Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

attacco alla Quattroporte Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniattacco alla Quattroporte Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Oggi alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Oggi alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

attacco alla Quattroporte

Andare in basso 
+6
gianniv8
sroby1
gionicco
randa
Marcello
Claudio
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio

attacco alla Quattroporte Empty
MessaggioTitolo: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Ven 13 Nov 2009 - 19:57

attacco alla Quattroporte Astonmartinrapide-11779-023-f

dopo la Panamera, ecco la Rapide dell' Aston Martin

le case sportive si buttano in quella nicchia che da oltre 40 anni era appannaggio esclusivo di Maserati e, in misura minore, di Jaguar.

Sicuramente più bella ed esclusiva della goffa e commerciale Panamera, la Rapide ha un V12 da 477 cavalli, ma le due tonnellate di peso ne penalizzano oltremodo le prestazioni: 5,3 secondi sullo 0/100 km/h, siamo ai livelli di una Maserati Quattroporte IV di 15 anni fa...e in ogni caso peggio dell' attuale Quattroporte e perfino della Panamera S (non parliamo della Turbo...)

Prezzi da 175 mila €: circa 50 mila in più di una Quattroporte S, e 30 mila in più di una Panamera Turbo...in questo caso non si potrebbe parlare di confronto proprio diretto, ma tant'è.

Infine una considerazione: di fronte a concorrenza sì tanto agguerrita, e in attesa della Quattroporte VI generazione, sarebbe bello poter vedere un colpo di coda dell' attuale Quattroporte con una vesrione "top", magari (magari!) con il V12 oppure con una sovralimentazione o comunque anche solo con una semplice iniezione di cavalli tale da riportarsi anche numericamente a livello dei concorrenti (giacchè dinamicamente siamo nettamente superiori...)
Le risorse di questi tempi sono limitate, è vero, ma sognare non costa nulla...

Ultima modifica di Claudio il Ven 13 Nov 2009 - 23:02 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Ven 13 Nov 2009 - 20:06

attacco alla Quattroporte Icon_biggrin sicuramente migliore l'attuale quattroporte in sostanza ......ma devo dire che non è male da vedere balla linea è abbastanza proporzionata mantenendo i tratti distintivi della casa attacco alla Quattroporte Drunken_smilie
Marcello

Marcello

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Ven 13 Nov 2009 - 20:33

Lo so...sono un romanticone, ma volete mettere il fascino di questa...quanto è bella mammamia!!!

attacco alla Quattroporte Image110
randa

randa

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Ven 13 Nov 2009 - 23:44

Claudio ha scritto:
attacco alla Quattroporte Astonmartinrapide-11779-023-f

dopo la Panamera, ecco la Rapide dell' Aston Martin

le case sportive si buttano in quella nicchia che da oltre 40 anni era appannaggio esclusivo di Maserati e, in misura minore, di Jaguar.

Sicuramente più bella ed esclusiva della goffa e commerciale Panamera, la Rapide ha un V12 da 477 cavalli, ma le due tonnellate di peso ne penalizzano oltremodo le prestazioni: 5,3 secondi sullo 0/100 km/h, siamo ai livelli di una Maserati Quattroporte IV di 15 anni fa...e in ogni caso peggio dell' attuale Quattroporte e perfino della Panamera S (non parliamo della Turbo...)

Prezzi da 175 mila €: circa 50 mila in più di una Quattroporte S, e 30 mila in più di una Panamera Turbo...in questo caso non si potrebbe parlare di confronto proprio diretto, ma tant'è.

Infine una considerazione: di fronte a concorrenza sì tanto agguerrita, e in attesa della Quattroporte VI generazione, sarebbe bello poter vedere un colpo di coda dell' attuale Quattroporte con una vesrione "top", magari (magari!) con il V12 oppure con una sovralimentazione o comunque anche solo con una semplice iniezione di cavalli tale da riportarsi anche numericamente a livello dei concorrenti (giacchè dinamicamente siamo nettamente superiori...)
Le risorse di questi tempi sono limitate, è vero, ma sognare non costa nulla...

