| Concept Maserati et similia | |
|
+7Roberto alan86 Dari8V AndreaGhibliGT masimase Claudio gallo enrico 11 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 1:37 | |
| jak, premettendo che di fuoristrada non mi intendo, questa cosa mi fu detta appunto da un collaudatore Mitsubishi al motor show di alcuni anni fa. Ero salito con lui per fare una prova di un Pajero con arrampicamento. quando gli dissi che questo era un vero fuoristrada non come le Cayenne, lui mi disse che invece appunto le cayenne sono delle fuoristrada efficacissime, che loro nelle prove comparative erano rimasti sbalorditi e avevano visti demoliti i pregiudizi che anche loro avevano; anzi vedeva la Cayenne come una buona arma per i rallyes africani...Non ho motivi per dubitarne visto che era della concorrenza...poi...oh, questo è quanto! Ciò non toglie nulla alla cafonaggine che a mio avviso quella vettura e più ancora i suoi proprietari, hanno; i quali se la usassero per gli scopi per cui è stata progettata acquisirebbero molti punti di stima da parte mia! | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 1:49 | |
| Ah, certo nei rallyes africani era diventata forte anche la 911 (953, mi sembra), ma, a parte le sembianze, era tutta un'altra macchina. Rimango convinto che nella configurazione standard, di fuoristrada (non una strada infangata) non se ne parli.... Scusa, ma quali sono gli scopi per cui è stata progettata, se non quelli di mettere in mostra la cafoneria? | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 1:56 | |
| scopi a livello tecnico, non esattamenti coincidenti con quelli a livello commerciale | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 2:13 | |
| Intendi "io ti vengo addosso, non mi interessa che tu ti faccia male, l'importante è che non me lo faccia io"? E' così? | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 3:09 | |
| No, a parte questo, se uno si compra la Cayenne e ci va a fare guadi e mulattiere, ha la mia stima! Ma lo voglio ricoperto di fango lo voglio | |
|
| |
Charlie
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 4:59 | |
| - Claudio ha scritto:
- No, a parte questo, se uno si compra la Cayenne e ci va a fare guadi e mulattiere, ha la mia stima!
Ma lo voglio ricoperto di fango lo voglio Sono d'accordissimo con te...il problema è che questi personaggi al massimo "guadano" l'aiola davanti la BAR.... | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 9:57 | |
| No, dai, provano anche a passarti sopra in autostrada, una figura con alto indice di difficoltà... | |
|
| |
alan86
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 10:14 | |
| Bè, ragazzi, vi confesso che al momento di scegliere la macchina, anch'io ho optato per il fuoristrada proprio per le doti innate di sicurezza che dovrebbero contraddistinguere questo tipo di autovetture. non tanto per il discorso se ti vengo addosso l'importante è che non mi faccia male io, visto che cerco di essere prudente :) , quanto per il contrario, se ti vengono addosso sarebbe cosa buona e giusta uscirne nel modo migliore possibile.. Non mi sembra un discorso criminale.. Senza contare, poi, che per me che vado in montagna spesso e volentieri (anzi, domani parto.. ) mettendoci su quattro gomme termiche il fuoristrada diventa inarrestabile o quasi. Personalmente le campagne di demonizzazioni dei suv, fuoriastrada e affini portate avanti recentemente dai media e volte a screditare tali veicoli e, soprattutto, i loro proprietari mi provoca fastidio e giramento di co.. yotes, in quanto strumentalizzare qualche episodio per bollare una "categoria", è peggio che delinquenza. Ricordo perfettamente i contenuti di certi servizi trasmessi da TG o presunti tali, erano un'istigazione alla lotta di classe.. come se uno che gira in fuoristrada volesse ostentare chissà che cosa. Rivendico, quindi, l'utilità di questi mezzi che solo in parte finiscono nelle mani di gente che ragiona seguendo il proprio disturbatissimo ego (e che altrochè se meriterebbe una serie di bastonate sulle gengive..), esattamente come accade con qualsiasi altra auto. Anche una smart, infatti, se gestita da un idiota può fare dei gran danni.. Scusate lo sfogo! quanto al discorso Cayenne, devo dire che le notizie citca le notevoli doti fuoristradistiche di questa macchina non mi erano nuove, basti guardare i risultati del rally raid Transiberia , gara riservata a vetture dalla preparazione minima, che la Porsche domina da tempo. Tuttavia dubito molto che una persona (normale secondo me) che spende dai 70, 80 a oltre 120 mila euro per una macchina, poi decida di andare ad arrampicarsi per ripide mulattiere o ad affrontare terreni fangosi più simili a sabbie mobili.. Personalmente a uno capace di fare una cosa del genere gli darei del pirla, più che stimarlo, perchè andarsele a cercare con una macchina così.. | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 11:29 | |
| Alan, infatti si fa il distinguo tra fuoristrada e suv, che sono due cose completamente diverse, soprattutto per il target a cui sono destinati. Le critiche mosse a quei veicoli sono motivate soprattutto da ragioni pratiche, con le città congestionate e dal parcheggio impossibile, quei veicoli sono un nonsense, e fiscali, visto che molti li omologano come camion....
