|
| ...un giro con la 3200 GT... | |
|
+6Shiva BigFoot 300ZX Davide Giuriato Roberto monderna73 10 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
monderna73
Età : 51
| Titolo: ...un giro con la 3200 GT... Sab 3 Ott 2009 - 17:14 | |
| ...oggi ho fatto un giro, il primo dopo 8 mesi, con la mia 3200 GT...era talmente tanto tempo che non salivo a bordo della mia sorniona sportiva che quasi mi ero dimenticato degli odori, del rumore di quel motore, tanto docile al minimo quanto rabbioso dopo i 4500 giri/min. che ho ritenuto opportuno descrivere a voi tutti, cari appassionati del Tridente, quelle magnifiche sensazioni. Bellezza, stile, eleganza, tutto quello che ci si attende da una Maserati è stato profuso in questa berlinetta coupè 4 posti. Sin dal primo momento in cui la si ha sotto gli occhi, la 3200GT incanta e trasmette quello che deve essere una Maserati, pulizia formale, elegante, una sportiva discreta che quasi passa inosservata...una linea che non ostenta lusso o ricchezza, ma che anche fra qualche anno sarà estremamente attuale...dopo otto mesi di permanenza in garage, attacco l'interruttore dello stacca batteria, controllo la pressione delle gomme che è calata per la troppa inattività, infilo la chiave e do contatto...il motore V8 ha un suono sordo, un pò soffocato, come si addice ad una vera signora. Il minimo è regolare, 1200 giri con lo starter automatico innestato, attendo solo pochi secondi per far si che l'olio circoli all'interno del motore, do qualche pompata al pedale della frizione per lubrificare il complesso idraulico ed innesto la prima. Il cambio è manuale, un getrag a 6 marce, piacevolmente secco di innesti con movimenti della leva corti e precisi sebbene un po rumorosi, ma solo a freddo, perchè dopo qualche km tutto scompare, regalando le sensazioni di avere sotto la mano destra un cambio abbastanza sportivo ma adatto allo spirito della 3200GT. Controllo la strumentazione, innesto la prima e parto, alla volta di un bel giro in direzione Marino, per poi procedere verso grottaferrata. La mia Maserati procede lentamente nel traffico cittadino, in realtà si fa condurre a spasso con grande docilità si dalle andature più basse, quelle nelle quali risalta in maniera evidente non tanto la forza bruta dell'auto, quanto la bontà dell'intero progetto, in altre parole è qui che si apprezza la vera qualità dell'auto. Sentivo parlare delle difettosità del complesso acceleratore elettronico/farfalla di alimentazione, in realtà una volta fattoci il piede, perchè in verità è un comando sensibilissimo, e si rischia, vista la prontezza del motore, di partire in città con la prima a ruote fumanti....!!!! Naturalmente, non sto guidando una Grande Punto, nel traffico, la frizione è inevitabilmente robusta, ma non è un problema, almeno per me... Oggi c'è il sole, il termometro segna 27gradi, ma il lavoro del climatizzatore automatico è ottimo, vedo il piccolo orologio al centro della plancia, che rispetto a quello delle mie due biturbo è bruttino, ma è l'ultimo residuo dell'epoca De Tomaso, questo mi ricorda che sono a bordo di una vera Maserati e non di una Fiat/Ferrari nata dopo la gestione del mitico Alejandro. L'assetto della 3200 è piacevolmente rigido, con una sportività contenuta nei limiti di un ottimo feeling di guida, i comandi sono a portata di mano e l'auto risponde ad ogni sollecitazione, sebbene preferirei un servocomando meno invasivo, stile ghibli. Il motore eroga una buona coppia fin dai 1500giri/min. tanto che non sembra nemmeno un biturbo