| quatroporte evoluzione | |
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+13-Pongo- pilota54 sroby1 Krav Daniele Cretier Tomasello Pegaso AndreaGhibliGT Claudio Dari8V mikinoise Rombo alan86 Charlie 17 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Ospite Ospite
| Titolo: quatroporte evoluzione Dom 19 Lug 2009 - 11:56 | |
| cosa ne pensate della quatroporte evoluzione (costi di gestione affidabilita esperienze)mi sta venendo il pallino parlo delle tre versioni dal 98 al 01 e secondo voi se puo essere usata come auto di tutti i giorni |
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Charlie
Età : 56
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Dom 19 Lug 2009 - 12:07 | |
| Penso che siano ottime vetture.Grandiosa linea,buon motore ed eccellenti interni | |
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alan86
Età : 38
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Dom 19 Lug 2009 - 12:11 | |
| L'unico problema è rappresentato dalla carenza di pezzi di ricambio, primo fa tutti il parabrezza, che risulta ormai pressochè introvabile..
Come auto di tutti i giorni, francamente mi lascia un pò perplesso perchè per una cavolata si rischia di dover fare i conti con dei notevoli problemi.. | |
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Rombo
Età : 55
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Charlie
Età : 56
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Dom 19 Lug 2009 - 12:43 | |
| c'é anche la V6 2000 se non erro | |
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Rombo
Età : 55
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Dom 19 Lug 2009 - 13:03 | |
| Non per la "Evoluzione". La V6 2.0 è stata prodotta fino al 1997. | |
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Ospite Ospite
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Dom 19 Lug 2009 - 13:16 | |
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Rombo
Età : 55
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Dom 19 Lug 2009 - 22:59 | |
| - astore mario ha scritto:
- v6 2000 ev.-v6 2800 ev.-v8 3200 ev.almeno da quanto rilevato dal sito della maserati dal 98 al 01
Ho controllato sul sito Maserati, mi sa che hai ragione. Ricordavo male. Chissà perchè, ma ricordavo che il motore 2 litri era stato eliminato dopo l'entrata in vigore della legge (finanziaria 2005?) che ha abolito la tassa accessoria per le motorizzazioni a benzina superiori a 2.000 cc. | |
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mikinoise
Età : 50
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Lun 20 Lug 2009 - 10:17 | |
| Io ne sono un felice possessore ma non la uso quotidianamente. Sinceramente oltre ai costi di gestione che però sarebbero equivalenti ad una 3200 gt (ha lo stesso motore) non vedo grosse controindicazioni nell'utilizzo quotidiano. Vorrei però fare una precisazione: se per utilizzo quotidiano si intende utilizzo cittadino ASSOLUTAMENTE NO. QUella macchina soffre il traffico come credo nessun'altra. Arriva in un attimo a temperature insostenibili, si arroventa tutta e partono le ventole a mò di aeroplano. A 90 Km/h finestrini abbassati temperatura esterna 25 gradi, arriva aria calda dal vano motore e siete costretti ad accendere il condizionatore. Le temperature d'esercizio sono particolarmente elevate. Il suo habitat è l'extraurbano e l'autostrada (con barra di torsione, pneumatici in buone condizioni e assetto sport beh non disdegna neanche qualche tiratina in pista per la verità)
Sui pezzi di ricambio poi stendiamo un velo pietoso. E' forse l'auto di cui Maserati dovrebbe vergognarsi da questo punto di vista. Non rieso a trovare mezzi termini: vergognoso | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Lun 20 Lug 2009 - 10:50 | |
| Confermo che la versione 2 litri non esiste in versione Evoluzione. L'ultima serie della Quattroporte IV, chiamata appunto "Evoluzione" e caratterizzata da affinamenti meccanici e da interni mofificati, aveva le motorizzazioni V6 2800 e V8 3200. Non aveva piu' senso, infatti, mantenere una motorizzazione 2 litri dalla stessa cavalleria del 2800, non piu' penalizzata dal fisco. | |
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Rombo
Età : 55
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Lun 20 Lug 2009 - 10:59 | |
| Anch'io ricordavo così, però sia sul sito Maserati che sulla pagina di Enrico, riportano la 2 litri ancora in produzione anche nella versione Evoluzione. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Lun 20 Lug 2009 - 11:24 | |
| la quattroporte IV evoluzione NON esiste in cilindrata 2 litri ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Ospite Ospite
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Lun 20 Lug 2009 - 12:45 | |
| Ribadendo che la Quattroporte 2000 cc Evoluzione NON esiste (checche' scrivano i siti citati), la Quattroporte Evoluzione Seicilindri (la 2800, per intenderci) e' globalmente piu' affidabile della Ottocilindri (la 3200, per intenderci). DIciamo che e' anche piu' "giusta": l'inserimento del V8 nella scocca della berlina e' un po' forzato. Inoltre anche la manutenzione sulla Seicilindri e' piu' facile. | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Lun 20 Lug 2009 - 13:04 | |
