| Spyder: quale scegliere ? | |
|
+10Claudio fritz287 ammiraglio66 alan86 masimase Daniele Cretier Tomasello Angelo Dari8V Krav Spyderman 14 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Spyderman
| Titolo: Spyder: quale scegliere ? Gio 23 Lug 2009 - 11:32 | |
| Come anticipato nelle presentazioni vorrei acquistare una spyder della serie biturbo e derivate. Viste le cinque versioni indicate nel forum ho qualche difficoltà ad individuare i vari modelli. In particolare: - la "biturbo spyder" e la "biturbo i spyder" differiscono solamente per l'alimentazione o presentano anche altre differrenze ? - come mai la "biturbo i spyder" è quotata sensibilmente di meno ? - quali differenze ci sono tra la "Spyder i" e la "Spyder i MY 90" ? - si riesce a capire dalle foto a quale serie potrebbe appartenere la Spyder in vendita su autoscout in provincia di perugia a € 15.500 ? Grazie mille a tutti e scusate se abuso della vostra competenza. | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Gio 23 Lug 2009 - 11:40 | |
| Ciao, comincia con il dare un'occhiata a questo thread http://maserati.italianoforum.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/c-un-enorme-differenza-t920.htm poi, utilizzando la funzione "cerca" nel portale e digitando "Spyder" avrai la possibilità di leggere i vari 3D nei quali tale modello è stato menzionato. Buona lettura :) | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Gio 23 Lug 2009 - 13:12 | |
| Nel 3D suggerito da Kraw ci sono tutte le informazioni necessarie.
Aggiungo solo che la differenza di gradimento (e quindi di quotazione) tra la Biturbo Spyder e la Biturbo i Spyder e' assimilabile a quello che c'e', ad esempio, per l'Alfetta (modello unico di 1775 cc) prima serie ('72-'74) e la serie appena successiva, quando furono introdotte lievi modifiche e una motorizzazione 1,6.
Cioe', la piu' anziana e' la prima, la capostipite, la piu' affascinante. | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Gio 23 Lug 2009 - 13:27 | |
| | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Gio 23 Lug 2009 - 13:38 | |
| sono di fretta... | |
|
| |
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio |
Daniele Cretier Tomasello
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Gio 23 Lug 2009 - 13:40 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Nel 3D suggerito da Kraw ci sono tutte le informazioni necessarie.
Aggiungo solo che la differenza di gradimento (e quindi di quotazione) tra la Biturbo Spyder e la Biturbo i Spyder e' assimilabile a quello che c'e', ad esempio, per l'Alfetta (modello unico di 1775 cc) prima serie ('72-'74) e la serie appena successiva, quando furono introdotte lievi modifiche e una motorizzazione 1,6.
Cioe', la piu' anziana e' la prima, la capostipite, la piu' affascinante. Un concetto un po' anomalo,ma rende l'idea... pero' forse la prima e' piu' affascinante a livello storico ma nn da quello estetico,dove il modello Spyder I e' sicuramente bello,piu' rifinito e con materiali di qualita' migliori. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Gio 23 Lug 2009 - 13:48 | |
| sicuro??? Tra Biturbo Spyder e Biturbo i Spyder cambia solo l'alimentazione del motore e si vede solo aprendo il cofano, dove al posto del voluminoso plenum grigio c'e' un piccolo collettore verniciato di raggrinzante rosso... Esternamente cambia solo l'aggiunta di una "i" bella grande sulla coda. | |
|
| |
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Gio 23 Lug 2009 - 13:57 | |
| si,stavo parlando della Spyder I,nn della Biturbo Spyder... | |
|
| |
masimase
| |
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Gio 23 Lug 2009 - 14:28 | |
| Ma anche le Biturbo Spyder avevano i verde oliva... L'unica ad averli verniciati del colore carrozzeria era il primo prototipo, rosso, con interni in alcantara (mai andati in produzione).
Daniele, ora ho capito. Parlavamo di 2 auto diverse. In effetti, a mio avviso, la piu' bella esteticamente delle Spyder e' la MY'90, che ha i paraurti della 2.24v (bellissimi) e il muso a 4 fari rettangolari (i successivi "Racing look" hanno un che di posticcio... nonostante sia quella che ho anch'io). | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Gio 23 Lug 2009 - 18:17 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Ma anche le Biturbo Spyder avevano i verde oliva...
L'unica ad averli verniciati del colore carrozzeria era il primo prototipo, rosso, con interni in alcantara (mai andati in produzione).
Ti ga rason vecio! | |
|
| |
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Gio 23 Lug 2009 - 21:33 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Ma anche le Biturbo Spyder avevano i verde oliva...
L'unica ad averli verniciati del colore carrozzeria era il primo prototipo, rosso, con interni in alcantara (mai andati in produzione).
