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Titolo: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Sab 17 Mar 2012 - 18:30
Come esercizio per gli studenti di lingue straniere Grazie a Stelvio http://www.maseratiforum.co.uk). Spero di non aver dimenticato nulla. Purtroppo non hanno un Ghibli cup. Inoltre, non ho alcuna opinione
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meteoman
Età : 67
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Sab 17 Mar 2012 - 19:16
WOW !!! Ghibli forever !!!
mikinoise
Età : 50
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Sab 17 Mar 2012 - 19:19
A P P L A U S O !!!
Ma che spettacolo. Grazie 1000!!!
maranello71
Età : 53
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Sab 17 Mar 2012 - 19:42
Bellissime prove!! Conosco bene la Ghibli Cup targata "Toy 123", ci ho anche fatto un giro anni fa. Per alcuni anni e' appartenuta a Harry Metcalfe, fondatore della rivista EVO (la cui versione italiana e' ben conosciuta in questo forum). Harry e' un gran conoscitore di supercar e tra le altre ha posseduto (o possiede tuttora) 550 Maranello, 599 GTB, e addirittura una Pagani Zonda S. Un intenditore, e tuttora ha ottimi ricordi della sua Ghibli che ritiene una delle migliori GT che abbia mai guidato.
Riguardo al confronto della M3, a prescindere dalle valutazioni a volte un po' incompetenti di certi giornalisti, il verdetto finale lo ha sancito la storia: una Ghibli Cup oggi vale quasi il doppio di una M3 degli stessi anni di produzione... e anche una Ghibli GT in buono stato ha un valore generalmente superiore alla M3.
AdiGhibli
Età : 46
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Sab 17 Mar 2012 - 19:47
fantastico!!!!!
grazie per averli condivisi con noi.....
il ghibli è sempre il ghibli ....peccato che veniva valorizzato piu all'estero che in italia...
qui da noi tutti a sbrodolare sulla bmw m3....
a distanza di anni li farei salire sulla vecchia m3 e sulla ghibli ...vediamo quale delle dua auto ha piu fascino
ps...Metcalfe non ha una 599gtb...ma dopo al 550 maranello si comprò una 550 barchetta....
Marcello
Età : 52
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Dom 18 Mar 2012 - 17:57
Grazie 1000 anche da parte mia, Splendidi Articoli
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Dom 18 Mar 2012 - 19:58
Grazie per questi bellissimi "contributi".
E pensare che il mio telefono continua a non squillare................
AdiGhibli
Età : 46
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Dom 18 Mar 2012 - 21:40
cavolo ....ma proprio non le vuole nessuno ste ghibli....
mahh:shock: rimango sbalordito ...a quella cifra è un affare la tua
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Lun 19 Mar 2012 - 12:09
spettacolo gli articoli che hai postato!!!
ps. IMHO sicuramente è più facile vendere una M3 che è conosciuta e stimata anche da gente che di auto capisce poco e niente piuttosto che vendere una Ghibli che è un'auto esclusivamente da intenditore e da appasionato !!
da appassionato ho ormai raggiunto la consapevolezza che la Ghibli è un'auto "facile" da comprare ma difficile da vendere cosi come le 3.200gt !!
forse in futuro si rivaluteranno le ghibli ma per ora mi sà che si vendono solo le 1 serie oppure bisogna svendere in modo esagerato!! (purtroppo per i venditori e per fortuna dei compratori).
AdiGhibli
Età : 46
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Lun 19 Mar 2012 - 16:52
la ghibli và comprata col cuore e con la consapevolezza di una gestione costosa....
se uno la compra pensando di rivenderla dopo due anni...allora è meglio che spende 1 euro apre una srl e si mette a vendere auto.
maranello71
Età : 53
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Lun 19 Mar 2012 - 19:05
mauroracing ha scritto:
da appassionato ho ormai raggiunto la consapevolezza che la Ghibli è un'auto "facile" da comprare ma difficile da vendere cosi come le 3.200gt !!
forse in futuro si rivaluteranno le ghibli ma per ora mi sà che si vendono solo le 1 serie oppure bisogna svendere in modo esagerato!! (purtroppo per i venditori e per fortuna dei compratori).
