Da proprietario di una prima serie, ti posso senz'altro dire che, rispetto alla versione GT provata da passeggero, è, a sensazione, molto più brutale; questa sensazione è avvalorata anche da chi le ha provate entrambe su strada così come al "banco", le prime serie rispettano spesso e volentieri più fedelmente la potenza indicata dalla casa in 306 puledri.
Anche le stesse prove su strada dei tempi, dimostrano inequivocabilmente, dati alla mano, prestazioni di livello superiore rispetto le serie successive; MY94, GT, fino ad arrivare alla Cup che, nonostante avesse 24 cv in più, aveva prestazioni paritetiche alla prima serie.
Nella prima serie "si respira" appieno l'anima detomasiana, auto estremamente bassa, molto più delle serie successive, più nervosa, con un impianto elettrico non all'altezza ma con quella "verve" che fa dimenticare certi endemici difetti.
Esteticamente la trovo più pulita con quei cerchi, tra i più belli, imho, di tutta la serie; i 16 non risultano troppo invadenti in una osservazione generale dell'auto, i 17, a mio parere ne coprono troppo la bellissima linea. Ma queste sono solo valutazioni personali.
Le Gt sono quelle più ricercate, ne hanno fatte meno, sono più moderne e fruibili a livello d'utilizzo, più sicure con l'abs ed hanno di conseguenza valori ad oggi superiori.
La prima serie è l'evoluzione massima della biturbo anni '80, le my94 e Gt sono state ingentilite e ammodernate per affrontare quelli che furono gli anni '90.