Daniele, ora ho capito. Parlavamo di 2 auto diverse. In effetti, a mio avviso, la piu' bella esteticamente delle Spyder e' la MY'90, che ha i paraurti della 2.24v (bellissimi) e il muso a 4 fari rettangolari (i successivi "Racing look" hanno un che di posticcio... nonostante sia quella che ho anch'io). Ciao Dary,infatti io mi riferivo a quella,che tra l'altro avevo pure io,dico avevo perche' l'ho' disfatta in un incidente... e poi ho' preso l'attuale,che se da una parte e' piu' cattiva dall'altra come muso preferivo la Spyder my90.Nn puoi postare qlc foto della tua?Mi piacerebbe vederla... | |
|
| |
alan86
| |
| |
alan86
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Gio 23 Lug 2009 - 22:22 | |
| A questo punto mi permetto di chiedere qualche informazione a voi che avete più conoscenze e più esperienza di me. Nella Spyder I MY 92 ci sono dei componenti che devono essere osservati con particolare attenzione? A parte le cose di primaria importanza, come ad esempio le turbine che non fumino, ci sono parti che meritano particolare attenzione? Ultimamente ho ponderato la possibilità di affiancare alla Racing una "coetanea" scoperta.. Non sono ancora decisissimo, ma la voglia c'è ed è tanta. :) | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Ven 24 Lug 2009 - 0:54 | |
| Nella mia esperienza, oltre alle "solite" cose che gia' sapete di dover guardare su una Biturbo, aggiungerei di passare ai raggi X anche la scocca. Il taglio del tetto l'ha indebolita molto ed e' d'obbligo assicurarsi che sia "dritta". Inoltre la capote deve lavorare bene, senza impedimenti. La tela e' alquanto resistente, ma la si analizzi bene sopratutto ai lati del lunotto, dove viene sollecitata quand'e' ripiegata. Poi, solite cose. Ah, che ci sia il catalizzatore, se ne era provvista: e' talmente vicino al suolo che spesso veniva eliminato perche' si apriva come una scatola di sardine passando sopra a qualche tombino o altro. | |
|
| |
ammiraglio66
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Ven 24 Lug 2009 - 1:02 | |
| | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Ven 24 Lug 2009 - 1:11 | |
| Beh, non e' tanto l'assetto ad essere troppo basso (anzi, lo trovo perfetto), quanto il fatto di aver dovuto mettere un "coso" voluminoso sotto ad una scocca che non lo prevedeva, e che quindi spancia verso il basso... | |
|
| |
ammiraglio66
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Ven 24 Lug 2009 - 1:42 | |
| Purtroppo era cosi' voluminoso perche' per restare dentro a certi valori per l'omologazione si e' dovuto utilizzare quel tipo di catalizzatore. Con il ghibli fin dalla prima versione si e' adottato un sistema diverso. I catalizzatori sono stati sdoppiati, cioe' ogni bancata aveva il suo, in modo da ridurre gli ingombri sotto al pianale, ma il sig. A.D.T voleva un'auto molto bassa, e cosi' il problema rimase. Molti proprietari di Ghibli lasciarono il catalizzatore attaccato al batticancello della propria abitazione. Il punto piu' basso della vettura era appena 95mm...... con solo il conducente a bordo. | |
|
| |
ammiraglio66
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Ven 24 Lug 2009 - 1:46 | |
| Con la versione MY94 in poi le altezze da terra furono cambiate..... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Ven 24 Lug 2009 - 2:04 | |
| Sono un estimatore della Ghibli, la primissima, quella che praticamente era una Racing ricarrozzata. Essendo piu' bassa delle successive, me la fai piacere ancora di piu'! Con le gommine strette e lo spinterogeno ha un fascino enorme, da GT anni '70. Pero' ricordo che le prime Ghibli avevano un unico catalizzatore centrale, come le precedenti 2.24v cat... Solo in un secondo tempo lo si sdoppio'. Poco male: "metto un tubo dritto, prendo 2 km" diceva il Bruno in un noto film anni '60. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Ven 24 Lug 2009 - 2:13 | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Ven 24 Lug 2009 - 3:24 | |
| - alan86 ha scritto:
- A questo punto mi permetto di chiedere qualche informazione a voi che avete più conoscenze e più esperienza di me.
