Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Quale mi compro? Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniQuale mi compro? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da maurizio26180 Oggi alle 15:47

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da banrob76 Oggi alle 12:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Ieri alle 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Quale mi compro?

Andare in basso 
+15
300ZX
Andrea 2.24v
awcomm
Roberto
Jak
alan86
Luciogte
spedirail
pilota54
Shiva
AndreaGhibliGT
Charlie
BigFoot
Claudio
Dari8V
19 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 19:02

Questo è il mio secondo post sul forum; il primo è nella sezione di presentazione.
Ho avuto già diverse auto di buon livello ma mai una Maserati; uno dei motivi per cui non ho ancora avuto una Maserati è stato per la diffusa voce (fondata?) della scarsa affidabilità delle auto del Tridente; gli unici e pochi maseratisti che ho conosciuto risalgono ad epoche lontane ed erano francamente disperati perché le loro auto sostavano più tempo in officina che nel garage di casa.
Spero che qui mi aiutiate a capire se la voce fosse fondata o meno e se le cose siano o meno cambiate, perché le ultime Maserati mi piacciono molto e vorrei possederne una. Mi piacerebbe comprarmi una Maserati d'occasione intorno ai 40.000 - 50.000 euro, ma non ho ancora inquadrato il modello perché francamente mi piacciono tutte purché abbiano il cambio manuale.
Vi ringrazio fin d'ora per tutti i consigli che vorrete offrirmi.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 19:13

Posso consigliarti di sfogliare un po' di argomenti trattati in passato, in modo da farti un'idea precisa di quali sono i moelli con fastidi d inaffidabilita' e, sopratutto, perche' li avevano.

Comunque, dato che ti orienti verso un usato recente, andrai su un pianeta completamente diverso da quello che erano le famigerate e passionali Maserati dell'era Biturbo.

Dato che il cambio meccanico su un'auto ludica per te (come per me) e' prioritario, la scelta piu' appagante puo' essere la Spyder degli anni 2001-2006, le successive costano un po' di piu' ma sarebbero naturalmente migliori.
Peccato che le manuali siano praticamente... introvabili...
Claudio
MODERATORE
Claudio

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 19:14

Se ti piace il cambio manuale, non hai molta scelta fra le Maserati recenti:

dovresti puntare su di una 3200GT, auto che ha dai 7 ai 10 anni

Successivamente la Maserati ha prodotto pochissime auto col cambio manuale: erano queste le Coupè GT e Spyder GT, motorizzate con l'aspirato 4,2 litri di derivazione Ferrari, prodotte fino al 2006 ma veramente rarissime da trovare, in quanto meno del 5% dei clienti sceglieva queste versioni GT, quasi tutti optavano per le versioni "cambiocorsa".

Quattroporte, Gransport e Granturismo non sono mai state disponibili in versione manuale che di fatto è stato definitivamente abolito dalla gamma Maserati.

Però, se hai la pazienza di cercare una Coupè GT o una Spyder GT, queste sarebbero le auto giuste per te, in quanto i maggiori problemi di affidabilità delle Maserati recenti sono stati a carico delle trasmissioni elettroattuate, di cui quei modelli sono privi

Le 3200 Gt si trovano tra i 25 e i 35 mila euro

Coupè GT e Spyder GT fra i 35 e i 65 mila a seconda dell'anno (tieni presente che la maggiorparte di versioni GT sono state vendute nei primi anni di produzione 2001-2002, negli ultimi anni si contavano sulle dita di una mano, cosa che ha spinto la Maserati eliminare questa opzione dalla gamma)