Sai qual'è la cosa che mi lascia basito sia nella panamera che in questa rapide?

La poca fantasia...anzi l'assoluta assenza di fantasia ed eleganza....sembrano l'una una 911 allungata e l'altra una db9 allungata (ottimi prodotti eh...s'intende).

La quattroporte è una quattroporte e basta!!!! puoi confonderla con una granturismo o gransport o altra mase?

Mi viene in mente quando sono in autostrada...e arriva da dietro un'audi...io non riesco a distinguerne l'una dall'altra..son tutte uguali con sta calandra rettangolare e i 4 anelli...tutte istèss...che vaden a ciapà i ratt sia i tudesc..che ingles.
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 8:52

beh, cerchiamo di vederci il lato positivo.
senza dubbio la "nostra" è più bella, più idonea ciclisticamente e forse le manca soltanto un po' di potenza (il tutto è comunque da vedere in relazione al peso).
se si guarda però a QUANTE in termini assoluti vengono vendute, non è che il numero sia poi così elevato.
da una parte la quattroporte è la quattroporte, ossia ha inventato quasi la tipologia della "grande" sportiva e prestante.
la jaguar secondo me è sempre stata un gradino sotto, sia pure avendo una notevole tradizione.
l'aston era diversa.
se adesso panamera e questa insidiano il segmento o la tipologia, potrebbe essere anche che tutto il segmento goda di una maggiore attenzione e quindi non è automaticamente deto che la quattroporte subisca danni diretti da queste ultime.
un porschista è appassionato come noi e non so quanti abbiano una 911 per fare i raduni ed una quattroporte per tutti i giorni...
quindi la panamera è un falso concorrente...
questa forse può esserlo di più.
in ogni caso ci sono almeno 50.000€ di differenza, e scusate se è poco...
ci compri due macchine quasi e "specializzate".
sperando che sia un fuoco di paglia...
sroby1

sroby1

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 9:26

senza contare che io le chiamo coupe' a 4 porte e non berline perchè non lo sono,mi piacerebbe vedere l'imprenditore che sale dietro...e che prende una bella cappocciata.....berlina è berlina e non coupe' allungata...se ognuno facesse quello che sa fare meglio eviterebbe queste castronerie...la Quattroporte è la Quattroporte!Il V12 sarebbe uno spettacolo puro magari sulla Sport Gt S.....che sogno....
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 9:29

sroby1 ha scritto:
senza contare che io le chiamo coupe' a 4 porte e non berline perchè non lo sono,mi piacerebbe vedere l'imprenditore che sale dietro...e che prende una bella cappocciata.....berlina è berlina e non coupe' allungata...se ognuno facesse quello che sa fare meglio eviterebbe queste castronerie...la Quattroporte è la Quattroporte!Il V12 sarebbe uno spettacolo puro magari sulla Sport Gt S.....che sogno....

e poi di scaglietti o di 599 quante ne vendono in meno? e con meno margini?
gianniv8

gianniv8

MessaggioTitolo: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 9:42

vista ieri qui a verona la panamera: non c'è storia, non regge il confronto con Quattroporte. tanti cari auguri porsche.
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 10:05

Vista ieri anch'io una panna.mer.a bianca.
Ho pensato subito ad una mozzarella. attacco alla Quattroporte 829643
Chi la trova attraente dev'essere proprio di bocca buona...

