Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Quale mi compro? - Pagina 2 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniQuale mi compro? - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da maurizio26180 Ieri alle 15:47

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da banrob76 Ieri alle 12:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Quale mi compro?

Andare in basso 
+15
300ZX
Andrea 2.24v
awcomm
Roberto
Jak
alan86
Luciogte
spedirail
pilota54
Shiva
AndreaGhibliGT
Charlie
BigFoot
Claudio
Dari8V
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio

Quale mi compro? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 9:09

Caro Lucio, è vero, a quel raduno ho sentito molti 3200isti soddisfatti

ma è anche vero che parlo spessissimo con 3200isti che lamentano problemi di elettronica, soprattutto con accensione della check engine e di conseguenza poi recover e visita in officina.

La delicatezze elettronica della 3200 mi è stata poi ribadita da tutti gli addetti al settore: concessionarie, officine, perfino alcuni della casa

La tua Ghibli è andata male perchè era una prima serie e perchè aveva un passato incerto e venduta da un personaggio sui generis. La 3200 che hai comprato era seminuova invece

Non mi sembra di parlar male della 3200, ho scritto che è la Maserati più bella degli ultimi 30 anni...

E' ovvio che rispetto ad una Ghibli è superiore in tutto: linea, motore, modernità, ma inferiore come affidabilità elettronica...

i miei discorsi si basano su statistiche: approssimative quanto vuoi, non molto scientifiche, ma pur sempre statistiche.

Se uno cerca in Maserati l'affidabilità come parametro fondamentale, già cerca una merce rara.
Francamente non mi sento di consigliarli la 3200GT, così come non mi sento di consigliarli le versioni cambiocorsa che, me ne darai atto, nei miei discorsi mazzulo ancora di più delle 3200GT
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 9:27

Non per intromettermi nella vostra amichevole diatriba, ma vorrei sottolineare che per quello che riguarda la Ghibli, ha pochissimi problemi elettronici, perche grazie al cielo, ha pochissima elettronica se non quasi nulla.
Tra le poche cose elettroniche che ha, la gestione del ceck-engine comandata dalle sonde lambda, che spesso e volentieri fanno sentire la loro presenza.
Fortunatamente grazie alla carenza di elettronica, non comportano l'autoprotezione del motore con conseguente visita in officina per resettare, ma basta spegnere e riaccendere.
Ricordate, QUELLO CHE NON C'E' NON SI ROMPE E NON DA' MAI PROBLEMI!!!!!!!!

Per il resto, continuate pure sberle
muttley
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 9:40

Tranquillo Lucio, ci saranno altre occasioni, anzi forse il prossimo anno andiamo sul gargano...

Alan te lo portiamo impacchettato... :19:

fa gli auguri alla mamma...

PS: se vuoi venire a S.Martino, ti fai anche un weekend sulle nevi

quando organizzo i raduni io, nevica perfino a novembre Suspect

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 10:01

Lucio, non discuto che tu abbia avuto molti problemi, alcuni meccanici e alcuni elettrici.
Però ti faccio presente che tra tutti quelli elencati, di elettronico nel vero senso della parola non vi è nulla.
Anche io qualche rottura ettrical'ho avuta, ma l'unico inconveninte elettronico è la benedetta spia-chek engine, comandata da una centralina elettronica.
Trombe, fanali, frecce e lampadine di elettronico non hanno nulla.
Tieni presente che i guasti elettrici da te elencati possono essere sistemati da un discreto elettrauto , nel mio caso me li faccio da solo e non sono assolutamente un mago dell'elettronica.
Sull'elettronica è richiesto spesso l'intervento di personale specifico della casa con apprecchiature e conoscenze adeguate, con conseguente perdita di denaro e tempo, amplificatoe dalle zone di residenza.
Per un Bolognese non ci sono problemi,per uno come mè, fino a poco tempo fà, avrebbe comportato un viaggetto di 450Km tra andata e ritorno oltre a un giorno di ferie.
alan86

alan86

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 12:18

Claudio ha scritto:

Alan te lo portiamo impacchettato... :19:

Con un bel fiocco anche, perchè anche l'occhio vuole la sua parte.. Shocked Se non hai preferenze sul colore io lo preferirei rosso.. Cool Il classico che non passa mai di moda.