E comunque l'escalation alla macchina più mastodontica, favorendo una scriteriata diffusione di quei ravaldoni, ti porterà magari (spero di no) ad incocciarne una delle dimensioni della tua, e li ci si fa male senza se e senza ma. Senza contare quello che si provoca, volenti o nolenti, agli utenti della strada normomacchinadotati. Ha senso tutto questo?
E se un suv ti si "appoggiasse" alla Racing? Non preferiresti fosse una Panda? | |
|
| |
Davide Giuriato MODERATORE
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 11:41 | |
| Di questo passo finiremo così: | |
|
| |
alan86
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 12:11 | |
| Prima di tutto ci tengo a sottlineare, acnhe se non ce n'è bisogno, il fatto che non intendevo fare polemiche ragazzi Semplicemente intendevo dire che quando s'incrocia un fuoristrada o un suv non sempre si tratta di fetenti matricolati.. Poi c'è da dire che io parlo da una realtà totalmente diversa dalla tua Jak, cioè quella di una zona ancora abbastanza di campagna, fatta di paesi e paesini, in cui la città più grande, Pavia, è ancora abbastanza a misura umana. Qui la presenza di fuoristrada e suv non risulta particolarmente molesta visti gli spazi abbastanza abbondanti, per fortuna.. Nelle grandi città certamente le cose stanno diversamente. In ogni caso, se uno vuole comprarsi una macchina che, potenzialmente, ne garantisca una maggior sicurezza, non credo sia un reato. Senza contare che, fatta eccezione per le dimensioni, anche le auto normali, ad oggi, hanno sviluppato standard di sicurezza davvero elevati. E anche il mercato dei suv si sta spostando decisamente verso mezzi dalle diomensiomni più contenute, vedi Toyota Rav 4 e Ford Kuga. Se un'auto, sia un suv che una Panda, mi si appoggiasse alla Racing, il proprietario certamente non la ritroverebbe intera al suo ritorno, e lui farebbe la stessa fine.. Davide, dove è che lo vendono quel mezzo, che mi interesserebbe.. Poi vado a troavere alcune persone a cui voglio "molto bene".. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 13:07 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 13:40 | |
| :19: Cos'è? Una VW Kübelwagen a due porte brandizzata Porsche? | |
|
| |
| |
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 14:15 | |
| Alan, le auto normali hanno la linea di cintura all'altezza dei longheroni di un suv. In caso d'incidente laterale questi ti entrano dentro dai finestrini. Quindi che fai? Metti la barra antintrusione anche li? Senza contare la maggior pericolosità in caso d'impatto con un pedone. Ci sono un mare di studi a riguardo, fatti da enti dalla serietà certificata, e tutti dai risultati terribili, molto più nefasti di quelli che vengono divulgati.
Poi continui ad equiparare suv e fuoristrada. | |
|
| |
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 14:27 | |
| L'antipatia di Jak sta ai SUV ed alle auto tedesche, come la simpatia di Dario sta al Sintoflon. :19:
Comunque ti quoto, Giacomo. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 14:37 | |
| Le antipatie di Jak sono le stesse mie. A parte il Magnum che mi piace per questioni storico/affettive, aborro i SUV come simbolo della demenza di chi deve mostrare a tutti di "averlo piu' grosso". Trovo siano la negazione della cultura automobilistica. Il trionfo dell'ignoranza automobilistica. L'antitesi di cio' che un'automobile dovrebbe essere. Discorso diverso per i fuoristrada propriamente detti. Essi hanno una funzione, un senso. Dal Willys in poi, fino alla Campagnola/Massif per usi sia militari che civili; l'AMC H1 stesso ha un senso, prettamente militare (come lo ebbe l'LM002). | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 14:51 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Le antipatie di Jak sono le stesse mie.
A parte il Magnum che mi piace per questioni storico/affettive, aborro i SUV come simbolo della demenza di chi deve mostrare a tutti di "averlo piu' grosso".
Trovo siano la negazione della cultura automobilistica. Il trionfo dell'ignoranza automobilistica. L'antitesi di cio' che un'automobile dovrebbe essere.
