Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Mer 5 Mag 2021 - 18:32
Si ma... Anche le Si Black per dire hanno la stessa plancetta verniciata bianca. La radica ci starebbe, ma non sarebbe "sua". Comunque sono quisquiglie.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Al tempo si presentava molto bene, un buon esemplare della prima versione, quelle con plancetta clima senza radica, freno a mano con spazzolina e dischi anteriori Biturbo normale pieni.
Dischi pieni assolutamente no. Tutte le 228 hanno gli autoventilanti. Hanno le sospensioni con i mozzi a 5 fori.
Dischi pieni assolutamente no. Tutte le 228 hanno gli autoventilanti. Hanno le sospensioni con i mozzi a 5 fori.
Ricordo bene un paio di esemplari visionati che avevano i dischi pieni ed erano di quelli con plancetta verniciata e freno a mano della Biturbo.
Ad un raduno nel Modenese, quando Federico venne con la 228, ricordo che verificammo e parlammo sul fatto che bastava sostituirli coi successivi spessorando le pinze. Poi guardo sul catalogo ricambi se si fa riferimento ad una sostituzione codice dei dischi anteriori.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Bisogna vedere se si riferisce al disco pieno. I primi dischi autoventilanti erano fatti con una sezione tra una parete e l'altra che portavano il disco a deformarsi. Poi sono stati modificati con una sezione chiamata a goccia. Se trovo qualche disegno lo inserisco così è più chiaro. Provo a guardare anche io questa cosa. Vediamo di svelare questo mistero. Grazie Dario per la tua ricerca.
Ecco un disegno fatto al volo per farvi capire come erano i dischi freno autoventilanti prima serie e poi quelli definitivi. Il tipo "A" prima serie la sezione era fatta ad alette. questa sezione ha avuto problemi di deformazione perché il calore non veniva scaricato in modo uniforme. La Brembo ha poi fatto una sezione detta a goccia tipo "B" che permetteva la distribuzione uniforme del calore, evitando la deformazione del disco.
Il forum - quantomeno nell'ambito del periodo detomasiano - dovrebbe essere preso ad esempio virtuoso dalla casa madre, la quale potrebbe così evitare imprecisioni e/o strafalcioni (tipo pubblicazioni ufficiali che mostrano Karif con i paraurti della 2.24v.. )
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Ven 7 Mag 2021 - 14:55
Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Antonio, di quando è questa rivista?
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Ven 7 Mag 2021 - 15:18
Considerando che ha i sedili con l'alcantara li ho visti solo sui primissimi esemplari '87 e che nel testo non si fa riferimento alla 430 (introdotta a fine '87), dovremmo essere appunto nell'87.
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Ven 7 Mag 2021 - 16:15
Avrei detto più 1988
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Ven 7 Mag 2021 - 16:55
Sembra lo stesso esemplare della prova di autocapital del 1987, agosto
ammiraglio66
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Sab 13 Nov 2021 - 19:30
Oggi da Ripristina si è presentata un nuovo arrivo in Emila. Un bellissimo esemplare di 228 con solo 51.000 Km che bisogno di alcune sistemazioni. Ecco delle foto fatte questa mattina.
Ultima modifica di ammiraglio66 il Sab 13 Nov 2021 - 19:36 - modificato 1 volta.
A zanilu piace questo messaggio.
ammiraglio66
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Sab 13 Nov 2021 - 19:36
A zanilu piace questo messaggio.
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Lun 15 Nov 2021 - 9:08
Bellissimo esemplare, estero vedo. Abbinamento di colori indovinato (lo stesso della Royale del museo). Vedo i terminali di scarico più bassi rispetto a quelli della 228 bianca. Come mai?
ammiraglio66
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Lun 15 Nov 2021 - 10:52
Perché la macchina è stata ribassata. È talmente bassa che il catalizzatore tocca dappertutto. Devono sistemare gli ammortizzatori e riportare l'altezza vettura come in origine.
Maurizio
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Lun 15 Nov 2021 - 11:57
Soluzione alternativa...via il catalizzatore!