Quanto a te Claudio, vado subito a recuperare l'indirizzo della villetta di Varzi, dopodichè noleggio un caterpillar.. Twisted Evil
muttley
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 12:24

luciogte ha scritto:
ps.ti giuro e nn scherzo che stavo programmando per fare una volata di 3 gg a s martino in rio a conoscere alan.purtroppo domani la mamma compie gli 80 e ci ha tutti invitati.

La mamma compie gli 80 sabato (auguri, ha la stessa età della mia), ma il pranzo è domenica Shocked
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 12:27

Vorrei capire se le magagne di cui avete parlato riguardano auto fresche o vetture con anni e anni sulle spalle, per cercare di capire se sono dovute ad una fabbricazione approssimativa o a vetustità/uso intenso del mezzo. Nel primo caso non c'è salvezza, nel secondo caso dovrebbe essere sufficiente cercare una vettura fresca e ben tenuta.
Io abito a Savona, secondo il sito Maserati l'officina più vicina è a Genova, però mi risulta che ci sia a Ceriale (provincia di Savona) la concessionaria Team Forza (www.forzaspa.it); sul loro sito si parla di concessionaria ufficiale Ferrari e Maserati e anche di assistenza ufficiale, però sul sito Maserati non c'è traccia di questa concessionaria. Voi ne sapete qualcosa?
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 13:05

erettura ha scritto:
Per prima cosa Vi ringrazio per i chiarimenti sui modelli che montano il cambio manuale, perché dopo aver provato l'automatico (che già non mi ispirava prima ancora di averlo) ho capito che proprio non fa per me, soprattutto su un'auto a cui chiedo certe emozioni e che destinerei ad un utilizzo prevalentemente ludico.
Leggendo su e giù per i Vostri vecchi post, ho capito che alcuni modelli possono essere più problematici di altri riguardo alla manutenzione straordinaria e vorrei, col Vostro aiuto, approfondire questo argomento perché ho avuto in passato auto "problematiche" e non vorrei ripetere l'esperienza, prima ancora che per motivi economici, soprattutto perché non ho la pazienza di aspettare la consegna dei pezzi, i tempi delle riparazioni, etc. In questo sono poco romantico, nel senso che quando ho voglia di farmi il giro con la mia macchina, lei si deve accendere e portarmi alla meta andata e ritorno senza menate. E' chiaro che il problema può succedere anche all'auto nuova all'uscita del concessionario, però sappiamo anche che da modello a modello possono cambiare le cose anche radicalmente e, prima che su altri aspetti, è proprio su questo che Vi chiedo la cortesia di condividere la Vostra esperienza.
Ciao Erettura, dopo aver seguito i tuoi post, in tutta onestà mi sento di sconsigliarti di comprare una Maserati. Lo dico perchè mi sono accorto che cerchi un'auto con caratteristiche diverse da quelle di una Maserati, (escludendo forse una nuova GranTurismo) L'affidabilità che in ogni tuo post giustamente viene richiesta come prerogativa, non è la dote più sviluppata in una Maserati. Se compri un auto del Tridente, la compri SOLO per passione, per il gusto di qualche cosa di quasi fatto a mano, per il gusto di avere un auto quasi unica, nel senso che capiterà veramente di rado di incontrarne un altra uguale alla tua ed infine per il fascino che esprime il marchio Maserati. Capisco benissimo quello che intendi quando dici " In questo sono poco romantico, nel senso che quando ho voglia di farmi il giro con la mia macchina, lei si deve accendere e portarmi alla meta andata e ritorno senza menate." Anche per me la mia Ypsilon/Smart deve essere così, ma anche se la mia è una Cambiocorsa my05 Spyder con solo 13milaKm ti assicuro che la curo moltissimo e la maggior parte del tempo la passa in garage, non la uso se piove, almeno che non mi trovo già in giro ovviamente e spesso non la uso per intere settimane. Ogni volta è più il tempo che la spolvero, lucido, pulisco gli interni, controllo varie cosette, la scaldo per diversi minuti e gli faccio metter mano al centro Maserati per ogni sciocchezza che il tempo che la guido. L'ho ritirata ieri pomeriggio per sostituzione di una centralina airbag che mi teneva sempre le spie del airbag accese, in garanzia, altrimenti erano 260 euro solo la centralina senza manodopera, oltre ad avergli fatto fare altri controlli dopo il tagliando dei 10mila km e pensa che questa estate ci ho fatto solo 3000 km ed il titolare dell'officina Maserati, ieri si è complimentato con me per le belle condizioni dell'auto. Come ti ripeto credo che sia una macchina per passione e quindi penso che ti troveresti meglio con una bella auto tedesca, sicuramente meno esclusiva, ma molto più collaudata.

