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Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Masera21




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 Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?

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MessaggioTitolo: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 12:17

Ragazzi, una notizia bomba, comunicata in questi giorni a mezzo stampa/web: l'ing. Paolo Martinelli, già noto per essere stato il Capo Progettista motori Ferrari F.1 e poi responsabile FPT, ha lasciato appunto la FPT per diventare il nuovo responsabile dei motori Maserati (la struttura si chiama "Direzione Powertrain Maserati" con sede a Modena). What a Face

Il primo impegno di questo nuovo incarico consisterà nella progettazione di un nuovo motore interamente Maserati, V8 4.500, che equipaggerà in primo luogo la nuova Kubang. Tutti i futuri motori Maserati saranno progettati dalla struttura diretta da Martinelli e costruiti sempre presso la Ferrari, a Maranello

Evidentemente il cash flow prodotto dalle vendite del tridente nel mondo ha consentito di realizzare la suddetta sezione motori specifica. cheers
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MessaggioTitolo: Re: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 13:48

Una buona notizia senz'altro, anche se sarà da vedere cosa significherà in concreto; mi sembra improbabile che venga prodotto un nuovo propulsore Maserati per il Kubang (che esordio malsano...): oltre agli enormi costi sarebbero necessari tempi assai lunghi, quindi con molta probabilità questo nuovo "reparto" per ora continuerà ad utilizzare motori Ferrari "pasticciati" un po' per renderli consoni alla diversa coppia di cui necessita un suv.



Vedremo, quando e se arriverà il momento di progettare una berlina compatta, se verrà messo in cantiere un 6 cilindri ex novo.



Nota personale: invece di "Direzione Powertrain Maserati" non sarebbe meglio "Divisione motori Maserati" o qualcosa del genere? Mica si vanno a fare a Coventry i motori...

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MessaggioTitolo: Re: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 14:05

Sono sostanzialmente d'accordo Giorgio. Sono convinto che il primo propulsore progettato da questa nuova sezione (che farà solo progetti, i motori saranno sempre costruiti a Maranello), ovvero il 4.500 V8 di cui si parla, abbia basamento e monoblocco Ferrari. Non penso proprio che sia tutto nuovo. Tuttavia, siccome anche valenti ingegneri sostengono che la parte più importante di un motore è quella al di sopra del monoblocco, e considerando che anche l'albero motore Maserati è sempre stato diverso dal Ferrari (perni di manovella a 90° anzichè 180), penso che possiamo parlare di "motori Maserati", senza dubbio molto più di quanto non lo siano ora. Ritengo che l'iniezione sarà diretta e non è da escludere una testata rivoluzionaria o comunque completamente inedita.

Aggiungo che le fonti della notizia sono Autosprint di questa settimana e vari siti come Auto.it, ilsole24ore.com e altri.

Per quanto concerne il futuro V6 benzina turbo che sarà appannaggio della segmento E, probabilmente anche in quel caso si lavorerà su basamento e monoblocco esistenti (Pentastar) rivoluzionando completamente testate, aspirazione e scarichi, però potrebbe anche essere un motore del tutto nuovo, non dimentichiamo che il forte valore aggiunto di Maserati e l'allargamento delle vendite potrebbero consentire, nel prosieguo, progetti motoristici interamente ex novo.Very Happy

PS: il nome ormai è quello e non lo possiamo cambiare Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 829643 .........
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MessaggioTitolo: Re: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 14:32

Del Pentastar ne abbiamo parlato ampliamente, vedremo alla fine cosa accadrà in tal senso, sempre ammesso venga realizzata la berlina "compatta". Certo che se verrà prodotta al solo fine di "far cassa" come per il suv, si prospetta un'altra cocente delusione; ma questo è un altro discorso.



Riguardo il V8 non credo che le differenze con i Ferrari consistano solo nei perni a 90°, anche se forse è la più evidente. Comunque quello che volevo dire è che il reparto tutto sommato non assume enorme valenza, nel senso che continuerà probabilmente a lavorare sempre al di sotto della Ferrari e soprattutto MAI in concorrenza. Rimane in ogni caso una più che buona cosa intendiamoci.



P.s. "...Tuttavia, siccome anche valenti ingegneri sostengono che la parte più importante di un motore è quella al di sopra del monoblocco..." questa è una cosa che vorrei capire, visto che a me è stato più volte detto che "è il monoblocco che fa il motore". Chi mi sa dare delucidazioni in merito? Very Happy

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MessaggioTitolo: Re: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 14:59

Ci provo forse troppo semplicisticamente: il monoblocco è il motore, quello che sta sopra gli dà il carattere. Per spiegarmi con lo stesso monoblocco ma con teste (camere, valvole, alberi ecc..) diverse puoi avere qualcosa con 100 paciosi o 200 rabbiosi cavalli. Spero di aver dato l'idea Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 660241
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MessaggioTitolo: Re: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 16:11

Sicuramente una notizia promettente visto il calibro di Martinelli.

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MessaggioTitolo: Re: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 16:18

@Giorgio KRAV

L'anno scorso ho letto un libro dell'ing. Domenico Chirico, per molti anni progettista presso l'Alfa Romeo ("L'Alfa e le sue auto"). In quel libro, scritto anche e forse soprattutto per i profani e quindi non troppo infarcito di terminologie da iniziati, egli spiega che la parte "nobile" e di gran lunga più importante di un motore è costituita dalla testata (o testate in caso di "V"), ciò lo dice anche con riferimento ai V6 di origine GM utilizzati per 159 e Brera.

Per quanto concerne i V8 Maserati di origine Ferrari senza dubbio Giorgio le differenze non sono da ravvisarsi solo sull'albero motore, ma su quello e su diversi altri componenti, anche perchè i motori Ferrari comunque girano molto più in alto e hanno potenze specifiche superiori. Inoltre per esempio il 4.7 della GranTurismo S oggi è un motore solo Maserati perchè la California (motore 4.7) ha l'iniezione diretta.

La nuova generazione di propulsori del tridente sarà costruita sempre a Maranello, ma mentre fino ad ora ingegneri Ferrari hanno progettato e realizzato le specifiche Maserati, per il seguito sarà l'ufficio progettazione diretto da Martinelli presso via Ciro Menotti a progettare le specifiche dei nuovi motori, i quali saranno poi costruiti presso la Ferrari, che dispone delle attrezzature e dei macchinari ad hoc per motori ad elevata tecnologìa. Questo è quanto si legge tra le righe e penso che sia l'interpretazione più attendibile.
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MessaggioTitolo: Re: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 17:02

pilota54 ha scritto:
Inoltre per esempio il 4.7 della GranTurismo S oggi è un motore solo Maserati perchè la California (motore 4.7) ha l'iniezione diretta.
.


Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 686444


Quello della california è un 4300 cc strettissimo parente, anche se non uguale, dei 4,2 montati sulle Maserati.



Il motore della GranTurismo S è montato anche sulla 8C
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MessaggioTitolo: COSA SUCCEDE?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 18:14

Maserati, futuro sempre più incerto: sindacati verso lo sciopero
L'amministratore delegato del gruppo Fiat Sergio Marchionne era a Modena nei giorni scorsi, ma non ha incontrato i rappresentanti dei 600 lavoratori. E dai dirigenti locali non arrivano risposte concrete: "Abbiamo piccole garanzie fino alla fine dell'anno, poi non sappiamo cosa ci aspetta"
Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Maserati-modena-2
Il futuro dello stabilimento Maserati di Modena è appeso ad un filo così lacero che potrebbero passare pochi mesi prima che si spezzi. Dopo i continui rifiuti da parte della dirigenza a offrire ai lavoratori risposte sul futuro della fabbrica di via Ciro Menotti a Modena per gli operai la misura è colma: “Non escludiamo – dicono dopo l’ennesimo incontro avuto con la dirigenza locale – di mettere in campo ulteriori iniziative di lotta contro le mancate risposte dell’azienda sui futuri piani industriali”.

