Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniconsiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Oggi alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Oggi alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

consiglio su Gransport 2005

Andare in basso 
+14
masimase
Angelo
Roberto
Luciogte
Jak
pilota54
antonio59
Dari8V
masegs
awcomm
sroby1
Lucky
BigFoot
Claudio
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 13:31

non troviamo scuse..... eheheheh!!

il ritardo può essere dovuto al banner in alto con gli annunci che carica di lavoro la scheda grafica sui PC meno veloci. Se dovesse diventare un problema lo elimino, mi spiace perchè è utile e rende il tutto più dinamico. Ma fatemi sapere.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 13:35

Roberto ha scritto:

il ritardo può essere dovuto al banner in alto con gli annunci che carica di lavoro la scheda grafica sui PC meno veloci. Se dovesse diventare un problema lo elimino, mi spiace perchè è utile e rende il tutto più dinamico. Ma fatemi sapere.

il ritardo, seppur lieve, c'è; ma se uno non la batte la "h" ... non compare ne prima ne dopo muttley
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 14:35

muttley
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 14:44

luciogte ha scritto:
BigFoot ha scritto:
3. Mai andare in retromarcia in salita

Sinceramente mi sembra grave,davvero da richiamo.

vi sono tante e tante persone che hanno il garage alla fine della piccola discesa e sono costrette a risalire in retro.

Ragazzi, che vi devo dire. Io le rampe le faccio senza problemi. Ho una salita ripida prima di arrivare a casa e non ho mai sentito la frizione che slittava, ma bisogna essere accorti.

La retromarcia e' di per se strutturata male sui CC perche' non attacca la frizione per bene. Chiedete a Magneti Marelli il perche'.

By the way, gli stessi problemi le hanno tutte le auto che montano questi sistemi, Aston, Ferrari e anche Alfa.

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 15:11

Mark ha scritto:
Grazie a tutti siete gentilissimi..ahimè ho un garage sotteraneo e quindi un pochino di salita c'è per me è inevitabile farla ogni mattina..può essere un problema Claudio?!?...

l'importante è farla in maniera decisa in accelerazione, senza indugi e soprattutto senza interrompere la manovra fermandosi a metà della rampa: se ciò proprio fosse inevitabile perchè magari si incrocia altra auto, evitare di ripartire da quella posizione con l'intervento dell'hill holder, meglio fare scivolare indietro l'auto in folle e ricominciare la manovra partendo dal piano.
Laddove possibile, evitare di farla in retromarcia

mai farla in modalità auto

masimase

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 15:26

Lucky ha scritto:
BigFoot ha scritto:
Sulla salita, se e' breve, non credo ci siano grandi problemi. Falla in prima o magari seconda, tendo i giri a piu' di 2mila e non cambiare durante la salita.

Ci sono alcuni accorgimenti da fare per la guida della GS, che poi ti potremo spiegare piu' in dettaglio, ma di base:

1. Sempre e solo in modalita' sport
2. Mai e poi mai in "auto"
3. Mai andare in retromarcia in salita

Scusa Maurizio, non voglio far polemica, ma quello che dice è allucinante!!! affraid

Concordo con Lucky.....ma stiamo scherzando? Ma vi sembra possibile che su un auto da oltre 100mila€ bisogna tenere ben presente questi accorgimenti che altro non sono che delle situazioni che ogni automobilista affronta nel quotidiano e che la modalita' auto e' sconsigliata in quanto la frizione deperirebbe nel giro di non piu' di diecimila Km? Ma questo e' un assurdo! L'amore per il tridente e' un conto ma sottostare a queste indicazioni per salvaguardare la frizione e' come darsi le martellate sulle balle la mattina presto presto!
E poi si denigra l'era De Tomaso.....credo che l'argentino non avrebbe mai permesso che tali deficienze fossero presenti sui suoi veicoli.....

