Il destino ha voluto che due appassionati del tridente abitanti delle due maggiori isole della nostra amata (con tutti i suoi pregi e difetti) penisola entrassero in possesso di una biturbo, dopo anni di notti trascorse a sognare a occhi aperti, praticamente a distanza di 48 ore l'uno dall'altro...
Il suddetto destino ha voluto che in entrambi i casi si trattasse di una biturbo 4 porte: la "sarda" dotata del più "recente" motore 24 valvole da ben 245 CV, la "sicula" dotata del "classico" motore 18 valvole dai "soli" 223 CV scatenati con una brutalità che, pur non avendo mai provato personalmente una 24 valvole, mi dicono gli esperti essere assente in quest'ultimo motore (dotato di maggiore fluidità e caratterizzato da una curva di erogazione più regolare).
Ciò premesso, poichè sono per carattere un "fatalista", poichè adoro scrivere e poichè solo con voi riesco a condividere le sensazioni che l'essere ritornato a guidare una biturbo mi provoca, senza voler per questo apparire poco originale e "plagiatore" di idee, ho deciso di prendere spunto dal post di mio compare Andrea (con il quale spero prestissimo in qualche raduno di incontrarmi) per comunicarvi che ieri... HO RITIRATO LA BELVA DAL MECCANICO
e sono stato l'intero pomeriggio, per circa 200 km, a godermi DA SOLO la guida della mia piccolina, per prendere confidenza reciprocamente, per conoscerci e per sancire definitivamente la nostra "unione"....
Mi piace pertanto condividere con voi un sintetico
report della suddetta "prova su strada"...
Buona lettura e ancora GRAZIE a tutti voi....una grossa fetta della mia felicità di queste settimane è merito vostro e dell'ìintero forum RC2 del quale mi ONORO di far parte
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RITIRO DALL'AUTO DA AUGINO
Questi i lavori fatti (leggo da fattura che, contrariamente alle "abitudini fiscali" del 99,9% dei meccanici del Sud Italia il suddetto Sig. Augino REGOLARMENTE redige a favore della documentazione della manutenzione effettuata sull'auto).
- sostituzione cinghia dentata compreso cuscinetto e kit tendicinghia
- sostituzione olio motore
- sostituzione filtro olio
- sostituzione paraoli
- sostituzione olio freni, cambio
- controllo olio differenziale e servosterzo
- regolazione alzacristalli
- messa a punto sistema iniezione
- controlli vari
Costo totale: 550 euro di cui 280 di manodopera e 270 di pezzi di ricambio e fluidi.
Gentile, cortese e sempre disponibile....10 e lode alla Silver Motors di Viagrande (CT) (GRAZIE MANLIOOO.....).
Il sig. Pippo in persona mi consegna l'auto dicendomi che la macchina è perfetta e che, al momento (speriamo moooolto prolungato
) non ci sono altri lavori di meccanica da fare....di godermela ma imparando a conoscerla gradualmente...
Mi consiglia addirittura che non occorre a suo avviso sostituire le gomme, ma di fare una equilibratura a ruote anteriori montate....(non lo so se lo faro....penso che le sostituiro per mia maggiore sicurezza, hanno pur sempre 19 anni!!!).
Mi siedo, metto in moto, saluto e....parto.
Il 6 cilindri, nell'attesa di fare riscaldare motore e meccanica, è volutamente tenuto a basso numero di giri....cupo, pronto a esplodere con le turbine che scalpitano in attesa di ruotare e di "sibilare" la loro gioia di essere tornate a vivere dopo anni di fermo su 4 cavalletti.
Riscaldati motore e meccanica a dovere, comincio, con moderazione a darci dentro...
La spinta è rabbiosa e di una progressione come mai vista in nessun motore...il cambio è perfetto e preciso: 2^ - 3^ è il mio passaggio preferito....ma anche 4^ - 3^ è divertente (quando lo si può sfruttare).
Un piccolo appunto: dipenderà probabilmente dalla mia inesperienza (la 422 di papà la guidavo in spiazzali chiusi...poco guidata su strada, per il semplice fatto che...NON AVEVO PATENTE...) ma è una vera impresa fare una cambiata precisa 1^ - 2^ in tempi "normali": o provoco una piccolissima grattatina a fine marcia, o devo metterci un tempo "biblico" (parlo ovviamente di cambiate a alto numero di giri....): capita anche a voi oppure devo preoccuparmi su qualche problema ai sincronizzatori della 2^ marcia?
Durante la guida, faccio una immediata riflessione: questa berlina la si può godere apprezzandone a finestrini chiusi il silenzio quasi ovattato del suo abitacolo all'interno del quale, a velocità costante di 120 km/h arriva solo un lievissimo sound cupo del motore ma viaggiando in assoluto silenzio oppure...a finestrini aperti, godendo dell'inconfondibile sibilo che emette l'accoppiata De Tomaso-Via Ciro Menotti che non mi stancherei mai di ascoltare.
A me l'interno fa impazzire: Andrea, scusami, ma io adoro il volante in legno, non lo cambierei con nessun altro....fa cosi sportivo e "vintage" allo stesso tempo
.
Cosi come non ho avuto alcuna difficoltà a trovare immediatamente regolazione perfetta. Ma questo dipende dall'effetto "Actarius": appena seduto sul mio "Goldrake" è come se non fossi mai sceso....tutto era perfettamente dove lo cercavo....leva del cambio, pedale frizione, acceleratore....con quella durezza che molti trovano fastidiosa ma che io trovo che faccia molto "tridente"...
Il motore è magnifico....sto imparando a goderne soprattutto nel range 4000-5000 giri: trovo pressoche inutile tirare per altri 1000 giri fino all'entrata del limitatore: mi da piena soddisfazione la progressione rilevata nel suddetto range.
Il cambio, a parte il passaggio prima-seconda, mi piace per la sua "secchezza" (anche io ho notato una notevole difficoltà di azionamento a freddo che scompare dopo circa 10 minuti di funzionamento): una curiosità: la prima verso il basso è vero che è dovuta, come da qualche parte ho letto, alla conseguente facilità di scalata 5-4, rispetto ad un cambio con la prima verso l'alto???
Sterzo: ancora non l'ho capito. E' a mio parere "lento" poco diretto senza per questo conciliare i vantaggi di una morbidezza dell'idroguida....anche in manovra pur essendo anni luce lontano dai volanti senza servosterzo....non è che sia morbidissimo. Secondo me devo prenderci la mano.
Freni: potenti e ben modulabili (non ho avuto modo di fare entrare in funzione ABS, e spero che i casi in cui ciò debba accadere si possano contare sulla punta delle dita).
Linea: io la adoro, mi trasmette la sensazione di "essere pronta a scappare": questo week end, dopo lavaggio accurato, procedero a fare un dettagliato report fotografico.
Sono indeciso su una cosa: faccio installare doppio scarico tipo 4.24v o lascio il tappo dal lato sx??? (il fatto è che con i 4 scarichi sembrerebbe una "anonima" 4.24v
scherzo Andrea....era solo una battuta verso l'eventuale perdita del riferimento ai 77 esemplari prodotti prodotta da quel tappo....ahaha).
Per il resto che dirvi ragazzi, vi ho annoiato abbastanza....io passerei tutta la giornata in auto, ma devo ritornare a riuscire a concentrarmi anche sulle cose di tutto il giorno...tipo "lavoro", "famiglia"...etc.
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Ci provero, ci provero....ma intanto grazie ancora a tutti....
Passo in altri specifici report a chiedere consigli per la cura e manutenzione del mio amore!
A presto, Alfio