Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

4 candele non bastano... - Pagina 2 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioni4 candele non bastano... - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Oggi alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Oggi alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

4 candele non bastano...

Andare in basso 
+13
GhibliKs
Andrea 2.24v
Lorenx74
gionicco
Dari8V
masimase
busso
Luciogte
Davide Giuriato
Jak
Claudio
susan boy
Krav
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Lorenx74

Lorenx74

4 candele non bastano... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Dic 2009 - 18:33

Krav ha scritto:
Lorenx74 ha scritto:
Krav ha scritto:
Una delle cose che sicuramente "nobilita" le varie versioni di Maserati Biturbo, dalla prima versione alla Ghibli GT, è il fatto che siano dotate, cosa non consueta su di una piccola cilindrata di 2000cc, di un motore a 6 cilindri.

Porsche 924 aspirate e turbo, Lancia Delta Integrale, la fantasmagorica Lotus Esprit nelle varie versioni pre-V8, Ford Sierra Cosworth, le Alfa Romeo 2000... tutte sportive di alto lignaggio, grandi prestazioni e cilindrata "ridotta", accomunate da motori a 4 cilindri...

Tralasciando la famosa e validissima Audi Quattro anni '80 che ne ha 5 e la Ferrari 208 che ne ha addirittura 8, non sono molte le auto di soli 2000 cc (più o meno) a 6 cilindri...

Ci sono auto anche di soli 1.8cc che sono a 6 cilindri se non erro...

Oh beh, se è per questo, la prima Maserati, la "Tipo 26" (1926 appunto) era un 1500 cc ad 8 cilindri... 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_biggrin

Vabbè... parlavo di automobili non dell'anteguerra 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_lol
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Dic 2009 - 18:40

"giovane" irrispettoso...
4 candele non bastano... - Pagina 2 433992
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Dic 2009 - 19:00

Lorenx74 ha scritto:
Krav ha scritto:

...

Oh beh, se è per questo, la prima Maserati, la "Tipo 26" (1926 appunto) era un 1500 cc ad 8 cilindri... 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_biggrin

Vabbè... parlavo di automobili non dell'anteguerra 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_lol

Bene, allora la "A6 1500" era un 1500cc a 6 cilindri (in linea)

Essendo del 1946, è del dopoguerra.
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Dic 2009 - 19:17

Dipende da che guerra 4 candele non bastano... - Pagina 2 Fresse
Lorenx74

Lorenx74

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Dic 2009 - 20:16

Jak ha scritto:
Dipende da che guerra 4 candele non bastano... - Pagina 2 Fresse

Facciamo del dopo Vietnam va... 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_wink
GhibliKs

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Dic 2009 - 8:10

Ma penso che io avendo, ed avendo avuto diverse 4 cilindri turbo(vecchia maniera) ho una certa esperienza.

Tralasciando la croma turbo, l'addove il turbo era molto lineare e per nulla brusco... casi a parte la delta integrale e la thema turbo hanno carattere diverso.

Pragoniamo quindi ad esempio per età una 222 ed una delta integrale o una thema turbo.

E poi potremo paragonare per età una 2.24 una delta integrale 16v ed una 164 2000 v6 turbo.

In ogni di questi casi risulterà che i 4 cilondri avranno l'erogazione piu brusca, il motore ha una certa ruvidità, e sotto i 3000 giri sono praticamenrte inesistenti.

Come giri motore con l'avvento del 16valvole anche il 4 cilindri ruota a quota 6500 giri... perciò viene sfruttato a pieno regime.

Il V6 fino al 2.24, hanno un tiro favoloso ma moolto piulineare e meno appunitito, il sound è favoloso, e la ripresa è regolare.

La 164 turbo a 6 cilindri, va molto simile a un V6 maserati tipo 2.24v ed era accreditata per la sua notevole aerodinamica di 241 km/h di vel di punta.

La maserati grazie alla trazione posteriore, la spuntava di un secondo in accelerazione... e faceva ancora meglio sul kilometro.

Solo con l'avvento di Racing E ghibli il carattere del V6 maserati è diventato piu scorbutico ed appuntito... e la potenza ora è proprio brusca, e la spinta, o meglio il calcioo nel sedere è peggiore della famosa deltona!