sportivissimo, qual'è il cuore propulsivo di questa automobile, gia a 2500/3000 giri/min comincia ad entrare nella sua reale area di vero benessere, tanto che si può tranquillamente cambiare marcia proprio in questi regimi di rotazione per filare che è un piacere a tutto vantaggio dei consumi. Siamo su una berlina o su una sportiva superpotente? Francamente abituato alla ghibli o alla 224, resto quasi deluso, quindi quasi per rendermene meglio conto, pigio leggermente sull'acceleratore, passati i 3000 giri/min il motore spinge in maniera energica, brutale. Il rumore cambia, soffiano forte le due turbine in un crescendo wagneriano che fa venire i brividi. Prima, seconda,giu tutto fino alla terza, soffiano i 2 turbo come il ghibli o la Bora, venti potenti come le auto maserati, passate alla storia, venti e auto che spazzavano via ogni cosa, l'effetto sembra quello di un aereo al decollo, mentre la velocità aumenta in un crescendo esaltante. A chiamare alle armi lo spirito battagliero del biturbo purosangue modenese del pilota è la risposta di questo V8, talmente possente che la spia dell'asr lampeggia anche sul dritto! Lo scatto è forte, il contagiri sale subito fino alla soglia dei 6200 giri min e bisogna essere svelti a cambiare marcia per mettere il motore in grado di riprendere questo suo grande sforzo muscolare. Il bello ripeto, è il rumore, le 2 personalità che vengono fuori, dr jeckill e mr.hyde, il brontolio quasi soffocato che diventa un ruggito fatto di fischi e rombi da purosangue stile nascar. Un ampio sorriso di contentezza si stampa sul mio volto, la tenuta di strada è straordinaria, l'asr interviene molto limitatamente nella posizione sport, che sfuma le reazioni nervose di 1590kg lanciati a velocità che poco hanno a che fare con i limiti assurdi che ci impongono, e si, perchè le auto che vanno forte come questa, hanno impianti di sicurezza all'altezza delle prestazioni che sanno offrire. Tenuta di strada, handling piacevole, frenata potente dei dischi brembo forati e con le pastiglie con isolatori in ceramica, e motore straordinario sono i biglietti da visita di quest'auto, sono al tuscolo, la salita di circa 2 km, un percorso tecnico, ricco di curve, che da grottaferrata porta alla vetta della cima omonima, una strada mitica, dove fino agli anni 70, la rivista quattroruote vi provava le auto in un parametro denominato a suo tempo "test di marcia in salita". Metto alla prova il mio gioiello con rigore, dimostrando attenzione e perizia nella guida, c'è traffico. L'auto si muove con elegante rabbiosità, la stessa che ha fatto grandi le sue antenate, veri pugni di ferro in mani di velluto, ai loro tempi d'oro. Probabilmente una ghibli 4900ss dava negli anni 70 le stesse sensazioni della mia 3200GT. Domani credo che vi usciro' di nuovo...alla prossima, cari appassionati del tridente, e viva la Maserati...! | |
| | | Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: ...un giro con la 3200 GT... Sab 3 Ott 2009 - 17:26 | |
| Bel racconto Monderna, belle emozioni, grazie per averle condivise con noi. Roberto | |
| | | Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: ...un giro con la 3200 GT... Sab 3 Ott 2009 - 18:00 | |
| Me lo sono bevuto tutto d'un fiato! SLURP! | |
| | | Ospite Ospite
| | | | 300ZX
Età : 43
| Titolo: Re: ...un giro con la 3200 GT... Sab 3 Ott 2009 - 21:19 | |
| - astore mario ha scritto:
- Detommaso cosa c'entra col 3200 GT
Vero, nemmeno De Tomaso! Dimenticavo, grande!!!! bravo domani falla muovere ancora!! Come mai l'hai tenuta ferma così tanto?