Per quale motivo si rivenderebbero meglio le Ghibli 1. Serie rispetto alle altre? Io le prima serie le escludo sempre a priori - freni sottodimensionati, differenziale Ranger piuttosto delicato e altri particolari meccanici le rendono secondo me molto meno attraenti della versione GT, che oltre a essere piu' rara e' anche tecnicamente tuttora di primo livello (differenziale e impianto frenante Ferrari F355, sospensioni posteriori "multilink" (giusto?), miglioramenti elettronici e meccanici un po' dappertutto...)
Per me la scelta cade sempre sulle Ghibli dal '95 in poi. Non capisco come possano essere piu' difficili da vendere rispetto alle prime
meteoman
Età : 67
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Lun 19 Mar 2012 - 19:17
Solo una precisazione, sospensioni posteriori QUASI multilink, che è meglio.... Sembrano multilink ma in realtà è un pezzo solo e si muove tutto assieme. Ovviamente meglio così che uno scatolato in lamiera, non c'è confronto. Comunque, da impallinato della Ghibli, a me non schifano nemmeno un pò, ho avuto tantissime trazioni posteriori ma con un assetto come la Ghibli neanche una...
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Lun 19 Mar 2012 - 19:32
maranello71 ha scritto:
sospensioni posteriori "multilink" (giusto?)
No, assolutamente no. La sospensione ha esattamente lo stesso schema della Biturbo, solo che è realizzata con un traliccio di tondino in acciaio e non in lamiera scatolata, quindi geometricamente non cambia nulla.
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Lun 19 Mar 2012 - 19:51
maranello71 ha scritto:
Per quale motivo si rivenderebbero meglio le Ghibli 1. Serie rispetto alle altre?
Al momento attuale, per una questione economica/fiscale: essendo storicizabili da quest'anno, si risparmia parecchio di bollo e/o passaggio di proprieta', nonche' RCauto (una vagonata di kW euro 0 non e' certo economica).
maranello71 ha scritto:
Io le prima serie le escludo sempre a priori -
Io invece ricerco principalmente le prime serie. Generalmente a livello collezionistico le prime sono sempre piu' valutate delle serie successive. Nel caso specifico Ghibli, prediligo la prima serie proprio per le caratteristiche primordiali. Lo spinterogeno, con tutti i cavi che vi partono, mi affascina non poco; i freni "piccoli" (assolutamente non sottodimensionati: il Ghiblino pesa molto meno delle versioni successive) con ruotine da 205 e 225, una erogazione brutale, il differenziale meccanico a ingranaggi... sono tutti aspetti che parlano di sportivita' d'un tempo, irripetibile. Se dovessi cercare la modernita' ad ogni costo, dovrei scartare a priori qualsiasi Ghibli...
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Lun 19 Mar 2012 - 19:53
maranello71 ha scritto:
mauroracing ha scritto:
da appassionato ho ormai raggiunto la consapevolezza che la Ghibli è un'auto "facile" da comprare ma difficile da vendere cosi come le 3.200gt !!
forse in futuro si rivaluteranno le ghibli ma per ora mi sà che si vendono solo le 1 serie oppure bisogna svendere in modo esagerato!! (purtroppo per i venditori e per fortuna dei compratori).
Per quale motivo si rivenderebbero meglio le Ghibli 1. Serie rispetto alle altre? Io le prima serie le escludo sempre a priori - freni sottodimensionati, differenziale Ranger piuttosto delicato e altri particolari meccanici le rendono secondo me molto meno attraenti della versione GT, che oltre a essere piu' rara e' anche tecnicamente tuttora di primo livello (differenziale e impianto frenante Ferrari F355, sospensioni posteriori "multilink" (giusto?), miglioramenti elettronici e meccanici un po' dappertutto...)