Però sentire la ghibli con gli scarichi aperti come la mia ed una delta a pari condizioni, entrambi agli alti regimi.... non c'è paragone... la ghibli ricorda molto un motore da corsa sa qualcosa di stratos... è una libidine sentirla.
Lorenx74

Lorenx74

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 8 Dic 2009 - 15:10

GhibliKs ha scritto:
Ma penso che io avendo, ed avendo avuto diverse 4 cilindri turbo(vecchia maniera) ho una certa esperienza.

Tralasciando la croma turbo, l'addove il turbo era molto lineare e per nulla brusco... casi a parte la delta integrale e la thema turbo hanno carattere diverso.

Pragoniamo quindi ad esempio per età una 222 ed una delta integrale o una thema turbo.

E poi potremo paragonare per età una 2.24 una delta integrale 16v ed una 164 2000 v6 turbo.

In ogni di questi casi risulterà che i 4 cilondri avranno l'erogazione piu brusca, il motore ha una certa ruvidità, e sotto i 3000 giri sono praticamenrte inesistenti.

Pure la 420 è praticamente "inesistente" se sta sotto i 3000rpm... 4 candele non bastano... - Pagina 2 Fresse
Viceversa la 3000GT (biturbo pure quella) riprende in sesta già da 1500rpm volendo... e a 200 all'ora non è nemmeno a 4000rpm. Mi rendo conto che comunque si tratta di due auto completamente differenti... 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_wink
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 8 Dic 2009 - 19:51

4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_biggrin beh!!...ehm!! per dire la mia 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_cool come gli appassionati di tecnica ben sanno,a parità di cilindrata totale e di rapporto corsa/alesaggio,adottando un numero maggiore di cilindri è possibile ottenere potenza più elevata .In altre parole un motore a 6 cilindri potrà dare più cavalli di uno a 4 ... al crescere del frazionamento della cilindrata infatti aumenta la superficie dei pistoni e,fermo restando il rapporto c/d.è possibile raggiungere regimi più elevati con una eguale velocità media del pistone (ovvero a parità di sollecitazioni meccaniche)e siccome la potenza altro non è che la coppia moltiplicata per la velocità di rotazione...d'altro canto con una data pressione media effettiva e una data velocità media del pistone,la potenza cresce linearmente con l'aumentare della superficie dei pistoni....tutte le altre differenze riscontrabili sono dovute a differenze progettuali con un 6 cilindri è indiscutibile che si ottiene maggiore potenza 4 candele non bastano... - Pagina 2 934336
GhibliKs

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Dic 2009 - 2:59

AI ragione... sulla carta però.

Anche perchè i 2000 sovralimentati di quel periodo a parte la 2.24 in poi... erano tutti piu o meno di pari potenza e pari prestazioni circa.

Prendi una deltona 4 cili... e vedetene le prestazioni. 200 hp, 6 sec netti 0-100, 27.2 0-1000, e 220 km/h.
Per avere prestazioni eguali- migliori dobbiamo prendere obbligati una 2.24 che di cavalli ne ben 245, e poi risulta che di meglio fa la velocità di punta... e di poco il 0-1000.

La 164 turbo V6, era blasonata per i suoi 241 km/h... e l'accerazione era la stessa di una thema turbo 16v, che era 4 cil. ed are accreditata di 225 km/h.

La differenza come dici tu hanno iniziata a farla oltre che sulla carta dalla racing in poi... dove il V6, aveva veramente una marcia in piu rispetto alla concorrenza.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Dic 2009 - 7:18

4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_biggrin ripeto tutte le differenze erano progettuali,con un 4 cilindri nei motori elaborati riescono a raggiungere anche 500cv ma la stessa potenza è facilmente e meno complicato raggiungerlo con un 6 cilindri,per i biturbo certe potenze non sono mai state raggiunte per certe lacune nell'insieme del progetto ma il motore poteva dare molto di più non vorrei dirlo ma forse mancava sostanza nel resto 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_lol altrimenti quel v6 avrebbe fatto paura 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_pale
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Dic 2009 - 10:12

astore mario ha scritto:
... altrimenti quel v6 avrebbe fatto paura 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_pale