Ospite

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 22:02

Per prima cosa Vi ringrazio per i chiarimenti sui modelli che montano il cambio manuale, perché dopo aver provato l'automatico (che già non mi ispirava prima ancora di averlo) ho capito che proprio non fa per me, soprattutto su un'auto a cui chiedo certe emozioni e che destinerei ad un utilizzo prevalentemente ludico.
Leggendo su e giù per i Vostri vecchi post, ho capito che alcuni modelli possono essere più problematici di altri riguardo alla manutenzione straordinaria e vorrei, col Vostro aiuto, approfondire questo argomento perché ho avuto in passato auto "problematiche" e non vorrei ripetere l'esperienza, prima ancora che per motivi economici, soprattutto perché non ho la pazienza di aspettare la consegna dei pezzi, i tempi delle riparazioni, etc. In questo sono poco romantico, nel senso che quando ho voglia di farmi il giro con la mia macchina, lei si deve accendere e portarmi alla meta andata e ritorno senza menate. E' chiaro che il problema può succedere anche all'auto nuova all'uscita del concessionario, però sappiamo anche che da modello a modello possono cambiare le cose anche radicalmente e, prima che su altri aspetti, è proprio su questo che Vi chiedo la cortesia di condividere la Vostra esperienza.
Claudio
MODERATORE
Claudio

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 22:32

Se cerchi un'auto ad affidabilità totale, forse Maserati non è il marchio che fa per te; tuttavia per l'esperienza che ho di questo mondo, trovo che negli ultimi 30 anni la Maserati abbia fatto soltanto due auto ad affidabilità 100%:

- le Ghibli rivisitate dalla Fiat (MY94 e GT)
- la Granturismo 4.2
Ospite
Ospite

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 22:45

C'è da dire pure che le biturbo hanno questa fama anche a causa dei primi modelli. E c'è da dire pure una cosa, i motori vanno saputi trattare. Purtroppo non tutti hanno la pazienza e spesso la conoscenza per saperlo fare. In ogni caso pure io credo che le macchine dell'era biturbo hanno necessità di più attenzioni e vedo anche io la Coupè GT come migliore opzione anche perché è la prima a montare il V8 curato da Ferrari che alla fine visti i loro standard di produzione è una garanzia. Oltre tutto è pure un modello abbastanza recente.
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 1:07

Con il tuo budget dovresti riuscire a prenderti una GranSport.

Forget about the rest Wink

MODERATORE
Claudio

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 2:45

la Gransport non è manuale però...
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 5:57

Lo so, ma e' la migliore per quel budget Wink

Charlie

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 8:15

Che ne diresti invece di una Ghibli Cup...
Rientra nel tuo budget(si trovano a 30-35 mila Euro).,ed è anche una vettura di sicuro interesse storico.
Claudio forse potrà essere più preciso circa l'affidabilità di questo modello.
Ospite
Ospite

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 9:03

La Ghibli Cup è una gran macchina ma non mi piace la linea. La Gransport farebbe al caso mio come linea e come budget, però è automatica.

Claudio ha scritto:
Se cerchi un'auto ad affidabilità totale, forse Maserati non è il marchio che fa per te; tuttavia per l'esperienza che ho di questo mondo, trovo che negli ultimi 30 anni la Maserati abbia fatto soltanto due auto ad affidabilità 100%:

- le Ghibli rivisitate dalla Fiat (MY94 e GT)
- la Granturismo 4.2
Claudio le Granturismo 4.2 che dici Tu, in che periodo sono state prodotte?
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 9:09

La Gran turismo è al vertice della produzione attuale, usate quasi introvabili e prezzi che si aggirano da 115.000 ai 130.000 e passa.
Cambio automatico sulla prima e elettroattuato sulla seconda "S"
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 9:12

erettura ha scritto:
La Ghibli Cup è una gran macchina ma non mi piace la linea. La Gransport farebbe al caso mio come linea e come budget, però è automatica.

Claudio le Granturismo 4.2 che dici Tu, in che periodo sono state prodotte?

Mettiamo i puntini sulle i ecc ecc:

La GranSport non e' automatica, e' elettroattuata. Cioe', c'e' un cambio tradizionale (frizione, ecc) ma il cambio di marcia viene effettuato tramite delle leve dietro il volante e al resto ci pensa il computer.

La GranTurismo 4.2 invece e' automatica.

