| che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? | |
|
+13gino paoli mauroracing Charlie BigFoot Davide Giuriato pilota54 fritz287 Krav Jak AndreaGhibliGT gionicco Daniele147 Marco 17 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Marco
| Titolo: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 7:50 | |
| Apro questa discussione per due motivi : 1) finalmente posso usare mi è piaciuta moltissimo.....mi fà ridere ogni volta che la vedo ! ohhh..... .....l'ho usata!!!!! 2) a parte tutto io il turbo non lo vorrei per niente su una nuova compatta Maserati, mi piacerebbe di cilindrata max 3000cc e mi accontenterei di 280cv. sinceramente parlare di 380 - 400cv mi sembrano eccessivi per molti utenti.....ma dove li si usano tutti quei cavalli? e facendo il classico discorso dei consumi.....mica tutti vogliono arricchire i petrolieri :) e comunque per loro rimarrebbe la produzione attuale. Una bell'auto, elegante, potente il giusto ed equilibrata. che ne pensate? brummmmm :) ciaooo | |
|
| |
Daniele147
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 9:33 | |
| | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 10:00 | |
| almeno quanto una ghibli dovrebbe essere, meglio qualcosina di più... quindi un 350CV ci starebbe tutto. in ogni caso se è vero (come è vero, direbbe Tonino) che potenze sopra i 300CV sono sempre difficili da esprimere completamente, non è che 250CV siano poi così facili da mettere alla frusta. ovviamente si parla di strade normali: io vedo che con la ghibli non si riesce a tirare in più della III altrimenti si rischia davvero troppo e non ha un gran senso. sarà forse perchè sto invecchiando? | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 10:03 | |
| Vedendo Maserati nel panorama automobilistico Italiano come anello di congiunzione tra Alfa e Ferrari, per una compatta vedrei una potenza compresa tra i 250Cv dove finisce Alfa e i 400CV dove Parte Maserati. Per cui la potenza ottimale si dovrebbe secondo me aggirare intorno ai 330CV circa. Poi aspirato o turbo poca differenza farebbe, l'importante sarebbe sempre considerando la vettura come una entry-level, intorno ai 65/80 mila € per non precludersi una grossa fetta di possibili compratori. | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 10:18 | |
| Per il tipo di guida che il traffico di oggi impone, sarebbe bene prevedere una cilindrata superiore a 2000cc, almeno per avere un motore meno fiacco ai bassi regimi, quelli a cui siamo costretti nelle quotidiane code.... | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 10:45 | |
| Secondo me la cilindrata dovrebbe essere almeno 3000 cc. Per quanto new-entry l'auto dovrebbe mantenersi su di un piano elitario, e oggigiorno 3000 cc sono il minimo indispensabile.
Concordo con chi dice che 200-250 equini sarebbero sufficienti, soprattutto se la corposa cilindrata aiuta a spingere ai bassi, ma essendo una Maserati non deve confrontarsi con una Seat Ibiza "sporting", quindi, volenti o no, a mio avviso una potenza decisamente superiore è d'obbligo.
Un turbo non sarebbe male: un 3000 cc potrebbe tranquillamente erogare 400 cavalli, quindi supponendo di dotarlo invece di 350 hp, sarebbe tutt'altro che "spinto" e in grado di supportare eventualmente eventuali upgrade. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 10:50 | |
| Sono d'accordo con Krav; minimo 3000cc, sei cilindri. Il turbo direi che sarebbe una bellissima cosa, e 350CV sono il minimo sindacale. Farsi sverniciare dai 35i non è ammissibile! | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 11:11 | |
| Ragazzi bisogna anche fare i conti con "quello che passa il convento". Per ora si parla del motore Chrysler Pentastar, che sarà rielaborato dalla FPT. Originariamente è un V6 3.600 da 280 cv. Nella versione Powertrain dovrebbe avere l'iniezione diretta ed erogare 290-300 cv. Per ora non si sta parlando di turbo. Comunque come sempre chi vivrà vedrà. | |
|
| |
Davide Giuriato MODERATORE
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 11:38 | |
| 3000 cc, senz'altro turbo, ora come ora le turbine stanno tornando di moda alla grande, (probabilmente perché con le nuove tecnologie si possono fare motori turbo a benzina con consumi non esagerati). Potenza: da 330 a 360CV (magari per una eventuale versione S ) sono più che sufficienti, piuttosto si dovrebbe cercare di mantenere il consumo reale sui 6-7 km litro. Siamo nel 2010 e la concorrenza sa fare di meglio. Le attuali Quattroporte V hanno consumi MOSTRUOSI, con un serbatoio di "soli" 90 litri doversi fermare ogni 300 km per far rifornimento è un po' troppo. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 11:54 | |