Un V6 di soli 2000 cc con 306 - 330 cavalli FA paura... 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_wink
meteoman

meteoman

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Dic 2009 - 11:27

Caro Mario, forse non hai ancora fatto un giretto su una Ghibli, altrimenti avresti già avuto un incontro ravvicinato con la paura...!!! affraid
Negli ultimi 4 giorni, passati da Giuseppe e nei dintorni, ho preso a noleggio una Musa 1,3 MJTD DFN, ovvero, l'anti Ghibli in assoluto !
Il cambio DFN, ovvero Dolce Far Niente, non è riferito all'utente, ma proprio al cambio, che dorme e non fà nulla......tempo medio tra motore a tavoletta , cambiata e ritorno motore a tavoletta, passano circa...4 secondi !!! sticazzi
Partendo a tavoletta, ad ogni cambiata rischiavo di sbattere i denti sul volante, dato che si ferma durante la cambiata, e poi parlano male delle Smart !!!
Se questo è l'andazzo di una normale vettura di serie, siamo messi bene...What a Face
Questo per dire che, chi dice che le Ghibli sono morte sotto i 3000 giri, non ha mai provato nient'altro....
La mia, da 1500 giri in quinta a 50 all'ora, se sfioro l'accelleratore sale decisa e senza tentennamenti fino a...tamponare quello davanti.... affraid
Ovviamente, verso i 3000 entra la festa di San Gennaro e tra rombo e sibili non ce n'è più per nessuno, ma anche in basso, confrontata anche con 2500 Diesel, non si trova assolutamente in crisi.
Basta pensare che, appena presa, in sesta, in autostrada, dai 120 ho leggermente assaggiato la spintarella assassina e, in pochi secondi, senza accorgemene, ero già a 210 !!! clown
L'unica altra ferraglia in competizione con un 6 cilindri può essere...un'altro 6 cilindri, o un 8, ma di produzione Nazionale, non d'oltremare, che lì non gli vengono mica abbastanza cattivi ! Suspect
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Dic 2009 - 14:57

Il motore piu' estremo per me e' stato il 1500 col compressore che erogava sulla Cisitalia da corsa quasi 400 cavalli.
La tipo 26 era un 2000 col compressore con potenze, credo di oltre 250 cavalli....ma qui potrei sbagliarmi....ma siamo alla fine degli anni trenta!
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Dic 2009 - 15:44

Masimase, se sfociamo nei motori da competizione penso che il più estremo usato sia il BMW 1.5 c.c. di F1
Cito dal testo:

Il riscatto non si fa però attendere molto, visto che nell'83 Nelson Piquet vince il campionato del mondo al volante della sua Brabham-BMW turbo: fra l'altro, il brasiliano e la sua squadra hanno la soddisfazione di svettare per primi nella nuova era della turbocompressione. La potenza sviluppata dal propulsore bavarese arrivò a superare i 1300 CV in prova..

Per quello che riguarda le corse su strada direi che il top si ha avuto con le Gruppo B
Peugeot 205 T16 e Delta S4 a fronte di cilindrate di soli 1750 c.c. circa denunciavano potenze intorno ai 600CV.
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Dic 2009 - 16:09

Certo Andrea, hai detto bene! Wink

Il motore della S4 e della T16 in effetti sviluppavano potenze impressionanti! affraid E che sound! I love you I love you
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Dic 2009 - 18:17

Krav ha scritto:
astore mario ha scritto:
... altrimenti quel v6 avrebbe fatto paura 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_pale

Un V6 di soli 2000 cc con 306 - 330 cavalli FA paura... 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_wink
quoto....con maggiore sostanza alle spalle il motore sempre lo stesso come progetto dava è faceva paura è poteva ancora dare aumentando la cilindrata 4 candele non bastano... - Pagina 2 Affraid
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Dic 2009 - 22:00

Krav ha scritto:
astore mario ha scritto:

in effetti, proprio tanquillo tranquillo non è...

