| Libro sulle Biturbo.... | |
|
+15Andrea 2.24v marco sondrio giton AdiGhibli gionicco Angelo fritz287 Krav prof masimase Charlie Lorenx74 Claudio Marcello BigFoot 19 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Angelo
| |
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Lun 2 Mag 2011 - 17:07 | |
| ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Lun 2 Mag 2011 - 21:15 | |
| ricco, dentista, presidente di vari club, accanito utente di gnocca ( va be', era un'iperboole ), motore immobile dell'automobilismo italiano ed adesso anche autore di grido. chi se lo prende piglia un poderino in Chianti, come diciamo noi poveri agricoltori... | |
|
| |
Marcello
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Lun 2 Mag 2011 - 21:29 | |
| Mi aggiungo anche io a cotanta gioia Sicuramente, quello che ancora non è stato presentato (perlomeno a mio modesto avviso ma confesso di essere ben lontano dal possedere l'intera bibliografia Maserati) è un libro o meglio, un'opera, profondamente tecnica, che analizzi i singoli modelli in modo più approfondito. Va da se che la famiglia Biturbo (tra Biturbo, Biturbo II, Biturbo i, Biturbo S, SII ed Si, Si Black,222, 222E, 222SE, 222SR, 2224v, 2.24v, Racing, 228, Karif, Shamal...senza contare le omonime a quattro porte o Spider)...beh, rappresenta davvero un bell'impegno per chi volesse raccontarne in modo esaustivo, le caratteristiche tecniche! Lodevole in tale direzione, il lavoro svolto dalla rivista "Granturismo", N°11 del Marzo 2008 ( ricordando che a tale dossier, hanno contribuito tra i vari, Claudio e Dario ai quali va un Sincero Grazie). | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Lun 27 Gen 2014 - 15:36 | |
| l'articolo su Granturismo di vari anni fa ....è il migliore in assoluto ....peccato che si ferma alla Racing,
be ...si può AUTOPRODURRE e mettere in vendita, creando una vera opera omnia sul periodo Biturbo, dai prototipi della Biturbo ai progetti mai fatti ....... le competenze tecniche ci sono, gli esperti pure, le auto per fare belle foto idem....i soldi si trovano....meglio di cosi!! | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Lun 27 Gen 2014 - 17:05 | |
| Adi, sono d'accordo con te e Marcello che ad oggi non ci sia un libro che approfondisca l'era della biturbo; ci sono stati degli articoli come quelli che hai menzionati davvero fatti bene ma un opera che raccolga con dovizia di particolari tutti i modelli dell'era biturbo non c'e' ancora.
Credo sia un lavorone, perche' come ben sappiamo i modelli sono innumerevoli se consideriamo anche quelli per l'estero.
Non credo avrebbe un gran successo editoriale se non tra noi; dipende poi se nei prossimi anni queste auto incominceranno ad essere considerate come meritano, a mio parere. Se cosi' fosse l'interesse crescerebbe....
Di certo la Maserati spa di oggi non aiuta, anzi, come si e' visto chiaramente sembra che voglia nascondere il piu' possibile questo fenomeno che e' stato nella Storia del Tridente; il brutto anatroccolo, il bidone che tanto ha rovinato l'immagine del tridente....e' meglio che se ne parli poco o niente soprattutto oggi con il ritorno ai propulsori biturbocompressi.
| |
|
| |
giton
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Lun 27 Gen 2014 - 18:50 | |
| come minimo 6 pagine dovevano essere dedicate alle lancette storte,per cui per descrivere le biturbo ci vorebbe un ènciclipedia intera ,meglio 6 pagine per adesso ,il resto ai 150. | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Mar 28 Gen 2014 - 10:12 | |
| - masimase ha scritto:
- Adi, sono d'accordo con te e Marcello che ad oggi non ci sia un libro che approfondisca l'era della biturbo; ci sono stati degli articoli come quelli che hai menzionati davvero fatti bene ma un opera che raccolga con dovizia di particolari tutti i modelli dell'era biturbo non c'e' ...