L’incontro tra i dirigenti locali della Casa del Tridente e le rappresentanze sindacali aziendali non ha avuto nessun risultato. Un incontro già fissato prima delle ferie estive e su cui le aspettative si erano vertiginosamente caricate. Quali saranno gli investimenti previsti per lo stabilimento di Modena per i prossimi anni? Quali modelli produrremo? Come mai di Maserati ne parla ovunque tranne che a Modena?

La successione di domande potrebbe andare avanti per lungo tempo. Il nodo della questione è che circa da un anno e mezzo i lavoratori della Maserati attendono un piano industriale che definisca, su un lasso di tempo di medio-lungo periodo, progetti e investimenti futuri. Quello che hanno ricevuto nell’incontro è stato, invece, una programmazione che stentatamente arriva a fine anno, dove sono assicurati ordini e la conseguente produzione. Un periodo troppo breve, tuttavia, per pensare di aver attraversato il guado della salvezza produttiva e occupazionale.

La vicenda Maserati, inizia nel febbraio del 2010, quando arrivano le prime voci sul possibile trasferimento della produzione delle auto di lusso in quel di Torino, in particolare a Grugliasco, nello stabilimento ex Bertone acquistato dalla Fiat pochi mesi prima, con la previsione di costruire a ritmo di 50-60mila unità l’anno. Gli animi dei lavoratori modenesi cominciano a scaldarsi, perché pur volendo cambiare i turni di lavoro (passando dai due attuali a tre), pur allargando il perimetro di produzione, inglobando il vicino campetto di calcio di via Divisione Acqui messo a disposizione dall’amministrazione comunale, la capacità produttiva modenese non riuscirebbe a superare le 20mila vetture l’anno.

Ed è così che comincia l’incessante battaglia della richiesta di un piano industriale che latitava e latita attualmente. Ad aggravare un quadro già fin troppo a tinte fosche è stato quando dichiarato da Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat, a Bologna poco più di cinque mesi fa, ospite per una lezione alla Business School dell’Università di Bologna. Alla domanda del fattoquotidiano.it,infatti,circa la possibilità di un trasferimento della produzione della Maseratinon lo esclude affatto: “E’ probabile che una parte delle vetture non siano prodotte solo a Modena”, furono le sue parole.

Uno slancio di sincerità che ha trovato conferma nella successiva apertura della produzione del cosiddetto Maseratino (una Maserati del segmento E, non di lusso come quella prodotta a Modena) a Grugliasco e nel recente annuncio di Marchionne, a Francoforte, di voler produrre il suv Maserati nell’impianto di Jefferson North a Detroit. Immediata la “replica” dei lavoratori che, del tutto lecitamente, si domandano: “Se il Maseratino sarà prodotto a Grugliasco e il Suv Maserati a Detroit, a Modena cosa rimarrà?”.

Quello che paventano lavoratori e sindacati, infatti, è che lo stabilimento modenese si spenga poco a poco, non dietro l’annuncio di chiusure certe (come accaduto per Termini Imerese in Sicilia), ma sprofondi nel mare dei mancati ordinativi, visto che i modelli di vetture prodotti a Modena sono “vecchi” anche di 6-7 anni, che per un’auto di lusso è un tempo decisamente elevato. Una morte graduale,dunque, che potrebbe, a dire dei lavoratori, arrivare anche tra poco meno di due anni.

E’ per questo circa una settimana fa, quando Marchionne è stato spinto a volare da Detroit a Modena, per uno dei tradizionali e periodici meeting aziendali che lo portano a spostarsi nei vari stabilimenti del gruppo della casa automobilistica, allo stabilimento di San Matteo della Cnh (Case New Holland), i 600 lavoratori Maserati non hanno esitato a chiedergli un incontro.

