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Buon giorno, qualcuno di voi che abbia provato una Shamal( o 3200 o Quattroporte 3200) e che tenta di spiegarmi le sensazioni rispetto ad un Ghibli? Ad esempio il Ghibli mi ha dato impressioni di guida, Motore ed assetto,nettamente superiori rispetto alla mia 430! E´cosi anche per Ghibli-Shamal?
Ma´le hai provate?Lo chiedo perche´qui vicino(io vivo in Germania) c´e´una Shamal da un meccanico. E´da mesi che la vedo su un ponte dell´Officina ed ho chiesto info. La macchian e´ferma da anni e il motore non parte, il proprietario e´indeciso sul dafarsi, conosce il valore dell´Auto ma se ne sbarazzerebbe volentieri previa offerta adeguata!
Alfio.418
Età : 50
Titolo: Re: Shamal Lun 15 Ago 2011 - 10:55
Gianluca, piazzami la mia 4.18 cosi io acquisto la tua 430 e tu la Shamal.....
> La macchian e´ferma da anni e il motore non parte, il proprietario e´indeciso sul dafarsi, conosce il valore dell´Auto ma se ne
Se il motore ha problemi seri, non pensare che sia possibile ripararlo neanche senza porsi limiti di spesa. Posso citare casi in cui non c'è stato niente da fare.
Magari se riesci a trovare il motore di una Quattroporte 3.2 (che è diverso da quello della Shamal) te la puoi cavare "a buon mercato."
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Shamal Lun 15 Ago 2011 - 20:40
gianluca brustolon ha scritto:
Buon giorno, qualcuno di voi che abbia provato una Shamal( o 3200 o Quattroporte 3200) e che tenta di spiegarmi le sensazioni rispetto ad un Ghibli? Ad esempio il Ghibli mi ha dato impressioni di guida, Motore ed assetto,nettamente superiori rispetto alla mia 430! E´cosi anche per Ghibli-Shamal?
Grazie e BUON FERRAGOSTO!!!
Ricambio gli auguri di buon Ferragosto, anche se oramai volge al termine.
Non ho mai avuto la fortuna di provare una Shamal, ma ho posseduto qualche "Biturbo" ed anche la Ghibli.
E' normale a mio personale avviso che tu abbia riscontrato differenze di rilievo tra la 430 e la Ghibli: esse differiscono assai non solo per tipologia d'auto ma in quanto quest'ultima è l'evoluzione massima del progetto "Biturbo".
La Ghibli, soprattutto dalla MY94 in poi, beneficia proprio di alcune soluzioni adottate sulla Shamal, prima tra tutte l'adozione del telaio a tubolari al posteriore. A ciò va aggiunta ovviamente la bontà dello sviluppo del motore, che la rende più performante della pur validissima 430. L'assetto è sicuramente di altro livello.
Riguardo il confronto Ghibli/Shamal a rigor di logica le differenze dovrebbero essere meno nette, in quanto i progetti sono non dico coevi ma più ravvicinati. Se la Shamal beneficia ovviamente di una maggiore coppia in virtù del V8 da 3200cc, la Ghibli, soprattutto nelle ultime evoluzioni, dovrebbe essere perfezionata in più particolari (a questo potrebbe rispondere Ammiraglio) ed inoltre con l'adozione dell'ABS potrebbe avere alcuni vantaggi nelle "staccate". Per ciò che concerne l'assetto ed il comportamento dinamico, propenderei ad avantaggiare la Ghibli.
In conclusione, personalmente a livello di sensazioni tenderei a privilegiare la Shamal, mentre alla sua "vice" darei il podio per ciò che concerne il progetto nel suo insieme.
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Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Shamal Mar 16 Ago 2011 - 10:17
gianluca brustolon ha scritto:
Buon giorno, qualcuno di voi che abbia provato una Shamal( o 3200 o Quattroporte 3200) e che tenta di spiegarmi le sensazioni rispetto ad un Ghibli? Ad esempio il Ghibli mi ha dato impressioni di guida, Motore ed assetto,nettamente superiori rispetto alla mia 430! E´cosi anche per Ghibli-Shamal? Grazie e BUON FERRAGOSTO!!!
La Shamal è proprio un'altra cosa rispetto alla Ghibli. E' una macchina "estrema", concepita e realizzata per essere una supercar (almeno nelle intenzioni del DeTomaso) per i suoi tempi. Anche se i dati di coppia e potenza non sono troppo lontani, la Shamal spinge molto di più. Dal punto di vista della tenuta di strada è molto, o meglio, troppo più reattiva; ci vuole davvero manico per portarla al limite. Ultima annotazione: la Shamal è molto più complicata da manutenzionare rispetto alla Ghibli.
gianluca brustolon
Età : 59
Titolo: Re: Shamal Mar 16 Ago 2011 - 13:29
Grazie Krav e Angelo per le spiegazioni, Vi ho chiesto di spiegarmi le differenze tra le due Maserati perche´,come ho gia´detto,ho avuto modo di provare la Ghibli e dire che sono rimasto impressionato e´poco! Il pensare che possa esserci ancora una Biturbo superiore(per uno come me innamorato di quel modello da quando a 19 anni ho provato la prima)mi fa´diventare irrazionale!