Ultima modifica di Roberto il Ven 28 Nov 2008 - 17:14 - modificato 1 volta.
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 14:59

Caro Roberto, mi trovo quasi sempre d'accordo con le tue argomentazioni, ma questa volta permettimi di dissentire parzialmente ed esprimere quello che penso su certi aspetti delle Maserati.
Sul fatto che si acquistino soprattutto per passione per il marchio la penso come te. Sul problema dell'affidabilità io non credo che le Maserati siano un gran che meno affidabili di altre vetture di alto lignaggio, come Ferrari o Aston Martin, mentre sono probabilmente un po' (ma solo un po') meno affidabili delle Porsche. Questo non lo dico per la (pochissima) eperienza personale, ma per l'esperienza trasmessami da molti maseratisti da me conosciuti, dal meccanico specializzato di zona e anche attraverso la frequentazione di internet. Certo la "macchina del lunedì" può capitare a tutti ma non fa testo.
Per quanto riguarda infine l'uso che si fa di queste vetture, premesso che anch'io lavo, pulisco e curo in genere molto spesso la mia Mase (come la GTV 3.0), io credo che non siano solo auto da "contemplare", ossequiare e ogni tanto portare fuori porta, per me sono auto, proprio perchè Maserati e non Lotus Exige, da usare, da "godere" anche giorno per giorno ed anche per lunghi viaggi. Io la Ghibli ormai la uso quasi ogni giorno, con enorme soddisfazione.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 15:30

Roberto, comincio a pensare che, così come già "presagito" da Massimiliano Q., Tu abbia ragione, che Maserati non sia la scelta che fa per me a meno di non avere un budget superiore per accedere alla Granturismo. Che tristezza... cc8
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 15:59

Caro Manlio, io purtroppo sento la mia Spyder estremamente delicata, ma per me non è un difetto, certo non è nemmeno un pregio, è come una "Rosa", bella ma estremamente delicata. Se la usassi quotidianamente ritengo che si "consumerebbe" davvero in fretta, molto più in fretta di una Porsche. I materiali plastici che spesso sono riciclati da modelli Fiat e gli interni in ottima pelle sono in alcuni casi si più belli di una porsche, ma anche più delicati. L'assemblaggio è artigianale ed è si un pregio da un lato, ma anche un difetto se andiamo a vedere come vengono spessorati manualmente i vari particolari della carrozzeria per avere un buon allineamento tra le parti, cosa che non accade in una produzione di grandi serie come quella Porsche. I fanali allo xeno, dopo meno di un anno di vita avevano al loro interno una patina opaca (sembra polvere) che hanno tutt'ora, alla quale non è possibile rimediare se non inventandosi un sistema strano e pericoloso per aprire il faro, in quanto il vetro è sigillato e la Maserati interpellata tramite la mia assistenza non ritiene di dover intervenire con la garanzia ad una cosa così triste, questo problema da quanto mi è stato detto dal responsabile Maserati, succede per il lexan ( una specie di plexiglass) del faro che non è in vetro perchè sarebbe costato troppo produrre un faro in vetro per una produzione così limitata di auto. La meccanica non è da meno, diversi lavori sono stati fatti in garanzia, su un auto con 13 milakm, che adesso no sto ad elencarti e poi la frizione che ormai sappiamo tutti quanto dura. Queste cose sono comuni e non solo della mia auto, basta andare in officina e chiaccherare con i meccanici o con il responsabile per saperlo. Io ovviamente posso parlare solo del mio modello, ma leggendo e sentendo altri amici forumisti con altri modelli non mi sembra che siano messi meglio. Ferrari o Lamborghini sono auto che solitamente si usano solo ogni tanto, nel classico fine settimana, per la caratteristica estremamente sportiva che le distingue, utilizzare queste supersportive per girarci tutti i giorni lo ritengo anche scomodo, ma una Maserati è un auto dalle caratteristiche diverse, è un auto da turismo sportivo, da usare tutti i giorni o quasi e queste "mancanze" non sono una buona cosa secondo la mia opinione personale, quindi ritengo azzeccato dire che una Maserati si compra per passione, perchè se volevo una GT coupè o Spyder da poter usare quotidianamente, vi assicuro che avrei preso una pur squallida porsche, avendone già avute 3 oltre 18 anni fa e la 911 3000SC Targa la usavo come una Panda di giorno e come un Porsche la sera.
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 16:03

erettura ha scritto:
Roberto, comincio a pensare che, così come già "presagito" da Massimiliano Q., Tu abbia ragione, che Maserati non sia la scelta che fa per me a meno di non avere un budget superiore per accedere alla Granturismo. Che tristezza... cc8