“Egregio Dottor Marchionne – si legge nella lettera che la Rsu Fiom/Cgil e Uilm/Uil ha scritto al braccio operativo di Fiat – siamo la Rsu della Maserati, cogliamo l’occasione, venuti a conoscenza della sua presenza a Modena, per chiederle un incontro ed esporgli le preoccupazioni e le inquietudini di tutti i lavoratori Maserati nella speranza di trovare in lei risposte riguardo il nostro futuro”.

La lettera è stata recapitata allo staff di Marchionne, il quale tuttavia, nonostante la permanenza a Modena per due giorni, ha deciso di non rispondere al richiamo disperato delle tute blu di Maserati. Così c’è stato l’incontro coi dirigenti dello stabilimento modenese, ma giudicato ancora una volta deludente, privo delle risposte che si aspettavano, così i lavoratori hanno deciso dunque di valutare l’opportunità (ancora non certa, ma altamente probabile) di incrociare nuovamente le braccia.






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MessaggioTitolo: Re: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 18:17

Claudio ha scritto:



Quello della california è un 4300 cc strettissimo parente, anche se non uguale, dei 4,2 montati sulle Maserati.



Il motore della GranTurismo S è montato anche sulla 8C

Infatti...
Se si tratta di un 4500 sarà presumibilmente un derivato del propulsore che equipaggia la 458
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MessaggioTitolo: Re: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 18:23

Claudio ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Inoltre per esempio il 4.7 della GranTurismo S oggi è un motore solo Maserati perchè la California (motore 4.7) ha l'iniezione diretta.
.


Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 686444


Quello della california è un 4300 cc strettissimo parente, anche se non uguale, dei 4,2 montati sulle Maserati.

Il motore della GranTurismo S è montato anche sulla 8C

Si ok, ho sbagliato, è un 4.300 però ha una testata completamente diversa dalla Maserati perchè è a iniezione diretta, era soprattutto questo che volevo dire.

La 8C (la prima a montare il 4.7) è fuori produzione da anni, quindi al momento credo che l'unco 4.700 del gruppo a iniezione indiretta sia quello della GranTurismo S e MC Stradale.

In effetti il 4.500 di futura produzione potrebbe avere il basamento e il monoblocco della 458 Italia. Giusto Miki.
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MessaggioTitolo: Re: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 19:02

Angelo ha scritto:
Ci provo forse troppo semplicisticamente: il monoblocco è il motore, quello che sta sopra gli dà il carattere. Per spiegarmi con lo stesso monoblocco ma con teste (camere, valvole, alberi ecc..) diverse puoi avere qualcosa con 100 paciosi o 200 rabbiosi cavalli. Spero di aver dato l'idea Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 660241

pilota54 ha scritto:
@Giorgio KRAV

L'anno scorso ho letto un libro dell'ing. Domenico Chirico, per molti anni progettista presso l'Alfa Romeo ("L'Alfa e le sue auto"). In quel libro, scritto anche e forse soprattutto per i profani e quindi non troppo infarcito di terminologie da iniziati, egli spiega che la parte "nobile" e di gran lunga più importante di un motore è costituita dalla testata (o testate in caso di "V"), ciò lo dice anche con riferimento ai V6 di origine GM utilizzati per 159 e Brera.
...


Grazie mille ad entrambi per le esaustive e sollecite risposte. Very Happy


In verità è ciò che ho sempre pensato anche io: dire che "il monoblocco" fa il motore sarebbe a rigor di logica come dire che "il pianale fa l'auto".


Ho chiesto delucidazioni/conferme in quanto ho avuto mesi fa una accesa discussione con un meccanico che asseriva che le Maserati montano motori Ferrari: punto e basta. Al che io (ovviamente) ho specificato che vi sono parecchie differenze (mi interessa sempre far notare che per quanto poco ci si differenzia ancora dai motori delle auto di Maranello). Al che laconicamente egli ha proferito: "ricorda che è il monoblocco a fare il motore", ed essendo dinnanzi ad un meccanico non ho replicato, cosa che ancora oggi mi fa girare gli zebedei.

