| A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI | |
|
+9Dari8V gallo enrico astura bruno bg gionicco Andrea 2.24v Jak 300ZX Daniele Cretier Tomasello 13 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio |
Daniele Cretier Tomasello
Età : 52
| Titolo: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Gio 30 Lug 2009 - 13:22 | |
| Ciao volevo chiedervi se avete notato che con l'aumento della temperatura esterna le prestazioni dell'auto diminuiscono...e in quanto e' quantificabile in linea di massima il calo delle prestazioni. | |
|
| |
300ZX
Età : 43
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Gio 30 Lug 2009 - 13:41 | |
| E' una cosa normale con i motori sovralimentati, si possono perdere anche 15/20cv (e guadagnarli in + quando fa freddo) dipende dal clima e dal tipo di guida (+ è sportivo e + percepirai il calo, nella guida normale è quasi impercettibile). Porsche ha creato un sistema sulla GT2 per non perdere mai potenza, come una camera gelida continua, un bel sistema direi, che mette fine a questo problema che hanno i motori con turbo. | |
|
| |
Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Gio 30 Lug 2009 - 13:54 | |
| E' una cosa normale con i motori endotermici. | |
|
| |
Andrea 2.24v
Età : 55
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Gio 30 Lug 2009 - 17:10 | |
| Sì, vale per tutti motori. Anche con gli aerei c'è lo stesso problema: a Trento avevamo un monomotore che poteva essere utilizzato per il traino d'alianti solo d'inverno, mentre in estate non ce la faceva proprio. Inoltre anche l'umidità influisce: di notte, ad esempio, è normale che le prestazioni aumentino ed i consumi diminuiscano. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Gio 30 Lug 2009 - 17:39 | |
| |
|
| |
gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Gio 30 Lug 2009 - 18:44 | |
| - Andrea 2.24v ha scritto:
- Sì, vale per tutti motori. Anche con gli aerei c'è lo stesso problema: a Trento avevamo un monomotore che poteva essere utilizzato per il traino d'alianti solo d'inverno, mentre in estate non ce la faceva proprio. Inoltre anche l'umidità influisce: di notte, ad esempio, è normale che le prestazioni aumentino ed i consumi diminuiscano.
è un discorso di densità dell'aria che influisce sull'efficienza di compressione dei turbo (in particolare) ma anche degli aspirati. se vi ricordate gli spitfire inglesi avevano la sovralimentaizone proprio perch andare più su di quota o avere più potenza a pari quota. rimembranze di fisica tecnica e meccanica delle macchine...troppi anni fa... PS quanto perdi effettivamente in funzione della temperatura solitamente si misura a posteriori. è roba che fanno i costruttori, ma non divulgano mai. ci sono troppi fattori per poterlo calcolare ed ottenere un numero che abbia un senso realistico... | |
|
| |
Andrea 2.24v
Età : 55
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Gio 30 Lug 2009 - 19:18 | |
| In effetti durante la guerra la tecnologia dei motori aeronautici aveva fatto passi da gigante. Nel giro di pochi anni la potenza dei motori migliori era passata da 1000 a 2000 cavalli, era stata introdotta l'iniezione, c'erano compressori volumetrici e turbine azionate dai gas di scarico (anche due in serie!), sistemi di iniezione di acqua e metanolo, oppure protossido d'azoto. Tutte cose che nel mondo dell'automobile sono arrivate più tardi. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Gio 30 Lug 2009 - 19:47 | |
| anche se........... non e che servirebbero grandi investimenti per risolvere il problema....il punto e che non vale la pena su auto di serie |
|
| |
bruno bg
Età : 41
| Titolo: raffreddare Gio 30 Lug 2009 - 20:15 | |
| parlavo propio stasera di sto calo di rendimento con il mio meccanico...la soluzione più facile e adottata dai giapponesi su subaru e sky-line è un bel serbatoio d'acquaed un termostato, il tutto collegato a due spruzzini posti fronte intercooler... | |
|
| |
astura
Età : 56
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Gio 30 Lug 2009 - 21:29 | |
| - bruno bg ha scritto:
- parlavo propio stasera di sto calo di rendimento con il mio meccanico...la soluzione più facile e adottata dai giapponesi su subaru e sky-line è un bel serbatoio d'acquaed un termostato, il tutto collegato a due spruzzini posti fronte intercooler...
