Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Non me l'aspettavo... Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniNon me l'aspettavo... Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Ieri alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Ieri alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Non me l'aspettavo...

Andare in basso 
+9
Rombo
Dari8V
Jak
Claudio
pilota54
BigFoot
fritz287
Krav
meteoman
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
meteoman

meteoman

Non me l'aspettavo... Empty
MessaggioTitolo: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Gio 11 Giu 2009 - 22:45

Nell'ottica di registrarmi su www.owners.maserati.com, la Maserati mi ha detto che non gli risultava il numero di telaio della mia vettura ( ZAM336B0000361453 ).
A questo punto, gli ho inviato copia del libretto, ma mi hanno risposto che serviva copia dell'atto di proprietà, che stasera gli ho inviato all'indirizzo di posta che mi avevano dato contact@maserati.it.
Visto che ho attivato la ricezione delle conferme di invio/ricezione della posta, mi è tornata, dal server, la conferma di ricezione della email dal postmaster, ovvero postmaster@ferrari.it
sticazzi
Sono rimasto senza parole, sapevo del connubio, ma io, da povero utente di vecchia Maserati, trovarmi in una famiglia così, proprio non me l'aspettavo !
soddisfazioni
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Gio 11 Giu 2009 - 22:47

Soddisfazioni? 'nsomma... No
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Gio 11 Giu 2009 - 22:49

Krav ha scritto:

Beh, pensa fare la stessa cosa con una Lamborghini e ricevere una mail da postmaster@skoda.de santo
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Gio 11 Giu 2009 - 22:51

Grande Fritz! wua

meteoman

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Gio 11 Giu 2009 - 22:55

Bè, magari, proprio Skoda no, ma prendere coscienza di essere nella famiglia Maserati Ferrari, da un punto di Famiglie, senza avventurarsi nei contenuti, mi sembra una cosa di cui essere soddisfatti.
Del resto, poteva andare peggio, poteva rispondermi: postmaster@fiat.it affraid
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Gio 11 Giu 2009 - 22:59

fritz287 ha scritto:
Krav ha scritto:

Beh, pensa fare la stessa cosa con una Lamborghini e ricevere una mail da postmaster@skoda.de santo

Bravo Fritz, questa mi è piaciuta. Wink

Ma non mi va che l'utente medio Maserati (non parlo poi dell'appassionato) debba sentirsi "ferrarista".

Che scherziamo? Suspect
meteoman

meteoman

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Gio 11 Giu 2009 - 23:03

Ribadisco, nel meglio del peggio, mooolto meglio l'accoppiata Maserati/Ferrari che Porsche/Wolksvagen ! sticazzi
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Gio 11 Giu 2009 - 23:10

"nel meglio del peggio", appunto Wink
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 1:04

Non riesco a registrarmi (sul sito "owners") perchè il campo "concessionaria" (dove è stata acquistata l'automobile) è obbligatorio! What a Face Come si fa per
iscriversi lo stesso?
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 1:17

meteoman ha scritto:
Sono rimasto senza parole, sapevo del connubio, ma io, da povero utente di vecchia Maserati, trovarmi in una famiglia così, proprio non me l'aspettavo !

:PignolMen:

a dire il vero il connubio Ferrari-Maserati non esiste più da anni.

Il gruppo Ferrari-Maserati infatti, è stato sciolto nel 2005, e le due aziende separate.

Tuttavia rimangono, oltre ad alcune sinergie tecniche, anche alcune attività "burocratiche" collegate.
Ad esempio tutte le attività postali e bancarie di Maserati fanno ancora capo a Maranello: l'ufficio postale e il conto corrente per le attività clienti sono infatti nella cittadina della Ferrari

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 1:18

pilota54 ha scritto:
Non riesco a registrarmi (sul sito "owners") perchè il campo "concessionaria" (dove è stata acquistata l'automobile) è obbligatorio! What a Face Come si fa per
iscriversi lo stesso?

fregatene, mettine una a caso, magari quella della tua regione...