Questa e' una presa in giro; e' un vizio Ferrari quello di pensare che nonostante tutto la clientela e' affezionata ed ha tali risorse che spendere 3000 € ogni 20000Km per cambiare la frizione diventa un obbligo.....un divertissement perche' e' una Ferrari e questi sono i costi di manutenzione ordinaria....che ci vuoi fa? Si ma hai sentito il rombo, le sensazioni, la classe, il blasone.....tutte balle , e' un furto legalizzato che mal si lega al buon nome di Maserati.
Rimettete il manuale....boia di un mondo!
Questi cambi elettroattuati sono dei bidoni ( in tutti i sensi ) e questa e' la riprova. Se non funzionano, si tolgono dalla produzione, cosa che per altro hanno gia' fatto per fortuna con gli ultimi modelli di 4porte e granturismo
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 15:48

Come gia' detto gli stessi "problemi" si trovano su auto che costano EUR 200mila e passa, non solo Maserati.

Ma francamente, se uno si compra la GranSport per guidarla in modalita' auto ... tafazzismile (discorso diverso sulla QP magari).

Io, da possessore, non ho mai avuto problemi. Certo, non mi faccio la salita del K2 in retromarcia, magari in quel caso butterei la frizione wua

Sottostare a queste indicazioni mi sembra un po' un "talebanismo". Cioe', tu la 420 S la spegni subito quando ti fermi, o fai raffreddare i turbo? A macchina fredda, la tiri a 7mila giri? ... Spero di essermi spiegato.

MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 15:49

Un altra considerazione: questo e' un thread dove un nuovo forumista ha chiesto dei consigli, non una disquisizione sul bene e male dei cambi elettroattuati, per quello abbiamo 15 altri threads ... inside

masimase

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 15:57

Big....ehhe mi hai fatto ridere!!

Coi motori a turbina e' buona norma, cosa che faccio anche con la mia turbodiesel, aspettare un pochino al minimo prima di spegnere.....ma tu non puoi capire perche' i turbo non li hai!!! Razz Razz Razz Razz

Tirare a freddo poi a parte tutto sarebbe buona norma non farlo con nessuna delle auto.....Gts, Gs, biturbo, opel corsa ecc....

Sta sicuro pero' che la frizione la cambio ogni 200000mila Km....se vado in marcia indietro, senno anche 300000Km con uso normale!!! sticazzi Razz Razz

La biturbo aveva tanti difetti ma mai STRUTTURALI.....e la norma dice che se c'e' un vizio di tal sorta la casa.....acc.... superato il termine!!! wua wua wua
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 16:00

Ragazzi, che questa frizione sia un bidone ( non il cambio) è appurato, però non esageriamo.
Io ho 14 mila km, l'auto è in un garage dove per uscire ho una rampa, su cui alle volte devo giocare perchè per uscire devo guardare uno specchio e i primi tempi la usavo spesso in automatico, poi adesso mi diverto molto di più con le leve, in sport la metto solo quando voglio "impegnarmi" anche perchè diventa rigida e scomoda per una guida rilassata. Eppure ho appena fatto il controllo della frizione e sono al 20% di usura e vi giuro che quando la guido la uso come una qualsiasi auto. Certo ritengo anche io assurdo che un auto da oltre 100mila euro abbia una frizione così, oltretutto giustificherei una Ferrari in quanto estremamente sportiva e quindi ci può anche stare, ma non una Maserati che appare come un auto da turismo.

Ultima modifica di Roberto il Mer 1 Apr 2009 - 16:02 - modificato 1 volta.
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 16:01

Uno (a caso ... io Razz) potrebbe considerare il fatto che devi aspettare che le turbine si raffreddino un difetto strutturale Wink cosi' come le auto con elettroattuati devono stare attenti a fare ripidi pendii in retromarcia Wink

Dai, fermiamoci qui :)

masimase

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 16:06

Big, a parte che credo che i turbo della S non sono piu' a olio ( credo ) per cui questa esigenza non e' piu' necessaria ma consigliabile.....comunque caro Big....se andando sul monte Fuji improvvisamente pacc ti si rompe la frizione, fammi un fischio che vengo a prenderti! Very Happy Very Happy
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 16:20