Stasera vado a trovarlo... Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 521759

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MessaggioTitolo: Re: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 19:25

Krav ha scritto:
Nota personale: invece di "Direzione Powertrain Maserati" non sarebbe meglio "Divisione motori Maserati" o qualcosa del genere? Mica si vanno a fare a Coventry i motori...


quanta verità...se non vengono messi almeno un paio di termini (meglio se acronimi) inglesi in una frase, nessuno la considera...hands16


Krav ha scritto:
Riguardo il V8 non credo che le differenze con i Ferrari consistano solo nei perni a 90°, anche se forse è la più evidente. Comunque quello che volevo dire è che il reparto tutto sommato non assume enorme valenza, nel senso che continuerà probabilmente a lavorare sempre al di sotto della Ferrari e soprattutto MAI in concorrenza. Rimane in ogni caso una più che buona cosa intendiamoci.

P.s. "...Tuttavia, siccome anche valenti ingegneri sostengono che la parte più importante di un motore è quella al di sopra del monoblocco..." questa è una cosa che vorrei capire, visto che a me è stato più volte detto che "è il monoblocco che fa il motore". Chi mi sa dare delucidazioni in merito? Very Happy



quando usi un tuo amico-concorrente per farti dei pezzi è molto facile che ti possa bloccare in alcune tue velleità prestazionali.

è altrettanto vero però che puoi fare leva sul fatturato che gli fai fare e questa leva dipende da quanto puoi permetterti il lusso di abbandonare l'ex amico...non so se mi spiego.

quanto alla parte del monoblocco concordo con quanto detto dagli altri: di per sè il monoblocco dà il peso al motore e sostiene un po' tutto: indubbiamente più importante albero motore e meccanica calda, dove l'albero motore deve essere visto come rapporto alesaggio-corsa ed angoli di manovella

Krav ha scritto:

In verità è ciò che ho sempre pensato anche io: dire che "il monoblocco" fa il motore sarebbe a rigor di logica come dire che "il pianale fa l'auto".


Ho chiesto delucidazioni/conferme in quanto ho avuto mesi fa una accesa discussione con un meccanico che asseriva che le Maserati montano motori Ferrari: punto e basta. Al che io (ovviamente) ho specificato che vi sono parecchie differenze (mi interessa sempre far notare che per quanto poco ci si differenzia ancora dai motori delle auto di Maranello). Al che laconicamente egli ha proferito: "ricorda che è il monoblocco a fare il motore", ed essendo dinnanzi ad un meccanico non ho replicato, cosa che ancora oggi mi fa girare gli zebedei.

Stasera vado a trovarlo... Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 521759



vai a trovarlo con la bambina da 6,5" che fai bene...inside

comunque anche (mi pare) il corriere motori, parlando della kubang l'ha definita (l'ho visto ieri o ieril'altro sul giornale nuvoletta) "il suvo maserati col motore ferrari".

porca eva, scusatemi tanto...
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MessaggioTitolo: Re: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 19:32

Non è corretto dire che il monoblocco fa il motore, anzi, è la parte meno caratterizzante: una volta stabilita l'architettura, la corsa e l'alesaggio, sono le testate (fluidodinamica, distribuzione, scarichi, ecc..) a plasmarne l'anima ed i muscoli.