Vai a farti un giro su una GS, poi mi racconti quanti secondi ci hai messo a firmare l'assegno Wink

Ospite

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 10:38

Sì, è vero, ho scritto automatico per tagliar corto, perché per i miei gusti non c'è molta differenza, anzi forse l'elettroattuato mi piace ancora meno dell'automatico. Per la verità quello Maserati non l'ho provato (ne ho provati altri), ma immagino che non faccia al caso mio, perché mi piace solo il vecchio pomello inserito nel canale trasmissione che si "spinge" e "tira" col braccio destro previa energica pressione del pedale frizione: il punta/tacco, l'errore con la temibile grattata...
Shiva

Shiva

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 11:23

Eruttura,
secondo me non sei tipo da Maserati,per te sarebbe meglio una Porsche o una BMW visto che non vuoi menate dalle auto e che non hai molta pazienza in questo caso con le Maserati ce ne vuole molta.E poi se non ci fossero i difetti pensa che noia!!!La daresti subito indietro perchè troppo affidabile.
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 11:49

Massimiliano Quaresima ha scritto:
troppo affidabile

risata risata risata risata risata risata
Questa barzelletta sulla Maserati, non l'avevo ancora sentita!!!!!

E quasi più bella di quella in cui si diceva, che il lunotto riscaldato sulle biturbo, serviva in inverno a non far gelare le mani ai proprietari quando la spingevano a bordo strada!!!!!
Ospite
Ospite

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 12:39

Eruttura,
secondo me non sei tipo da Maserati,per te sarebbe meglio una Porsche o una BMW visto che non vuoi menate dalle auto e che non hai molta pazienza in questo caso con le Maserati ce ne vuole molta.E poi se non ci fossero i difetti pensa che noia!!!La daresti subito indietro perchè troppo affidabile.
E' quello che temo anch'io. Dico "temo" perché Bmw e Porsche le ho già avute e soprattutto perché le "nuove" linee Bmw mi fanno schifo, e le Porsche sono sempre le stesse; non sono di quelli che hanno dieci camicie tutte uguali nell'armadio.
Mi piacerebbe tanto entrare nel mondo del Tridente, però è un passo che voglio fare solo sapendo da prima che cosa comporta.
Se ci sono problemi di affidabilità su tutti i modelli, allora Maserati non fa sicuramente al mio caso.
E' proprio questo che vorrei capire con Voi, se ci sono dei modelli più affidabili e quali sono le "grane" più ricorrenti; solo per esempio, se si tratta del vanetto portaoggetti che si stacca, o cose di piccolo conto dovute ad assemblaggio approssimativo, chi se ne frega, se invece siamo nell'ordine della sostituzione blocco cambio da 15.000 euro e fermo tecnico due settimane, allora non se ne fa niente.
Claudio
MODERATORE
Claudio

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 12:48

Prendi una Granturismo 4.2 (meglio evitare le S se per te l'affidabilità è un imperativo)

è più affidabile di una Mercedes, i clienti sono soddisfattissimi

prodotta a partire dal 2007

Usate partono da 80 mila euro in su

La maggiorparte delle grane sulle Maserati recenti sono state date dai cambi elettroattuati sequenziali, per il resto è molto più facile che ceda una cucitura piuttosto che ceda un motore (che è robustissimo)
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 13:12

La Granturismo base costa quasi il doppio del suo budget.

Dai, consigliamogli una bella Coupe' manuale e via, di problemi di affidabilita' ne dovrebbe avere ben pochi se ne trova una mantenuta bene.

MODERATORE
Claudio

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 13:25

Certo la Coupè GT sarebe perfetta, ma è molto molto difficile da trovare
Shiva

Shiva

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 13:36

Eruttura,bigfoot ha ragione una coupè manuale fa il caso tuo.Non te ne pentirai e ti toglierai tante di quelle soddisfazioni che le tedeschine non ti hanno saputo dare
Shiva

Shiva

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 13:40

Guarda un pò se ti piace questa!http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=148741871
pilota54
MODERATORE
pilota54