Per me la scelta cade sempre sulle Ghibli dal '95 in poi. Non capisco come possano essere piu' difficili da vendere rispetto alle prime
ma non lo dico io!! gurda le ghibli vendute ultimamente sui soliti siti e noterai che "conicidenza" sono tutte prima serie!!
non è certo un caso se i pochi acquirenti interessati non valutano le GT o comunque le vetture più nuove che vedono la storicità e i benefici fiscali ancora molto lontani!!
il motivo penso sia solo questo ed è talmente importante come motivazione che ha quasi fatto eguagliare i prezzi in tutte le 3 serie di ghibli (anzi forse si potrebbe addirittura parlare di inversione di tendenza visto che adesso le più "costose" sono alcune 93 e my 94 mentre fra le più economiche ci sono le GT ). non molto tempo fà c'era la ex GT blu spaziale di Astore a meno di 8.000€
ps. oltre a quotare Dario, in più aggiungo che da guidare la prima serie mi "eccita" di più nonostante riconosco gli immensi passi avanti dalla my94 in poi
giton
Età : 71
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Lun 19 Mar 2012 - 23:04
bellissimi articoli multilingue,io sposo il titolo trident missile italiano,m3 nemmeno regalata la vorrei ,grande auto da tamarri
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Mar 20 Mar 2012 - 1:48
maranello71 ha scritto:
Per quale motivo si rivenderebbero meglio le Ghibli 1. Serie rispetto alle altre? Io le prima serie le escludo sempre a priori - freni sottodimensionati, differenziale Ranger piuttosto delicato e altri particolari meccanici le rendono secondo me molto meno attraenti della versione GT, che oltre a essere piu' rara e' anche tecnicamente tuttora di primo livello (differenziale e impianto frenante Ferrari F355, sospensioni posteriori "multilink" (giusto?), miglioramenti elettronici e meccanici un po' dappertutto...)
Per me la scelta cade sempre sulle Ghibli dal '95 in poi. Non capisco come possano essere piu' difficili da vendere rispetto alle prime
Maranello, guarda che il grande "salto" a livello tecnico è tra la prima serie e la MY94.
A livello meccanico la GT era praticamente identica alla MY94, tranne i cerchi ed il differenziale. A livello di elettronica non cambiava nulla. Il retrotreno della GT era ridisegnato, ma non era multilink. L'impianto frenante era lo stesso della MY94, e non sapevo avesse parentele con Ferrari; stessa cosa per il nuovo differenziale a frizioni ZF.
Comunque il Ranger non ha la fama di essere delicato, semmai un pò rumoroso con dei "clack", difetto peraltro non del tutto sparito nemmeno sul più robusto ZF della GT.
Oggi come oggi è sicuramente il momento delle prima serie, perchè godere dei benefici da storica è un atout non da poco su un'auto così potente, ma dal valore commerciale così basso: può fare davvero la differenza. Oggi il valore delle varie Ghibli (CUP esclusa) si è praticamente livellato.
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Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
GhibliKs
Età : 44
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Mar 20 Mar 2012 - 5:05
Esatto Claudio Condivido!
Ora è il momento delle Prime serie... gettonate, dal prezzo basso, e dai costi di gestioni abbordabili per via della imminente storicità.
Dal 2013, gli appassionati Maserati inizieranno la ricerca di qualche My 94 a basso prezzo, per poi attendere il rialzo delle valutazioni nel 2014, dove la My 94 prenderà un piccolo distacco dalla Prima serie.
E così sarà nel 2015/2016 per la ricerca delle prime GT...
Guardate che anche in casa ferrari, le auto di pari periodo, che solo fino all'anno scorso si vendevano bene, come le 355 tutte intorno ai 55 mila€, e le 550 maranello dai 60 mila€ in su...
date un'occhiata adesso... 355 a 38/40 mila€, idem le 550...
Al contrario le 348 si sono stabilizzate dai 30 ai 35 mila... così come erano già l'anno scorso, ma ora è il loro momento, anche se meno apprezzata della 355.