A parte questo, il motore è Ferrari, i particolari che differenziano quelli montati sulle vetture del Tridente sono costruiti comunque in Ferrari.Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 829643

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MessaggioTitolo: Re: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 19:35

Infatti Jak, si diceva che i motori Maserati per il seguito saranno ancora costruiti a Maranello, ma progettati da una struttura presso Maserati, detta DPM (Direzione Powertrain Maserati) e composta da uno staff diretto da Paolo Martinelli. E' questa la novità. Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 829643
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si, ma a volte un fornitore "potente" può influenzare il cliente sul prodotto da realizzare e che farebbe al caso suo....
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Krav
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MessaggioTitolo: Re: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 20:05

Jak ha scritto:
Non è corretto dire che il monoblocco fa il motore, anzi, è la parte meno caratterizzante: una volta stabilita l'architettura, la corsa e l'alesaggio, sono le testate (fluidodinamica, distribuzione, scarichi, ecc..) a plasmarne l'anima ed i muscoli.

A parte questo, il motore è Ferrari, i particolari che differenziano quelli montati sulle vetture del Tridente sono costruiti comunque in Ferrari.Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 829643

Coraggio.Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Gurupa11



Non so chi abbia disegnato l'emoticon "pat pat", ma è sicuramente un genio Very Happy



Grazie Jak; riguardo i motori "Ferrari" lo so, sono fatti a Maranello e non ci piove Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 829643 . Diciamo che per mai sopito orgoglio maseratista cerco durante le disquisizioni in tema di sottolineare le differenze tra i propulsori montati sulle Ferrari e quelli sulle Maserati, omettendo con ignominia di specificare che su questi ultimi le modifiche volgono al difetto...

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MessaggioTitolo: Re: Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?   Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? Icon_minitime1Mer 21 Set 2011 - 20:19

suvvia, camaleontico krav, le modifiche al difetto non sarà troppo ingeneroso?

vogliamo dire che non ce li fanno fare troppo belli? hands23
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Angelo

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Krav ha scritto:
...Diciamo che per mai sopito orgoglio maseratista cerco durante le disquisizioni in tema di sottolineare le differenze tra i propulsori montati sulle Ferrari e quelli sulle Maserati, omettendo con ignominia di specificare che su questi ultimi le modifiche volgono al difetto...



Dai, rassegnamoci Sad abbiamo un cuore ferracci ...

Comunque, quel meccanico che hai citato mi pare davvero preparato... non portarci nemmeno la bici Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 671502
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gionicco ha scritto:
suvvia, camaleontico krav, le modifiche al difetto non sarà troppo ingeneroso?

vogliamo dire che non ce li fanno fare troppo belli? Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 648980



Io credo che le modifiche che vengono effettuate sui motori Ferrari per conferire ad essi "specifiche Maserati" in fondo rispondano a esigenze soprattutto di marketing e di prodotto. Il prodotto Maserati deve avere caratteristiche diverse dal prodotto Ferrari perchè il target è diverso. Trattandosi generalmente di vetture a motore anteriore, trazione posteriore e 4 posti comodi è chiaro che le caratteristiche del motore devono essere meno "spinte", l'erogazione deve essere più dolce, con la coppia più in basso, e la potenza inferiore. Non sono quindi solo ragioni, tout court, di "sudditanza" tecnica, connesse al fatto che il marchio Ferrari deve costruire le vetture più potenti e veloci del gruppo. Peraltro, quando si è deciso di disputare il mondiale FIA GT (poi vinto diverse volte) con il brand Maserati si è fatta la MC12...........

Dai non piangiamoci troppo addosso.
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pilota54 ha scritto:
Non sono quindi solo ragioni, tout court, di "sudditanza" tecnica, connesse al fatto che il marchio Ferrari deve costruire le vetture più potenti e veloci del gruppo. Peraltro, quando si è deciso di disputare il mondiale FIA GT (poi vinto diverse volte) con il brand Maserati si è fatta la MC12...........

Non hai idea di quanto siano girate le balle al Luca Luca, quando ha scoperto che la MC12 non solo era più bella della Enzo, ma andava pure più veloce, pur avendo 30Cv in meno (e se non è voglia di sudditanza questa.....)!!!!!!! soddisfazioni
Forse avrebbe dovuto farla deliberare con un centinaio di cv in meno per non rischiare la figuraccia. sticazzi
Se pensi che non correva rischi, avrebbe potuto tenete il motore della Enzo pari pari, senza depotenziare, o no?
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Krav ha scritto:
su questi ultimi le modifiche volgono al difetto...



