| Quattro è meglio di due? | |
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+9BigFoot pilota54 gallo enrico Angelo GhibliKs meteoman busso mauroracing Krav 13 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Quattro è meglio di due? Mer 20 Ott 2010 - 20:38 | |
| Mi piacerebbe sapere, per curiosità, cosa ne pensereste voi se alla Maserati decisessero di adottare, come succede per altri grandi blasoni quali la Lamborghini o la Porsche, la trazione integrale.
Considerando le potenze delle auto oggigiorno sempre più (forse esageratamente) alte, secondo voi la trazione integrale sarebbe un valido aiuto nella guida sportiva al limite o sarebbe superflua considerando gli organi di controllo della trazione oramai onnipresenti?
Ma soprattutto... su di una Maserati, la trazione integrale sarebbe una sorta di eresia? | |
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Ospite Ospite
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Mer 20 Ott 2010 - 20:59 | |
| sicuramente porta vantaggi innegabili alle prestazioni e alla tenuta di strada. non credo sia una scelta dettata dalle potenze in gioco. fra cerchi da 20 e le gomme fantaspaziali si potrebbero sopportare potenze ben superiori in tutta sicurezza, poi c'è sempre l'eletronica a "castrare" le esuberanze del motore. sia Porsche che Lamborghini che citi utilizzano la trazione integrale puntando esclusivamente alla massima motricità e sicurezza (sull'ultima avrei anche da ridire visto che le reazioni dell'auto sono molto meno prevedibili senza controlli). sia Porsche che Lamborghini sui modelli di punta prediligono ancora le care vecchie 2wd (non per ninete gt2 e gt3 non sono integrali e vogliono essere giudate da "piloti di altri tempi"). quindi, a mio avviso benvenga la trazione integrale ma si perderà molto piacere di guida. i love 2wd | |
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busso
Età : 52
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Mer 20 Ott 2010 - 21:18 | |
| In effetti la 4x4 darebbe un contributo alla sicurezza e alla facilità di guida, ma anche io sono un sostenitore delle tp in quanto nettamente più piacevole da guidare. In riferimento alla foto postata da posso appoggiare questa ipotesi avendo avuto la Sierra Cosworth 4x4, auto eccezzionale in quanto a sicurezza ma emozioni pari a zero in curva e in pista(impacciata a dir poco). | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Mer 20 Ott 2010 - 21:46 | |
| la goduria di poter fare questo...... | |
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meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Mer 20 Ott 2010 - 22:02 | |
| Ne ho avute un paio di 4WD e confermo che la sicurezza come tenuta e come possibilità di scaricare molta più coppia a terra sono innegabili, ma le ho sempre sentite come imbalsamate, impacciate e poco scorrevoli, con una guida al limite che non dà molto preavviso prima di decollare. Ovvero soluzione ideale d'Inverno ma molto poco divertente su strada.... | |
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busso
Età : 52
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Mer 20 Ott 2010 - 22:06 | |
| Esatto.....un'altra spiacevole caratteristica e che non "parte" quasi mai ma quando lo fa non ti avverte e soprattutto so cassi per riprenderla..... | |
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GhibliKs
Età : 44
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Gio 21 Ott 2010 - 3:56 | |
| Sicuramente le 4x4 hanno miglior aderenza, e scaricano tutti i cavalli piu in sicurezza rispetto ad un 2wd.
Però è anche vero che il 2wd è molto piu divertente se si è smaliziati.
Avendo io la delta Integrale, vi posso dire che se la si sa guidare, anche con lei riesco a compiere delle evoluzioni, tipo la maserati... è piu difficile, e la devi guidare di anticipo, cosa che la maserati è piu diretta ed intuitiva. | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Gio 21 Ott 2010 - 5:51 | |
| - Krav ha scritto:
- Mi piacerebbe sapere, per curiosità, cosa ne pensereste voi se alla Maserati decisessero di adottare, ... su di una Maserati, la trazione integrale sarebbe una sorta di eresia?
In tempi in cui si parla a gran voce di una Ferrari 4porte, si può ancora invocare l'eresia? Io francamente la vedrei bene sulla Quattroporte, tanto per allienarla in termini di versioni alle crucche di lusso. | |
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gallo enrico
Età : 54
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Gio 21 Ott 2010 - 8:37 | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Gio 21 Ott 2010 - 9:12 | |
| Io sono un "posteriorista", tuttavia se la trazione integrale è bene impostata, con prevalenza sul posteriore, può essere una soluzione interessante, anche se non la vedo molto indicata per le berline, bensì (oltre ovviamente che per le SUV e fuoristrada in genere), per le supersportive piuttosto potenti (tipo Lambo) dato che la TI comporta un certo aumento di peso e le berline sono già pesanti di per sè. Ovviamente è necessaria per le auto da rallies. | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Gio 21 Ott 2010 - 9:16 | |
| Che ben venga la Ti se accoppiata ad un'auto a cui cio' gioverebbe, sicuramente no su una supersportiva. Ma se dovessero riesumare il progetto Kubang, direi proprio di si. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Gio 21 Ott 2010 - 10:07 | |
| Per un'auto da usare tutti i giorni sicuramente si, meglio integrale che posteriore. Però sempre per un'auto da usare tutti i giorni meglio anteriore che integrale |
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Daniele147
Età : 45
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Gio 21 Ott 2010 - 12:25 | |
| Come diceva la pubblicità:
"ciù, is megl che for" | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Gio 21 Ott 2010 - 13:38 | |
| poi bisognerebbe anche fari i pignoli e precisare che ci sono, trazioni integrali e trazioni integrali. poi Maserati su cosa punterebbe? sistema a 3 differenziali? differenziali elettronici in stile mitzu o nissan? integrale permanete in stile campagnola? (speriamo poi che le trazione integrale scelta non sia di quelle che invece penalizzano peso, prestazioni e consumi per poter poi far esclamare al proprietario " se nevica però la posso usare" ) | |
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Pegaso
Età : 48
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Gio 21 Ott 2010 - 13:58 | |
| Sarei favorevole ad un buon integrale se proposto come opzione aggiunta alla TP, non al posto della TP. | |
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masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Gio 21 Ott 2010 - 14:02 | |
| Trazione Posteriore!! Una Maserati integrale non me la vedo anche se con il costante, spropositato e a mio parere ingiustificato aumento della potenza la trazione posteriore e' limitante se non hai controlli elettronici adeguati. L'integrale scarica meglio sicuramente ma un auto a tp e' sicuramente piu' divertente e aggiungerei anche piu' sicura perche' sai sempre in anticipo la sua reazione. Avendo avuto la Deltona posso dire che la guidabilita' e la tenuta di strada che aveva era eccelsa ma non ti dava preavvisi e in un batter d'occhio intraversava; riprendere poi non era mai un problema, divertente si ma fino a un certo punto perche' capirne il limite era davvero difficile. Meglio dunque una trazione posteriore, non a caso da sempre e ancora oggi la trazione per eccellenza nelle corse di F1. | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Ven 22 Ott 2010 - 15:00 | |
| - mauroracing ha scritto:
- integrale permanete in stile campagnola?
la campagnola era permanente? Per il discorso F1 non usano l'integrale perchè non è permesso dal regolamento, altrimenti, con xxxxxxx cv da scaricare per terra lo utilizzerebbero eccome, IMHO |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Ven 22 Ott 2010 - 18:47 | |
| si vero sulle f1 è proibito da regolamento come è proibita qualsiasi sistema di sovralimentazione ( e per questi motivi che la f1 non mi paice), mentre le f1 anni 80 sono spettacolari e potevano sperimentare soluzioni "azzardate" (effetti suolo con ventilatori sotto l'auto, sovralimentazioni folli, auto a 6 ruote ecc ecc). per quanto riguarda la campagnola... non saprei , forse ho scritto una castroneria tremenda, non sono forte sul quel tipo di auto e non sono epserto del modello, ma pensavo fosse permante da buona 4x4 di altri tempi. (chiedo venia per l'eventuale errore). ho sbagliato immagino!!! | |
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randa
Età : 57
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Ven 22 Ott 2010 - 19:58 | |
| Mauro sei riuscito a parlare di turbine anche adesso. | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Ven 22 Ott 2010 - 20:29 | |
| io credo che per un costruttore di grosse e potenti berline sia quasi d'obbligo avere il listino una versione integrale,non di meno era auspicabile il listino una integrale che male certo non ci stava per la sportiva di casa ... da considerare che in Italia ormai di versioni integrali non ne abbiamo più sarebbe bello ri proporla con il marchio del tridente serva o meno ormai per essere alla pari degli altri ci dovrebbe essere e speriamo che le voci circolanti su una versione integrale si realizzino (certo quando vi ci mettete andate sempre sul tipo pilota di gran manico nell'analizzare il fatto che se portata al limite ) |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Quattro è meglio di due? Ven 22 Ott 2010 - 23:12 | |
| - mauroracing ha scritto:
- si vero sulle f1 è proibito da regolamento come è proibita qualsiasi sistema di sovralimentazione ( e per questi motivi che la f1 non mi paice), mentre le f1 anni 80 sono spettacolari e potevano sperimentare soluzioni "azzardate" (effetti suolo con ventilatori sotto l'auto, sovralimentazioni folli, auto a 6 ruote ecc ecc).
quoto - mauroracing ha scritto:
- per quanto riguarda la campagnola... non saprei , forse ho scritto una castroneria tremenda, non sono forte sul quel tipo di auto e non sono epserto del modello, ma pensavo fosse permante da buona 4x4 di altri tempi. (chiedo venia per l'eventuale errore).
ho sbagliato immagino!!! mi sembra fosse "inseribile" come la panda 4x4 e le vecchie jeep militari e quando la inserisci rimane "bloccata" al 50% però non ne sono sicuro neanche io sono anni che non ne vedo una |
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