Il mio pensiero e' lo stesso di Roberto.
Se si vuole un'auto lussuosa ed affidabile per andare da un posto A ad un posto B non credo proprio che una 3200 GT sia l'optimum.
Come non penso lo sia una Ghibli, nemmeno dal MY94 in poi.
Sono vetture che abbisognano di passione autentica. Non tanto per l'affidabilita' (che hanno, a meno che non si prenda un'auto trattata da cani, ma allora si e' masochisti tafazzismile ) ma proprio per il concetto di automobile sportiva italiana per appassionati che esse incarnano.

Se si vuole l'affidabilita' totale, credo che una normale 997 recente e con poca strada possa essere valida.
Anzi, forse servirebbe una 560 SEC, che davvero era l'affidabilita' fatta macchina.
O meglio, una 300 D aspirata, cosi' ci si ricorda del meccanico ogni 1/2 milione di km.
awcomm

awcomm

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 16:14

Confermo quanto detto dagli altri colleghi: ho avuto un paio di porsche (tre, per la precisione) e la porsche è l'unica macchina che userei ogni giorno. La GS che ho ora non la vedo gestibile in quel modo. Tuttavia so di un dentista di bergamo che in tre anni ha fatto circa 120mila km con una coupè...per la gioia delle frizioni :roll:
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 16:19

Non prenderei la Porsche come modello di affidabilità.
I problemi le hanno quasi tutte le 911 raffreddate a liquido, anche le 997 recenti; solo che, a differenza di Maserati, non si tratta di sciocchezze elettriche o elettroniche, ma di motori che cedono dopo solo poche decine di migliaia di chilometri e che vanno sostituiti integralmente.
Tra un pò quei motori di rotazione li venderanno al supermercato, magari vicino alle casse (fra i preservativi e le lamette da barba).
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 16:30

Roberto ha scritto:
Caro Manlio, io purtroppo sento la mia Spyder estremamente delicata, ma per me non è un difetto, certo non è nemmeno un pregio, è come una "Rosa", bella ma estremamente delicata. Se la usassi quotidianamente ritengo che si "consumerebbe" davvero in fretta, molto più in fretta di una Porsche. I materiali plastici che spesso sono riciclati da modelli Fiat e gli interni in ottima pelle sono in alcuni casi si più belli di una porsche, ma anche più delicati. L'assemblaggio è artigianale ed è si un pregio da un lato, ma anche un difetto se andiamo a vedere come vengono spessorati manualmente i vari particolari della carrozzeria per avere un buon allineamento tra le parti, cosa che non accade in una produzione di grandi serie come quella Porsche. I fanali allo xeno, dopo meno di un anno di vita avevano al loro interno una patina opaca (sembra polvere) che hanno tutt'ora, alla quale non è possibile rimediare se non inventandosi un sistema strano e pericoloso per aprire il faro, in quanto il vetro è sigillato e la Maserati interpellata tramite la mia assistenza non ritiene di dover intervenire con la garanzia ad una cosa così triste, questo problema da quanto mi è stato detto dal responsabile Maserati, succede per il lexan ( una specie di plexiglass) del faro che non è in vetro perchè sarebbe costato troppo produrre un faro in vetro per una produzione così limitata di auto. La meccanica non è da meno, diversi lavori sono stati fatti in garanzia, su un auto con 13 milakm, che adesso no sto ad elencarti e poi la frizione che ormai sappiamo tutti quanto dura. Queste cose sono comuni e non solo della mia auto, basta andare in officina e chiaccherare con i meccanici o con il responsabile per saperlo. Io ovviamente posso parlare solo del mio modello, ma leggendo e sentendo altri amici forumisti con altri modelli non mi sembra che siano messi meglio. Ferrari o Lamborghini sono auto che solitamente si usano solo ogni tanto, nel classico fine settimana, per la caratteristica estremamente sportiva che le distingue, utilizzare queste supersportive per girarci tutti i giorni lo ritengo anche scomodo, ma una Maserati è un auto dalle caratteristiche diverse, è un auto da turismo sportivo, da usare tutti i giorni o quasi e queste "mancanze" non sono una buona cosa secondo la mia opinione personale, quindi ritengo azzeccato dire che una Maserati si compra per passione, perchè se volevo una GT coupè o Spyder da poter usare quotidianamente, vi assicuro che avrei preso una pur squallida porsche, avendone già avute 3 oltre 18 anni fa e la 911 3000SC Targa la usavo come una Panda di giorno e come un Porsche la sera.

