Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Lunotto di cristallo su Spyder Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniLunotto di cristallo su Spyder Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Ieri alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Ieri alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Lunotto di cristallo su Spyder

Andare in basso 
+2
Claudio
giggetto
6 partecipanti
AutoreMessaggio
giggetto

giggetto

Lunotto di cristallo su Spyder Empty
MessaggioTitolo: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mar 30 Mar 2010 - 21:25

Salve, mi risulterebbe utile sapere se è vero che sullo Spyder si è passati dal lunotto post. in materiale plastico a quello in cristallo. Se è vero potreste dirmi da che periodo di produzione si denota l'upgrade? Unitamente a questo miglioramento è
stato adottato qualche altro aggiornamento sulla vettura? Grazie.
Lunotto di cristallo su Spyder 4179
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mar 30 Mar 2010 - 21:41

è successo col MY'05

restyling estetico, con nuovo frontale, nuovi fascioni, nuovi cerchi, nuovo disegno strumentazione, MSP di serie e, sulle versioni cambiocorsa, importanti aggiornamenti al cambio come software, frizione doppia linguetta ecc ecc, il tutto su esempio della Gransport

MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mar 30 Mar 2010 - 21:43

Si, nel Model Year 05 è stato adottato il lunotto in vetro;

Comunque se vuoi sapere tutto sulle differenze tra Spyder e MY 05, ecco un esaudiente post esplicativo redatto nientepocodimeno che dal Boss in persona!-)

https://www.repartocorse2.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/caratteristiche-model-year-05-t3333.htm

Buona lettura... Lunotto di cristallo su Spyder Icon_biggrin
prof

prof

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mar 30 Mar 2010 - 22:05

Due domande da ignorante:
1. la mia ('03) ha il lunotto in vetro. Era optional o è stato messo "after market"?
2. cos'è l'MSP? Lunotto di cristallo su Spyder 648980
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mer 31 Mar 2010 - 0:22

prof ha scritto:
Due domande da ignorante:
1. la mia ('03) ha il lunotto in vetro. Era optional o è stato messo "after market"?

1. Optional sicuramente no. Forse after market. Le ultime Spyder prima serie del 2004, comprese 90th e Vintage effettivamente lo avevano pur non essendo delle MY'05

2. MSP = Maserati Stability Program (in pratica l'ESP). Sulle prima serie era optional, dal MY'05 divenuto di serie

giggetto

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mer 31 Mar 2010 - 2:10

Grazie per le repliche, però vorrei dirvi che ho visionato due Spyder del 09/2003 che avevano entrambi
il lunotto in cristallo. In effetti ho poi letto quanto segue sul sito Maserati.uk :
"Nel 2003 alla capote ripiegabile è stato aggiunto un lunotto in vetro, mentre dal luglio 2004 è stato attuato un leggero restyling che ha interessato soprattutto la calandra, divenuta più alta e con 4 listelli orizzontali. Nel 2006 la gamma degli allestimenti della Spyder si è arricchita di un nuovo pacchetto di personalizzazione, denominato “Vintage”, tra cui spiccavano le prese d’aria cromate inserite nei parafanghi anteriori, che nel design richiamavano quelle della 3500 GT coupé originale carrozzata Touring"
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mer 31 Mar 2010 - 3:15

Nel sito UK c'è un errore:

l'allestimento Vintage è nato nel 2004 e non nel 2006, su base prima serie

Nel 2006 è nata semmai la Gransport Spyder

Il MY'05 è iniziato nell'autunno 2004

AMMINISTRATORE
Roberto

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mer 31 Mar 2010 - 7:35

Confermo quanto detto da Claudio per quello che riguarda le date e la leggera confusione del sito UK. Mi diceva Campana che prima della model year 05 le capotte ( i meccanismi) avevano spesso problemi e diverse volte sono state sostituite. Non escluderei che abbiano cambiato la capotte mettendo quella della my05.
giggetto

giggetto

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mer 31 Mar 2010 - 8:30

Ah.....quindi tutto questo farebbe intendere un'alta difettosità dei meccanismi delle capottes, considerando che
sia quella di Prof che le altre che ho visto con lunotto in cristallo(tutte '03) hanno la capotte sostituita!!!!!!
Lunotto di cristallo su Spyder Icon_cry Lunotto di cristallo su Spyder Icon_cry
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mer 31 Mar 2010 - 8:38

