| ..mai pioggia?? | |
|
+8Claudio AndreaGhibliGT Charlie magicbear fritz287 masimase meteoman JeanLouisD 12 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? Gio 21 Gen 2010 - 19:25 | |
| - gionicco ha scritto:
- beh che tu la fermi in 55m o in 55.000m l'energia dovrebbe essere la stessa.
dico bene? o son fuso? Il ragionamento che ho cercato di fare io invece è diverso... in 55km si è fermata in tutta calma disperdendo l'energia acquisita nell'accelerazione precedente, mentre in 55 frena abbastanza forte dovendola dissipare tutta in uno spazio relativamente breve. Boh, metto su gli spaghetti e ci penso dopo. | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? Gio 21 Gen 2010 - 19:36 | |
| guarda un po' al capitolo "energia" e "potenza": vedrai che nel mezzo c'è il tempo. infatti nei freni si parla sempre di "potenza frenante". il freno a mano ti ferma anche a 300 all'ora: solo che ci vuole un po' più tempo (ossia spazio) rispetto ad usare i freni ordinari, magari a 28 pistoni - mega Brembo - in carbofluorovetroceramica mutogena accoppiati a pneumatici cosparsi di colla. così dovrebbe essere più chiaro...spero. altrimenti chiamami a casa che facciamo una ripetizione via cavo | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? Gio 21 Gen 2010 - 20:05 | |
| - gionicco ha scritto:
- guarda un po' al capitolo "energia" e "potenza": vedrai che nel mezzo c'è il tempo.
infatti nei freni si parla sempre di "potenza frenante". il freno a mano ti ferma anche a 300 all'ora: solo che ci vuole un po' più tempo (ossia spazio) rispetto ad usare i freni ordinari, magari a 28 pistoni - mega Brembo - in carbofluorovetroceramica mutogena accoppiati a pneumatici cosparsi di colla. così dovrebbe essere più chiaro...spero. altrimenti chiamami a casa che facciamo una ripetizione via cavo Sísí ma questo è chiaro; solo che appunto sono in cerca della formulina magica nella quale inserire tutti questi valori. Direi che sento due amici, altrimenti faccio gli altri esercizi (che sono teorici, quindi tanta aria fritta e siamo tutti felici) e mi godo la serata. Ho provato a chiamarti a casa ma anche urlando fino a Firenze la mia voce non arriva Grazie comunque dell'interesse, ma me la cavo somehow | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? Ven 22 Gen 2010 - 14:33 | |
| | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? Ven 22 Gen 2010 - 16:45 | |
| | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? Ven 22 Gen 2010 - 17:47 | |
| dopo un brain storming con me (ho detto BRAINstorming, non fraintendiamo, eh... ) Einstein sembrerà un pischello. preparati a strabiliare la vetusta prof! PS per l'accelerazione facciamo MP altrimenti ci sbranano...scusateci tanto | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? Ven 22 Gen 2010 - 17:57 | |
| | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? Ven 22 Gen 2010 - 18:24 | |
| non voglio fare il pignolman.
la massa nel fenomeno della decelerazione di un oggetto da 55 a fermo in 65 metri (o come cavolo è...) non c'entra niente. la decelerazione è la stessa, visto che è un parametro cinematico. che tu fermi un colibrì o un boeing, entrambi sono sottoposti alla stessa decelerazione.
la forza cambia, ossia l'energia, ossia anche (un po'...) la potenza (frenante). non per niente fra i carrelli dei boeing e le zampette dei colibrì c'è una (piccola) differenza | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? Ven 22 Gen 2010 - 18:30 | |
| - gionicco ha scritto:
- non voglio fare il pignolman.
la massa nel fenomeno della decelerazione di un oggetto da 55 a fermo in 65 metri (o come cavolo è...) non c'entra niente. la decelerazione è la stessa, visto che è un parametro cinematico. che tu fermi un colibrì o un boeing, entrambi sono sottoposti alla stessa decelerazione.
la forza cambia, ossia l'energia, ossia anche (un po'...) la potenza (frenante). non per niente fra i carrelli dei boeing e le zampette dei colibrì c'è una (piccola) differenza La decelerazione è la stessa. Ma la massa influisce perché frenare un Boeing da N-mila tonnellate o un Colibrì da qualche grammo implica una forza ben diversa. È come avere i freni di un Garelli su una bici o su un camion, sempre da, diciamo 50km/h a zero in 100m. | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? Ven 22 Gen 2010 - 19:11 | |
| perfetto! | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? Ven 22 Gen 2010 - 19:24 | |
| - gionicco ha scritto:
- perfetto!
Domani grandina... | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? Ven 22 Gen 2010 - 19:50 | |
| speriamo di no, volevo far fare un giro alla bimba... | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? Ven 22 Gen 2010 - 20:41 | |
| - gionicco ha scritto:
- speriamo di no, volevo far fare un giro alla bimba...
Allora facciamo che nell'area milanese venga giù un metro di neve... mi alzo, guardo fuori dalla finestra, gioisco e torno sotto al tepore delle coperte abbandonate per uno scopo ingiusto. (E miracolosamente si torna IT... ) | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? Dom 24 Gen 2010 - 16:11 | |
| Per me il "segreto" del buon controllo, anche sul bagnato, delle Maserati risiede nel differenziale autobloccante "Ranger/Maserati". A mio avviso è eccellente e consente un buon controllo del sovrasterzo sia di potenza (veramente agevole) che di "eccessiva velocità in curva" (meno agevole, ma gratificante, direi adrenalinico). Grazie Maserati. | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? Lun 25 Gen 2010 - 11:27 | |
| non è piovuto, ma non ce l'ho fatta. quasi quasi vado domani... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ..mai pioggia?? | |
| |
|
| |