meteoman ha scritto:
La mia, da 1500 giri in quinta a 50 all'ora, se sfioro l'accelleratore sale decisa e senza tentennamenti fino a...tamponare quello davanti.... affraid
Ovviamente, verso i 3000 entra la festa di San Gennaro e tra rombo e sibili non ce n'è più per nessuno, ma anche in basso, confrontata anche con 2500 Diesel, non si trova assolutamente in crisi.
Basta pensare che, appena presa, in sesta, in autostrada, dai 120 ho leggermente assaggiato la spintarella assassina e, in pochi secondi, senza accorgemene, ero già a 210 !!! clown

si, beh, dai: paragonarla ad un 2500TD io proprio non lo farei.
oppure il mitico roberto mi ha venduto una ghibli bidone, il che conoscendo i soggetti....
certamente da 3500 in su si assiste ad una trasfigurazione veramente notevole; soprattutto in seconda e terza reggetevi forte perchè spinge.
quanto all'autostrada concordo: spesso non occorre neppure scalare se sei intorno a 120...130.
basta premere ed aspettare neppure troppo: e le latre vanno a marcia indietro sempre più veloci...chissà perchè?
meteoman

meteoman

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Dic 2009 - 22:26

gionicco ha scritto:
Krav ha scritto:
astore mario ha scritto:

in effetti, proprio tanquillo tranquillo non è...

meteoman ha scritto:

si, beh, dai: paragonarla ad un 2500TD io proprio non lo farei.
oppure il mitico roberto mi ha venduto una ghibli bidone, il che conoscendo i soggetti....
certamente da 3500 in su si assiste ad una trasfigurazione veramente notevole; soprattutto in seconda e terza reggetevi forte perchè spinge.
quanto all'autostrada concordo: spesso non occorre neppure scalare se sei intorno a 120...130.
basta premere ed aspettare neppure troppo: e le latre vanno a marcia indietro sempre più veloci...chissà perchè?

Un nostro collega ha una Audi A6 e, se ci mettiamo pari, o in quarta o in quinta da 50 all'ora, e schiacciamo assieme, lo saluto sempre con la manina.... 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_clown
Alla luce di ciò, mi sento di dire che la progressione della Ghibli non sarà proprio da togliere il fiato ( in basso) ma non è assolutamente disprezzabile, e penso che questa sia una peculiarità della architettura V6 unita alla sovralimentazione che, anche se non interviene subito con prepotenza, si incomincia a sentire già verso i 2000 giri con un crescendo verticale.
Poi, forse, dimentichi che la tua è cat mentre la mia, già da un pò, è scat.... 4 candele non bastano... - Pagina 2 214728
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 10 Dic 2009 - 14:33

già...mica ci avevo pensato...
inquinatore assassino
4 candele non bastano... - Pagina 2 922735
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 10 Dic 2009 - 14:46

Mah il motore v6 24 valvole maserati ( quello della 2.24 ) entrain coppia a 5000 giri! Certo con questo non significa che sotto tale regime sia "fermo" ma ha comunque dei limiti di potenza.

Ben altra storia invece i 18 valvole dove la coppia si aggira sui 3500 giri avendo dunque un ampio spazio di utilizzo della potenza massima.

La Ghibli a che regime entra in coppia? Question
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 10 Dic 2009 - 14:47

il grosso grosso è a 4000.
già da 3500 però senti spingere...
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 10 Dic 2009 - 14:48

gionicco ha scritto:
il grosso grosso è a 4000.
già da 3500 però senti spingere...

Gio, un conto e' da quando spingono le turbine, un altro e' la coppia massima.
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 10 Dic 2009 - 15:04

373Nm a 4250.
225kW a 6250.
dati ufficiali LUM.
GhibliKs

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Dic 2009 - 2:40

Concordo con meteoman.

Se la si usa da "tranquillo"... la ghibli è molto progressiva, e la si può usare tranquillamente anche a bassi regimi, spuntando riprese sorprendenti.

Il problema e che se la confronti a quando sei in piena potenza... il paragone non regge.

Comunque il motore è molto elastico, non si imballa... puoi anche percorrere un incrocio in seconda sui 1000-1500 giri che lei si riprende agevolmente.

