Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Cerco info su 2.24v!!! Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniCerco info su 2.24v!!! Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Ieri alle 8:25

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da giancarlo abbona Ven 6 Set 2024 - 7:02

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Ven 23 Ago 2024 - 13:15

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar 6 Ago 2024 - 17:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 30 Lug 2024 - 9:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07


 

 Cerco info su 2.24v!!!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
giovanni422

giovanni422


Età : 55

Cerco info su 2.24v!!! Empty
MessaggioTitolo: Cerco info su 2.24v!!!   Cerco info su 2.24v!!! Icon_minitime1Sab 26 Dic 2009 - 21:33

Cerco info su 2.24v!!! 4179 a tutti, atteso che vorrei acquistare una coupè biturbo 24v da affiancare alla mia 18v e la mia attenzione si è concentrata sulla 224, sono alla ricerca di notizie su questo modello Cerco info su 2.24v!!! 174306 : pregi, difetti (come riconoscerli), varianti, nr prodotte x versioni,....etcc..
Cmq, da quello che ho letto qua e la su questo forum e su internet, la scelta dovrebbe limitarsi alla 1^ serie, anni dal 1989 al 1990 (ovviamente il limite è dovuto al riconoscimento asi).
In particolare mi sapreste spiegare le varianti sulle colorazioni: la maggior parte sono tutte bicolori ma ne ho viste alcune monocolori???? esistevano all'epoca??? (...paraurti, minigonne, spoiler, cornici fari,..tutte in tinta con la carrozzeria).
Grazie in anticipo.
Cerco info su 2.24v!!! 4179
giovanni 422
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Cerco info su 2.24v!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco info su 2.24v!!!   Cerco info su 2.24v!!! Icon_minitime1Sab 26 Dic 2009 - 22:12

La 224 è una Maserati (premetto che scrivo per mia personale esperienza) con i pregi e difetti di tutte le serie Biturbo.
Ai pregi dell'iniezione unisce un'erogazione piu fluida e tranquilla rispetto, ad esempio, ad una piu "scorbutica" ma sicuramente piu "cattiva" S...è la prima Biturbo dotata di testata a 24v e delle varie versioni prediligo proprio quella che possiedo perchè "originale" nella configurazione estetica (cerchi a padella, per me esteticamente sublimi, bicolore grigio-nero).Le serie successiva simile alla Racing nell'estetica mi piace di meno...anche perchè non amo molto i fari piu piccoli sostitutivi di quelli simil-FIAT anteriori.
Difetti?
Impianto elettrico che fa le bizze, pensa che ho dovuto rifare le masse degli anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia...rivedere il circuito inserimento ventole sostituendo i faston originali che erano "surriscaldati"...tra l'altro gli spinotti dei relè certe volte si muovono quando tolto un relè lo rimetti a posto e morale, non funziona il relativo utilizzatore.
Ma visto che hai una 422 dovresti conoscere le bizze di queste auto in materia (vedi scatola fusibili).
Come tutte le Biturbo e le auto in generale, teme le lunghe soste...dannose per l'efficenza dell'auto preciò scarta a priori auto ferme da mesi se non anni da riattare (io la mia la uso poco e anche se stracoccolata in un garage tutto suo, mi presenta le sue rognette puntuali come il sole).Come spesso è stato detto in questo forum, spendi poco di piu e vai tranquillo: come saprai i ricambi di queste auto sono costosi e certe operazioni di manutenzione, laboriose (vai a cambiare un sensore detonazione per esempio...in mezzo al v6...).
I colori? Della prima serie so che c'era Nero Metallizzato-Grigio/ Bianco-Grigio /Rosso-Nero.
Ho visto delle versioni con i cerchi della prima serie ma con i fari gia della seconda...versioni interamente verniciate dello stesso colore.Che io sappia, le seconda serie sono tutte monocolore (tipo la Racing) e di colore Rosso/Nero/Verde Metallizzato.
Ma essendo la Maserati una fabbrica tutto sommato artigianale, non escludo colori su campione o interni particolari (tipo alcune Racing che hanno la radica all'interno al posto del rivestimento nero perimetrale).
In ultimo, butta un'occhiata qui:

http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri00a.htm

Prima serie
Cerco info su 2.24v!!! Biturb10

Model Year 92
Cerco info su 2.24v!!! 224v_210
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Cerco info su 2.24v!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco info su 2.24v!!!   Cerco info su 2.24v!!! Icon_minitime1Dom 27 Dic 2009 - 0:04

