| ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto | |
|
+17Shiva Daniele147 Claudio Attilio49 Charlie sroby1 gallo enrico Lucky Marcello AndreaGhibliGT mauroracing meteoman ammiraglio66 susan boy 0101 randa Roberto 21 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Gio 20 Mag 2010 - 21:13 | |
| Volevo presentarvi personalmente (dopo lo farà lui) il nuovo iscritto "Andrew" che ritengo interessante per il nostro Portale e spero che con i nostri consigli potrà portare a termine con successo il suo progetto. Credo che anche i "Talebani" del forum, capiranno l'importanza che possono avere le nostre indicazioni per lui e forse anche per noi.
Qui sotto vi pubblico l'email (che ho trovato davvero piacevole) che mi ha mandato per presentarsi .
Ciao mi chiamo Andrea Urso e mi sono appena registrato sul vostro forum. Non posseggo una maserati ma, oltre ad essere un grande appassionato del marchio (specialmente per quanto riguarda l'indole sportiva), sono stato incaricato di occuparmi dello sviluppo estetico di una Gran Turismo. Ho usato l'articolo "una" perchè si tratta di un concept senza un real time to market...una show car; quindi posso dirottare le scelte nella direzione che riterrò più opportuna. Sono un ingegnere e frequento il master in Car Design al politecnico di Milano (patrocinato e sponsorizzato da Maserati e Fiat Group) e voglio realizzare al meglio questo concept..così ho deciso di iscrivermi al vostro forum cosicche possa respirare la vostra aria, capire ciò che vi emoziona e ciò che vi piace dei vostri bolidi. Personalmente vedo Maserati come un pianeta a parte, un mondo esclusivo e fatto di gente dai sani principi e modi di vivere e so che troverò un sacco di brave persone e di irriducibili appassionati che di sicuro arricchiranno la mia visione di questi meravigliosi oggetti! Cordiali saluti...a presto!
Ultima modifica di Roberto il Gio 20 Mag 2010 - 23:55 - modificato 1 volta. | |
|
| |
randa
Età : 57
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Gio 20 Mag 2010 - 21:27 | |
| Vai vai ..Roberto mi sembra una cosa estremamante interessante. | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
randa
Età : 57
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Gio 20 Mag 2010 - 21:30 | |
| | |
|
| |
0101
Età : 48
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Gio 20 Mag 2010 - 21:46 | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Gio 20 Mag 2010 - 21:52 | |
| |
|
| |
susan boy
Età : 62
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Gio 20 Mag 2010 - 21:55 | |
| Andrew,benvenuto!! Qui respirerai una certa aria e ti farai senz'altro un'idea. Ti auguro di interpretarla nel migliore dei modi. Buon lavoro con MASERATI | |
|
| |
randa
Età : 57
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Gio 20 Mag 2010 - 22:01 | |
| | |
|
| |
ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Gio 20 Mag 2010 - 22:02 | |
| | |
|
| |
meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Gio 20 Mag 2010 - 22:12 | |
| Benvenuto Andrew, questo Forum è molto meglio dello zoo di Berlino, molto più divertente !!! Non sarà impresa facile condensare questo contenuto in una vettura..... Auguri di buon lavoro ! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Gio 20 Mag 2010 - 22:28 | |
| |
|
| |
mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Gio 20 Mag 2010 - 22:36 | |
| un superbenvenuto!! sono felice di sapere che ci sono persone a cui interessa l'opinione degli appassioanti! | |
|
| |
AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Gio 20 Mag 2010 - 22:53 | |
| Benvenuto Andrew e complimenti per il lavoro che devi fare. P.S. Il Boss attacca i talebani perche in fondo difende gli anziani che non riescono a pigiare il pedale della frizione..... | |
|
| |
Marcello
Età : 52
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Gio 20 Mag 2010 - 22:55 | |
| | |
|
| |
Lucky
Età : 56
| |
| |
gallo enrico
Età : 53
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Ven 21 Mag 2010 - 8:22 | |
| | |
|
| |
mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Ven 21 Mag 2010 - 8:38 | |
| - Lucky ha scritto:
- Andrew, un consiglio, parla prima con me che il resto del forum è una congregazione mista di talebani, baschi e kmer.....
