Una meraviglia si, della quale vado orgoglioso. Non è solo un motore bello, tirato a lucido e "in alta uniforme". E' un boxer che è unico. Derivato da un basamento 1.7 cc 8il massimo per la 33) ora è 2.0 cc!!! tutto è stato oggetto di preparazione. valvole, camme, canne cilindri, scarico. Sotto le mentite spoglie di una 33 c'è un mostro.
Ti dirò data la leggerezza del mezzo (900 kg) e il motore preponderante, nello stretto e guidata bene, da filo da torcere pure alla Quattroporte che essendo pesante il doppio e con spazi di manovra superiori non ce la fa a starle dietro. Chiaro, quando trovi il dritto e il V6 biturbo si apre... non c'è storia
Ci sono automobili che non sono solo dei pezzi di ferro con un motore e 4 ruote sotto. Le vecchie Alfa Romeo e le Maserati condividono in parte la tradizione di realizzare automobili dotate di "carattere". La Quattroporte erede della Biturbo, arrivata allo stadio della maturità è una gran macchina, complessa sia meccanicamente che elettricamente.
La 33, la piccola di Pomigliano con il suo meraviglioso motore boxer era 8ed è9 in grado di regalare grandi soddisfazioni.
entrambi i motori sono dotati di una "voce" particolare riconoscibile tra tante. E' dovere di chi le possiede preservarle a memoria del tempo che fu.