Ultima modifica di 300ZX il Sab 3 Ott 2009 - 21:28 - modificato 1 volta. | |
| | | BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: ...un giro con la 3200 GT... Sab 3 Ott 2009 - 21:24 | |
| Bellissimo questo tuo resoconto, grazie :) ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
| | | Shiva
Età : 55
| Titolo: Re: ...un giro con la 3200 GT... Sab 3 Ott 2009 - 21:35 | |
| Grazie concittadino, per questo splendido concerto di emozioni. Speriamo di vederci al prossimo raduno romano. A presto | |
| | | monderna73
Età : 51
| Titolo: De Tomaso Dom 4 Ott 2009 - 8:59 | |
| ...carissimi amici, vi ricordo che nella 3200GT c'è molto dell'epoca biturbo, a cominciare dal motore, ereditato dalla shamal, per continuare con lo schema tecnico motore e cambio davanti, differenziale e trazione posteriore...la 3200 venne presentata nel 1998, questo significa che è stata progettata almeno 3 anni prima, e siamo già nel 1995...dove di fiat c'era davvero ben poco. Il fatto è che i primi studi vennero avviati nel 1992, almeno per quello che riguarda lo stile, e vennero vagliate diverse proposte...ricordate la chubasco...? Alla fine alle forme estreme di gandini per la chubasco venne approvata la proposta di giugiaro, proposta che poi con piccoli accorgimenti è rimasta inalterata in varie versioni fino all'uscita della granturismo. Le sospensioni elettroniche attive della 3200 sono della koni, altra analogia con le biturbo post 224...abbandonate poi nel 2001 a favore delle skyhook della mannhesmans sachs...proprio l'orologio al centro della plancia, scomparso poi nel 2001, mi ha ricordato di essere su di una Maserati dell'epoca de tomaso. In effetti la componentistica, le leve, i tasti di azionamento comandi, persino lo stereo della becker sono presi in prestito dall'allora produzione Ferrari e non sono quindi esclusive, tutto qui...la mia non voleva essere una critica, ma solo una precisazione. Possiamo dire che il taglio netto con il passato (maserati-de tomaso) c'è stato solo con la 4200gt coupè, quando il motore, lo schema transaxle, il cambiocorsa, le sospensioni e leggermente il design diedero il definitivo addio alla vecchia concezione. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: ...un giro con la 3200 GT... Dom 4 Ott 2009 - 10:07 | |
| Grande Monderna...bellissima descrizione...la rivedo tutta...dr. jekill e mr. hide...elegante ma brutale, intensa in ogni stile di guida...ma sempre con rispetto...COMPLIMENTI Oggi faccio un nuovo decollo E comunque catalizza le attenzione dei passanti e degli altri automobilisti...tutti si girano a guardarla, proprio per lo stile e l'eleganza delle linee sempre attuali... ... e comlimenti per l'auto!!! |
| | | Pegaso
Età : 48
| Titolo: Re: ...un giro con la 3200 GT... Dom 4 Ott 2009 - 11:17 | |
| Grazie anche da parte mia a Monderno per il bel resoconto, provo in pieno similissime sensazioni di piacere nella guida rilassata quando serve e sportiva quando si può (traffico, strada, passaggera al fianco che dormicchia). Vedo che hai anche una quattroporte IV 2.0. Beh, che ne dici di descrivere il confronto? ultimamente guido la quattroporte ottoclilindri e sebbene abbia un V8 della stessa famiglia il carattere che ne esce è completamente diverso, e anche di questo un grande merito alla Maserati. Cosa ne pensi? il tuo 4Porrte Seicilindri 2.0 come va? | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: ...un giro con la 3200 GT... Dom 4 Ott 2009 - 16:31 | |
| - monderna73 ha scritto:
- ...carissimi amici, vi ricordo che nella 3200GT c'è molto dell'epoca biturbo, a cominciare dal motore, ereditato dalla shamal, per continuare con lo schema tecnico motore e cambio davanti, differenziale e trazione posteriore...la 3200 venne presentata nel 1998, questo significa che è stata progettata almeno 3 anni prima, e siamo già nel 1995...dove di fiat c'era davvero ben poco. Il fatto è che i primi studi vennero avviati nel 1992, almeno per quello che riguarda lo stile, e vennero vagliate diverse proposte...ricordate la chubasco...?