Prima che arrivi un certo Cerco info su 2.24v!!! 686444 è bene specificare che il nominativo corretto è 2.24v Cerco info su 2.24v!!! Icon_wink

Direi che Marcello ha fornito una panoramica esaudiente sulla 2.24v, che ha nell'impianto elettrico il suo "tallone d'Achille".

Sono soggette a rottura, soprattutto se l'auto è rimasta ferma a lungo, anche la pompa dei freni e la pompa + cilindretto frizione.

Come dice giustamente Marcello, per ciò che concerne l'erogazione della potenza la 2.24v ha un pizzico di cattiveria in meno delle versioni "S" a carburatore, dovuta non solo all'adozione dell'iniezione e delle 24 valvole, ma anche alle turbine più piccole; tale accorgimento però, ne aumenta l'elasticità ai bassi regimi. La 2.24v si fa apprezzare per la regolarità e la fluidità del motore, oltre che per un maggior "allungo".

Rispetto alle versioni a carburatore, non richiede praticamente "messe a punto", soffre molto meno le escursioni termiche e risulta nella guida più "moderna".

Quasi tutte si trovano con le sospensioni regolabili su 4 livelli di rigidità (all'inizio ciò era un optional, ma divenne presto di serie).

Quando uscì, era il 2000cc più potente del mondo con i suoi 245 cavalli, superando anche la Lotus Esprit.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Cerco info su 2.24v!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco info su 2.24v!!!   Cerco info su 2.24v!!! Icon_minitime1Dom 27 Dic 2009 - 2:07

La 2.24v aveva una qualità costruttiva e di materiali e un'affidabilità sicuramente superiori alle Biturbo precedenti

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
giovanni422

giovanni422


Età : 55

Cerco info su 2.24v!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco info su 2.24v!!!   Cerco info su 2.24v!!! Icon_minitime1Dom 27 Dic 2009 - 10:52

Prima che arrivi un certo Cerco info su 2.24v!!! 686444 è bene specificare che il nominativo corretto è 2.24v Cerco info su 2.24v!!! Icon_wink

Meno male che non ho toppato l'OGGETTO del post........ :-))
Grazie x le prime info, vediamo di fare un sunto, atteso che tra lunedì e martedì dovrò visionarne due:

- impianto elettrico....purtroppo è il tallone d'achille un poco di tutte, ma dell'esperienza che mi son fatto ripritinando il 422, spero di riuscirne ad individuare i principali difetti;
- freni e frizione......spero che con una prova su strada si riesca a capire il loro stato d'uso;
- meccanica:.....tranne le classiche trasudazioni ai lati dei coperchi testate...vi risultano perdite dal gruppo aspirazione ((...mi spiego meglio....sono quei depositi di vapori di olii+benzina in mezzo alle due bancate e sotto il gruppo aspirazione????????))....chiedo troppo ma: RUMORI strani che si possono udire ad orecchio?????? ((tranne quello famoso della trasmissione)..
L'unica cosa che non mi sfagiola è il fatto della colorazione: entrambe le vetture che dovrò visionare sono del 1990: ma una è completamente monocolore mentre l'altra è la classica bico! a detta del proprietario la mono è stata acquistata nuova da lui, così come si trova ?!?!

giovanni
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cerco info su 2.24v!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco info su 2.24v!!!   Cerco info su 2.24v!!! Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Cerco info su 2.24v!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» info optional
» info su biturbo si
» info biturbo S
» richiesta info
» Info su GranCabrio Sport

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: