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| ma le ghibli gt?? | |
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+12denis 222 Charlie GhibliKs Daniele Cretier Tomasello 0101 busso sroby1 meteoman pilota54 AndreaGhibliGT gionicco Claudio 16 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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Ospite Ospite
| Titolo: ma le ghibli gt?? Mar 12 Gen 2010 - 20:43 | |
| come da testo, volevo sapere se veramente le gt sono solo 166, e se si perchè non sono numerate?? con il telaio si può sapere la serie no?? grazie a tutti. |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Mar 12 Gen 2010 - 21:38 | |
| si, sono solo 166 in versione due litri come risulta dai dati ufficiali Maserati. 202 invece in versione 2,8 litri
Non sono numerate perchè, a differenza ad esempio della Ghibli CUP o della 3200 GT assetto corsa, la Ghibli GT non era un' edizione limitata a numero prestabilito, bensì una normale produzione di serie.
Se avessero avuto richieste per venderne 10 mila, ne avrebbero costruite 10 mila.
Il numero esiguo di esemplari costruiti è pertanto frutto di uno scarso successo commerciale di quel modello La numerazione del telaio delle Ghibli GT è identica a quella delle MY94, stessa cosa per il motore ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Mar 12 Gen 2010 - 22:02 | |
| se guardi la targhetta che c'è sotto al cofano anteriore, leggermente a sinistra vedrai il numero che comincia per ZAM. le ultime 4 cifre sono il numero progressivo della macchina. c'è tutto un codice (è sul sito di enrico l'inglese) per stabilire, tipo, anno di produzione, etc. buon divertimento | |
| | | AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Mar 12 Gen 2010 - 23:06 | |
| - Claudio ha scritto:
- si, sono solo 166 in versione due litri come risulta dai dati ufficiali Maserati.
202 invece in versione 2,8 litri
Non sono numerate perchè, a differenza ad esempio della Ghibli CUP o della 3200 GT assetto corsa, la Ghibli GT non era un' edizione limitata a numero prestabilito, bensì una normale produzione di serie.
Se avessero avuto richieste per venderne 10 mila, ne avrebbero costruite 10 mila.
Il numero esiguo di esemplari costruiti è pertanto frutto di uno scarso successo commerciale di quel modello La numerazione del telaio delle Ghibli GT è identica a quella delle MY94, stessa cosa per il motore Da un punto di vista commerciale definirei INSUCCESSO a malincuore l'intera produzione Ghibli II presentata in tutte le salse. Tra 2000/2800 c.c. guida a sinistra e a destra per un totale di poco più di 2000 esemplari non è sicuramente da definire un successo commerciale se si pensa al costo esorbitante necessario per allestire una catena di montaggio specifica. Marchi più commerciali come BMW hanno prodotto per esempio la M3 (vettura di pari prezzo e prestazioni alla Ghibli all'epoca) in un numero esageratamente superiore di esemplari, e pure essendo con motore 3.2Lt e quindi penalizzato dal fisco in Italia ha venduto come minimo 10 volte di più della coupè Modenese. A vantaggio della Maserati c'è da dire che rispetto alla vettura tedesca ha mantenuto un valore mediamente superiore del doppio,ma tanto è. Penso che la Ghibli abbia scontato tantissimo la nomea di (BITURBO=INAFFIDABILITA') forse più di tanti altri modelli precedenti, e nonostante già con la 222/224 si fossero raggiunto livelli buoni in molti si sono spaventati a fronte di una spesa superiore ai 90 milioni dirottandosi verso altri lidi. | |
| | | pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Mar 12 Gen 2010 - 23:35 | |
| - AndreaGhibliGT ha scritto:
- Claudio ha scritto:
- si, sono solo 166 in versione due litri come risulta dai dati ufficiali Maserati.
202 invece in versione 2,8 litri
Non sono numerate perchè, a differenza ad esempio della Ghibli CUP o della 3200 GT assetto corsa, la Ghibli GT non era un' edizione limitata a numero prestabilito, bensì una normale produzione di serie.
Se avessero avuto richieste per venderne 10 mila, ne avrebbero costruite 10 mila.
