Ho dato una lettura veloce all'amara 3200GT.
Io sono un imprenditore nel settore delle infrastrutture ferroviarie (chiarisco non la TAV, ma impianti necessari alla circolazione dei treni). 300ZX parla di numeri per me esagerati in termini di percentuale. Ora incassa 15 e spende 10, per me sarebbe oro.
Sono da un anno e mezzo fuori dagli appalti perchè la SOA non è più riconosciuta dalle ferrovie che hanno creato un albo fiduciario che ti obbliga a dotarti di attrezzature per circa 200.000 euro. Attrezzature che hanno anche 40 anni di vita sulle spalle. Poi vai in gara e ti scontri con tariffe del '91 e ribassi del 40% circa, con la nafta che si impenna da 1,05 a 1,60.
Però, quello che ti rode di più è che scappi dalla tua terra per la delinquenza che ti mangia vivo, sei costretto a lavorare in subappalto il doppio per via degli sconti ed alcuni, che fanno la tua stessa attività, fanno lo stesso lavoro e si fanno pagare a corpo e non a tariffa. Per questi, lavorare a -10%, a -40% o -80% è la stessa cosa. Per essere chiari, un lavoro che a tariffa sviluppa 1.500 euro ad alcuni viene pagato 10.000-15.000 euro.
Questa parentesi per dire che sono venuto su con la cinta stretta, anche se mi sono tolto le mie soddisfazioni. Ho delle maestranze che considero come una famiglia, quasi tutte straniere. Quando faccio qualsiasi cosa penso sempre a loro, soprattutto ora che le ferrovie hanno portato i pagamenti da 90 a 150 gg. Spero di avere la forza per poter sopportare ancora!!!