Prendo atto di ciò che dici ma resto delle mie idee. Una Maserati "deve" essere affidabile, nonchè costruita con materiali di qualità. Se costa 130.000 euro (o anche 100.000 come la tua) deve pur essere un'auto di cui ci si possa fidare, non una vettura in cui stare sul "chi vive" temendo di restare in mezzo alla strada da un momento all'altro, manco fosse una Zastava. E come dici tu stesso deve poter essere utilizzata tranquillamente ogni giorno, per andare dove si vuole da soli o con chi si vuole, per la gioia di guidarla. Io la penso così.

Ultima modifica di pilota54 il Ven 28 Nov 2008 - 16:31 - modificato 1 volta.
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 16:37

pilota54 ha scritto:
Prendo atto di ciò che dici ma resto delle mie idee. Una Maserati "deve" essere affidabile, nonchè costruita con materiali di qualità. Se costa 130.000 euro (o anche 100.000 come la tua) deve pur essere un'auto di cui ci si possa fidare, non una vettura in cui stare sul "chi vive" temendo di restare in mezzo alla strada da un momento all'altro, manco fosse una Zastava. E come dici tu stesso deve poter essere utilizzata tranquillamente ogni giorno, per andare dove si vuole da soli o con chi si vuole, per la gioia di guidarla. Io la penso così.
Esatto Manlio, "Dovrebbe" essere così, ma forse lo è ora con la GranTurismo, non lo so ancora, si vedrà, ma non sempre quello che costa molto si è poi dimostrato perfetto o quasi, spesso ho la sensazione che non sono stati soldi spesi bene se ragiono a freddo, ma poi quando la uso, anche se poco, quando affondo il piede sull'acceleratore con la mia capotte abbassata e il sole che mi scalda...beh! penso che bisogna godersela così.

Ultima modifica di Roberto il Ven 28 Nov 2008 - 16:50 - modificato 1 volta.
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 16:45

Andrea 2.24v ha scritto:
I problemi le hanno quasi tutte le 911 raffreddate a liquido, anche le 997 recenti; solo che, a differenza di Maserati, non si tratta di sciocchezze elettriche o elettroniche, ma di motori che cedono dopo solo poche decine di migliaia di chilometri e che vanno sostituiti integralmente.
Tra un pò quei motori di rotazione li venderanno al supermercato, magari vicino alle casse (fra i preservativi e le lamette da barba).
Andrea, sai quante ne potrebbero fare di battute così sulle Biturbo o le Maserati in genere i possessori di Porsche? I problemi li hanno sicuramente tutti, ma non è possibile fare paragoni in merito, la porsche non CI piace, ma la prendi e porti i figli a scuola, la prendi ed esci la sera con gli amici, la prendi e porti la fidanzata/moglie a fare shopping, la prendi e vai 2 giorni in pista a divertirti e non sei il più pirla, la prendi e la porti in concessionaria e ti danno ancora tanti tanti soldini.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 17:39

Roberto ha scritto:
Andrea 2.24v ha scritto:
Andrea, sai quante ne potrebbero fare di battute così sulle Biturbo o le Maserati in genere i possessori di Porsche? I problemi li hanno sicuramente tutti, ma non è possibile fare paragoni in merito, la porsche non CI piace, ma la prendi e porti i figli a scuola, la prendi ed esci la sera con gli amici, la prendi e porti la fidanzata/moglie a fare shopping, la prendi e vai 2 giorni in pista a divertirti e non sei il più pirla, la prendi e la porti in concessionaria e ti danno ancora tanti tanti soldini.
Eh già...
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 18:04

Non è esattamente così.
I problemi di affidabilità - peraltro limitati al solo motore - sono dovuti ad un difetto di progettazione (sottodimensionamento di alcune componenti) e, a quanto si dice su alcuni forum specializzati, sarebbero stati risolti solo sulla versione ristilizzata della 997.
Però, intanto, trattandosi di un difetto già presente sulle prime 996, e che ha avuto una certa risonanza, il valore dell'usato è sceso molto.
Persino alcune concessionarie ufficiali ritirano in permuta con difficoltà questi modelli, e non soltanto perchè ormai ce ne sono tantissime in giro. Diverso, naturalmente, è il discorso per le 993.
300ZX