PS. sulla concept si può mettere il motore a sbalzo??? come la vera tradizione xyz vuole ?!?! ops..!! Andrew, se non sono troppo indiscreto, deliziaci con qualche anteprima o con qualche tuo disegno o progetto? | |
|
| |
sroby1
Età : 52
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Ven 21 Mag 2010 - 9:45 | |
| | |
|
| |
Charlie
Età : 56
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Ven 21 Mag 2010 - 11:29 | |
| Benvenuto ad Andrew. Se realizzerai una concept su base Maserati ti consiglio di tener presente du punti che ritengo fondamentali: 1) a livello di design,cercherei di reinventare linee classiche appartenute alle maserati del passato interpretandole in chiave moderna. 2) a livello meccanico cercherei di restituire a Maserati quelle prestazioni di punta che contraddistinguevano i modelli del tridente in passato. A questo proposito opterei per una vettura agile e LEGGERA, riuscendo cosi a ritrovare prestazioni e piacere di guida in virtu' di un favorevole rapporto peso/potenza. L'ideale sarebbe rimanere entro i 1000 Kg...... | |
|
| |
mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Ven 21 Mag 2010 - 11:40 | |
| - Charlie ha scritto:
- Benvenuto ad Andrew.
Se realizzerai una concept su base Maserati ti consiglio di tener presente du punti che ritengo fondamentali:
1) a livello di design,cercherei di reinventare linee classiche appartenute alle maserati del passato interpretandole in chiave moderna.
2) a livello meccanico cercherei di restituire a Maserati quelle prestazioni di punta che contraddistinguevano i modelli del tridente in passato. A questo proposito opterei per una vettura agile e LEGGERA, riuscendo cosi a ritrovare prestazioni e piacere di guida in virtu' di un favorevole rapporto peso/potenza. L'ideale sarebbe rimanere entro i 1000 Kg...... magari grazie ad un inedito telaio in aluminio e l'uso diffuso di carbonio?!? scendere sotto i 1.000kg oggi vorrebbe dire entrare in territorio "lotus" e essere competitivi in pista riprendendosi clienti migrati su Porsche e Ferrari!! progetto abizioso ma l'ambizione è una virtu rara che mi piace | |
|
| |
Attilio49
Età : 75
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Ven 21 Mag 2010 - 12:25 | |
| Benvenuto e Buon lavoro | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Ven 21 Mag 2010 - 13:13 | |
| - Charlie ha scritto:
2) a livello meccanico cercherei di restituire a Maserati quelle prestazioni di punta che contraddistinguevano i modelli del tridente in passato. A questo proposito opterei per una vettura agile e LEGGERA, riuscendo cosi a ritrovare prestazioni e piacere di guida in virtu' di un favorevole rapporto peso/potenza. L'ideale sarebbe rimanere entro i 1000 Kg...... seeee.... al di sotto dei 1000 kg partendo dalla base della Granturismo...sarà facile! Giusto se la seghi a metà tipo Herbie... Comunque, a onor di cronaca, vorrei puntualizzare che l'auto compatta, leggera e pistaiola, stuzzica i desideri più intimi della maggiorparte dei forumisti, ma non fa minimamente parte della tradizione di Maserati a livello di auto stradali. Molti qui la invocano rifacendosi alle Maserati del passato, dimenticando però che, a livello di auto stradali, la Maserati ha SEMPRE E SOLO prodotto automobili tanto potenti quanto pesanti, e il rapporto peso/potenza non è mai stato una caratteristica di Maserati, se non nelle competizioni di 50 e più anni fa. Le Maserati del passato sono state soprattutto delle grandi e confortevoli coupè granturismo, e praticamente mai delle bombette leggere e pistaiole. Credo che chi ha la "fissa" del lightweight dovrebbe rivolgersi a quei marchi che ne hanno fatto sempre una bandiera: Lotus, Porsche, deTomaso...perchè se si aspetta qualcosa del genere da Maserati, vivrà sperando... credo infine che le prestazioni di punta che ha oggi una Granturismo S (che comunque lenta di certo non è) sono assolutamente in linea (in proporzione) con quelle che avevano le sue antenate come 5000GT, Mexico, Indy, Kyalami. Le Maserati del passato, come quelle odierne, sono quasi sempre state leggermete meno potenti e meno veloci delle equivalenti Ferrari e Lamborghini, ma hanno sempre saputo offrire altre qualità per farsi apprezzare dai clienti. A questa regola fa eccezione solo la seconda parte del periodo Biturbo, in cui il buon Alejandro deTomaso, non avendo altre risorse e dovendo riproporre sempre la stessa auto, ha puntato tutto sulle potenze e sulle prestazioni per "stupire" e per offrire alla clientela almeno il vanto di qualche decimo di secondo in meno rispetto alla concorrenza sullo 0/100. Qui spesso ci si dimentica che, prima del pur ottimo e degno di rivalutazione e apologia periodo Biturbo, ci sono stati oltre 60 anni di storia Maserati ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Daniele147
Età : 45
| |
| |
Charlie
Età : 56
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Ven 21 Mag 2010 - 13:51 | |
| - Claudio ha scritto:
- Charlie ha scritto:
2) a livello meccanico cercherei di restituire a Maserati quelle prestazioni di punta che contraddistinguevano i modelli del tridente in passato. A questo proposito opterei per una vettura agile e LEGGERA, riuscendo cosi a ritrovare prestazioni e piacere di guida in virtu' di un favorevole rapporto peso/potenza. L'ideale sarebbe rimanere entro i 1000 Kg...... seeee....
al di sotto dei 1000 kg partendo dalla base della Granturismo...sarà facile!