anche montato su certe delta integrale... | |
|
| |
gallo enrico
Età : 54
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Ven 31 Lug 2009 - 8:00 | |
| io ce l avevo sul GTV V6 TURBO e aveva i suoi bell effetto | |
|
| |
gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Ven 31 Lug 2009 - 10:14 | |
| - gallo enrico ha scritto:
- io ce l avevo sul GTV V6 TURBO e aveva i suoi bell effetto
che acqua ci mettevi? quanto facevi con un litro? | |
|
| |
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio |
Daniele Cretier Tomasello
Età : 52
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Ven 31 Lug 2009 - 14:18 | |
| So' che e' normale,tra l'altro mi accorgo anche che andando in montagna,tipo 1500,2000 metri si perdono prestazioni,anche in modo rilevante...ma mi chiedo,montando ad esempio intercooler in alluminio migliorerebbe un po' la situazione? | |
|
| |
gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Ven 31 Lug 2009 - 14:45 | |
| se non lo dimensioni per benino rischi che le perdite di carico aggiuntive si mangino il vantaggio... in teoria sì... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Ven 31 Lug 2009 - 19:05 | |
| Ma... Daniele... sulla tua di intercooler in alluminio ne hai addirittura 2!!! | |
|
| |
AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Ven 31 Lug 2009 - 20:57 | |
| Montare due spruzzatori per gli intercooler è semplicissimo. Basta una termica con contatto aperto e temperatura di attacco a 60/70 gradi, un rele', un motorino da spruzzavetro e 2 ugelli da spruzzavetro o idropulitrice, con l'aggiunta di serbatoio per liquido. In alternativa si potrebbe usare il liquido della vaschetta tergivetri preso a monte della pompa spruzzavetro con un T. Con un pò di mestierie e 50€ da uno sfasciacarrozze potete farvelo da voi. | |
|
| |
gallo enrico
Età : 54
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Sab 1 Ago 2009 - 9:47 | |
| - AndreaGhibliGT ha scritto:
- Montare due spruzzatori per gli intercooler è semplicissimo.
Basta una termica con contatto aperto e temperatura di attacco a 60/70 gradi, un rele', un motorino da spruzzavetro e 2 ugelli da spruzzavetro o idropulitrice, con l'aggiunta di serbatoio per liquido. In alternativa si potrebbe usare il liquido della vaschetta tergivetri preso a monte della pompa spruzzavetro con un T. Con un pò di mestierie e 50€ da uno sfasciacarrozze potete farvelo da voi. bravo andre fai scuola..... | |
|
| |
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio |
Daniele Cretier Tomasello
Età : 52
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Sab 1 Ago 2009 - 14:03 | |
| Davvero una bella idea,complimenti.... | |
|
| |
AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Sab 1 Ago 2009 - 21:49 | |
| Premetto che non lo farei mai sulla mia macchina perchè: 1 non faccio corse e quindi le prestazioni le reputo abbastanza irrilevanti. 2 non voglio modificare l'originalità della macchina. Comunque è un sistema veramente di facile applicazione (lo monta pure la Lancer EVO 8 del mio socio) Se uno volesse perfezionarlo, sarebbe possibile oltre al comando automatico gestito da termica, montare pure un pulsante per attivazione manuale. P.S. La Mitsubishi, oltre all'acqua consiglierebbe di aggiungere del'alcool glicolico puro (senza colorante) perche dice che raffredda meglio. | |
|
| |
Lorenx74
Età : 50
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Dom 2 Ago 2009 - 16:59 | |
| - Daniele Cretier Tomasello ha scritto:
- Ciao volevo chiedervi se avete notato che con l'aumento della temperatura esterna le prestazioni dell'auto diminuiscono...e in quanto e' quantificabile in linea di massima il calo delle prestazioni.
Sulla 420 il calo di prestazioni è abbastanza presente con queste temperature, in più ricordo che col caldo si usa molto di più il climatizzatore e pure quello influisce... sulla 3000GT (altra auto biturbo) invece la diminuzione delle prestazioni risulta essere quasi impercettibile. | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
Angelo
Età : 54
| |
| |
alexandro85
Età : 39
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Lun 3 Ago 2009 - 11:26 | |
| bisognerebbe capire se ha fatto un mix di alcool e altre cose nel suo radiatore.... se è così è una mina vagante se fa un incidente...
nn vorrei stargli vicino | |
|
| |
gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Lun 3 Ago 2009 - 12:02 | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Lun 3 Ago 2009 - 12:46 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI Lun 3 Ago 2009 - 12:47 | |
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI | |
| |
|
| |
| A tutti i Maseratisti...BI-TURBATI | |
|