In città ad esempio, io la uso sempre dai 2000 ai 3000 giri... e quando voglio farmi sentire arrivare dai 3000 ai 5000!!!!

Comunque a 2000 giri in città, se schiacci si riprende bene, molto lineare.

Certo non posso paragonarla alla mia alfa 3000 V6... a 2000 giri quella se schiacci parte brusca.

Farei cosi:

Dai 1000 ai 2000 giri... turbo inesisitente, scarsa ripresa (regime consigliato a freddo e per le marce corte)
Dai 2000 ai 3000 giri.. buona elasticità, discreta ripresa, spinta turbo già presente, ma soft.
Dai 3000 ai 4000 giri.. Progressione mostruosa, ripresa eccelente, spinta turbo eccezzionale.
Dai 4000 ai 5000 giri.. La progressione va a farsi benedire... ripresa mozzafiato e fulminea, spinta turbo mostruosa... sembra un aereo al decollo.
Dai 5000 ai 6000 giri.. E' un crescendo di quanto detto prima... forse la botta del turbo si sente un po' meno, perchè a tale regime si sente che il motore vuole girare alto, e basta anche un soffio di gas che si scatena.
Dai 6000 ai 7000 giri.. Il limitatore se non sei veloce entra deciso, è un attimo passare questi 1000 giri.. il motore in piena potenza urla che è un piacere.

Quando avevo la 2.24v che già mi dava soddisfazione... pensavo che la migliore auto turbocompressa era sempre la deltona, la sua spinta spaventosa, come incolla al sedile... erano cose che la maserati non riusciva ad egualgliare.

Bhè con la ghibli ho cambiato completamente registro. Non solo ha uguagliato tali prestazioni ed emozioni, ma le ha anche superate, e di parecchio.
meteoman

meteoman

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Dic 2009 - 8:36

I V6 Maserati, dalla Ghibli GT compresa in avanti, hanno goduto di un affinamento nella gestione delle centraline che ne ha un pò appiattito la curva di potenza, proprio per darle un pò di vivacità in basso, cosa di cui si sentiva la mancanza sulle versioni precedenti.
Sulle Cup, addirittura, a fronte di un leggero aumento di potenza massima, hanno lavorato ulteriormente sulla curva di coppia ottenendo una vera bomba che sapeva essere anche morbida ed elastica.
Non mi ricordo di aver mai provato una vettura più performante di una Cup..... sticazzi
Lorenx74

Lorenx74

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Dic 2009 - 18:24

meteoman ha scritto:
I V6 Maserati, dalla Ghibli GT compresa in avanti, hanno goduto di un affinamento nella gestione delle centraline che ne ha un pò appiattito la curva di potenza, proprio per darle un pò di vivacità in basso, cosa di cui si sentiva la mancanza sulle versioni precedenti.
Sulle Cup, addirittura, a fronte di un leggero aumento di potenza massima, hanno lavorato ulteriormente sulla curva di coppia ottenendo una vera bomba che sapeva essere anche morbida ed elastica.

Non so se in effetti abbiano migliorato l'elasticità di marcia sulle GT e Cup, ma ti posso dire che un paio d'anni fa ho provato una Ghibli "standard" (quella da 306CV) e l'ho trovata abbastanza "pigra" se appunto mi mantenevo sotto i 3000/3500rpm...in tal senso molto meglio la Mitsu 3000GT che uso abitualmente, specialmente adesso che è a quota 400CV. 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_biggrin
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Dic 2009 - 19:37

La Cup ha una curva di coppia più lineare della Ghibli standar, non so se è data dalle turbine su cuscinetti o dalle centraline o da entrambe ma tant'è.
Lorenx74

Lorenx74

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Dic 2009 - 20:02

AndreaGhibliGT ha scritto:
La Cup ha una curva di coppia più lineare della Ghibli standar, non so se è data dalle turbine su cuscinetti o dalle centraline o da entrambe ma tant'è.

Bene... meglio così allora 4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_sunny
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: 4 candele non bastano...   4 candele non bastano... - Pagina 2 Icon_minitime1

4 candele non bastano...
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo