| maserati che non hanno mai visto la luce! | |
|
+7Jak fritz287 Dari8V 300ZX Krav Claudio mauroracing 11 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
mauroracing
| Titolo: maserati che non hanno mai visto la luce! Gio 23 Set 2010 - 13:12 | |
| mi interrogavo sul prototipo della Merak turbo.
ma quante altre Maserati del passato sono rimaste allo stadio di prototipo e non hanno mai visto la luce o non sono mai state commercializzate e rimaste "unicoesemplare" ? | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Gio 23 Set 2010 - 13:49 | |
| Ce ne sono a bizzeffe:
sulla rivista Maserati Club Magazine n.1 c'è l'elenco di quelle Spyder.
poi su due piedi mi sovvengono.
450S costin Zagato "il mostro" varie A6 varie 3500 GT di alcuni carrozzieri Italdesign Medici Coupè Vignale Simun Bora Boomerang Biturbo 4 cilindri Biturbo cabrio Embo Spyder OPAC Chubasco Buran Kubang Birdcage 75th ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Gio 23 Set 2010 - 14:26 | |
| Sempre su "base" Indy (quindi come la Simun), vi fu anche il prototipo "124", qui raffigurato (sulla destra)accanto alla "Simun", appunto. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Gio 23 Set 2010 - 16:02 | |
| xe quela che avevo ciamato "coupè vignale"...xe al Panini ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
300ZX
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Gio 23 Set 2010 - 17:47 | |
| La Chubasco e la Birdcage avrebbero dovuto farle cavolo!!!!! davvero molto belle!!!! | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Gio 23 Set 2010 - 19:13 | |
| - Claudio ha scritto:
- Ce ne sono a bizzeffe:
sulla rivista Maserati Club Magazine n.1 c'è l'elenco di quelle Spyder.
poi su due piedi mi sovvengono.
450S costin Zagato "il mostro" varie A6 varie 3500 GT di alcuni carrozzieri Italdesign Medici Coupè Vignale Simun Bora Boomerang Biturbo 4 cilindri Biturbo cabrio Embo Spyder OPAC Chubasco Buran Kubang Birdcage 75th azz.. wow!! che elenco di auto di cui non sapevo l'esistenza. con chi mi devo prostituire per trovare una copia del magazzine N1 ?? | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Gio 23 Set 2010 - 19:15 | |
| - Krav ha scritto:
- Sempre su "base" Indy (quindi come la Simun), vi fu anche il prototipo "124", qui raffigurato (sulla destra)accanto alla "Simun", appunto.
biturbo 4 cilindri??????? simun?!?! 124 ?!?! mi sà che devo studiare! | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Gio 23 Set 2010 - 19:18 | |
| Delle Biturbo, c'era anche la versione "fastback" a marcire nell'area ex-DeTomaso, insieme a tanti altri esemplari con particolari sperimentali. Piu' recente, la 3200 GT Spyder nonche' la Spyder (4200) con "c***" della 3200 a led, viste parcheggiate sotto le tettoie in stabilimento. | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Gio 23 Set 2010 - 19:24 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Delle Biturbo, c'era anche la versione "fastback" a marcire nell'area ex-DeTomaso, insieme a tanti altri esemplari con particolari sperimentali.
Piu' recente, la 3200 GT Spyder nonche' la Spyder (4200) con "c***" della 3200 a led, viste parcheggiate sotto le tettoie in stabilimento. illustra!! a me ignota anche la "fastbach" aspetto vostre illuminazioni magari accompagnate anche da qualche scatto | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| |
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Ven 24 Set 2010 - 1:02 | |
| - mauroracing ha scritto:
- che elenco di auto di cui non sapevo l'esistenza.
con chi mi devo prostituire per avere una copia del magazzine N1 ?? prova col direttore di tale rivista ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Ven 24 Set 2010 - 1:24 | |
| Vedi allora che ti piace? | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Ven 24 Set 2010 - 8:50 | |
| | |
|
| |
Sergio_222
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Sab 25 Set 2010 - 0:43 | |
| Di una biturbo a 4 cilindri, non avevo mai sentito parlare Pero mi ricordo che prima di vendere la 2.24v, la Maserati presento un prototipo di motore V6 biturbo, con testate a 6 valvole per cilindro... Serge. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Sab 25 Set 2010 - 8:14 | |
| |
|
| |
Shiva
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Sab 25 Set 2010 - 10:13 | |
| La CHUBASCO sarebbe stata la mia Maserati preferita di tutti i tempi,un vero peccato che non abbia visto l'alba | |
|
| |
biturbo42085
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Sab 25 Set 2010 - 11:26 | |
| @Claudio, ignoravo completamente l'esistenza di questi prototipi, intendo quelli della biturbo 4 cilindri e della Biturbo cabrio Embo, ho provato a fare qualche ricerca, ma non ho trovato assolutamente nulla, dove posso reperire informazioni su questi due modelli? | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Sab 25 Set 2010 - 20:00 | |
| | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Dom 26 Set 2010 - 0:01 | |
| Il motore sperimentale 2,8 litri a 36 valvole esisteva, doveva essere montato sulla 228. Le 6 valvole per cilindro pero' erano una inutile complicazione su di un motore gia' non "facile" di suo. Ammiraglio testimonio' poi che la cinghia che sincronizzava i 2 spinterogeni andava in risonanza. Fu quindi accantonato in favore del piu' semplice e ugualmente performante 2,8 18 valvole montato dalla 228 in poi (e' stato tra l'altro un motore assai affidabile).
Come esemplare unico, esiste anche la 428, antesignana della 430. Era in pratica una 425 con motore 2800. Attualmente in una collezione privata.
La Biturbo 4c era stata ventilata da Quattroruote, ma l'attendibilita' del periodico milanese e' lungi dall'essere affidabile. Se non ricordo male doveva essere 1800 monoturbo, una entry level insomma. Chi l'ha vista?
La Biturbo Fastback era una coupe' normale fino alla porta, poi aveva padiglione e coda che terminavano a mo' di Rover Vitesse. In passato c'era una foto su internet che la immortalava in un erboso piazzale dentro alla DeTomaso, parcheggiata insieme ad altre Biturbo sperimentali.
La Spyder 4200 con posteriore della 3200 (fari a boomerang) la vidi di persona nel 2001 in stabilimento alla presentazione alla stampa della Spyder (4200). Era nera, capote nera, sporca parcheggiata sotto una tettoia dietro alla palazzina rossa alla sinistra del silos. | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
Sergio_222
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Dom 26 Set 2010 - 10:20 | |
| Incredibile questa carrozzeria "fastback"... Per il motore 36 valvole, nella mia memoria si trattava di un 2000 (forse con un nome tipo : "2.36"), capace di erogare piu o meno 260 cavalli... Il periodo era quello degli anni 86-89 e avevo letto l'informazione in una rivista francese all'epoca del salone di ginevra. Pero non riesco a ritrovarla... Serge. | |
|
| |
Sergio_222
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Dom 26 Set 2010 - 11:17 | |
| Ecco il motore "6.36" : Ho preso questa immagine in un articolo trovato sul sito di Enrico : http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri26.htm Serge. | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Dom 26 Set 2010 - 11:33 | |
| Il problemi di quel motore, erano principalmente concentrati nelle testate, perforate come un gruviera dalle sei valvole (per cui soggette a deformazione e rotture), le quali lavoravano su assi differenti l'una dall'altra (complicate lavorazioni delle cammes, pena l'usura precocissima delle stesse, delle guidevalvole e dei bicchierini). La lunghezza della cinghia era da suicidio, ma se avesse avuto un seguito sarebbe stata sicuramente risolta dallo sdoppiamento della stessa. | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Dom 26 Set 2010 - 19:32 | |
| - Jak ha scritto:
- Il problemi di quel motore, erano principalmente concentrati nelle testate, perforate come un gruviera dalle sei valvole (per cui soggette a deformazione e rotture), le quali lavoravano su assi differenti l'una dall'altra (complicate lavorazioni delle cammes, pena l'usura precocissima delle stesse, delle guidevalvole e dei bicchierini). La lunghezza della cinghia era da suicidio, ma se avesse avuto un seguito sarebbe stata sicuramente risolta dallo sdoppiamento della stessa.
certo che erano davvero dei periodi stupendi dove anche le follie più assurde avrebbero potuto prendere "luce". la foto con la biturbo fastbak è un esempio notevole! chi sà che fine hanno fatto queste auto?!?! | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Lun 27 Set 2010 - 11:16 | |
| guardate qui.....che coupe
http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri00a.htm | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Lun 27 Set 2010 - 11:17 | |
| scusate......andate a pagina 34 di enrico maserati | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! Lun 27 Set 2010 - 14:38 | |
| c'è la quattroporte coupe fatta da pavesi....non l'avevo mai vista | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: maserati che non hanno mai visto la luce! | |
| |
|
| |
| maserati che non hanno mai visto la luce! | |
|