| GranTurismo S vs 599 | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: GranTurismo S vs 599 Ven 12 Feb 2010 - 19:00 | |
| Apro un 3d apposta per non andare OT sull'altro.... - Krav ha scritto:
- Ciao Belot,
credo che Claudio abbia fin'ora improntato la discussione su caratteri soggettivi.
Più volte ha manifestato come la 599 non gli piaccia, ma oggettivamente credo sia consapevole del fatto che meccanicamente la Fiorano è una perla di auto con motore all'anteriore.
Semmai sarebbe da contestarne un po' l'estetica, credo palesemente meno riuscita di quella Maserati.
In ogni caso, eccole qua...
La Bella e la bestia? A me, ad esempio, piace decisamente di più (come estetica) la 599.e per quanto riguarda il BARCONAGGIO tra le due non c'è dubbio su quale dei due sia un barcone.Poi possiamo andare a tirar fuori tutte le altre auto (Lambo, giumenche etc) e discuterne fino allo sfinimento. |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: GranTurismo S vs 599 Ven 12 Feb 2010 - 19:41 | |
| Le valutazioni estetiche sono soggettive, quindi ovviamente è più che lecito che a te piaccia più la Ferrari ci mancherebbe. La 599 è il top della gamma, ha un 12 cilindri, 6000 cc di cilindrata, 620 cavalli... e costa la bellezza di 216.000 e rotti euro... il confronto è decisamente impari. la Granturismo S di euro ne costa circa 130.000, quindi è naturale che non possa reggere il confronto. Come al solito, qui entra un "però" Però, facendo le debite proporzioni, la Granturismo S se la cava egregiamente, e sappiamo bene come, al di là della notevole "stazza", abbia dato filo da torcere a sportivissime e blasonate concorrenti. Sarei curioso di conoscere il raffronto tra le due auto in pista (chiaramente favorevole alla Fiorano) giusto per vedere quale sia il "gap". | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: GranTurismo S vs 599 Ven 12 Feb 2010 - 20:02 | |
| Paragone poco sensato. Prezzi diversi. V8 vs. V12 Quattro posti comodi anziché due GranTurismo vs. Pistaiola relativamente comoda È come paragonare una Mito da 170cv a una 135i. Io le adoro entrambe (e la Mito) | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: GranTurismo S vs 599 Ven 12 Feb 2010 - 20:34 | |
| | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: GranTurismo S vs 599 Ven 12 Feb 2010 - 20:36 | |
| | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: GranTurismo S vs 599 Sab 13 Feb 2010 - 21:15 | |
| Volete provare l'ebbrezza di pilotare un Barcone? Guidate un' Alfa 6!!! Beccheggia e rolla come una caravella del XIV° Sec. ma la sua tenuta di strada e' ancor oggi sicura e molto sincera. Il confronto Fiorano-Granturismo lo trovo troppo stridente, inadeguato. Sono 2 auto di segmento diverso, con destinazioni d'uso diverse e prezzo diverso. Pero' definirle "barcone" non lo trovo appropriato. I loro assetti sono superbi. I veri BARCONI sono certi transatlantici tedeschi con enormi motori da motonave e assetti precari tenute insieme dall'elettronica (non disinseribile). | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: GranTurismo S vs 599 Dom 14 Feb 2010 - 1:38 | |
| - Krav ha scritto:
- Le valutazioni estetiche sono soggettive, quindi ovviamente è più che lecito che a te piaccia più la Ferrari ci mancherebbe.
La 599 è il top della gamma, ha un 12 cilindri, 6000 cc di cilindrata, 620 cavalli... e costa la bellezza di 216.000 e rotti euro... il confronto è decisamente impari.
la Granturismo S di euro ne costa circa 130.000, quindi è naturale che non possa reggere il confronto.
Come al solito, qui entra un "però" Però, facendo le debite proporzioni, la Granturismo S se la cava egregiamente, e sappiamo bene come, al di là della notevole "stazza", abbia dato filo da torcere a sportivissime e blasonate concorrenti.