La Rapide ne e' una fotocopia... sembrano fatte con lo stampino, dalla Mattel... attacco alla Quattroporte Icon_eek

La prima di queste para-berline fu la CLS (pochi sanno essere stata disegnata a Treviso a meta' anni '90, da uno studente di ingegneria, come proposta di una serie C sportiva).
A mio avviso non e' corretto confrontarle con la Quattroporte, come segmento di mercato. Ma tant'e'.
Da cio' che vedo, ormai si compra il marchio, e non piu' il prodotto.
Ne piu' ne meno di cio' che accade nell'abbigliamento.
gianniv8

gianniv8

MessaggioTitolo: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 10:09

la cls però è una figata
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 10:11

gianniv8 ha scritto:
la cls però è una figata

- E' stata la prima;
- E' stata ideata e disegnata in Italia (Veneto);
- Non e' una forzatura come la panna.mer.a e rapide che fanno il verso a coupe' di successo, ma non lo sono.
gallo enrico

gallo enrico

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 10:18

mi spiegate dove' il termine di paragone??????? ma e' ora che la gente le provi le macchine e la smetta di sparar cagate.....

attacco alla Quattroporte 08012010

l'ignoranza regna..........ma noi accendiamo il motore e cominciamo a muoverci........noi usiamo meccanica e tecnologia....fine per rendere ancora piu prestigiose le ns AUTO

loro usano tecnologia si......ma per rendere vivibile le loro auto.........altrimenti inguidabili per tanti

attacco alla Quattroporte 08012011

Ultima modifica di gallo enrico il Sab 14 Nov 2009 - 10:21 - modificato 1 volta.
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 10:19

E' vero che la Rapide somiglia davvero troppo alla DB9, la filosofia è la stessa impiegata dalla casa di Stoccarda.. l'"allungamento" della versione a due porte. attacco alla Quattroporte 829643

Rispetto alla Panamera però, secondo me si è su di un altro pianeta. L'Aston Martin è sempre Aston Martin, e sono certo che dal vero la Rapide è dotata di un enorme fascino, a differenza della Porsche.

Per ciò che riguarda la futura Quattroporte VI, chissà perché ho sentore che saranno riprese le linee della Granturismo, accomunandoci così all'Aston ed alla Porsche nella filosofia di avvalersi di linee già apprezzate. Vedremo...
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 10:28

La Maserati attuale, ragionando in termini di mercato (ferrari docet) propone cio' che il mercato chiede.
Il mercato e' fatto da persone disposte a spendere e non necessariamente hanno competenza, cultura e passione, per cui e' facile ipotizzare una futura 4porte in simil Granturismo style, al pari di panna.mer.a e rapide.

Personalmente mi frega poco.
Le Quattroporte per me interessanti rimangono quelle di Frua, Giugiaro e Gandini. Ma io non faccio testo.

Ritornando al discorso Aston-Martin, indubbio che la Casa britannica abbia un fascino immensamente superiore a quella della cavallina di Stoccarda, non c'e' dubbio, ma questo, a mio avviso, e' dato dall'esclusivita' che le auto britanniche avevano: le Aston erano fatte a mano in poche centinaia di esemplari l'anno, e costavano almeno il doppio di ogni altra concorrente.

Ora si sono imborghesite (per forza, senno' sarebbero sparite dal mercato), sono fatte industrialmente, in numeri molto maggiori ed a prezzi molto inferiori.
Certo la porche ora e' andata ancora oltre, con autocarri leggeri a gasolio e auto per agenti di commercio sempre a gasolio... attacco alla Quattroporte 57613
sroby1

sroby1

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 11:51

Ti quoto amico mio quando guidi una Gts sei in un mondo dove regnano le sensazioni non i gadget elettronici per tenerla in strada...

quote="gallo enrico"]mi spiegate dove' il termine di paragone??????? ma e' ora che la gente le provi le macchine e la smetta di sparar cagate.....

attacco alla Quattroporte 08012010

l'ignoranza regna..........ma noi accendiamo il motore e cominciamo a muoverci........noi usiamo meccanica e tecnologia....fine per rendere ancora piu prestigiose le ns AUTO

loro usano tecnologia si......ma per rendere vivibile le loro auto.........altrimenti inguidabili per tanti

attacco alla Quattroporte 08012011[/quote]
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 13:11

attacco alla Quattroporte Icon_biggrin beh dite quello che volete il fascino Aston martin ha il suo è non e poco,se non faranno versioni a gasolio o altro rimane un bel macchinone con un suo di esclusivo attacco alla Quattroporte Icon_wink
gianniv8

gianniv8

MessaggioTitolo: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 14:56

dai gallo, tutta sta pantomima per far vedere che hai le foto della 4p........ paiasso
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 15:16

tra l'altro mettere le foto di una Quattroporte rossa...mah!