AdiGhibli
Età : 46
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Mar 20 Mar 2012 - 16:04
quando iniziai la ricerca della ghibli, un paio di anni fà, ero diretto verso una prima serie...diciamo dura e pura..
poi parlando un pò qui nel forum, leggendo i consigli degli esperti e sopratutto di possessori mi sono orientato su una GT e non mi sono pentito affatto, anche perche gli affinamenti fatti rendono l'auto molto godibile e meno imbizzarrita...
per le quotazioni, come ho detto sempre, il tempo sarà generoso con la Ghibli in tutte le sue versioni....
e poi ora come ora la situazione è devastante,vuoi la crisi economica ,vuoi lo strozzinaggio fatto ai possessori di auto potenti da parte dello stato,vuoi la non storicità del mezzo....
Assettocorsa
Età : 48
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Mar 20 Mar 2012 - 19:34
Eh beh...che dire?Grandissimo lavoro....meno male che sò abbastanza bene l'inglese!
maranello71
Età : 53
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Gio 22 Mar 2012 - 0:19
Trovo sempre curioso (e poco logico) l'attaccamento dei collezionisti alle "prime serie" delle auto d'epoca - fenomeno molto comune, non specifico della Ghibli - quando razionalmente tutti sappiamo benissimo che le serie successive generalmente sono le migliori, avendo eliminato difetti (anche gravi) scoperti sulle prime serie. Questo è vero su quasi tutte le automobili prodotte dal 1899 ad oggi.
Personalmente, io prendo sempre un approccio razionale alle automobili, e nel caso della Ghibli - un'auto che amo da sempre - la mia scelta razionale deve per forza cadere sulla GT o sulla Cup, le versioni che rappresentano il top tecnologico assoluto raggiunto dalla serie Biturbo. Non vedo nessuna ragione razionale per cui dovrei pagare di piu' per una macchina tecnicamente inferiore, come lo era (oggettivamente e non emozionalmente parlando) la Ghibli '92.
Chiaro poi che io scrivo da straniero, per me l'iscrizione ai registri storici non fa alcuna differenza ne di assicurazione ne di bollo... per cui veramente non vedo nessuna ragione di prendere la prima serie Ghibli.
Tra parentesi: io ho posseduto una Ghibli GT del '95, macchina MERAVIGLIOSA che tuttora ricordo con molti rimpianti. La mia bella gira tuttora in Svizzera con un motore nuovo (era esploso il blocco nel 2002 a 100'000 Km, a causa degli abusi di un gelataio emigrato con la sensibilità meccanica di un gorilla che aveva comprato la macchina dopo il mio passaggio a una F355...). Poi in America tanti anni senza Maserati - le Biturbo sono quasi sparite e negli USA ci sono solo 3 Ghibli in mano a miei conoscenti - tutte e 3 Ghibli Cup in versione GT3 da gara, con circa 500CV, roll cage e specifiche corsa... quindi la Ghibli mi è rimasta nel cuore, e una GT o una Cup è sicuramente nella mia lista dei desideri.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Gio 22 Mar 2012 - 0:42
maranello71 ha scritto:
Trovo sempre curioso (e poco logico) l'attaccamento dei collezionisti alle "prime serie" delle auto d'epoca - fenomeno molto comune, non specifico della Ghibli - quando razionalmente tutti sappiamo benissimo che le serie successive generalmente sono le migliori, avendo eliminato difetti (anche gravi) scoperti sulle prime serie. Questo è vero su quasi tutte le automobili prodotte dal 1899 ad oggi.
Vero. Da un punto di vista tecnico ti quoto in pieno.
Però generalmente le prime serie di una vettura sono le più belle a livello stilistico. Quasi sempre i cosiddetti Restyling, fatti al tempo per svecchiare un modello e renderlo al passo coi tempi, col passare degli anni tradiscono il loro essere posticci.
Il mondo dell'auto è pieno di esempi di questo tipo, in cui la prima serie è indiscutibilmente la più bella. Dalla Duetto alla Miura, dalla Jaguar E all'Aurelia B24, dalla Fiat 850 Spider alla Countach, dalla BB alla 308, ma anche la Porsche 911 per finire con la Maserati 3200 GT che rappresenta una sorta di "prima serie" rispetto alla Coupè.