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Lun 15 Nov 2021 - 12:41
Lo stesso lavoro devo farlo sulla mia, al contrario: è talmente alta da far fastidio... Sostituirò le molle con delle prototipali fatte da una ditta specializzata qui trevigiana.
A stefano piace questo messaggio.
JeanLouisD
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Lun 15 Nov 2021 - 13:04
davvero splendide le 228.. La tua poi è davvero cattiva (e starà ancora meglio con qualche mm in meno sulle molle)
Perchè ritieni che quella verde sia estera? Non potrebbe essere un'italiana con scarichi modificatati da 2 a 4 terminali?
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Lun 15 Nov 2021 - 14:12
Dari8V ha scritto:
Lo stesso lavoro devo farlo sulla mia, al contrario: è talmente alta da far fastidio... Sostituirò le molle con delle prototipali fatte da una ditta specializzata qui trevigiana.
Pur aberrando questo tipo di modifiche, a sto punto ti conviene chiedere al proprietario di quella 228 svizzera se ti vende le sue molle ribassate... visto che lui saggiamente la sta riportando all'origine.
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Lun 15 Nov 2021 - 14:37
Infatti. E' un buon compromesso quello suggerito da Claudio. Se vuoi ti faccio due misure dal passaruote così ci fai due conti.
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Lun 15 Nov 2021 - 15:46
JeanLouisD ha scritto:
Perchè ritieni che quella verde sia estera? Non potrebbe essere un'italiana con scarichi modificatati da 2 a 4 terminali?
Per 2 motivi: - la linea adesiva che circonda l'intera carrozzeria. Un "vezzo" riservato alle "export"; - la targa, è chiaramente una targa svizzera.
Claudio ha scritto:
Pur aberrando questo tipo di modifiche, a sto punto ti conviene chiedere al proprietario di quella 228 svizzera se ti vende le sue molle ribassate... visto che lui saggiamente la sta riportando all'origine.
Buona idea, ma trovo che la 228 verde sia troppo bassa, soprattutto al posteriore. Chi mi farà le molle terrà conto dell'altezza effettiva che desidero, nonchè della presenza del kit barre antirollio "MIE" presente sulla vettura.
fritz287 MODERATORE
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Lun 15 Nov 2021 - 18:00
Dari8V ha scritto:
A Renato piace questo messaggio.
fuoddi
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Mer 17 Nov 2021 - 11:16
a proposito di altezza, molle e molloni vari, ne approfitto...... la mia 228 mi piace cosi com è senza abbassarla o alzarla... ma ho il grossissimo problema che quando esce dal garge condominiale (che in pratica è sotto il palazzo ) appena si riporta il linea con la strada sbatto tutto il centrale, (ormai rigato ovunque) ... stesso problema lo avevo con la 75... ma con lei ho risolto aggiungendo quelle che si chiamano "molle di carico" che una volta venivano aggiunte in aiuto , quando si doveva agganciare per esempio un rimorchio o roulotte o con impianti gpl, per non fare abbassare eccessivamente il posteriore... praticamente sulla maserati non ho trovato nulla di simile ....... qualccuno ha idea di dove poterle trovare per aggiungerle in aiouto alle sue originali ???? thanks
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Mer 17 Nov 2021 - 14:46
Vanno spessorate: basta mettere degli spessori nelle sedi delle molle dell'altezza desiderata. Però sarebbe veramente controproducente sia a livello estetico che dinamico. Molto meglio togliere il centrale e metterci 2 tubi dritti. Io ho fatto così praticamente su tutte le mie Biturbo.
Renato
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Ven 19 Nov 2021 - 17:41
Dari8V ha scritto:
Dario ti stimo ma i tuoi cerchi sono inguardabili: fanno molto bassa Baviera. Mi aspetterei di vedere all'interno coprisedili e coprivolante in lana d'agnello di colore rosa.
frenchconnection
Titolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta. Ven 19 Nov 2021 - 18:11
Renato ha scritto:
Mi aspetterei di vedere all'interno coprisedili e coprivolante in lana d'agnello di colore rosa.