Discorso diverso per i fuoristrada propriamente detti. Essi hanno una funzione, un senso. Dal Willys in poi, fino alla Campagnola/Massif per usi sia militari che civili; l'AMC H1 stesso ha un senso, prettamente militare (come lo ebbe l'LM002). Quoto al 100%!! Mah...io tutti i fighetti che si sono presi il Suv perche'...."sai che sciallo.....quando vado in montagna vado dappertutto" ! e poi sono fermi come gli altri.....( sui tornantini ghiacciati di montagna una bella Delta ehehe e vai ovunque e in sicurezza ) Parlando invece con un mio amico appassionato di Fuoristrada mi disse che secondo lui il vecchio Range Rover a benzina ( che e' una via di mezzo tra un Fuoristrada e un Suv....diciamo che ha fatto scuola ) unisce buone prestazioni a un ottimo comportamento su ogni tipo di terreno! | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 15:00 | |
| - masimase ha scritto:
Parlando invece con un mio amico appassionato di Fuoristrada mi disse che secondo lui il vecchio Range Rover a benzina ( che e' una via di mezzo tra un Fuoristrada e un Suv....diciamo che ha fatto scuola ) unisce buone prestazioni a un ottimo comportamento su ogni tipo di terreno! Attualmente quel "filone" di foristada un po' lussuosa ma ottima nel fuoristrada vero sarebbe stato riscoperto dalla Range Rover Sport, almeno nelle intenzioni. Nella realta' lo dubito, dati le dimensioni, il peso, la "gonfiaggine" generale. Il primo Range-Rover, quello col Buick V8 a carburatore, era in effetti un fuoristrada vero e proprio; il motore, nonostante il fantastico rumore da "potente americano", era assai fiacco... Pero' sufficientemente affidabile. | |
|
| |
Charlie
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 15:23 | |
| - Dari8V ha scritto:
A parte il Magnum che mi piace per questioni storico/affettive, aborro i SUV come simbolo della demenza di chi deve mostrare a tutti di "averlo piu' grosso".
Trovo siano la negazione della cultura automobilistica. Il trionfo dell'ignoranza automobilistica. L'antitesi di cio' che un'automobile dovrebbe essere.
Discorso diverso per i fuoristrada propriamente detti. Essi hanno una funzione, un senso. Dal Willys in poi, fino alla Campagnola/Massif per usi sia militari che civili; l'AMC H1 stesso ha un senso, prettamente militare (come lo ebbe l'LM002). Grande Dario...il MASSIF è veramente un gran bel mezzo (si si è vero essendo IVECO sono di parte),specie il modello a passo corto con il motore da 176 CV .... | |
|
| |
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 15:31 | |
| Su Quattroruote c'è la prova su strada, anche se leggendola sembra si parli di un modello suscettibile a migliorie. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 15:33 | |
| - Charlie ha scritto:
Grande Dario...il MASSIF è veramente un gran bel mezzo (si si è vero essendo IVECO sono di parte),specie il modello a passo corto con il motore da 176 CV .... In effetti se avessi bisogno di una fuoristrada o la Massif o la Campagnola sarebbe la mia scelta. Sono uguali (a parte la carrozzeria a 2 porte), vero? | |
|
| |
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 15:38 | |
| - Davide Giuriato ha scritto:
- Su Quattroruote c'è la prova su strada, anche se leggendola sembra si parli di un modello suscettibile a migliorie.
"...Mi riferisco alla Iveco Campagnola", di cui tra le righe, comprendo che potrebbe essere una versione non definitiva. | |
|
| |
Charlie
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 15:47 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Charlie ha scritto:
Grande Dario...il MASSIF è veramente un gran bel mezzo (si si è vero essendo IVECO sono di parte),specie il modello a passo corto con il motore da 176 CV .... In effetti se avessi bisogno di una fuoristrada o la Massif o la Campagnola sarebbe la mia scelta. Sono uguali (a parte la carrozzeria a 2 porte), vero? Si tratta della stessa vettura (IVECO MASSIF) cui per il mercato italiano è stato rispolverato il glorioso nome Campagnola.Monterà i collaudati motori del Daily da 143 e 176 CV. Ho avuto modo di provarne una "preserie" nel 2007 presso la pista di prova della Santana a Linares(Spagna) e ne sono rimasto molto soddisfatto. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia Mar 23 Dic 2008 - 17:19 | |
| - Dari8V ha scritto:
A parte il Magnum che mi piace per questioni storico/affettive, aborro i SUV come simbolo della demenza di chi deve mostrare a tutti di "averlo piu' grosso". . Purtroppo tutto ciò non è una cavolata, nei nostri comportamente di tutti i giorni ci sono ISTINTI NASCOSTI che sono spiegabili solo in questo modo. In ogni caso a me i SUV in generale non piacciono perché non hanno un vero e proprio senso, non sono macchine concepite per un utilizzo sullo sterrato nel quale ovviamente una buona altezza da terra risulta indispensabile, sono macchine concepite inizialmente dagli americani, i padri dell'esagerazione. Non hanno un vero e proprio scopo apparte quello di farsi notare per mio parere. Il fuoristrada nonostante spesso la gente li associ ai suv sono tutta un'altra cosa, anche perché hanno trasmissioni e assetti adatti a subire certi stress. La kubang l'ho considerata solo per un discorso di mercato del momento, dove la maserati potrebbe fare concorrenza in un altro campo, perché ad avere i soldi non me la comprerei mai e poi mai. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Concept Maserati et similia | |
| |
|
| |
| Concept Maserati et similia | |
|