Nella Spyder I MY 92 ci sono dei componenti che devono essere osservati con particolare attenzione? A parte le cose di primaria importanza, come ad esempio le turbine che non fumino, ci sono parti che meritano particolare attenzione? Ultimamente ho ponderato la possibilità di affiancare alla Racing una "coetanea" scoperta.. Non sono ancora decisissimo, ma la voglia c'è ed è tanta. :) Con la Spyder 24v avresti una della piu' belle Maserati prodotte,e vicino alla tua Racing(complimenti ,da quello che ho potuto vedere e' bellissima)avresti una bella coppia,ti mancherebbe solo la Shamal Sicuramente come evidenziato da Dary controlla il cinematismo del soft top,deve essere perfetto,e poi le solite cose...semmai tieni presente che se sei abituato alla Racing,con la Spyder con assetto di serie potresti avere delle sorprese... nel senso che essendo stato tolto il tetto l'auto ha' perso un sacco di rigidita'e la carrozzeria flette come un fuscello,inoltre nelle curve avento il passo piu' corto l'auto e' parecchio piu' nervosa...rendo l'idea?Pero'quando ti fai un lungomare il fascino e' ineguagliabile,oltretutto sapendo di avere 240cv sotto.Purtroppo ha' un difetto la 2 litri,e' povero di coppia fino ai 3500 rpm... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Ven 24 Lug 2009 - 15:41 | |
| Non esiste un motivo scientifico per il quale le quotazioni della Biturbo Spyder siano più elevate di quelle della Biturbo i Spyder. Però statisticamente è così, nel senso che la prima versione spunta spesso valutazioni più elevate. A parità di estetica, l'idea che mi sono fatto è che, oltre al fatto di essere la prima versione, il suono del carburatore, soprattutto a capote aperta sia più appagante. Quando erano usate la versione Biturbo i Spyder era quotata di più , sia perchè più recente, sia perchè la gente rifuggiva dal carburatore e dalle sue noie. Ora che invece sono auto storiche, il carburatore ha un fascino retrò che viene ricercato dai più, e il fatto di sentire il suono a capote aperta ha un suo peso, perchè ad esempio nelle versioni berlina 2 e 4 sportelli, questo non accade, anzi le "i" valgono leggermente di più ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Rombo
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Ven 24 Lug 2009 - 23:16 | |
| Sul fatto che averne tagliato il tetto avrebbe indebolito la scocca, ma che davvero hanno eliminato il tetto senza rinforzare la scocca? Mi sembra assurdo! Tutte le cabrio pesano più delle equivalenti coupè proprio perchè hanno la scocca rinforzata. Volete dire che Zagato ha pensato bene di progettare la Biturbo Spyder semplicemente usando il seghetto? E la Maserati ha accettato di buon grado il progetto? Inoltre, la scocca della Spyder è anche più corta, quindi dovrebbe resistere meglio. Biturbo spyder con le scocche deformate senza avere subito incidenti, semplicemente perché il telaio ha ceduto perché non sufficientemente rigido. Ditemi che avete scherzato. Non hoi sentito di nessuna auto con questo problema. Una Maserati, poi! Comunque, come si fa a verificare che la scocca sia dritta? C'è qualche punto in particolare da controllare? | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Sab 25 Lug 2009 - 0:11 | |
| Il telaio è stato rinforzato, naturalmente. Se così non fosse, curvando a destra il passeggero sarebbe 20 cm più alto del guidatore... Potrebbe in effetti esserci qualche problema in un uso esasperato della vettura, che potrebbe portare ad una leggera torsione del telaio, ma ritengo sia una possibilità molto remota, in quanto difficilmente con una Spyder si va in pista in maniera "estrema". In caso di incidente di una certa entità in cui è rimasto danneggiato il telaio, credo sia difficile si trovino auto ripristinate, il gioco non varrebbe la candela... Per eventualmente controllare da quel che so è meglio rivolgersi ad un carrozziere in gamba (personalmente non so se sarei in grado di scoprire lievi anomalie...) | |
|
| |
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Sab 25 Lug 2009 - 15:05 | |
| - Rombo ha scritto:
- Sul fatto che averne tagliato il tetto avrebbe indebolito la scocca, ma che davvero hanno eliminato il tetto senza rinforzare la scocca?
Mi sembra assurdo! Tutte le cabrio pesano più delle equivalenti coupè proprio perchè hanno la scocca rinforzata. Volete dire che Zagato ha pensato bene di progettare la Biturbo Spyder semplicemente usando il seghetto? E la Maserati ha accettato di buon grado il progetto? Inoltre, la scocca della Spyder è anche più corta, quindi dovrebbe resistere meglio. Biturbo spyder con le scocche deformate senza avere subito incidenti, semplicemente perché il telaio ha ceduto perché non sufficientemente rigido. Ditemi che avete scherzato. Non hoi sentito di nessuna auto con questo problema. Una Maserati, poi! Comunque, come si fa a verificare che la scocca sia dritta? C'è qualche punto in particolare da controllare? Assolutamente no,nel senso che la scocca e' stata irrobustita,altrimenti la macchina si aprirebbe in 2,ma resta comunque il fatto che flette davvero tanto rispetto ad una 2.24v....appena comprata la mia(vedi avatar)e' stata irrigidita con 2 barre supplementari....per ridurre le torsioni!chiunque abbia una Spyder te lo puo' confermare quanto flette,sia la 220cv,sia la 240cv sia oltre.... | |
|
| |
Nicolabit
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Lun 27 Lug 2009 - 9:32 | |
| Confermo pure io che flette decisamente! Scendendo dalla Racing poi è ancora più evidente. Devo però anche amettere che è l'unica auto aperta che io abbia mai avuto, perciò non saprei dire se è una caratteristica comune con tutte le altre auto apere. | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? Lun 27 Lug 2009 - 9:41 | |
| Quoto al 100x100. Il telaio della Spyder è assultamente elastico. Penso che il motore 2.24, con l'aumento di prestazioni, abbia ulteriormente peggiorato la situazione, ricordiamoci che il primo telaio doveva sopportare 190CV. Comunque su una strada di montagna la guida della Spyder è fantastica, divertentissima come poche, soprattutto a capote aperta. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Spyder: quale scegliere ? | |
| |
|
| |
| Spyder: quale scegliere ? | |
|