| Si consideri anche che una Quattroporte ha un baule grande come quello della mia Panda, che è lunga la metà, a causa del serbatoio. La Panamera per esempio ha un vano di carico molto maggiore (anche senza considerare il portellone, lo spazio c'é) e oltretutto permette di abbattere i sedili posteriori; soluzione molto comoda per sci ecc. D'accordo che non sono degli Iveco Daily né lo vogliono essere, ma un fine settimana in quattro con quel baule... | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 12:01 | |
| Un 3mila da 350cv. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 12:10 | |
| Potrebbero fare anche un compressore + turbo... Coppia ai bassi e spinta agli alti | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 12:22 | |
| ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 12:25 | |
| | |
|
| |
Charlie
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 12:28 | |
| 300 VERI EQUINI e non MULI sarebbero perfetti,purché vengano abbinati ad una vettura di peso non superiore ai 1300/1400 Kg..... Turbo o aspirato non farebbe molta differenza anche se l'evoluzione tecnologica attuale sembra preferire il primo per la gioia degli smanettoni e dei TURBOMANIACI come il ns CALAMAURO RACING | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
gionicco
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 13:14 | |
| - pilota54 ha scritto:
- Ragazzi bisogna anche fare i conti con "quello che passa il convento". Per ora si parla del motore Chrysler Pentastar, che sarà rielaborato dalla FPT. Originariamente è un V6 3.600 da 280 cv. Nella versione Powertrain dovrebbe avere l'iniezione diretta ed erogare 290-300 cv. Per ora non si sta parlando di turbo. Comunque come sempre chi vivrà vedrà.
forse non è il 3D giusto, ma che tristezza! non c'era niente da riesumare in casa Alfa? proprio un Chrysleraccio si doveva pensare di prendere... | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 13:17 | |
| Giò, magari nella fusione del motore della tua Ghibli, c'è una percentuale che viene da una Aeternum da 5 litri
Ultima modifica di Jak il Gio 3 Giu 2010 - 13:22 - modificato 1 volta. | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 13:19 | |
| infatti, hai ragione anche tu... però è l'idea che una delle migliori case automobilistiche italiane, ossia del mondo (per me è LA casa migliore...) debba rivolgersi agli americani per farsi fare un motore, sia pure abbellendolo, mi fa un po' senso. sarebbe come se il Diana avesse uno chef brasiliano... | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 13:24 | |
| - gionicco ha scritto:
- sarebbe come se il Diana avesse uno chef brasiliano...
Lo chef no, magari il maître potrebbe anche essere. P.s.: Che ne sai tu del Diana? | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 15:55 | |
| veramente era "che ne sai tu di un campo di grano?" ne so, ne so: ci vengo almeno due volte cada anno a magnare. ed il maitre ha il parrucchino ed è lo stesso da decenni. credo fosse preesistente all'edificio... | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 17:51 | |
| Ma fanno entrare anche i bischeri? P.s.: Il maître lo conosco e provvederò al più presto ad informarlo di ciò che hai detto. La prossima volta che ci andrai, ti serviranno la minestrina di "Amici miei" | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 18:24 | |
| 'azz! mi sono auto-rovinato. andrò da Arnaldo a Rubiera, vah... oppure mi metterò i baffi finti e negherò la conoscenza di un suo concittadino di nome Giacomo B******i. "chi? IO? si figuri...no, macchè, io quella gente lì non la conosce neppure. si figuri che sono ecologista, le macchine LE ODIO...per arrivare qui prendo sempre il treno" dopodichè per stare tranquilli carrello degli arrosti e BASTA | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 18:26 | |
| |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 18:33 | |
| Attento, nel carrello dei bolliti, manca giuto l'astore. Non il rapace | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 18:34 | |
| |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? Gio 3 Giu 2010 - 19:48 | |
| ahahahha!! ragazzi bellissima questa discussione!! il futuro è turboooo!!! nei sogni visto che la Megabusa l'hanno già inventata e sovralimentata e la Radical ha già speremuto 300cv da un 1.500cc stradale, io proporreri un accoppiamento di 2 motori yabusa ovviamente da sovralimentare quindi 1.300x2 si otterrebbe un 2.600cc (quindi modesto) e diciamo con lo step 1 turbo a 1.1bar e 250cv a motore il risultato non sarebbe male!! 2.600 da 500cv !!! che ne dite? oppure sempre per voler essere futuristici io vedo bene anche nell'ambito sportivo l'ibrido con tecnologia mista e motori elettrici supplementari!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? | |
| |
|
| |
| che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta? | |
|