare colore Viola Salchi, la Regina Miura in Rosso targa MO434149, Montreal Verde Montreal targa BO479948, Lancia Stratos Rally livrea Marlboro, una Shamal nera e quasi accanto, ironia della sorte una Citroen BX targata Tedesca!. (Uthixo video Youtube).
Per Ruf Custom, dato che è stata nominata di recente in Sportina, la CTR Yellowbird su base 911 del 1987 3200 cc. magari da affiancare ad una Maserati Coupé!. (Motori1 Italia video Youtube).
A occhio la somma supera i 100.... ma erano previste più opzioni di voto assieme, giusto? Oppure questione di decimali che sono stati approssimati. Ma giusto per commentare.
Questione di decimali, dato il numero alto di partecipanti (109).
Certo, credevo che il concorso fosse dedicato all'insegna dell'Eleganza! che potessero parteciparvi solo Auto di una certa caratura, come la Maserati A6G/54 Zagato Coupé!
Non essendo un habitué del posto, è stato sempre così in Villa? o sta cambiando qualcosa!..
C'era molto meno gente nella giornata aperta al pubblico. Quest'anno era incredibilmente e fastidiosamente sovrappopolato, tanto da non permettere nemmeno la visione delle auto esposte. Quindi sta cambiando qualcosa.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Mi inserisco sul tema Maserati Shamal, in particolare per i proprietari del modello che potrebbero essere interessati, segnalo questo link su ebay.... magari ci fanno un pensierino: Maserati Shamal Press Presentazione a Modena 14 Dicembre 1989 composta da 16 fogli più una fotografia grande formato e 4 negativi per Diapositive.
La selezione Maserati Shamal-Gandini si conclude per mancanza di partecipanti, senza l'individuazione di nuove posizioni, rimanendo di fatto invariata.
Si ringrazia chi ha partecipato, chi ha riportato delle verità come sempre! per chi con leggerezza ha voluto accennare nel discorso a fatti che non ha poi raccontato e per chi con orgoglio ci ha reso partecipi della propria esperienza personale con le auto design Gandini, arricchendo il repertorio repartocorse2 "Maserati-Gandini".
Si scherza. Nell'attesa sempre, di buone notizie su Maserati.