Il numero esiguo di esemplari costruiti è pertanto frutto di uno scarso successo commerciale di quel modello
La numerazione del telaio delle Ghibli GT è identica a quella delle MY94, stessa cosa per il motore Da un punto di vista commerciale definirei INSUCCESSO a malincuore l'intera produzione Ghibli II presentata in tutte le salse. Tra 2000/2800 c.c. guida a sinistra e a destra per un totale di poco più di 2000 esemplari non è sicuramente da definire un successo commerciale se si pensa al costo esorbitante necessario per allestire una catena di montaggio specifica. Marchi più commerciali come BMW hanno prodotto per esempio la M3 (vettura di pari prezzo e prestazioni alla Ghibli all'epoca) in un numero esageratamente superiore di esemplari, e pure essendo con motore 3.2Lt e quindi penalizzato dal fisco in Italia ha venduto come minimo 10 volte di più della coupè Modenese. A vantaggio della Maserati c'è da dire che rispetto alla vettura tedesca ha mantenuto un valore mediamente superiore del doppio,ma tanto è. Penso che la Ghibli abbia scontato tantissimo la nomea di (BITURBO=INAFFIDABILITA') forse più di tanti altri modelli precedenti, e nonostante già con la 222/224 si fossero raggiunto livelli buoni in molti si sono spaventati a fronte di una spesa superiore ai 90 milioni dirottandosi verso altri lidi. Sostanzialmente ti quoto, Andrea. Però a parziale "scusante" per questo insuccesso commerciale possiamo dire che era una vettura assolutamente di "elite" date le caratteristiche meccaniche e soprattutto le finiture interne, paragonabili a quelle delle Bentley. Quali vetture dell'epoca e dello stesso segmento potevano vantare un interno interamente in Pelle Connolly (artigianato fiorentino prima della GT), radica e velluto? La costruzione artigianale, la modesta produzione e il costo vivo degli interni innalzarono il prezzo fino a 90 milioni di lire, che negli anni '90 era davvero una cifra irraggiungibile quasi per tutti, facendo della Ghibli un'auto da sogno. Per questo tale vettura del tridente è diventata un "successo", almeno tra gli aficionados, soprattutto dopo la cessazione della produzione. E devo dire che oggi tutti la riconoscono, o quanto meno si accorgono di trovarsi davanti a una Maserati DOC. E' incredibile come la gente si volti a guardarla dovunque mi trovi a passare. | |
| | | meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Mar 12 Gen 2010 - 23:49 | |
| Verissimo, non manca giorno che anch'io non provochi torcicollo a gogò, giovani e anziani, extracomunitari, ragazzine, se mi guardo attorno è veramente imbarazzante, e la maggioranza ti guarda con un sorrisetto sulle labbra, come dire...che che hai a star lì sopra !!! Fino ad ora NESSUNO si è permesso di fare qualche commento poco simpatico, sono tutti in estasi a vederne ancora una in giro ! Forse una volta si, ma ora mi sembra che l'accoppiata Ghibli=Biturbo=inaffidabile, complice il tempo, si sia del tutto dimenticata, resta solo la falsa convinzione che consumi molto..... | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Mer 13 Gen 2010 - 1:44 | |
| Beh, sicuramente tutta la produzione Ghibli non fu questo grande successo commerciale.
Ma alla GT andò peggio.
Di prima serie e My94 ne vendettero, in meno tempo, in proporzione assai di più.
Entrambe restarono a listino per circa un anno e mezzo, vendendo circa 800 macchine ognuna delle due serie.
La GT restò a listino 3 anni (cioè il doppio del tempo) collezionando 368 esemplari (cioè meno della metà).