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 19:57

Io sono ancora alla prima Maserati, una Ghibli del 1995. Dicono tutti che è molto affidabile ma a te non piace e poi il prezzo è sotto-soglia. Comunque questa dell'inaffidabilità Maserati è una leggenda metropolitana legata soprattutto al periodo "biturbo", peraltro mio zio con una 418 del 1993 ha fatto olre 200.000 km senza alcun problema. Credo che le Coupè a partire dal 2003 siano ben affidabili però purtroppo con il cambio manuale ce ne sono pochissime. Su www.autoscout24.it ce n'è qualcuna, già visionata anche da me perchè anch'io preferisco il "manuale" puro. La scelta Maserati di non proporre più il cambio manuale anche per me infatti è stata errata, anche se comprensibile perchè molte Maserati si vendono presso mercati e a clienti che prediligono tale soluzione, come è testimoniato dalle vendite irrisorie delle vetture con cambio manuale.
La nuova Granturismo è bellissima ma risulta ancora molto oltre il tuo budget.
Se non vuoi più Porsche e Bmw e non ti piacciono gli elettroattuati e/o automatici ti restano due alternative: Jaguar o Aston, oppure, se desideri davvero un'auto del tridente devi rinunciare al manuale. Crying or Very sad
Ospite
Ospite

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mer 26 Nov 2008 - 15:52

Guarda un pò se ti piace questa!http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=148741871
Bella, mi sembra una buona ipotesi di acquisto.

pilota54 ha scritto:
...
Se non vuoi più Porsche e Bmw e non ti piacciono gli elettroattuati e/o automatici ti restano due alternative: Jaguar o Aston, oppure, se desideri davvero un'auto del tridente devi rinunciare al manuale. Crying or Very sad
La nuova Granturismo non è bellissima, di più... a mio parere è una delle auto più belle in assoluto, ma per me attualmente è purtroppo fuori budget.
Uscendo dal panorama Maserati, Aston sono fuori budget, cioè, per meglio dire, per rientrare nel mio budget dovrei comprarne una troppo vecchia e non mi fido. Jaguar ne ho già possedute e sono dei barconi, inoltre su molti modelli si ripropone il problema del cambio automatico.
Della GT 3200 che mi dite?
Claudio
MODERATORE
Claudio

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mer 26 Nov 2008 - 15:57

erettura ha scritto:
.

una delle più belle Maserati di sempre

ma non brilla per affidabilità, a meno di non portare con sè un perito elettronico nel bagagliaio

per te meglio la Coupè GT, un pò più bruttina ma meno delicata in elettronica
pilota54
MODERATORE
pilota54

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Mer 26 Nov 2008 - 20:11

erettura ha scritto:
Bella, mi sembra una buona ipotesi di acquisto.

pilota54 ha scritto:
...
La nuova Granturismo non è bellissima, di più... a mio parere è una delle auto più belle in assoluto, ma per me attualmente è purtroppo fuori budget.
Uscendo dal panorama Maserati, Aston sono fuori budget, cioè, per meglio dire, per rientrare nel mio budget dovrei comprarne una troppo vecchia e non mi fido. Jaguar ne ho già possedute e sono dei barconi, inoltre su molti modelli si ripropone il problema del cambio automatico.

La 3.200 GT ha un vantaggio: ha il cambio manuale! Inoltre il prezzo è sotto il tuo budget, quindi ti avanzano soldi per eventuali riparazioni. Il motore che io sappia è affidabile. So che quelle del 1998-1999 avevano qualche problema, quindi io ne prenderei comunque una prodotta negli ultimi due anni (2000-2001-inizio 2002), ovvero perfezionata al massimo. Anch'io ci sto pensando per il dopo-Ghibli, magari tra 2 anni, anche se come affidabilità mi sento più sicuro con la Coupè.
spedirail

spedirail

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Gio 27 Nov 2008 - 23:21

Io personalmente ho una spyder cambiocorsa e non tornerei più indietro. Ero contro l'automatico ma questa non ha proprio nulla a che vedere con un automatico. Le cambiate sono istantanee e quando prendi confidenza con le "palettine" al volante ti viene d'istinto cercarle anche sulle altre auto
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 0:53

spedirail ha scritto:
Io personalmente ho una spyder cambiocorsa e non tornerei più indietro. Ero contro l'automatico ma questa non ha proprio nulla a che vedere con un automatico. Le cambiate sono istantanee e quando prendi confidenza con le "palettine" al volante ti viene d'istinto cercarle anche sulle altre auto

Amen :)

Quale mi compro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? Icon_minitime1

Quale mi compro?
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» quale sarebbe da comperare?
» Maserati: quale futuro?
» Karif in vendita...
» Spyder: quale scegliere ?