Big, Roberto.......siamo degli incompresi sberle

wua wua wua wua wua wua
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 16:31

masimase ha scritto:
Big, a parte che credo che i turbo della S non sono piu' a olio ( credo ) per cui questa esigenza non e' piu' necessaria ma consigliabile.....comunque caro Big....se andando sul monte Fuji improvvisamente pacc ti si rompe la frizione, fammi un fischio che vengo a prenderti! Very Happy Very Happy

Gia' andato molte volte (compreso ieri) senza il minimo problema Razz

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 16:41

BIG devi ammettere nonostante tutto, che su una vettura da più di 100.000 sono assurdi tali accorgimenti.
E' come se dicessero, "và forte, ma la puoi usare solo se l'umidità dell'aria non è superiore al 50% e la temperatura ambiente deve essere compresa tra 20 e 25.5 °C, altrimenti rischi di rimanere a piedi".
Si stà parlando di 100.000€ passati non di noccioline.
La Smart che tutta la macchina costa solo quanto il cambio della CC ha meno problemi.
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 16:44

Andrea, forse sembreranno problematici, ma questi accorgimenti non mi hanno mai creato problemi. Vabbe', non uso molto la GS, pero' non ricordo una volta che ho detto, mannaggia al CC, volevo farmi la salita in retromarcia e non ho potuto ...

Anche Roberto vedo che non ha avuto situazione problematiche al riguardo. Bisogna essere accorti, ma niente di eccezionale.

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 16:47

BIG, le Maserati al contarrio di Ferrari e Lamborghini, hanno sempre rappresentato vetture sportive di lusso, ma da usare.
Magari non arrivano alla verstilità della Porsche, ma trovo intollerabili che su una vettura del genere ci si debba sbattere su tali accorgimenti.
Tutto quà.
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 16:57

Stesso discorso vale per le Aston, pero' sul thread della Vantage state tutti a sbavare a dire che auto fantastica :roll:

Wink

BigTalebanoDelCCFoot

MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 18:23

Angelo ha scritto:
Roberto ha scritto:

il ritardo, seppur lieve, c'è; ma se uno non la batte la "h" ... non compare ne prima ne dopo muttley

L'acca l'ho battuta, caro mio, in più manca l'apostrofo e uno spazio.
E' che ora succede in continuazione, ma il mio pc è abbastanza potente, come la scheda grafica e si memoria ce n'è a iosa hands16
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 18:29

masimase ha scritto:
Big, a parte che credo che i turbo della S non sono piu' a olio ( credo )

affraid E come sono lubrificate, allora? scratch
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 18:32

provo a disattivare il banner scorrevole ragazzi e fatemi sapere ( Scusate OT)
antonio59

antonio59

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 23:31

ciao Mark, scusami per il ritardo della risposta.....
per quanto riguarda il bagnato io mi sto trovando benissimo considera però che io vengo da un'esperienza biturbo e sai che tali auto non amano molto il bagnato o l'asfalto umido, anche con la GS è buona cosa però non fare pazzie..........
per il resto quoto tutti i consigli precedenti degli altri forumisti che conoscono il GS, preferire la modalità sport, evitare quella auto, cercare di evitare partenze in salita in retromarcia; questo vedo che ha dato luogo ad un acceso dibattito su RC2, ma vero è che tutte le maserati prodotte hanno dei talloni di achille (penso di averlo già detto, per esempio, cinghia nei modelli biturbo, corpo farfallato nel 3200GT ecc.); cmq leggendo altri post di possessori di GS e anche siti web non italiani ho potuto constatare che al momento grossi guai non sono riportati tranne una riduzione della vita media della frizione e non in tutti i casi...
cmq, e in questo sroby1 è da seguire, come in ogni maserati l'importante è una manutenzione curata e costante
un saluto antonio
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Apr 2009 - 0:57

Jak ha scritto:
masimase ha scritto:

Col sintoflon........ Very Happy Very Happy

Intendevo, raffreddate ad acqua.... Embarassed
Lucky

Lucky

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Apr 2009 - 7:40

Insisto: talloni d'achille su macchine da oltre 100 mila euro non devono esistere.
Di guidare con attenzione in alcuni casi, lo posso accettare solo se ho in mano un rottame cinese che costa 10.000 euro!!!

