Apro un post, riportando le parole di Ronchi, poichè ha dato importanti conferme
- A Ginevra, dove la Maserati espone la nuova GranTurismo S (nella foto), il presidente Roberto Ronchi ha fatto il punto sull'andamento della Casa del Tridente, che sta vivendo un periodo di grande vitalità: "Lo scorso anno abbiamo fatturato 7496 vetture, immatricolandone poco più di 7300. Negli Stati Uniti, nonostante un mercato in contrazione, abbiamo guadagnato il 25% grazie anche al contributo del cambio automatico, mentre in Cina abbiamo consegnato 220 vetture e dall'inizio del 2008 ne abbiamo già spedite 120. Nonostante l'incremento della capacità produttiva, il portafoglio ordini della GranTurismo non è calato. La S è destinata a un cliente diverso, più sportivo, andrà in commercio a partire da giugno a 125-130 mila euro e inciderà per circa il 20% sul mix del modello".
Ronchi ha poi ribadito quanto già anticipato a Detroit. "Quest'anno immatricoleremo 8500-9000 vetture, equamente suddivise fra Quattroporte e GranTurismo. Nel prossimo trimestre definiremo il futuro: siamo convinti che ci sia bisogno di una terza gamma per completare la nostra mission. Dal 2011-2012 si vedranno i frutti delle strategie messe a punto in questi mesi e parte del rinnovamento passerà attraverso la realizzazione di nuovi motori".
L'obiettivo dichiarato per il 2010 è aumentare i volumi a circa 10 mila unità ("Ma potremmo arrivare a 15-20 mila tra 5-7 anni"), mentre l'attuale capacità produttiva massima è di 40 veicoli al giorno. "Entro cinque anni ridurremo i consumi, svilupperemo nuovi propulsori, aumenteremo l'efficienza e ridurremo i pesi".
fonte: http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=127348
PS: per quel che sono riuscito a capire sui forum, la nuova maserati (pare denominata ghibli) sarà biposto e ci sara' in versione Coupe e
Spyder. Userà il 4.7lt di alfa 8C ma dovrebbe avere una decina di cv in meno,
target l'Aston Martin V8 Vantage.
Da prendere con le pinze, visto che si tratta di dicerie in internet