Ospite

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 10:28

meteoman ha scritto:
Nell'ottica di registrarmi su www.owners.maserati.com, la Maserati mi ha detto che non gli risultava il numero di telaio della mia vettura ( ZAM336B0000361453 ).
A questo punto, gli ho inviato copia del libretto, ma mi hanno risposto che serviva copia dell'atto di proprietà, che stasera gli ho inviato all'indirizzo di posta che mi avevano dato contact@maserati.it.
Visto che ho attivato la ricezione delle conferme di invio/ricezione della posta, mi è tornata, dal server, la conferma di ricezione della email dal postmaster, ovvero postmaster@ferrari.it
sticazzi
soddisfazioni

Francamente con tutto il rispetto e la riconoscenza per la Ferrari non ho mai visto di buon occhio questa subalternità del tridente al cavallino...
ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole ma io presto attenzione a questi dettagli e non sono contento!!!
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 19:45

Krav ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Krav ha scritto:

Bravo Fritz, questa mi è piaciuta. Wink

Ma non mi va che l'utente medio Maserati (non parlo poi dell'appassionato) debba sentirsi "ferrarista".

Che scherziamo? Suspect

cheers

Come immagine sono certamente molto diverse, ma direi che comunque la parentela con Ferrari non è per niente un difetto... mica stiamo parlando di un marchio low-cost o della Porsche sticazzi inside
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 20:04

Caro Fritz,

devi sapere che molti acquirenti di odierne Maserati gongolano mentre agli amici illustrano il nuovo acquisto ponendo l'accento sul motore Ferrari.

Ne abbiamo già discusso a lungo... io sono anacronisticamente legato ad un'immagine della Maserati che utilizza i propri propulsori, dinanzi ai quali anche la Ferrari ha dovuto più volte inchinarsi.

Non serve mica andare ai gloriosi tempi delle corse... vedi un po' la differenza tra il 2000 cc turbo Ferrari e quello Maserati...

Comunque per farla breve, attraverso la ragione faccio buon viso a questa oramai ineluttabile sinergia, ma con le coeur... è tutta un'altra storia.

Spero di essermi spiegato. Wink
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 20:40

Sei stato chiarissimo e anche io trovo che specie come motori dovrebbero essere più diverse, tornando ai biturbo et similia. Wink

Però globalmente direi che l'influenza Ferrari ha avuto parecchi lati positivi, e direi anche maggiori rispetto a quelli negativi (che sono strettamente tecnici, no?)... E come "immagine" una GranTurismo è ben diversa da una Ferrari (forse più tamarra e "auto da far vedere").

In ogni caso, non linciatemi, sono un appassionatissimo di entrambi i marchi e, potendo, acquisterei sia modelli dell'uno che dell'altro... Wink
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 20:50

E' indiscutibile nella maniera più assoluta che la Ferrari sia riuscita (e con fatica, anche) a risollevare l'immagine del Tridente compromessa da troppe gestioni, spesso anche un po'... lasciamo perdere.

Questo non l'ho mai negato, anzi... Tanto di cappello alla casa di Maranello cc1 (visto che rima?) e aggiungo, scevro da ironia, tanti ringraziamenti.

Non sto dicendo che le Maserati odierne non mi piacciono, ci mancherebbe... lo stesso dicasi per le Ferrari, sempre e comunque al vertice.

Non sono inoltre un nostalgico dei motori biturbo... senza nulla togliere a questi ultimi, la Maserati ha progettato anche degli aspirati da far "accapponare i capelli"...

Dico solo che... ma ci siamo capiti, va!-)
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 21:05

Krav ha scritto:
Dico solo che... ma ci siamo capiti, va!-)

cheers
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Sab 13 Giu 2009 - 12:12

Krav ha scritto:
Maserati ha progettato anche degli aspirati da far "accapponare i capelli"...

:PignolMen:

Veramente ad accapponare sarebbe la pelle clown
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Sab 13 Giu 2009 - 12:14

Lo so Jak Very Happy

Ho usato più volte nel Forum questa espressione (sempre tra virgolette) perché è una "gaffe storica" del giornalista Brachino durante un TG...
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Sab 13 Giu 2009 - 12:20

Ah, ok.