Secondo me il fatto era dovuto più che altro all'età. Se nel 1992 alla sua presentazione la Ghibli, per quanto tradisse l'anzianità del progetto, era una vettura tutto sommato ancora moderna e in alcune cose all'avanguardia, e rappresetava la prima vera novità a livello di linea dai tempi della Biturbo, tre anni dopo invece appariva veramente come obsoleta, soprattutto a livello di linea, ma anche in molte parti e nella componentistica. Sicuramente in quegli anni la Ghibli pagava ancora la cattiva fama delle prime Biturbo, e pochi credevano nella sua ritrovata affidabilità. Quindi tra chi non la voleva perchè la vedeva come vecchia e chi come inaffidabile, i potenziali clienti erano veramente pochi. Non dimentichiamoci poi che quelli erano anni molto duri per Maserati, con la gestione Alzati che nonostante l'ottimo lavoro non aveva raccolto i frutti sperati a livello di vendite, e con la Fiat che nel 1997 si apprestava ad affidare l'azienda a Ferrari. I nuovi dirigenti venuti da Maranello rivoluzionarono molte cose in azienda, più di quanto fece la Fiat nel 1993; essi non avevano grande considerazione dei prodotti che l'azienda produceva al tempo, cercarono in qualche modo di migliorare la più fresca Quattroporte IV creando l'Evoluzione, mentre la Ghibli fu abbandonata al suo destino, per concentrarsi sulla nuova sportiva di gamma superiore. Proprio le voci sull' imminente arrivo (poi ritardato) di questa vettura, che si rincorrevano fin da metà decennio, scoraggiarono gli ultimi possibili acquirenti Ghibli, che aspettavano il modello nuovo.
Nonostante io sia un grande sostenitore della Ghibli debbo francamente ammettere che la GT, per quanto buona, era davvero un pò fuori tempo massimo...credo che la Ghibli e il progetto Biturbo in generale, non avrebbero dovuto andare oltre la metà degli anni '90, pena apparire obsoleti (come in realtà in parte erano). A quel tempo la Ghibli era davvero un'auto un pò retrò, cosa che aveva un suo fascino, ma costituiva anche un grosso limite. A livello commerciale serviva uno stacco dall'esperienza precedente che avvenne, e nemmeno completamente, solo con la 3200GT.
D'altronde in quegli anni la Maserati aveva numeri da fallimento: nel 1998 l'azienda consegnò in tutto il mondo solo 800 vetture, mentre dieci anni dopo nel 2008 ne ha vendute 10 mila... Insomma, non penso che la Ghibli non vendesse perchè era cara come ha scritto qualcuno di voi, perchè in fondo costava più o meno come le concorrenti (M3, 968, Esprit 2.0): il problema è che la sua avventura era ormai arrivata al capolinea, e fu tenuta in vita negli ultimi anni solo perchè l'azienda non era ancora in grado di presentare la futura 3200gt che ebbe una gestazione piuttosto lunga e travagliata, e d'altronde Maserati mica poteva rimanere con la sola Quattroporte in listino.
Spero che nessuno si offenda per queste mie amare considerazioni. Io sono innamorato della Ghibli, ma la storia della Maserati (e non solo della Maserati), va giudicata con un certo realismo e letta senza gli occhiali della passione ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | sroby1
Età : 52
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Mer 13 Gen 2010 - 10:18 | |
| concordo con te Claudio tutto vero purtroppo detto da possessore di un gt .... | |
| | | busso
Età : 52
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Mer 13 Gen 2010 - 10:33 | |
| Tutto vero,ma cosa importa se si è veramente innamorati di questo gran mezzo? | |
| | | 0101
Età : 48
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Mer 13 Gen 2010 - 13:46 | |
| a mio parere l'insuccesso e' anche dovuto al nome "doppio" che ricorda troppo un auto completamente differente creando non poca confusione, ricordo che una volta mi e' successo di sentirmi dire "ma pensi ancora di trovare ricambi per un auto degli anni sessanta ?????"
ok, il ricambista conosceva la ghibli originale, ma non aveva idea di quella moderna !!!
il colmo pero' e' stato raggiunto dal commento di un possessore di mercedes a cui ostruivo il passaggio uscendo da un posteggio privato, arriva in ufficio ed esclama "di chi e' la lancia blu ????"
30 minuti dopo ritorna esclamando nuovamente "ragazzi, deve per forza essere di uno di voi la lancia blu !!! "
lancia blu ????
solo a quel punto realizzai lancia - blu = delta - blu = ghibli blu ????
ahah, era proprio la mia auto ad ostruire il passaggio, ma non e' una lancia blu :)
0101 | |
| | | 0101
Età : 48
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Mer 13 Gen 2010 - 13:53 | |
| riguardo l'obsoletita' (si dice cosi' ???) del progetto non penso che sia stato giusto abbandonare tutto inquanto vi era ancora abbastanza margine di manovra, parlo per la meccanica, riguardo la carrozzeria ok, un ammodernamento serviva ma immaginatevi tipo questa:
carrozzeria 3200gt
motore:
2000cc biturbo con compressore volumetrico (per rientrare nei parametri antiinquinamento e ravvivare i bassi) e variatore di fase (tra un anno o due multiair no ???? )
0101 | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Mer 13 Gen 2010 - 13:56 | |
| - 0101 ha scritto:
il colmo pero' e' stato raggiunto dal commento di un possessore di mercedes a cui ostruivo il passaggio uscendo da un posteggio privato, arriva in ufficio ed esclama "di chi e' la lancia blu ????"