| ora avendo chiarito che il 2000 v6 evoluzione non esiste come giustamente aveva riportato Rombo le versioni in merito evoluzione sono 2 ,partendo dall'idea che la versione migliore e il v6 sapreste indicativamente il prezzo reale giusto da pagare una vettura del genere ,con una bassa percorenza si intende e dal 99 al 01 visto che le inserzioni su internet le vedo troppo ottimistiche e la consigliate come vettura da tutti i giorni si intende un utilizzo semi autostradale da 10000km al mese circa |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Lun 20 Lug 2009 - 13:17 | |
| Mario, 120 mila km all'anno sarebbero troppi addirittura per un moderno multijet... Pensa per un V6 a benzina biturbo da 5 km/litro!!! Forse intendevi dire 1000 km al mese? Personalmente mi guarderei bene dall'usare quotidianamente un'auto estremamente rara, della quale i ricambi (molti) non esistono piu' e quelli che ci sono li paghi "a forfait" quello che decide chi ce li ha. Insomma, quello e' un lavoro da lasciare alla Volvo che usi (e per la quale e' nata). Poi, se a te va bene lo stesso, usa pure quotidianamente la Quattroporte... ma poi dovremo modificare il tuo avatar con questo: | |
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mikinoise
Età : 50
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Lun 20 Lug 2009 - 15:06 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Ribadendo che la Quattroporte 2000 cc Evoluzione NON esiste (checche' scrivano i siti citati), la Quattroporte Evoluzione Seicilindri (la 2800, per intenderci) e' globalmente piu' affidabile della Ottocilindri (la 3200, per intenderci).
DIciamo che e' anche piu' "giusta": l'inserimento del V8 nella scocca della berlina e' un po' forzato. Inoltre anche la manutenzione sulla Seicilindri e' piu' facile. Dario dal momento che le due vetture sono identiche (o quasi...) se non per il motore, intendi dire che il V8 è meno affidabile del 2.8 V6? Poi quando dici "giusta"? Sinceramente il peso di quella macchina non è indifferente quindi una versione light del V8 non ce lo vedo affatto male anzi direi forse che per mantenere un carattere più sportivo (il carattere di una Maserati) la 2.8 non pare azzeccatissima. Il 3200 del Quattroporte non è stato esasperato proprio in virtù del maggior numero di Km che si presume si debbano fare con una berlina. Mia opinione per carità | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Lun 20 Lug 2009 - 16:36 | |
| Dicendo che la 2800 e' piu' "giusta", non intendo dire che la 3200 e' sbagliata. Solo che gran parte della scocca deriva dalle precedenti 4.24v, nata per i V6 precedenti. Certo l'affinamento di quella base ha permesso di adottare delle meccaniche piu' prestazionali, al punto che il compiato Alboreto, in una sua prova della Quattroporte, si diceva entusiasta del telaio.
Il fatto di rendere piu' affidabile la 2800 rispetto alla 3200 poi, NON e' il motore in se (certamente piu' "difficile" nella manutenzione a livello intrinseco, comunque, con maggiori e diversi componenti, minor spazio a disposizione ecc.), bensi' i maggiori valori di coppia e potenza che gravano sulla (stessa) trasmissione, quindi molto piu' sollecitata. | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Lun 20 Lug 2009 - 17:43 | |
| per il quatroporte intendevo una media di 1000km circa sicuramente molti di meno ma per arrotondare mi e scappato uno zero di troppo |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Lun 20 Lug 2009 - 18:30 | |
| comunque vedo che forse il quatroporte v6 v8 evoluzione e più un auto da prendere e buttare in box per il gusto di averla che da usare tutti i giorni,a me piace perchè ricorda una forma di evoluzione del vecchio biturbo 4 porte che adoro,magari lascio perdere la serie evoluzione ne prendo una più vechiotta la pago poco e la butto nel box e mi tolgo il pallino e se mi girano gli faccio l'assicurazione giusto un paio di mesi l'anno |
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AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Lun 20 Lug 2009 - 19:49 | |
| Resta il fatto che la 4 porte IV sia una vettura stupenda, con una linea che fà sparire qualsiasi altra vettura 4 porte della stesa epoca e soprattutto non è minimamente paragonabile alla 420 o successive biturbo, proprio per l' escusività dell'oggetto. La vista posteriore è impressionante. Un pò più anonima la vista anteriore che la fà somigliare a una Ghibli ma meno cattiva. Confesso che pure io ne sono affascinato e se solo fossero tempi diversi e avessi un box, non avrei esitato un attimo ad affiancarla alla Ghibli. La versione che più preferirei sarebbe la 2.8 sia come cavalli che per una berlina ritengo più che sufficienti, sia per i costi di gestione che reputo accettabili. Peccato anche qua la pecca dell'assenza di pezzi di ricambio importanti.
