| Lunotto di cristallo su Spyder | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
giggetto
| Titolo: Lunotto di cristallo su Spyder Mar 30 Mar 2010 - 21:25 | |
| Salve, mi risulterebbe utile sapere se è vero che sullo Spyder si è passati dal lunotto post. in materiale plastico a quello in cristallo. Se è vero potreste dirmi da che periodo di produzione si denota l'upgrade? Unitamente a questo miglioramento è stato adottato qualche altro aggiornamento sulla vettura? Grazie. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Mar 30 Mar 2010 - 21:41 | |
| è successo col MY'05 restyling estetico, con nuovo frontale, nuovi fascioni, nuovi cerchi, nuovo disegno strumentazione, MSP di serie e, sulle versioni cambiocorsa, importanti aggiornamenti al cambio come software, frizione doppia linguetta ecc ecc, il tutto su esempio della Gransport ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Mar 30 Mar 2010 - 21:43 | |
| | |
|
| |
prof
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Mar 30 Mar 2010 - 22:05 | |
| Due domande da ignorante: 1. la mia ('03) ha il lunotto in vetro. Era optional o è stato messo "after market"? 2. cos'è l'MSP? | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Mer 31 Mar 2010 - 0:22 | |
| - prof ha scritto:
- Due domande da ignorante:
1. la mia ('03) ha il lunotto in vetro. Era optional o è stato messo "after market"? 2. cos'è l'MSP? 1. Optional sicuramente no. Forse after market. Le ultime Spyder prima serie del 2004, comprese 90th e Vintage effettivamente lo avevano pur non essendo delle MY'05 2. MSP = Maserati Stability Program (in pratica l'ESP). Sulle prima serie era optional, dal MY'05 divenuto di serie ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
giggetto
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Mer 31 Mar 2010 - 2:10 | |
| Grazie per le repliche, però vorrei dirvi che ho visionato due Spyder del 09/2003 che avevano entrambi il lunotto in cristallo. In effetti ho poi letto quanto segue sul sito Maserati.uk : "Nel 2003 alla capote ripiegabile è stato aggiunto un lunotto in vetro, mentre dal luglio 2004 è stato attuato un leggero restyling che ha interessato soprattutto la calandra, divenuta più alta e con 4 listelli orizzontali. Nel 2006 la gamma degli allestimenti della Spyder si è arricchita di un nuovo pacchetto di personalizzazione, denominato “Vintage”, tra cui spiccavano le prese d’aria cromate inserite nei parafanghi anteriori, che nel design richiamavano quelle della 3500 GT coupé originale carrozzata Touring" | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Mer 31 Mar 2010 - 3:15 | |
| Nel sito UK c'è un errore:
l'allestimento Vintage è nato nel 2004 e non nel 2006, su base prima serie
Nel 2006 è nata semmai la Gransport Spyder
Il MY'05 è iniziato nell'autunno 2004 ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Mer 31 Mar 2010 - 7:35 | |
| Confermo quanto detto da Claudio per quello che riguarda le date e la leggera confusione del sito UK. Mi diceva Campana che prima della model year 05 le capotte ( i meccanismi) avevano spesso problemi e diverse volte sono state sostituite. Non escluderei che abbiano cambiato la capotte mettendo quella della my05. | |
|
| |
giggetto
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Mer 31 Mar 2010 - 8:30 | |
| Ah.....quindi tutto questo farebbe intendere un'alta difettosità dei meccanismi delle capottes, considerando che sia quella di Prof che le altre che ho visto con lunotto in cristallo(tutte '03) hanno la capotte sostituita!!!!!! | |
|
| |
Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Mer 31 Mar 2010 - 8:38 | |
| Non so adesso se sono state sostituite per quel motivo, so solo di questo problema che aveva il meccanismo pre my05. ma non è che a tutti si bloccasse, molte sono in giro e non hanno avuto problemi. | |
|
| |
prof
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Mer 31 Mar 2010 - 13:27 | |
| - Claudio ha scritto:
- prof ha scritto:
- 2. cos'è l'MSP?
2. MSP = Maserati Stability Program (in pratica l'ESP). Sulle prima serie era optional, dal MY'05 divenuto di serie Grazie. Dato che sulla consolle ho un pulsante con la scritta "MSP" sbarrata, la mia ce l'ha. Tornando sul lunotto, preferisco nettamente quello in vetro. Il fatto che la mia ce l'abbia è uno dei motivi che mi ha spinto a sceglierla rispetto ad altre. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Mer 31 Mar 2010 - 13:49 | |
| Quello è il pulsante per disattivarlo comunque evidentemente sei uno dalla guida pulita... infatti quando inizia la perdita di aderenza o la sbandata, l'MSP interviene tagliando l'alimentazione, e la spia verde MSP lampeggia impazzita nella strumentazione in condizioni di scarsa aderenza non è difficile farlo intervenire, anche se non si guida al limite... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
prof
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Gio 1 Apr 2010 - 17:48 | |
| - Claudio ha scritto:
- Quello è il pulsante per disattivarlo
comunque evidentemente sei uno dalla guida pulita...
infatti quando inizia la perdita di aderenza o la sbandata, l'MSP interviene tagliando l'alimentazione, e la spia verde MSP lampeggia impazzita nella strumentazione
in condizioni di scarsa aderenza non è difficile farlo intervenire, anche se non si guida al limite... Mi è già successo diverse volte... e ci ho fatto sì e no 40 chilometri... Pensavo che quello fosse il controllo trazione e che fosse un'altra cosa rispetto al controllo di stabilità... | |
|
| |
Rombo
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Gio 1 Apr 2010 - 20:22 | |
| Infatti il controllo di trazione è diverso da quello di stabilità, anche se funzionano in modo simile ed utilizzando gli stessi sensori giri delle ruote (quello di stabilità utilizza anche altri sensori). Solitamente, però, tutte le Case li associano in un unico acronimo con un unico tasto per disattivare entrambi i sistemi. | |
|
| |
giggetto
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Mar 13 Apr 2010 - 11:52 | |
| - Claudio ha scritto:
- Nel sito UK c'è un errore:
l'allestimento Vintage è nato nel 2004 e non nel 2006, su base prima serie
Nel 2006 è nata semmai la Gransport Spyder
Il MY'05 è iniziato nell'autunno 2004 Ho notato ora però che nel sito ufficiale Maserati è riportato che il lunotto in vetro è stato adottato nel 2003.....!!!!! http://www.maserati.it/maserati/it/it/index/models/heritage/Gran-Turismo/m-spyder-cambiocorsa.html | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Mar 13 Apr 2010 - 11:58 | |
| sì, è vero. le ultime prima serie l'avevano in vetro ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
prof
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Mar 13 Apr 2010 - 13:34 | |
| - Claudio ha scritto:
- sì, è vero.
le ultime prima serie l'avevano in vetro Ok, allora sulla mia (8/2003) era di serie. | |
|
| |
giggetto
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder Mar 13 Apr 2010 - 13:43 | |
| - prof ha scritto:
- Claudio ha scritto:
- sì, è vero.
le ultime prima serie l'avevano in vetro Ok, allora sulla mia (8/2003) era di serie. Direi proprio di si. Infatti io ne ho vista una del 9/2003 che lo aveva. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder | |
| |
|
| |
| Lunotto di cristallo su Spyder | |
|