30 minuti dopo ritorna esclamando nuovamente "ragazzi, deve per forza essere di uno di voi la lancia blu !!! "
lancia blu ????
solo a quel punto realizzai lancia - blu = delta - blu = ghibli blu ????
ahah, era proprio la mia auto ad ostruire il passaggio, ma non e' una lancia blu :)
0101 consolati. una volta un casellante scambiò la mia per una Rover... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Mer 13 Gen 2010 - 14:15 | |
| - Claudio ha scritto:
- Beh, sicuramente tutta la produzione Ghibli non fu questo grande successo commerciale.
Ma alla GT andò peggio.
Di prima serie e My94 ne vendettero, in meno tempo, in proporzione assai di più.
Entrambe restarono a listino per circa un anno e mezzo, vendendo circa 800 macchine ognuna delle due serie.
La GT restò a listino 3 anni (cioè il doppio del tempo) collezionando 368 esemplari (cioè meno della metà).
Secondo me il fatto era dovuto più che altro all'età............................ ................le voci sull' imminente arrivo (poi ritardato) della 3.200 GT, che si rincorrevano fin da metà decennio, scoraggiarono gli ultimi possibili acquirenti Ghibli, che aspettavano il modello nuovo.
Nonostante io sia un grande sostenitore della Ghibli debbo francamente ammettere che la GT, per quanto buona, era davvero un pò fuori tempo massimo............................... Insomma, non penso che la Ghibli non vendesse perchè era cara come ha scritto qualcuno di voi, perchè in fondo costava più o meno come le concorrenti (M3, 968, Esprit 2.0): il problema è che la sua avventura era ormai arrivata al capolinea, e fu tenuta in vita negli ultimi anni solo perchè l'azienda non era ancora in grado di presentare la futura 3200gt che ebbe una gestazione piuttosto lunga e travagliata, e d'altronde Maserati mica poteva rimanere con la sola Quattroporte in listino. Spero che nessuno si offenda per queste mie amare considerazioni. Io sono innamorato della Ghibli, ma la storia della Maserati (e non solo della Maserati), va giudicata con un certo realismo e letta senza gli occhiali della passione Caro Claudio, hai senza dubbio ragione, la Ghibli derivava pur sempre dal progetto Biturbo, vecchio di moltissimi anni, però la linea negli anni '90 a mio avviso era ancora abbastanza in linea con i tempi grazie alla magica mano di Gandini. Indubbiamente l'obsolescenza (per 0101, si dice così ) del progetto ha inciso in misura notevole, come pure, per quanto riguarda la GT, l'attesa per la nuova 3.200 GT, però io credo che abbia avuto significativa valenza anche un'altra componente, quella che definirei "natura elitaria del cliente Maserati". Il cliente Maserati infatti, ancorchè, come spesso sostieni tu, oggi debba confrontarsi anche con clienti "avversari" Bmw e Mercedes, a mio parere resta elitario, si tratta di una sorta di "casta" a sè stante, dentro la quale a turno entrano altri "adepti" provenienti da altre marche, che non sono solo Bmw o Mercedes ma, come si è visto su questo forum, anche Porsche, Jaguar, Alfa Romeo, persino Bentley. Il cliente Maserati cioè ha il culto della marca e non è mai banale. Non so come spiegarmi meglio, ma è comunque una persona che ama distinguarsi e ama profondamente il "Marchio", continua anche oggi a mantenere una certa (malcelata) dose di innata "aristocrazia", e per questo motivo, oltre che per i prezzi ed altro, i "numeri" Maserati non saranno mai quelli di Porsche 911 o Bmw M3. E' vero che oggi siamo molto sopra i valori della Ghibli (anche la 3.200 GT si collocò abbastanza al di sopra), ma su ciò ebbe incidenza, a mio modestissimo parere, oltre all'obsolescenza del modello e alla natura "tipica" del cliente Maserati, anche quello che ha detto qui qualcun altro, ovvero la fama fortemente negativa che Maserati si creò negli anni '80, anni in cui si verificò, peraltro l'unica eccezione a ciò che stiamo dicendo, e cioè una "esplosione" di vendite in occasione del lancio della Biturbo, che se la memoria non mi tradisce il primo anno collezionò ben 17.000 acquirenti anche grazie a un prezzo quasi "popolare"........................ Insomma le ragioni delle modeste vendite della Ghibli sono molteplici, non ce n'è una sola. Comunque, lo dico per l'autore del post, le Ghibli GT furono 368 (v. post di Claudio) e non 166. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Mer 13 Gen 2010 - 15:09 | |
| 166 se si contano solo le due litri
368 in totale
comunque pilota, nel primo anno la Biturbo ha incamerato "solo" 3000 ordini, 17mila non li vedevano nemmeno col binocolo
questo fa sì che anche la Biturbo, per quanto ambisse al contrario, fu una vettura tutto sommato elitaria
Però un conto è il discorso sull' elite di auto come Biturbo o 3200GT. Con meno di 500 macchine vendute in tre anni però, più che di elìte bisognerebbe parlare di mosche bianche, di numeri da fallimento...Pensate cosa accadrebbe oggi nel gruppo ad un marchio con simili numeri...Maserati a suo tempo è stata "graziata"
pS: Pilota, io non ho mai detto che i clienti Maserati siano assimilabili a quelli delle tedesche. Sono anzi diversissimi, molto più elitari e raffinati, almeno un minimo intenditori e appassionati (altrimenti comprerebbero una più "facile" tedesca). Elitari come quelli Aston e anche più di quelli Jaguar. Tuttavia Maserati oggi produce una tipologia di vetture fatte per aggredire i segmenti tradizionalmente appannaggio delle tedesche, che diventano quindi (piaccia o no) le naturali concorrenti delle Maserati sul mercato. Mi sembra assai diverso come discorso. Diciamo che Maserati vuole ampliare la sua penetrazione sul mercato, andando oltre i suoi pochi affezionati clienti elitari (coi quali campava a stento, quando non rischiava di chiudere), e conquistare alcuni di quei numerosi clienti proprio delle tedesche. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio | Daniele Cretier Tomasello
Età : 52
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Mer 13 Gen 2010 - 19:36 | |
| - pilota54 ha scritto:
- Claudio ha scritto:
- Beh, sicuramente tutta la produzione Ghibli non fu questo grande successo commerciale.
Ma alla GT andò peggio.
Di prima serie e My94 ne vendettero, in meno tempo, in proporzione assai di più.
Entrambe restarono a listino per circa un anno e mezzo, vendendo circa 800 macchine ognuna delle due serie.
La GT restò a listino 3 anni (cioè il doppio del tempo) collezionando 368 esemplari (cioè meno della metà).
Secondo me il fatto era dovuto più che altro all'età............................ ................le voci sull' imminente arrivo (poi ritardato) della 3.200 GT, che si rincorrevano fin da metà decennio, scoraggiarono gli ultimi possibili acquirenti Ghibli, che aspettavano il modello nuovo.