Certo che a volte nel sacro nome del Tridente difendete l'indifendibile! oleole
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Apr 2009 - 7:43

Tallone d'achille :roll:

Lucky: quante rampe ripide in retromarcia hai fatto negli ultimi 10 anni? scratch

Comunque mi fermo qui' altrimenti mi tirano fuori una emoticon con scritto "Talebano del CC" wua

MODERATORE
Davide Giuriato

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Apr 2009 - 9:28

Jak ha scritto:
masimase ha scritto:

Integro il discorso di masimase: infatti il raffreddamento, nei primi esemplari era affidata allo stesso olio motore, mentre già nel mio 420 Standard sono raffreddate ad acqua. Raffreddamento che continua anche a motore spento per effetto di una sorta di effetto sifone.
In quelle ad olio una volta spento il motore, si arresta anche la pompa, quindi bisogna avere più cautela e dare il tempo alle turbine di abbassare la temperatura.
Diversamente, lo stesso olio lubrificante, non circolando più, si brucierebbe formando dei residui carboniosi che alla lunga, se non si provoca la cottura dei turbo prima, ne andrebbero a rigare l'alberino facendogli prendere inevitabilmente giochi nocivi.
Charlie

Charlie

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Apr 2009 - 12:50

Lucky ha scritto:
Insisto: talloni d'achille su macchine da oltre 100 mila euro non devono esistere.
Di guidare con attenzione in alcuni casi, lo posso accettare solo se ho in mano un rottame cinese che costa 10.000 euro!!!
oleole

Uè...qui in Cina facciamo fior di veicoli...altro che rottami sberle lol64
duca

duca

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Apr 2009 - 23:55

Scusate, ho fatto da poco i 36.000 km con il mio GS. Sono stato in pista a Fiorano due anni fa, ed essendoci già stato con il 3200 GT, ho pestato l'acceleratore con l'MSP disattivato, cosa che non ero riuscito a fare con il biturbo (biturbo usato mentre il GS era nuovo di pacca).
La rampa del box la faccio sempre in modalità 'AUTO'. Stessa modalità per le lunghe percorrenze e per il traffico. Modalità 'SPORT' solo per i percorsi guidati.
Non mi sono mai trovato a dover fare una salita in 'RETRO' neanche con le Jeep GC.
Ho provato il diluvio universale a Genova tornando dal raduno di Montecarlo e, a parte la velocità ridotta, nessun problema. Per correre un pò di più sul bagnato preferisco la Jeep.
La neve l'ho trovata due volte quest'anno al valico della 'Forca Canapine'. Modalità 'GHIACCIO' e sono salito e sceso senza particolari problemi, senza dimenticare che sotto il bel sedile ci sono 400CV e le gomme estive.
Per il resto, prezzo a parte, è un auto da usare come tutte le altre. Più benzina e più gomme come tutte le sportive.
Milano-Foggia velocità limite 130 km/h consumo 8,7 km/l.
Foggia-Desenzano-Roma-Foggia, Maserati GranSport (2 adulti e 3 bambini) vs. Porsche 997 4S cabrio tiptronic (2 adulti ed 1 bambino), stessi rifornimenti e stesse quantità, con la differenza che nel mio serbatoio c'era altra benzina da poter utilizzare.

Alla fine solo godimento a qualsiasi regime di giri.

...doppio lampeggio.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 - Pagina 2 Icon_minitime1

consiglio su Gransport 2005
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» consiglio: scambio GranSport con 550 Maranello
» Brochure Maserati del 2005.......
» Lista di affidabilità (1995 - 2005)?
» motorizzazione Spyder post-2005
» Coupe': ok quelle del 2002 o le 2005-2006 molto migliorate?