:PignolMen:, vade retro!!!!
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Dom 14 Giu 2009 - 10:42

Claudio ha scritto:
pilota54 ha scritto:
iscriversi lo stesso?

fregatene, mettine una a caso, magari quella della tua regione...

Grazie Claudio, fatto, mi sono iscritto, ho messo la Cronos, unica concessionaria Maserati per la Sicilia orientale.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Lun 15 Giu 2009 - 8:41

Francamente credo che i meriti di Ferrari nel rilancio Maserati siano stati soprattutto mediatici e industriali: ottimo il rilancio da un punto di vista pubblicitario, di rilievo gli investimenti di capitali, un accrescimento generale di livello, ristrutturazione dell'azienda e ammodernamento dello stabilimento, da applausi il ritorno vittorioso alle corse di primo livello (d'altronde la Ferrari è questo che sa fare davvero bene...), il doveroso ritorno sul mercato USA.

Da un punto di vista squisitamente tecnico invece francamente non ho visto questi grandi miglioramenti:
- il motore aspirato 4,2 a fronte di 1000 cc in più rispetto al 3,2 ha solo 20-30 cavalli in più, prestazioni tutto sommato simili ma con la perdita di quella aggressività tipica delle turbine, e consumi addirittura superiori (!)
- cambi: il manuale delle Coupè GT e Spyder GT non è all'altezza, lento e impreciso, sicuramente peggiore del Getrag della 3200GT, un prezzo troppo alto da pagare alla pure ottima disposizione transaxle;
i primi cambiocorsa erano lenti i inaffidabili; l'idea di montarli come unica scelta sulla Quattroporte è stata a mio avvio assurda da tutti i punti di vista, ed è stata un'idea fortemente voluta dalla Ferrari.
Secondo me l'unica macchina veramente perfetta che ha fatto la gestione Ferrari è stata la Gransport.
La vera svolta sono stati il nuovo automatico ZF e il nuovo motore 4700, ma in entrambi i casi si era già nella nuova era Fiat, che io continuo a ritenere migliore della precedente era Ferrari.

Ospite

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Lun 15 Giu 2009 - 21:26

mi associo al pensiero con qualche riserva
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Lun 15 Giu 2009 - 23:23

Claudio ha scritto:
Francamente credo che i meriti di Ferrari nel rilancio Maserati siano stati soprattutto mediatici e industriali: ottimo il rilancio da un punto di vista pubblicitario, di rilievo gli investimenti di capitali, un accrescimento generale di livello, ristrutturazione dell'azienda e ammodernamento dello stabilimento, da applausi il ritorno vittorioso alle corse di primo livello (d'altronde la Ferrari è questo che sa fare davvero bene...), il doveroso ritorno sul mercato USA.

Da un punto di vista squisitamente tecnico invece francamente non ho visto questi grandi miglioramenti:
- il motore aspirato 4,2 a fronte di 1000 cc in più rispetto al 3,2 ha solo 20-30 cavalli in più, prestazioni tutto sommato simili ma con la perdita di quella aggressività tipica delle turbine, e consumi addirittura superiori (!)
- cambi: il manuale delle Coupè GT e Spyder GT non è all'altezza, lento e impreciso, sicuramente peggiore del Getrag della 3200GT, un prezzo troppo alto da pagare alla pure ottima disposizione transaxle;
i primi cambiocorsa erano lenti i inaffidabili; l'idea di montarli come unica scelta sulla Quattroporte è stata a mio avvio assurda da tutti i punti di vista, ed è stata un'idea fortemente voluta dalla Ferrari.
Secondo me l'unica macchina veramente perfetta che ha fatto la gestione Ferrari è stata la Gransport.
La vera svolta sono stati il nuovo automatico ZF e il nuovo motore 4700, ma in entrambi i casi si era già nella nuova era Fiat, che io continuo a ritenere migliore della precedente era Ferrari.

