La 224 è una Maserati (premetto che scrivo per mia personale esperienza) con i pregi e difetti di tutte le serie Biturbo.
Ai pregi dell'iniezione unisce un'erogazione piu fluida e tranquilla rispetto, ad esempio, ad una piu "scorbutica" ma sicuramente piu "cattiva" S...è la prima Biturbo dotata di testata a 24v e delle varie versioni prediligo proprio quella che possiedo perchè "originale" nella configurazione estetica (cerchi a padella, per me esteticamente sublimi, bicolore grigio-nero).Le serie successiva simile alla Racing nell'estetica mi piace di meno...anche perchè non amo molto i fari piu piccoli sostitutivi di quelli simil-FIAT anteriori.
Difetti?
Impianto elettrico che fa le bizze, pensa che ho dovuto rifare le masse degli anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia...rivedere il circuito inserimento ventole sostituendo i faston originali che erano "surriscaldati"...tra l'altro gli spinotti dei relè certe volte si muovono quando tolto un relè lo rimetti a posto e morale, non funziona il relativo utilizzatore.
Ma visto che hai una 422 dovresti conoscere le bizze di queste auto in materia (vedi scatola fusibili).
Come tutte le Biturbo e le auto in generale, teme le lunghe soste...dannose per l'efficenza dell'auto preciò scarta a priori auto ferme da mesi se non anni da riattare (io la mia la uso poco e anche se stracoccolata in un garage tutto suo, mi presenta le sue rognette puntuali come il sole).Come spesso è stato detto in questo forum, spendi poco di piu e vai tranquillo: come saprai i ricambi di queste auto sono costosi e certe operazioni di manutenzione, laboriose (vai a cambiare un sensore detonazione per esempio...in mezzo al v6...).
I colori? Della prima serie so che c'era Nero Metallizzato-Grigio/ Bianco-Grigio /Rosso-Nero.
Ho visto delle versioni con i cerchi della prima serie ma con i fari gia della seconda...versioni interamente verniciate dello stesso colore.Che io sappia, le seconda serie sono tutte monocolore (tipo la Racing) e di colore Rosso/Nero/Verde Metallizzato.
Ma essendo la Maserati una fabbrica tutto sommato artigianale, non escludo colori su campione o interni particolari (tipo alcune Racing che hanno la radica all'interno al posto del rivestimento nero perimetrale).
In ultimo, butta un'occhiata qui:
http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri00a.htm
Prima serie
Model Year 92