La linea della Ghibli è rimasta più o meno la stessa in tutte le versioni, diciamo che l'introduzione dei cerchi da 17" fu positiva a livello estetico e di aggressività
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Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Gio 22 Mar 2012 - 0:44
maranello71 ha scritto:
Poi in America tanti anni senza Maserati - le Biturbo sono quasi sparite e negli USA ci sono solo 3 Ghibli in mano a miei conoscenti - tutte e 3 Ghibli Cup in versione GT3 da gara
Quando sono stato negli USA (parlo delle coste ovviamente) di Biturbo qualcuna in giro ne ho vista, ed anche ai mega-raduni come il Concorso Italiano ce n'erano non poche. Non solo di Biturbo E ed SE, ma anche di 228 e 430, per non parlare delle Spyder.
La Ghibli, come saprai, non è mai arrivata lì da nuova perchè non importata, dal momento che Maserati è stata assente da quel mercato dal 1990 al 2001
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Gio 22 Mar 2012 - 11:27
Claudio ha scritto:
maranello71 ha scritto:
Trovo sempre curioso (e poco logico) l'attaccamento dei collezionisti alle "prime serie" delle auto d'epoca - fenomeno molto comune, non specifico della Ghibli - quando razionalmente tutti sappiamo benissimo che le serie successive generalmente sono le migliori, avendo eliminato difetti (anche gravi) scoperti sulle prime serie. Questo è vero su quasi tutte le automobili prodotte dal 1899 ad oggi.
Vero. Da un punto di vista tecnico ti quoto in pieno.
Però generalmente le prime serie di una vettura sono le più belle a livello stilistico. Quasi sempre i cosiddetti Restyling, fatti al tempo per svecchiare un modello e renderlo al passo coi tempi, col passare degli anni tradiscono il loro essere posticci.
Il mondo dell'auto è pieno di esempi di questo tipo, in cui la prima serie è indiscutibilmente la più bella. Dalla Duetto alla Miura, dalla Jaguar E all'Aurelia B24, dalla Fiat 850 Spider alla Countach, dalla BB alla 308, ma anche la Porsche 911 per finire con la Maserati 3200 GT che rappresenta una sorta di "prima serie" rispetto alla Coupè.
La linea della Ghibli è rimasta più o meno la stessa in tutte le versioni, diciamo che l'introduzione dei cerchi da 17" fu positiva a livello estetico e di aggressività
E' vero Claudio, spesso i restyling rovinano le auto. Ultimo esempio banale quello della Punto EVO. Chiaramente era molto peggio della prima serie e la versione 2012 infatti torna all'antico, praticamente è uguale alla prima uscita.
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Gio 22 Mar 2012 - 11:42
sono d'accordissimo anch'io! spesso le prime serie hanno quel "fasciano in più" che poi i modelli più evoluti e nuovi perdono!!
in più su auto non di alta gamma spesso le serie successiva hanno una più propensa tendenza al risparmio nonostante si cerchi di migliorarle!
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Gio 22 Mar 2012 - 11:53
mauroracing ha scritto:
sono d'accordissimo anch'io! spesso le prime serie hanno quel "fasciano in più"
Intendi il buon vecchio John?
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giton
Età : 71
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Gio 22 Mar 2012 - 13:07
vendere é un pó come pescare ,prima si buttano le esche migliori ,poi quando i pesci sono vicini,si puó buttare quasi .................... di tutto
poi quando cominciano a non abboccare ,si ricomincia da capo
anche quando il livello di qualitá si mantiene alto ,ci sono sempre ,alti e bassi a volte quasi impercettibili ,ma ben quantificabili ,per chi costruisce
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3 Gio 22 Mar 2012 - 13:41
E' fuor di dubbio che i modelli successivi siano migliori dei precedenti, e' la naturale evoluzione delle cose.
Meno naturale l'approccio razionale riferito all'auto storica. E' un mondo ludico e passionale, salvo se lo si fa per lavoro o omunque con scopo di lucro. Allora in qual caso la razionalita' ci sta tutta.