Sarei curioso di conoscere il raffronto tra le due auto in pista (chiaramente favorevole alla Fiorano) giusto per vedere quale sia il "gap". A Vairano: - Ferrari 599 GTB: 1.16.81 - Maserati GTS: 1.21.00 Hockenheim (sul corto): - Ferrari 599: 1.12.00 - Maserati GTS: 1.16.30 (Maserati GranSport: 1.16.20) Generalmente la Maserati GranTurismo S si colloca sui tempi della Bmw M3 V8 E92 (a Balocco ha fatto meglio) ed è abbastanza vicina ai tempi della Porsche Carrera S 997 (a Balocco vicinissima). Al Nurburgring la 599 base è accreditata di un ottimo 7.47.00. La Maserati GTS non ha una rilevazione ufficiale (GranSport 8.18.00). | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: GranTurismo S vs 599 Dom 14 Feb 2010 - 2:17 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Volete provare l'ebbrezza di pilotare un Barcone?
Guidate un'Alfa 6!!!
Beccheggia e rolla come una caravella del XIV° Sec. ma la sua tenuta di strada e' ancor oggi sicura e molto sincera.
Il confronto Fiorano-Granturismo lo trovo troppo stridente, inadeguato. Sono 2 auto di segmento diverso, con destinazioni d'uso diverse e prezzo diverso. Pero' definirle "barcone" non lo trovo appropriato. I loro assetti sono superbi. I veri BARCONI sono certi transatlantici tedeschi con enormi motori da motonave e assetti precari tenute insieme dall'elettronica (non disinseribile). Sono d'accordo con Dario e Belot. La 599 è tutto tranne che un "barcone". E' una superba 2 posti con motore anteriore, cambio al posteriore e prestazioni da capogiro. La più veloce auto del pianeta nella sua configurazione meccanica! Tra l'altro è nella piena tradizione Ferrari, essendo degna erede di: 250 SWB, 275 GTB, Daytona, 550 Maranello. L'estetica soggettivamente può piacere o meno (a me piace) ma oggettivamente non è un barcone. L'assetto è rigidissimo in modalità sport e non è troppo lunga nè troppo pesante nella sua categoria, quindi non è assolutamente un barcone. E' inappropriato definire "barcone" anche la Maserati GranTurismo S, in quanto l'assetto è regolabile e nella posizione sport pur non essendo un ferro da stiro e pur non avendola ancora provata ritengo che abbia una rigidezza adeguata al target, anche se non una maneggevolezza da primato a causa della sua lunghezza e del peso notevole. E' comunque piuttosto veloce in pista, dato che riesce quasi a eguagliare i tempi della ben più estrema Porsche 997 Carrera S. Ferrari 599 Fiorano (da me fotografata presso la concessionaria di Ragusa) Ed ecco la Maserati GranTurismo S, sempre a Ragusa | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: GranTurismo S vs 599 Dom 14 Feb 2010 - 11:33 | |
| Comunque Manlio io non so se cambia l'assetto tra Granturismo s e 4.2..io ho montato le sky hook, non credo siano differenti...o mi sbaglio? | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: GranTurismo S vs 599 Dom 14 Feb 2010 - 13:28 | |
| Grazie Pilota per aver inserito il raffronto in pista tra le sue first-ladies | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: GranTurismo S vs 599 Dom 14 Feb 2010 - 18:39 | |
| - randa ha scritto:
- Comunque Manlio io non so se cambia l'assetto tra Granturismo s e 4.2..io ho montato le sky hook, non credo siano differenti...o mi sbaglio?
Ripeto, purtroppo non le ho provate, mentre ho provato a suo tempo la vecchia Coupè ed effettivamente era piuttosto morbida di assetto. Sulla carta comunque la S è tutta un'altra macchina rispetto alla base. Innanzitutto ha una diversa distribuzione dei pesi perchè ha la trasmissione transaxle. In secondo luogo ha il cambio elettroattuato a non automatico. In terzo luogo (oltre i 35 cv in più) ha alcune migliorie nell'impianto frenante, mentre come assetto specifico dovrei documentarmi meglio. In pista la S risulta nettamente più veloce della normale, con miglioramenti che si misurano non in decimi ma in secondi. Infine c'è la possibilità per la S di montare il set-up "MC". Come da depliant specifico il pack MC oltre a molle e ammo dalla taratura più rigida comprende barre antirollio di diametro maggiorato (angolo di rollio -20%) con rigidezza maggiorata del 16% all'ant. e 32% al post.. Inoltre c'è una taratura specifica dell'MSP che lascia al pilota maggiore "libertà". | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: GranTurismo S vs 599 Dom 14 Feb 2010 - 18:42 | |
| - Krav ha scritto:
- Grazie Pilota per aver inserito il raffronto in pista tra le sue first-ladies
Come vedi la differenza è notevole, ma sicuramente adeguata alle caratteristiche e ai targets delle due vetture. Non dimentichiamo (come dicevi tu prima) che la 599 ha quasi 200 cv in più ed è persino più leggera. Ma ha un 6.000 12 cilindri e costa oltre 200.000 euro. | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: GranTurismo S vs 599 Dom 14 Feb 2010 - 19:28 | |
| - pilota54 ha scritto:
- randa ha scritto:
- Comunque Manlio io non so se cambia l'assetto tra Granturismo s e 4.2..io ho montato le sky hook, non credo siano differenti...o mi sbaglio?