Alla fine alle forme estreme di gandini per la chubasco venne approvata la proposta di giugiaro, proposta che poi con piccoli accorgimenti è rimasta inalterata in varie versioni fino all'uscita della granturismo. Le sospensioni elettroniche attive della 3200 sono della koni, altra analogia con le biturbo post 224...abbandonate poi nel 2001 a favore delle skyhook della mannhesmans sachs...proprio l'orologio al centro della plancia, scomparso poi nel 2001, mi ha ricordato di essere su di una Maserati dell'epoca de tomaso. In effetti la componentistica, le leve, i tasti di azionamento comandi, persino lo stereo della becker sono presi in prestito dall'allora produzione Ferrari e non sono quindi esclusive, tutto qui...la mia non voleva essere una critica, ma solo una precisazione. Possiamo dire che il taglio netto con il passato (maserati-de tomaso) c'è stato solo con la 4200gt coupè, quando il motore, lo schema transaxle, il cambiocorsa, le sospensioni e leggermente il design diedero il definitivo addio alla vecchia concezione. le tue affermazioni le condivido, il mio appunto era creato come una forma di disagio personale sulla gestione fiat/ferrari come se dopo l'epoca 3200 GT le Maserati non fossero più tali forse male interpretato......... che sulla 3200GT sia rimasto una forma di retaggio dei progetti della vecchia gestione e normale ma nell'atto pratico era evoluta sotto gestione fiat,con questo non volevo minimamente innescare polemica o altro era una mia forma di precisazione,giusto per il neofita che magari si trova per sbaglio a leggere il post e credere tuttaltro di quello che realmente volevi esprimere tutta qua,colgo l'occasione per ringraziarti di avere condiviso con noi un momento di puro piacere e soddisfazione avuto con la tua auto e porgo i mie più sentiti saluti. |
| | | antonio59
Età : 65
| Titolo: Re: ...un giro con la 3200 GT... Dom 4 Ott 2009 - 18:24 | |
| ciao moderna73, quoto e condivido le tue sensazioni e considerazioni; davecchio possessore di una 3200GT direi che hai azzaccato ogni singola sfumatura dell'auto; un'auto così eccezionale e maserati che ancora rimpiango; anche io come te curandola bene non ho avuto le noie descritte sul forum; nonostante la GS sia una gran macchina la concezione diversa ne fa sicuramente la differenza; complimenti per la descrizione e come dice shiva speriamo di organizzare un incontro romano al più presto per incontrarci. | |
| | | monderna73
Età : 51
| Titolo: wow...appello ai Maseratisti di Roma e provincia!!!! Dom 4 Ott 2009 - 18:40 | |
| wow ragazzi, grazie!!!! Non credevo che il mio articolo catalizzasse così tante attenzioni, suscitando anche in tutti voi della community le stesse emozioni che provo io. Non posso che sperare di organizzare al più presto un miniraduno dalle nostre parti, magari al lago di Albano...avevo lanciato qualche tempo fa, l'idea di ripercorrere la strada della mitica coppa gallenga, una gara valevole per il campionato italiano della salita che si disputava proprio dalle mie parti negli anni 60, più volte vinta dalla Maserati 200 SI da Odoardo Govoni...fatevi sentire Maseratisti di Roma e provincia...! A presto e ancora grazie a tutti! | |
| | | gionicco
Età : 59
| | | | duca
Età : 55
| Titolo: Re: ...un giro con la 3200 GT... Lun 5 Ott 2009 - 23:09 | |
| Complimenti, ottimo racconto!!!
Quasi rimpiango il fischio delle turbine. Due anni fa avevo un MY '00. | |
| | | antonio59
Età : 65
| Titolo: Re: ...un giro con la 3200 GT... Lun 5 Ott 2009 - 23:47 | |
| veramente cerchiamo almeno un primo miniraduno casomai ad albano o al lago poi potremmo organizzare qualcosa di più interessante. | |
| | | gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: ...un giro con la 3200 GT... Mar 6 Ott 2009 - 9:55 | |
| - duca ha scritto:
- Complimenti, ottimo racconto!!!
Quasi rimpiango il fischio delle turbine. Due anni fa avevo un MY '00. dai, via... non sei mica andato a peggiorare... | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ...un giro con la 3200 GT... | |
| |
| | | | ...un giro con la 3200 GT... | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |