| Domanda ai più esperti | |
|
+4pilota54 Marcello Giuseppe M. bruno bg 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
bruno bg
| Titolo: Domanda ai più esperti Gio 4 Nov 2010 - 20:14 | |
| Ciao, avrei bisogno di sapere se la maserati ghibli open cup abbia mai partecipato a competizioni di valore mondiale oppure europeo al di fuori del suo trofeo dedicato..questo mi serve per il passaporto tecnico della mia vettura che sto preparando.. | |
|
| |
Giuseppe M.
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Gio 4 Nov 2010 - 20:22 | |
| Ricordo di aver letto che con dei privati la ghibli partecipò a gare importanti in cui le rivali erano porche 993 e ferracci 348, traendo pure ottimi risultati. All' epoca visionai pure la classifica dei piazzamenti con tutti i tempi cronometrati. Grande ghibli | |
|
| |
Marcello
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Gio 4 Nov 2010 - 23:03 | |
| Confermo: qualcosa del genere era riportata nella rivista Ferrari World (bisogna che sbirci appena ho 5 minuti...sono in garage) | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Ven 5 Nov 2010 - 14:42 | |
| La vettura che partecipò al "Mondiale Turismo" nel 1987 non era una Ghibli ma una Biturbo, per la semplice ragione che la Ghibli non era ancora uscita.
La Ghibli "Open Cup" può darsi che abbia partecipato a qualche competizione al di fuori del trofeo, forse in salita, ma non ne sono sicuro. Non mi pare che abbia partecipato a competizioni GT contro Porsche e Ferrari, anche perchè essendo a 4 posti avrebbe dovuto essere omologata come "turismo" (non GT), ma potrei anche sbagliarmi. | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Ven 5 Nov 2010 - 15:11 | |
| Qua ci sono un po di notizie sulla Biturbo 2500 con cui corsero Giacomelli e Hahne http://www.mybiturbo.com/biturbo/home%20italiano.htm | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Ven 5 Nov 2010 - 15:21 | |
| Da quel (poco) che so le Ghibli dovrebbero aver corso in qualche gara contro le F355; non credo però fossero gare di campionato "ufficiali".
Se non vado errato ne parlò anche Claudio, parecchio tempo fa. | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Ven 5 Nov 2010 - 15:30 | |
| Bruno, potresti provare a sentire Enrico (l'inglese) se ti mette in contatto con qualche proprietario di Open Cup, magari loro hanno la documentazione necessaria. Sempre nel sito di Enrico, Daniele Neri, vende un monte di componenti usati proprio per modificare le Ghibli stradali in macchine da gara, potrebbe pure lui avere la documentazione che cerchi e inoltre ha veramente un mucchio di pezzi interessanti specifici come braccetti specifici con uniball, mozzi ruota, attacchi sospensioni e altro.
http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri229.htm | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Ven 5 Nov 2010 - 17:55 | |
| Qui c'è una Ghibli da competizione (380 cv): http://usato-auto.vivastreet.virgilio.it/usato-auto-usate+treviso/maserati--ghibli--380-cv/21436166
Qui invece c'è qualcosa sulla preparazione della Open Cup: http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri229.htm | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Ven 5 Nov 2010 - 18:12 | |
| Quella postata NON E' una delle Ghibli fatte per partecipare all'omonimo Trofeo Open Cup, ma una realizzazione, quasi sicuramente di un privato. | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Ven 5 Nov 2010 - 19:59 | |
| bellissimo il link che hai postato Andrea, alcuni componenti sono un'opera d'arte, collettori e cerchi tecnomagnasio in particolare penso non possano mancare Bruno! | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Sab 6 Nov 2010 - 19:29 | |
| - AndreaGhibliGT ha scritto:
- Quella postata NON E' una delle Ghibli fatte per partecipare all'omonimo Trofeo Open Cup, ma una realizzazione, quasi sicuramente di un privato.
Se parli di quella da 380 cv certo che è non è la Open Cup, quella aveva il motore di serie, da 330 cv. E' una Ghibli preparata per le corse, ma non so quali corse. Il secondo link che ho messo invece è identico al tuo Andrea, non me n'ero accorto e chiedo venia. | |
|
| |
Giuseppe M.