Era l'unico modo per farla sfigurare e ci sei riuscito, Gallo venduto a tedeschi ed inglesi!

Marcello

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 17:17

Claudio ha scritto:
tra l'altro mettere le foto di una Quattroporte rossa...mah!

Era l'unico modo per farla sfigurare e ci sei riuscito, Gallo venduto a tedeschi ed inglesi!

"...soprattutto ai Tedeschi... attacco alla Quattroporte 176255 "attacco alla Quattroporte Am33010
Renato

Renato

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 17:50

Il buon Cozza mi disse un paio d'anni fa che non consideravano Aston Martin fra i potenziali concorrenti di Maserati, fuguriamoci con auna quattroporte.
Quanto a Panamera le auguro il successo della 928. Ve la ricordate?
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 18:57

E chi se la dimentica? attacco alla Quattroporte Icon_wink

Comunque la 928 era una Signora auto, anche se bruttina assai, soprattutto nella fiancata e nel posteriore.

L'Aston Martin credo non sia considerata in concorrenza con la Maserati in quanto si pone su di un piano più elitario, il che giustifica il prezzo più elevato rispetto alle cars made in Modena.

Da un punto di vista prestazionale e dinamico credo che i due marchi siano lì lì, forse con una leggera prevalenza in casa Maserati.

Sul fascino delle auto e del marchio, per me siamo sulla parità. Se esistesse una Aston con valore di mercato simile ad una Ghibli, ne avrei senz'altro una anch'io...
randa

randa

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 19:02

Krav ha scritto:
E chi se la dimentica? attacco alla Quattroporte Icon_wink

Comunque la 928 era una Signora auto, anche se bruttina assai, soprattutto nella fiancata e nel posteriore.

L'Aston Martin credo non sia considerata in concorrenza con la Maserati in quanto si pone su di un piano più elitario, il che giustifica il prezzo più elevato rispetto alle cars made in Modena.

Da un punto di vista prestazionale e dinamico credo che i due marchi siano lì lì, forse con una leggera prevalenza in casa Maserati.

Sul fascino delle auto e del marchio, per me siamo sulla parità. Se esistesse una Aston con valore di mercato simile ad una Ghibli, ne avrei senz'altro una anch'io...

Qualcuno abituato a ferrari e maserati ..la db9 l'ha venduta..dicendo che è un catenaccio (sic)....e un pilota che quest'anno ha corso con aston martin..m'ha detto che non vanno una sega....ambasciator non porta pena....io non lo so', ma mi sa che top gear ha spinto un po' troppo su aston in maniera eccessivamente entusiastica...o no? attacco alla Quattroporte 829643

un salud a tucc bèi e brut
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1Sab 14 Nov 2009 - 19:52

attacco alla Quattroporte Icon_biggrin per me sono ambedue signore macchine...da dire in passato il marchio Aston come esclusività viaggiava in altre orbite,ora la considero al pari di Maserati una e scesa l'altra è salita,da mettere in conto che in sostanza è migliore la quattroporte ... anche se inizia a soffrire il peso degli anni speriamo si diano da fare per qualcosa di nuovo,la porsche oggi dite quello che volete è scesa troppo in basso per essere paragonata alle due citate,con la panamera anno toccato il fondo attacco alla Quattroporte 648980
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: attacco alla Quattroporte   attacco alla Quattroporte Icon_minitime1

attacco alla Quattroporte
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tributo alla Biturbo
» all'attacco..............
» si parla di nuova quattroporte baby...ecco i prototipi della quattroporte IV
» Repartocorse2 Show Quiz - Indiana Jones ed il Tridente perduto
» Maserati dalla A alla Z