Ripeto, purtroppo non le ho provate, mentre ho provato a suo tempo la vecchia Coupè ed effettivamente era piuttosto morbida di assetto. Sulla carta comunque la S è tutta un'altra macchina rispetto alla base. Innanzitutto ha una diversa distribuzione dei pesi perchè ha la trasmissione transaxle. In secondo luogo ha il cambio elettroattuato a non automatico. In terzo luogo (oltre i 35 cv in più) ha alcune migliorie nell'impianto frenante, mentre come assetto specifico dovrei documentarmi meglio. In pista la S risulta nettamente più veloce della normale, con miglioramenti che si misurano non in decimi ma in secondi. Infine c'è la possibilità per la S di montare il set-up "MC". Come da depliant specifico il pack MC oltre a molle e ammo dalla taratura più rigida comprende barre antirollio di diametro maggiorato (angolo di rollio -20%) con rigidezza maggiorata del 16% all'ant. e 32% al post.. Inoltre c'è una taratura specifica dell'MSP che lascia al pilota maggiore "libertà". no scusami Manlio...ma non capisco una cosa....io parlavo della differenza tra la granturismo s e la granturismo 4.2...non dal punto di vista prestazionale o cambio ecc...perchè queste cose le so...d'altra parte sarebbe inutile fare una Granturismo s uguale alla 4.2.!!!..o no??? ma dal punto di vista delle sospensioni..visto che ripeto..ho montato le sky hook...che se non sbaglio sono le medesime della S....ho detto una cavolata? | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: GranTurismo S vs 599 Dom 14 Feb 2010 - 20:36 | |
| La tua Stefano, motore a parte, dev'essere uguale alla GranTurismoS con cambio ZF, no? Oppure è più pistaiola anche questa? In ogni caso è una questione di filosofia... la tua e la MC-Line bianca postata da Manlio parrebbero due auto completamente diverse. --- Un paragone già più corretto sarebbe Ferrari 612 Scaglietti vs. Maserati GranTurismoS. Anche se comunque persiste un gap di prezzo, peso, motore eccetera enorme. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: GranTurismo S vs 599 Dom 14 Feb 2010 - 23:57 | |
| @Randa
Se tu ti riferisci unicamente alle sospensioni, la differenza sostanziale è questa (dal sito ufficiale): Le sospensioni (della S) sfruttano al massimo le potenzialità offerte da tale soluzione (transaxle), grazie ai nuovi ammortizzatori a taratura fissa maggiorati del 10% in termini di forza smorzante e rivisti nel rapporto di compressione ed estensione, e all’aumentata rigidità della barra di torsione posteriore (di maggior spessore).
Sistema Skyhook
In alternativa alle sospensioni di serie a taratura fissa, sono disponibili e richiesta le sospensioni a controllo elettronico Skyhook, caratterizzate dagli ammortizzatori con corpo in alluminio a variazione continua dello smorzamento. Il sistema Skyhook agisce tramite dei sensori di accelerazione che registrano i movimenti di ciascuna ruota e del telaio; la centralina elabora le informazioni ricevute, analizza lo stile di guida e le condizioni del manto stradale e regola immediatamente l’assetto degli ammortizzatori agendo sulla valvola proporzionale di ciascuno di essi. Tuttavia, poiché i dati sensoriali del sistema Skyhook e della trasmissione confluiscono nello stesso punto, gli ingegneri Maserati hanno collegato tra loro i due sistemi: la GranTurismo S modifica impercettibilmente le impostazioni delle sospensioni in modo che durante i cambi di marcia il conducente possa avvertire ancora meno il movimento del telaio. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: GranTurismo S vs 599 | |
| |
|
| |
| GranTurismo S vs 599 | |
|