Ultima modifica di AndreaGhibliGT il Lun 20 Lug 2009 - 20:08 - modificato 1 volta. | |
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Pegaso
Età : 48
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Lun 20 Lug 2009 - 20:03 | |
| Se posso esprimere un parere non prenderei una macchina del genere da buttare nel box e pagarla poco, nel senso: la Quattroporte IV, per la sua rarità e delicatezza intrinseca (ricambi poco reperibili, prezzi elevati) se presa molto usata da un privato generico rischia di nascondere tutta una serie di problemi che prima o poi fanno perdere l'entusiasmo di averla. Ti consiglierei di andare da un concessionario serio (non faccio nomi ma Sroby ti può aiutare), pagare consapevolmente la macchina qualcosina in più di quello che varrebbe se la prendessi da uno qualsiasi ma essere sicuro che è messa a posto e non ha rogne. Comunque le QP evo sono molto poche in Italia, consiglierei di prendere un QP Ottocilindri o Seicilindri restyling (vale a dire non quello 94-96 ma 96-98 prima della Evo) che è più curato negli interni. Unica cosa che cambierei sono i cerchi da 17 che metterei al posto di quelli da 16, secondo me con qulli da 17 c'è più grip e tiene meglio la strada. Cosa ne pensate? | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Lun 20 Lug 2009 - 20:28 | |
| ormai il pallino c'è lo spendere cifre assurde per un auto da parcheggiare nel box non mi va,comunque in giro ne o trovate un po con pochi km e contattati sembravano moooooolto disponibili a contrattare al massimo daro un ochiata all'estero fretta non ne poi v6 v8 ormai diventa relativo visto che e un auto da usare il meno possibile |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Lun 20 Lug 2009 - 22:05 | |
| In effetti, bella e' bella davvero. Che sia Evoluzione o no, poco cambia. Certo la Evoluzione ha molti affinamenti, ma le precedenti avevano qualcosa di piu' fascinoso. Il volante ad esempio, con le borchiette d'ottone a richiamare i volanti da corsa Nardi, o le radiche lucide, forse un po' "eccessive" ma tanto belle! E l'orologino Lassalle dorato? Sulle Evoluzione e' sparito, sostituito da un tridentino (come se mancassero, in giro per l'auto ... ). Per le ruote, le 17" sono sicuramente piu' belle. Magari a 5 razze componibili derivate dalla Ghibli Cup o KS! Tanto per fare una personalizzazione rimanendo "in casa". | |
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L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio |
Daniele Cretier Tomasello
Età : 52
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Mar 21 Lug 2009 - 3:20 | |
| Resta il fatto che la 3.2 e' un mostro,in grado di mettersi dietro una M5...e in quanto ad affidabilita' l'evoluzione sono decisamente meglio. | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Mar 21 Lug 2009 - 11:32 | |
| Beh, probabilmente una Quattroporte Ottocilindri tiene testa alle coeve M3, ma non sono molto convinto con le M5... se non le precedenti 6 cilindri 3.6-3.8 litri.
Non ho mai guidato una Quattroporte IV e non ne conosco le reazioni sopratutto del telaio, pero' sia le M3 che M5 sono delle gran brutte clienti, nel senso che sono facilmente gestibili fino a velocita' incredibilmente alte, grazie a meccaniche e telai molto ben progettati e anche (sopratutto) a controlli elettronici molto ben calibrati, di cui le Maserati sono prive (hanno solo l'ABS...). | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: quatroporte evoluzione Mar 21 Lug 2009 - 12:04 | |
| - Daniele Cretier Tomasello ha scritto:
- Resta il fatto che la 3.2 e' un mostro,in grado di mettersi dietro una M5...e in quanto ad affidabilita' l'evoluzione sono decisamente meglio.
Daniele, ovviamente come dice il nome le Evoluzione sono più evolute e affinate, nella componentistica e in altre cose (una su tutte: sono zincate) ma a livello di affidabilità il meccanico da cui ci serviamo mi diceva che non erano affatto meglio rispetto alle MY96... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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