Non è corretto neppure questo.

Hanno caratteristiche differenti (elasticità, coppia meno appuntita), se vogliamo sono più consone alla tradizione stradale Maserati, rispetto a quelle dei motori montati sulle Auto di Maranello.
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Certamente la tradizione Maserati ha sempre avuto motorizzazioni meno "estreme" e maggiormente volte ad un uso da granturismo, ma attualmente la Maserati più potente in listino in configurazione 4700 cc ha 450 cavalli, la Ferrari più "scarsa", la 458 Italia, 570 cavalli (ovvero con 200 cc in meno 120 hp in più) Solo la California, in quanto spider, ha "solo" 460 hp, dieci in più del 4700 "Maserati" pur essendo un 4200).

Seguono i dodici cilindri con addirittura 620 e 660 cavalli, ma sono storia a sé.



Non si tratta di "piangersi addosso": possiamo rigirare la frittata come vogliamo, ma i propulsori montati sulle Maserati (per quanto validi) sono sempre "in difetto" rispetto a quelli delle Ferrari, perlomeno con riferimento al parametro più importante sul quale si valuta un motore, ovvero la potenza espressa. Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 829643

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Forse consumano meno rispetto ai Ferrari inside wua

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Krav ha scritto:
perlomeno con riferimento al parametro più importante sul quale si valuta un motore, ovvero la potenza espressa. Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 829643



Ed è un errore fermarsi a quello.

Obiettivamente, montare pari-pari il motore della 458 sulla Granturismo, la renderesti meno sfruttabile e godibile, per l'uso cui è votata. Certo, per chi ama portarla in pista sicuramente sarebbe più appetibile, ma non so se la maggioranza dei clienti sarebbe della stessa idea.
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Jak ha scritto:
Krav ha scritto:
perlomeno con riferimento al parametro più importante sul quale si valuta un motore, ovvero la potenza espressa. Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 829643

Ed è un errore fermarsi a quello.
...

Concordo.

Jak ha scritto:


...Obiettivamente, montare pari-pari il motore della 458 sulla Granturismo, la renderesti meno sfruttabile e godibile, per l'uso cui è votata. Certo, per chi ama portarla in pista sicuramente sarebbe più appetibile, ma non so se la maggioranza dei clienti sarebbe della stessa idea.

Jak, hai ragione, ma quanti tra coloro che acquistano una 458 vanno in pista? La potenza del motore, al di là del fatto che venga sfruttata o meno, fa parte del DNA di una sportiva blasonata e concorre al fascino che esercita verso i potenziali acquirenti, che determinano il prestigio di una sportiva in base a detti parametri anche se magari usano l'auto a 130 km/h.

Oggigiorno ben poche persone hanno le capacità per sfruttare simili potenze, figuriamoci il classico imprenditore danaroso con pancetta... Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè? 829643

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La 458 è un'auto dalla vocazione differente, anche se non la si porta in pista.

Ed ha le caratteristiche dinamiche e di erogazione adatte per una vettura con quell'architettura.

Di conseguenza anche le scomodità che una quattroposti con motore anteriore non ha. Wink



P.s. tra l'altro hai la scusa di lasciare i mocciosi alla nonna Razz


Ultima modifica di Jak il Gio 22 Set 2011 - 13:25 - modificato 1 volta.
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Concordo con Krav che il dato di potenza fa appeal. Poi storicamente non c'è mai stato un divario così netto: nel 1988 per esempio, la Ferrari vendeva la Turbo (208) con 254cv e Maserati la Biturbo SI con 223cv. Auto completamente diverse ma lo scarto di cavalli era poca roba!!
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