Claudio credo sia altrettanto inaccettabile che una granturismo sia disponibile unicamente con automatico ZF o elettroattuato MC shift (solo S) e non un bel manuale per quanto faccia piccoli numeri!!
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Mar 16 Giu 2009 - 0:13

In questo caro Tullio devo spezzare una lancia in favore di Maserati s.p.a.

a determinare la scomparsa dei cambi manuali dalla gamma, non è stata una scelta da parte dell'azienda, ma il totale flop sul mercato delle versioni GT di Coupè e Spyder...

la clientela Maserati ha totalmente voltato le spalle al cambio manuale, e la casa ne ha semplicemente preso atto. Se ci fosse stata ancora richiesta, sicuramente avrebbero continuato a offrire la scelta

Io ho una Spyder GT, una mosca bianca...
pensa che siccome la mia vettura ha problemi proprio al cambio, il capofficina dell'assistenza Maserati di Modena mi ha detto che la mia era la seconda in assoluto su cui mettevano mani...

proprio grazie al fatto che è una versione GT, mi hanno fatto uno sconto notevole sull'acquisto.

molti mi fanno i complimenti per la particolarità della mia vettura, ma sotto sotto credo che pensino di trovarsi di fronte ad un pezzo da museo... farao

Ospite

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Mar 16 Giu 2009 - 0:47

Claudio ha scritto:
In questo caro Tullio devo spezzare una lancia in favore di Maserati s.p.a.

a determinare la scomparsa dei cambi manuali dalla gamma, non è stata una scelta da parte dell'azienda, ma il totale flop sul mercato delle versioni GT di Coupè e Spyder...

la clientela Maserati ha totalmente voltato le spalle al cambio manuale, e la casa ne ha semplicemente preso atto. Se ci fosse stata ancora richiesta, sicuramente avrebbero continuato a offrire la scelta

pensa che siccome la mia vettura ha problemi proprio al cambio, il capofficina dell'assistenza Maserati di Modena mi ha detto che la mia era la seconda in assoluto su cui mettevano mani...

proprio grazie al fatto che è una versione GT, mi hanno fatto uno sconto notevole sull'acquisto.

molti mi fanno i complimenti per la particolarità della mia vettura, ma sotto sotto credo che pensino di trovarsi di fronte ad un pezzo da museo... farao

Caro Claudio penso che abbiano voltato le spalle al manuale proprio perchè non è stato considerato all'altezza rispetto al resto della vettura oltre agli innegabili vantaggi del cambiocorsa per l'utente medio!!
Comunque lasciami dire che condivido appieno la scelta... la spyder dei miei sogni è gialla pelle blu rigorosamente manuale Wink
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Mar 16 Giu 2009 - 0:58

Claudio ha scritto:

Sapevo essercene poche, ma non cosi' poche! Shocked
Ulteriore motivo di interesse ed attrazione da parte mia. Razz

Claudio ha scritto:

What a Face Purtroppo io ragiono solo in termini collezionistici, anche a riguardo di auto moderne. Per cui la Spyder GT sarebbe l'unica versione che prenderei in esame. Ma mi rendo conto di essere una mosca bianca.
Mi intono perfettamente all'auto! clown
Rombo

Rombo

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1Gio 18 Giu 2009 - 18:28

Claudio ha scritto:

Personalmente, credo che il più grande contributo tecnico della Ferrari sia la realizzazione di scocca e lamierati con la stessa qualità delle vetture del cavallino. Il passaggio dalla lamiera non zincata di Ghibli e QP IV (che giudico imbarazzante per auto di quel livello - quando me l'hanno detto non volevo crederci), agli attuali lamierati della ITCA di Torino, trattati e controllati a Maranello (l'intera fase di verniciatura dura 4 giorni - fonte sito Maserati), a me (profano) fa avvertire davvero il passo in avanti della Casa.
Evidentemente, in Maserati non avevano (e non hanno ancora) la tecnologia e le apparecchiature per simili lavorazioni di qualità (o non se le possono permettere).
Com'erano realizzate le scocche e la carrozzeria della 3200 GT (comunque, già in era Ferrari)?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Non me l'aspettavo...   Non me l'aspettavo... Icon_minitime1

Non me l'aspettavo...
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo