Ciao Nussio,
generalmente è consuetudine presentarsi nell'apposita sezione prima di porre quesiti, ma per questa volta chiuderemo un occhio...
Il nome esatto è 4.18
v , che sta per "valvole"... qui abbiamo un bizzarro personaggio, ivi rappresentato,
che su queste cose è estremamente pignolo
(per fortuna!-)La 4.18v è un modello della serie Biturbo un po' "controverso" in verità:
è stato costruito in neanche 80 esemplari ed ha la particolarità di essere l
'unica "Biturbo" prima della Ghibli MY 94 a montare l'ABS di serie... il che non è poco, nevvero.
Però, detto modello era una "entry-level", ovvero un modello più economico rispetto alla produzione Maserati a 4 porte dell'epoca.
Ciò non ne inficia le caratteristiche dinamiche e prestazionali, ma era vi erano già in listino i modelli a 24 valvole.
La 4.18v a differenza delle sorella 4.24v ha interni in velluto anziché in pelle, cerchioni "a padella" anziché a 7 razze, singolo anziché doppio terminale di scarico.
Ciò la rende per certi versi un po' meno apprezzata dagli appassionati, anche se,
personalmente, credo che verrà rivalutata proprio per la presenza dell'ABS, che tutto sommato potrebbe in futuro rivelarsi un "accessorio" più desidarabile degli interni in pelle.
Da quel che mi risulta le ultime 4.18v sono passate di mano a 5000 - 7000 euro, anche se esistono personaggi che ne chiedono addirittura oltre 15.000, (una cifra davvero spropositata) lasciando così l'auto a marcire in concessionaria.
L'attuale quotazione "ufficiale" credo sia 4000 - 5000 euro.