300ZX

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 18:44

Io avevo letto diverso tempo fa di un signore che aveva fatto (se non erro) 100.000km in 1 anno o anno e mezzo con la sua Murcielago e stava raggiungendo i 60.000km in 7 mesi con la sua zonda, a detta sua, mai un problema, anzi, se la ridacchiava pensando agli amici che le usavano 1 volta al mese ed erano sempre in officina Shocked Laughing
Io penso che le auto vadano usate, se le lasci ferme si rovinano, si induriscono i componenti ed hai più grane, penso che un utilizzo buono sia tirarle fuori 2 volte la settimana e farci magari quei 150/200km settimanali.
Per quanto riguarda l'uso quotidiano bhe, direi che ci potrebbe stare, le Maserati non sono esasperate come Ferrari o derivate e sono anche più comode, penso che il target Maserati siano anche di persone che le usano tutti i giorni come GT lussuose e poi al week-end tirano fuori qualche auto + estrema.
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 19:18

Verissimo: anche per le Biturbo e derivate non mancano gli esempi di chi ha percorso 200 o 300mila chilometri.
Forse molti clienti sono spaventati dai consumi o non sopportano la (relativa) scomodità, ma di certo le auto, come la maggior parte dei meccanismi, si rovinano di più a stare ferme che non venendo usate con una certa regolarità.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 19:30

Bisogna anche dire che macchine come zonda e murcielago sono motori che vanno saputi trattare. Certa gente crede che a far girare un motore si rischia di romperlo, peccato che sia più dannoso tenerlo continuamente sotto coppia che tirare qualche sgasata qua e la. Sono motori che girano alti, e come tali se li fai girare bassi perdono elasticità, si imbrattano e si rompono. Poi come già detto se una macchina viene usata mai gli organi meccanici perdono le loro propietà. Io avendo esperienza con i motori da moto posso dire che alle frizioni usarle poco fa malissimo, visto che dopo un po' si incollano i dischi. Maserati poi come marca io l'ho sempre vista come Jaguar. Auto dal carattere sportivo (se vediamo la gran turismo), che però è anche comoda e con la quale affrontare un viaggio o una vacanza o comunque un uso giornaliero non è un problema, che poi viene affiancata anche da auto meno sportive (la quattroporte ...che comunque ha le sue belle prestazioni) con la quale l'uso giornaliero è NORMALE...basta vedere che i nostri ministri girano con quelle dentro Roma..tutti i giorni!
300ZX

300ZX

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 19:31

Andrea, pensa che molte volte, quando dico a certi amici che le auto si rovinano di più a stare ferme che a farle girare regolarmente nella maniera più giusta mi danno del pirla Evil or Very Mad
300ZX

300ZX

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 19:34

Giusto Manuel, capisco se cade una nevicata o qualche altro evento atmosferico davvero tosto, allora si che è meglio tenerle in garage, ma tenerle in garage per paura che usandole si "spaccano" la trovo più una sega mentale, e poi quando arrivano i problemini, i rumorini, spesso danno la colpa alla macchina, magari ferma da mesi, e non a loro stessi. Evil or Very Mad
Se uno non vuole proprio usarla per farsi un giro, almeno 1 volta la settimana la metta in moto e la faccia girare per un pò di minuti, giusto per prevenire un possibile indurimento dei materiali.
Mi ricordo quando la 300zx di un mio amico era rimasta ferma (pure all'aperto) per 3 mesi di fila e quando la mise in moto la frizione era diventata da dura e robusta a stile giocattolo....1.340 euro per la non voglia di usarla un pò, ricordo ancora le madonne che ha tirato perchè doveva cambiare anche il kit di regolazione manuale della staccata (non so che altre auto l'abbiano, la 300zx ha un sistema dove tu puoi scegliere se farla staccare alta, bassa o media....la frizione ovviamente, corsa corta, lunga o media)
300ZX

300ZX

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Nov 2008 - 19:44

Tornando in topic........ma una Shamal?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Quale mi compro?   Quale mi compro? - Pagina 2 Icon_minitime1

Quale mi compro?
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» quale sarebbe da comperare?
» Maserati: quale futuro?
» Karif in vendita...
» Spyder: quale scegliere ?
» Quale è meglio: Cambiocorsa o o GT?