Non so adesso se sono state sostituite per quel motivo, so solo di questo problema che aveva il meccanismo pre my05. ma non è che a tutti si bloccasse, molte sono in giro e non hanno avuto problemi.
prof

prof

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mer 31 Mar 2010 - 13:27

Claudio ha scritto:
prof ha scritto:
2. MSP = Maserati Stability Program (in pratica l'ESP). Sulle prima serie era optional, dal MY'05 divenuto di serie

Grazie.
Dato che sulla consolle ho un pulsante con la scritta "MSP" sbarrata, la mia ce l'ha. Lunotto di cristallo su Spyder Icon_cool

Lunotto di cristallo su Spyder 61579

Tornando sul lunotto, preferisco nettamente quello in vetro. Il fatto che la mia ce l'abbia è uno dei motivi che mi ha spinto a sceglierla rispetto ad altre.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mer 31 Mar 2010 - 13:49

Quello è il pulsante per disattivarlo

comunque evidentemente sei uno dalla guida pulita...

infatti quando inizia la perdita di aderenza o la sbandata, l'MSP interviene tagliando l'alimentazione, e la spia verde MSP lampeggia impazzita nella strumentazione

in condizioni di scarsa aderenza non è difficile farlo intervenire, anche se non si guida al limite...

prof

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Gio 1 Apr 2010 - 17:48

Claudio ha scritto:
Quello è il pulsante per disattivarlo

comunque evidentemente sei uno dalla guida pulita...

infatti quando inizia la perdita di aderenza o la sbandata, l'MSP interviene tagliando l'alimentazione, e la spia verde MSP lampeggia impazzita nella strumentazione

in condizioni di scarsa aderenza non è difficile farlo intervenire, anche se non si guida al limite...

Mi è già successo diverse volte... e ci ho fatto sì e no 40 chilometri...
Pensavo che quello fosse il controllo trazione e che fosse un'altra cosa rispetto al controllo di stabilità... Lunotto di cristallo su Spyder Icon_redface
Rombo

Rombo

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Gio 1 Apr 2010 - 20:22

Infatti il controllo di trazione è diverso da quello di stabilità, anche se funzionano in modo simile ed utilizzando gli stessi sensori giri delle ruote (quello di stabilità utilizza anche altri sensori).
Solitamente, però, tutte le Case li associano in un unico acronimo con un unico tasto per disattivare entrambi i sistemi.
giggetto

giggetto

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mar 13 Apr 2010 - 11:52

Claudio ha scritto:
Nel sito UK c'è un errore:

l'allestimento Vintage è nato nel 2004 e non nel 2006, su base prima serie

Nel 2006 è nata semmai la Gransport Spyder

Il MY'05 è iniziato nell'autunno 2004

Ho notato ora però che nel sito ufficiale Maserati è riportato che il lunotto in vetro è stato adottato
nel 2003.....!!!!!

http://www.maserati.it/maserati/it/it/index/models/heritage/Gran-Turismo/m-spyder-cambiocorsa.html
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mar 13 Apr 2010 - 11:58

sì, è vero.

le ultime prima serie l'avevano in vetro

prof

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mar 13 Apr 2010 - 13:34

Claudio ha scritto:
sì, è vero.

Ok, allora sulla mia (8/2003) era di serie.
giggetto

giggetto

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1Mar 13 Apr 2010 - 13:43

prof ha scritto:
Claudio ha scritto:
sì, è vero.

Ok, allora sulla mia (8/2003) era di serie.

Direi proprio di si. Infatti io ne ho vista una del 9/2003 che lo aveva.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Lunotto di cristallo su Spyder   Lunotto di cristallo su Spyder Icon_minitime1

Lunotto di cristallo su Spyder
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Spyder serie Biturbo VS Spyder serie 138
» La mia ex-Spyder i MY'90
» Pareri Maserati Spyder i MY90 (2800 cc)
» meningite?....no ! Biturbite!
» Spyder i MY90