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Sab 6 Nov 2010 - 20:33 | |
| - pilota54 ha scritto:
La Ghibli "Open Cup" può darsi che abbia partecipato a qualche competizione al di fuori del trofeo, forse in salita, ma non ne sono sicuro. Non mi pare che abbia partecipato a competizioni GT contro Porsche e Ferrari, anche perchè essendo a 4 posti avrebbe dovuto essere omologata come "turismo" (non GT), ma potrei anche sbagliarmi. Manlio pensi che quello che ho detto io è falso | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Sab 6 Nov 2010 - 20:42 | |
| Manlio non è una Open Cup non solo per i cavalli, che alla fine bastava togliere le piomabature e sarebbero saliti e non di poco. La vettura da te postata è una prima serie mentre le CUP e OPEN CUP derivavano direttamente dalla GT.. Anno di immatricolazione, fari chiari e tappo benzina con tridente non mentono, inoltre le CUP avevano il tappo benzina aeronautico. | |
|
| |
alan86
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Sab 6 Nov 2010 - 20:51 | |
| Purtroppo non conosco molte informazioni a riguardo. Sono pressochè certo che la Ghibli Open Cup non abbia mai preso parte a gare di rilevanza mondiale ed europee, mentre mi pare di ricordare un vecchio articolo in cui, brevemente, si accennava al fatto che alcune vetture che parteciparono al monomarca, dopo la soppressione dello stesso, avrebbero preso parte ad eventi nazionali dedicati a vetture GT. Non so, però, a cosa facesse riferimento col termine "eventi".. | |
|
| |
Marcello
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Sab 6 Nov 2010 - 23:11 | |
| Solo per il gusto delle cose belle...godiamoci questa fantastica carrellata di Ghibli Cup http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri-ghiblicup-lhd.htm Poi le versioni con guida a dx... http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri-ghiblicup-rhd.htm ps: ma perchè qui si parla di Ghibli Cup (anche) 2800??? Evoluzione delle Ghibli Open Cup, interessantissimo: http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri-ghibliopencup.htm Ghibli Cup in corsa con altre auto (forse sono queste le occasioni in cui, anche se non ufficialmente, hanno corso con altre vetture, magari su semplice iniziativa di privati)...a inizio pagina notate la decorazione sul cofano Ghibli http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri-ghibliopencup-b.htm | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Dom 7 Nov 2010 - 10:29 | |
| CHE SPETTACOLO!! ma sono io daltonico o ne è stata fatta una violacea? (viola, rosso/viola o come vi pare a voi). i colori pastello sulle CUP ci stanno divinamente, in particolare il Blu Francia, l'arancione e bianco Alpi!! | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Dom 7 Nov 2010 - 11:38 | |
- ...le CUP e OPEN CUP derivavano direttamente dalla GT..
... Le Open Cup derivano inizialmente dalla MY 94 in configurazione KS, in quanto la GT ancora non era in produzione. Quest'ultima poi fece da "base" per le successive Open CUP. - Marcello ha scritto:
- ...
ps: ma perchè qui si parla di Ghibli Cup (anche) 2800??? La CUP è stata prodotta anche in versione 2800cc, ma in pochissimi esemplari (da 3 a 5, mi pare). | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Dom 7 Nov 2010 - 18:50 | |
| Vero Krav, le Open Cup derivavano dalla MY94, sono le CUP che derivavano dalla GT. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Lun 8 Nov 2010 - 16:25 | |
- Manlio non è una Open Cup non solo per i cavalli, che alla fine bastava togliere le piomabature e sarebbero saliti e non di poco.
La vettura da te postata è una prima serie mentre le CUP e OPEN CUP derivavano direttamente dalla GT.. Anno di immatricolazione, fari chiari e tappo benzina con tridente non mentono, inoltre le CUP avevano il tappo benzina aeronautico. Infatti Andrea, l'avevo notato anch'io che non era affatto una Open Cup, infatti ho scritto solo "Ghibli da competizione", ma tu pensi che volessero "spacciarla"" per una Open Cup? Non mi sembra dalle note inserite nel'annuncio.
Ultima modifica di pilota54 il Lun 8 Nov 2010 - 16:30 - modificato 1 volta. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Lun 8 Nov 2010 - 16:29 | |
| - Giuseppe M. ha scritto:
- pilota54 ha scritto:
La Ghibli "Open Cup" può darsi che abbia partecipato a qualche competizione al di fuori del trofeo, forse in salita, ma non ne sono sicuro. Non mi pare che abbia partecipato a competizioni GT contro Porsche e Ferrari, anche perchè essendo a 4 posti avrebbe dovuto essere omologata come "turismo" (non GT), ma potrei anche sbagliarmi. Manlio pensi che quello che ho detto io è falso Non so, potresti aver detto il vero o potresti ricordare male, io dico solo che non dispongo di riscontri fotografici o di testi che mi dimostrino ciò che tu hai detto. Inoltre con la mia (scarsa) memoria non ricordo nulla di ciò. Se si troveranno documenti sarò felice. | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti Lun 8 Nov 2010 - 17:32 | |
| No Manlio, facevo solo presente che non essendo una vettura ufficiale, potrebbe essere stata fatta (alla carlona) magari montando solo il roll-bar e togliendo i rivestimenti interni, e che comunque non essendo originale, ma un accozzaglia di pezzi non avrebbe mai il valore di una Trofeo Cup ufficiale. Oltretutto guardando meglio le foto, si vedono i cavetti delle sospensioni elettroniche che non erano assolutamente usati sulle vetture da gara, inoltre manca il condotto per il raffreddamento del serbatoio olio freni. In sostanza mi pare una vettura da corsa a metà. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Domanda ai più esperti | |
| |
|
| |
| Domanda ai più esperti | |
|