Nonostante io sia un grande sostenitore della Ghibli debbo francamente ammettere che la GT, per quanto buona, era davvero un pò fuori tempo massimo............................... Insomma, non penso che la Ghibli non vendesse perchè era cara come ha scritto qualcuno di voi, perchè in fondo costava più o meno come le concorrenti (M3, 968, Esprit 2.0): il problema è che la sua avventura era ormai arrivata al capolinea, e fu tenuta in vita negli ultimi anni solo perchè l'azienda non era ancora in grado di presentare la futura 3200gt che ebbe una gestazione piuttosto lunga e travagliata, e d'altronde Maserati mica poteva rimanere con la sola Quattroporte in listino. Spero che nessuno si offenda per queste mie amare considerazioni. Io sono innamorato della Ghibli, ma la storia della Maserati (e non solo della Maserati), va giudicata con un certo realismo e letta senza gli occhiali della passione Caro Claudio, hai senza dubbio ragione, la Ghibli derivava pur sempre dal progetto Biturbo, vecchio di moltissimi anni, però la linea negli anni '90 a mio avviso era ancora abbastanza in linea con i tempi grazie alla magica mano di Gandini. Indubbiamente l'obsolescenza (per 0101, si dice così ) del progetto ha inciso in misura notevole, come pure, per quanto riguarda la GT, l'attesa per la nuova 3.200 GT, però io credo che abbia avuto significativa valenza anche un'altra componente, quella che definirei "natura elitaria del cliente Maserati". Il cliente Maserati infatti, ancorchè, come spesso sostieni tu, oggi debba confrontarsi anche con clienti "avversari" Bmw e Mercedes, a mio parere resta elitario, si tratta di una sorta di "casta" a sè stante, dentro la quale a turno entrano altri "adepti" provenienti da altre marche, che non sono solo Bmw o Mercedes ma, come si è visto su questo forum, anche Porsche, Jaguar, Alfa Romeo, persino Bentley. Il cliente Maserati cioè ha il culto della marca e non è mai banale. Non so come spiegarmi meglio, ma è comunque una persona che ama distinguarsi e ama profondamente il "Marchio", continua anche oggi a mantenere una certa (malcelata) dose di innata "aristocrazia", e per questo motivo, oltre che per i prezzi ed altro, i "numeri" Maserati non saranno mai quelli di Porsche 911 o Bmw M3. E' vero che oggi siamo molto sopra i valori della Ghibli (anche la 3.200 GT si collocò abbastanza al di sopra), ma su ciò ebbe incidenza, a mio modestissimo parere, oltre all'obsolescenza del modello e alla natura "tipica" del cliente Maserati, anche quello che ha detto qui qualcun altro, ovvero la fama fortemente negativa che Maserati si creò negli anni '80, anni in cui si verificò, peraltro l'unica eccezione a ciò che stiamo dicendo, e cioè una "esplosione" di vendite in occasione del lancio della Biturbo, che se la memoria non mi tradisce il primo anno collezionò ben 17.000 acquirenti anche grazie a un prezzo quasi "popolare"........................ Insomma le ragioni delle modeste vendite della Ghibli sono molteplici, non ce n'è una sola.
Comunque, lo dico per l'autore del post, le Ghibli GT furono 368 (v. post di Claudio) e non 166. Secondo me' questo discorso valeva negli anni passati,ora a parte qualche VERO appassionato la maggior parte dei nuovi clienti arrivano dalle piu' svariate concorrenti,e piu' un fenomeno di costume e di moda,dettato semplicemente dal fatto che i prezzi sn in linea con le concorrenti, che passione vera e propia.Vorrei vedere quanti sanno un minimo di storia della casa e dei modelli passati,assaporandone la vera essenza,cosa che sicuramente era piu' viva nel passato. Tra l'altro | |
| | | gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Mer 13 Gen 2010 - 20:19 | |
| - busso ha scritto:
- Tutto vero,ma cosa importa se si è veramente innamorati di questo gran mezzo?
appunto. comunque OGGI rappresenta 'evoluzione estrema e perfezionata della filosofia biturbo e non mi pare male. OGGI... | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Gio 14 Gen 2010 - 0:00 | |
| Stanti le cose che ho detto, devo ammettere però che nonostante i palesi insuccessi commerciali, a me il periodo del crepuscolo dell' era Biturbo è uno di quelli che affascinano di più, uno di quelli in cui sono state fatte delle auto stupende e a me molto care. In particolare io ho una grande stima del primo periodo Fiat (1993-1998) con la gestione dell' ing. Eugenio Alzati. Egli seppe razionalizzare l'anima delle vetture precedenti, limando alcuni eccessi e puntando ad una maggiore affidabilità, ma nel rispetto delle tradizionali caratteristiche delle vetture e del marchio. Penso ad auto come le Ghibli MY94, GT e CUP, penso all'istituzione del Trofeo Selenia Open Cup, alla Quattroporte IV e alla progettazione della 3200 GT. Alzati era un grande, aveva un compito arduo e cercò di fare del suo meglio. Scontò colpe a lui precedenti, e i frutti del suo lavoro (progettazione 3200GT) li raccolse chi venne dopo. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Gio 14 Gen 2010 - 0:07 | |
| - Claudio ha scritto:
- Stanti le cose che ho detto, devo ammettere però che nonostante i palesi insuccessi commerciali, a me il periodo del crepuscolo dell' era Biturbo è uno di quelli che affascinano di più, uno di quelli in cui sono state fatte delle auto stupende e a me molto care.
In particolare io ho una grande stima del primo periodo Fiat (1993-1998) con la gestione dell' ing. Eugenio Alzati. Egli seppe razionalizzare l'anima delle vetture precedenti, limando alcuni eccessi e puntando ad una maggiore affidabilità, ma nel rispetto delle tradizionali caratteristiche delle vetture e del marchio. Penso ad auto come le Ghibli MY94, GT e CUP, penso all'istituzione del Trofeo Selenia Open Cup, alla Quattroporte IV e alla progettazione della 3200 GT.
Alzati era un grande, aveva un compito arduo e cercò di fare del suo meglio. Scontò colpe a lui precedenti, e i frutti del suo lavoro (progettazione 3200GT) li raccolse chi venne dopo. Quoto questo discorso e ho capito il chiarimento che hai dato su quello precedente (ps), che condivido. Quanto ai numeri delle Biturbo, forse 17.000 è l'intera produzione o forse no, ricordavo male, però comunque la Biturbo fece grandi numeri nell'ambito Maserati. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Gio 14 Gen 2010 - 0:18 | |
| Intera produzione in che senso?
Diciamo che la Biturbo prima serie, comprese MY84, II e i, ha venduto circa 10.000 vetture in 6 anni
L'intera produzione di vetture con motore Biturbo, dalla prima Biturbo fino all'ultima 3200 GT, è stata di circa 50.000 vetture in 20 anni, una media complessiva di circa 2500 vetture all'anno. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | GhibliKs
Età : 44
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Gio 14 Gen 2010 - 4:12 | |
| | |
| | | Charlie
Età : 56
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Gio 14 Gen 2010 - 9:43 | |
| - gionicco ha scritto:
- busso ha scritto:
- Tutto vero,ma cosa importa se si è veramente innamorati di questo gran mezzo?
appunto. comunque OGGI rappresenta 'evoluzione estrema e perfezionata della filosofia biturbo e non mi pare male. OGGI... Concordo...eccezzion fatta per una sparuta partita di modelli di Ghibli GT in configurazione Rosso Oriente,che a causa di malcelate anomalie sia a livello meccanico (meno affidabilità),che di carrozzeria (soggette ad una rapida corrosione),dopo un iniziale entusiasmo da parte degli orgogliosi proprietari,conducono i medesimi...in questo caso BISCHERI sulll'orlo della pazzia a causa di estese fobie riguardanti appunto corrosione in Agosto e prematura usura del blocco cambio/frizione. | |
| | | meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Gio 14 Gen 2010 - 9:47 | |
| | |
| | | sroby1
Età : 52
| | | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Gio 14 Gen 2010 - 13:50 | |
| - GhibliKs ha scritto:
- Consolati anche tu claudio, una Benzinara Stolta ha scambiato anche la mia per una ROver...
Beh, la tua benzinaia è ancora più ignorante. In fondo il mio casellante poteva esser tratto in inganno dall'abbinamento di colori un pò british della mia, verde con interno in pelle chiara e radica... ma scambiare per una Rover la tua che è rossa... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | GhibliKs
Età : 44
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Ven 15 Gen 2010 - 3:27 | |
| .. Per quello ho detto che era "Stolta" la BENZINARA!!! Ci ero rimasto parecchio male quel giorno... | |
| | | denis 222
Età : 61
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Sab 16 Gen 2010 - 21:51 | |
| La prima volta che mia mamma mi ha visto con la 222 mi ha detto: perchè hai comperato di nuovo la Prisma ? (in famiglia era stata acquistata nel '86). | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Dom 17 Gen 2010 - 10:54 | |
| L'altro giorno l'idraulico mi aspettava davanti a casa mia per una riparazione. Arrivai con la Biturbo S, parcheggiai e scesci. Al che l'idraulico mi chiese: "- che razza di porsch e' questa?". | |
| | | gallo enrico
Età : 54
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? Dom 17 Gen 2010 - 12:15 | |
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| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ma le ghibli gt?? | |
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| | | | ma le ghibli gt?? | |
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