Giusto se la seghi a metà tipo Herbie...
Comunque, a onor di cronaca, vorrei puntualizzare che l'auto compatta, leggera e pistaiola, stuzzica i desideri più intimi della maggiorparte dei forumisti, ma non fa minimamente parte della tradizione di Maserati a livello di auto stradali.
Molti qui la invocano rifacendosi alle Maserati del passato, dimenticando però che, a livello di auto stradali, la Maserati ha SEMPRE E SOLO prodotto automobili tanto potenti quanto pesanti, e il rapporto peso/potenza non è mai stato una caratteristica di Maserati, se non nelle competizioni di 50 e più anni fa.
Le Maserati del passato sono state soprattutto delle grandi e confortevoli coupè granturismo, e praticamente mai delle bombette leggere e pistaiole.
Credo che chi ha la "fissa" del lightweight dovrebbe rivolgersi a quei marchi che ne hanno fatto sempre una bandiera: Lotus, Porsche, deTomaso...perchè se si aspetta qualcosa del genere da Maserati, vivrà sperando...
credo infine che le prestazioni di punta che ha oggi una Granturismo S (che comunque lenta di certo non è) sono assolutamente in linea (in proporzione) con quelle che avevano le sue antenate come 5000GT, Mexico, Indy, Kyalami. Le Maserati del passato, come quelle odierne, sono quasi sempre state leggermete meno potenti e meno veloci delle equivalenti Ferrari e Lamborghini, ma hanno sempre saputo offrire altre qualità per farsi apprezzare dai clienti. A questa regola fa eccezione solo la seconda parte del periodo Biturbo, in cui il buon Alejandro deTomaso, non avendo altre risorse e dovendo riproporre sempre la stessa auto, ha puntato tutto sulle potenze e sulle prestazioni per "stupire" e per offrire alla clientela almeno il vanto di qualche decimo di secondo in meno rispetto alla concorrenza sullo 0/100.
Qui spesso ci si dimentica che, prima del pur ottimo e degno di rivalutazione e apologia periodo Biturbo, ci sono stati oltre 60 anni di storia Maserati Trattandosi di una concept car ritengo che ci possano essere le basi per la creazione di qualcosa che vada nella direzione da me indicata. Nel caso invece si tratti semplicemente di una operazione di make up basandosi sulla GT esistente e modificando solamente la acrrozzeria allora sono d'accordo con te che si tratta di una mission impossible. Ci saprà dire Andrew se vorrà, quali sono i vincoli (se ce ne sono),relativi alla sua realizzazione | |
|
| |
Shiva
Età : 55
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Ven 21 Mag 2010 - 14:35 | |
| Ciao Andrew, complimenti per i tuoi studi e benvenuto nel forum dei malati di Maserati. La mia Maserati la vedrei riprendendo la linea del passato della Merak e aggiornarla telaisticamente ed esteticamente con i criteri attuali. Per quel che riguarda il motore farei una cosa che aveva intrapreso la Ferrari nel 1981 con il comprex della brown Boweri montato posteriore longitudinale,comunque sovralimentato. | |
|
| |
Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Ven 21 Mag 2010 - 15:21 | |
| Massi, il Comprex lasciamolo ben dov'è, che è meglio. Vuoi rinverdire la nomea di auto che prende fuoco? | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Ven 21 Mag 2010 - 15:58 | |
| - Charlie ha scritto:
- Nel caso invece si tratti semplicemente di una operazione di make up basandosi sulla GT esistente e modificando solamente la acrrozzeria allora sono d'accordo con te che si tratta di una mission impossible.
credo che sia appunto questo, infatti lo stesso ANDREW così si è presentato: - ANDREW ha scritto:
- sono stato incaricato di occuparmi dello sviluppo estetico di una Gran Turismo
________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto Ven 21 Mag 2010 - 17:32 | |
| - Roberto ha scritto:
- Volevo presentarvi personalmente (dopo lo farà lui) il nuovo iscritto "Andrew" che ritengo interessante per il nostro Portale e spero che con i nostri consigli potrà portare a termine con successo il suo progetto.
Ben venga allora questo nuovo iscritto, e se son rose fioriranno | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto | |
| |
|
| |
| ANDREW - Nuovo Interessante Iscritto | |
|