Ad oggi no, seppur c'è qualcosa in francese, ma domani ci sarà, ci sarà!!! | |
|
| |
marco sondrio
| Titolo: a Mar 28 Gen 2014 - 12:55 | |
| più che un libro che parli di quell epoca..rimarcherei il fatto che la serie biturbo ha rappresentato uno degli ultimi passi nell' evoluzione della storia dell' azienda di un certo modo di costruire automobili,in piccola serie... | |
|
| |
Andrea 2.24v
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Dom 2 Feb 2014 - 11:48 | |
| Comunque alla Libreria dell'Automobile hanno due libri dedicati esclusivamente alle Biturbo, uno in inglese (auto stradali dal 1981 fino al 1997) e uno in francese. | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: a Dom 2 Feb 2014 - 12:01 | |
| Quello in inglese ce l'ho (naturalmente mi è stato regalato). Bel libro! ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Pegaso
| Titolo: Perchè non scrivere un libro sulla Maserati Biturbo? Lun 17 Mar 2014 - 6:59 | |
| È da un bel pezzo che leggo sul forum 3/4 dei post sulle biturbo, con aneddoti, citazioni di problemi e risoluzioni, ricordi...spiccano due situazioni...leggo spesso da una parte desiderio di tanti biturbisti di aumentare la fama della serie biturbo lavandola dalla nomea di inaffidabile, dall'altra parte leggo di competenze storiche e tecniche eccellenti...beh...nessuno ha mai pensato di scrivere un libro sulla Maserati Biturbo "the true story" ? Le competenze fotografiche e grafiche ci sono, le competenze storiche e tecniche pure, le royalties andrebbero a Maserati ma avreste l'orgoglio di definire bene e a tutto tondo come è andata la storia e come effettivamente stanno le cose, con innegabili pregi e difetti della serie...che ne dite? | |
|
| |
Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Lun 17 Mar 2014 - 8:35 | |
| Ciao Pegaso, Chiedi a Claudio, Work in progress. ________________________________________ | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Lun 17 Mar 2014 - 9:37 | |
| Esatto. Abbiamo già pre ordinato tutte e 15 le copie del libro ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Lun 17 Mar 2014 - 10:42 | |
| Ne abbiamo già parlato a lungo (infatti ho fuso gli argomenti).
Pegaso, è diverso tempo che sono dietro a questo progetto, ma è un lavoro enorme, quindi abbiate fede (e pazienza)... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Pegaso
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Lun 17 Mar 2014 - 18:22 | |
| Ops scusate...beh ne prenoto anche io una copia appena disponibile | |
|
| |
marco sondrio
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Lun 17 Mar 2014 - 18:28 | |
| un idea affascinante..e rendeteci partecipe... | |
|
| |
prof
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Lun 17 Mar 2014 - 21:19 | |
| Sono a disposizione per eventuali foto! | |
|
| |
Marcello
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Lun 17 Mar 2014 - 21:27 | |
| Idem con patate... | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Lun 17 Mar 2014 - 21:32 | |
| Con gli archivi di Marcello mi sa che te ne puoi costruire una direttamente, altro che scriverci un libro! | |
|
| |
supermario_bros
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Mar 18 Mar 2014 - 8:42 | |
| intanto io mi sono preso questi due: del francese ne avevo parlato in un altro post, appena arriva vi dirò cosa ne penso, anche se non ho molti termini di paragone http://www.ebay.it/itm/151231628014?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
e stamani ho messo in carrello questo http://www.ebay.it/itm/190990758777?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
il prezzo sui 16 euro spedito dall'uk mi pareva buono e complice il fatto che dichiara di averne due soli ho fatto l'acquisto | |
|
| |
supermario_bros
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Mar 18 Mar 2014 - 11:55 | |
| il libro francese l'ho appena ricevuto, ora sono in ufficio, in treno stasera lo vedo meglio, ma di primo acchito mi sembra ottimo davvero | |
|
| |
supermario_bros
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Mer 19 Mar 2014 - 13:15 | |
| confermo, a mio modestissimo avviso, il libro del francese vale la pena pagato 40 euro spedito dalla francia | |
|
| |
Fra832
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... Gio 20 Mar 2014 - 7:03 | |
| Ragazzi ogni tanto vengo a sbirciare e trovo sempre interessantissimi temi... odio essere attivo in modo sporadico ma in questo periodo non faccio neanche più la barba per risparmiare 5 minuti al mattino. Mi farò perdonare con il lavoro sulle Biturbo :PDopo gli obblighi militari svizzeri... :(A presto, Fra
(P.S.: sì, il libro francese l'ho comprato anche io al salone di Ginevra, notevole.) | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Libro sulle Biturbo.... | |
| |
|
| |
| Libro sulle Biturbo.... | |
|