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Shamal Mar 16 Ago 2011 - 15:08
gianluca brustolon ha scritto:
Grazie Krav e Angelo per le spiegazioni,...mi fa´diventare irrazionale!
Attenzione: se vuoi acquistare uno di questi questi vecchi gioielli del Tridente devi restare lucido, altrimenti il bagno di sangue è assicurato.
Comunque, se cerchi nel sito con l'apposito banner puoi leggere i commenti sulla Shamal di altri forumisti più autorevoli di me (es. ).
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Shamal Mar 16 Ago 2011 - 20:15
gianluca brustolon ha scritto:
Grazie Krav e Angelo per le spiegazioni, Vi ho chiesto di spiegarmi le differenze tra le due Maserati perche´,come ho gia´detto,ho avuto modo di provare la Ghibli e dire che sono rimasto impressionato e´poco! Il pensare che possa esserci ancora una Biturbo superiore(per uno come me innamorato di quel modello da quando a 19 anni ho provato la prima)mi fa´diventare irrazionale!
Non c'è di che, ci mancherebbe... Certamente l'acquisto di una Shamal sarebbe parecchio impegnativo, non solo per il prezzo d'acquisto ma anche per la manutenzione (come ha giustamente espresso Angelo).
Naturalmente ci si porterebbe in garage un'auto rara e le cui quotazioni andranno sicuramente in ulteriore aumento, senza contare l'esclusività del design che rende la Shamal una delle Maserati più aggressive ed "esotiche" di tutti i tempi (anche se rispetto agli standard di eleganza Maserati è un po' in difetto). La Ghibli è ovviamente meno esclusiva, ma non va sottovalutata.
Angelo ha scritto:
... La Shamal è proprio un'altra cosa rispetto alla Ghibli. E' una macchina "estrema", concepita e realizzata per essere una supercar (almeno nelle intenzioni del DeTomaso) per i suoi tempi. Anche se i dati di coppia e potenza non sono troppo lontani, la Shamal spinge molto di più. Dal punto di vista della tenuta di strada è molto, o meglio, troppo più reattiva; ci vuole davvero manico per portarla al limite. Ultima annotazione: la Shamal è molto più complicata da manutenzionare rispetto alla Ghibli.
De Tomaso ha fatto un bel lavoro considerando gli scarsi mezzi di cui disponeva, ma ad onor del vero il "troppo reattiva" è un difetto, non un pregio.
la Shamal non ha né telaio né meccanica all'altezza del suo motore, tanto che rispetto alle coeve sportive DOC risulta essere "impacciata" in pista. A quel che sembra per portarla al limite oltre che manico ci vuole una buona dose di c*lo...
Credo che la "ridotta" potenza del 3200 V8 (326 hp) rispetto al 2000 V6 (306 - 330 hp) che equipaggia la Ghibli sia una scelta atta a preservare il già non eccelso comportamento dinamico e l'inadeguatezza di alcuni organi meccanici.
Mi spiace dirlo, ma sono convinto che se non ha venduto granché (369 esemplari) nonostante l'indubbia validità ed esclusività del suo V8 sia perché era inferiore alla concorrenza.
Se avesse avuto più successo, sono convinto che in eventuali versioni successive sarebbe stata migliorata sotto molti aspetti.
La Ghibli è molto più equilibrata ed a conti fatti credo si possa ritenere un progetto meglio riuscito, anche in virtù dei vari "affinamenti". (parere personale ovviamente).
Nonostante ciò, avere una Shamal in garage mi causerebbe indubbiamente dei brividi lungo la schiena... mai vista un'auto più cattiva, nemmeno le Lamborghini.
AndreaGhibliGT
Età : 53
Titolo: Re: Shamal Mer 17 Ago 2011 - 0:25
La Shamal dopo la barchetta la vedo come l'apoteosi delle versioni Biturbo create da Detomaso. Linea e dimensioni non si discutono e lo stesso dicasi per le prestazioni, l'unica cosa che mi sento di dire è che la Ghibli rispetto a tutte e dico tutte le biturbo precedenti (per cui credo di non fare un torto mettendoci dentro pure la Shamal) ha un trazione, quanto meno sull'asciutto impressionante, e un telaio che difficilmente va in crisi. Per fare un esempio forse stupido, posso dire che in accelerazione la Spyder my92 che ha 60CV meno della Ghibli pattina allegramente nelle prime 3 marce e sembra di volare rispetto alla coupe, ma se realmente si guarda il tachimetro, ci si rende conto che le velocita della Ghibli sono di molto superiori. Poi bisognerebbe avere le testimonianze di chi le ha guidate entrambe per avere la certezza. Comunque la Shamal devo dire che a gusto mio e stupefacente, e poche altre macchine mi suscitano emozioni simili, solo la F40 e la Testarossa monospecchio le potrei mettere davanti (parlando di vetture abbastanza moderne) A sentire chi ci lavora i costi di gestione dell' V8 sono molto superiori al V6 e oltretutto è una macchina non esente da rogne elettriche come tutte le biturbo.
P.S. Big, quella Shamal che sta dietro alla MC12 è originale tanto quanto è donna Wladimir Luxuria
BigFoot MODERATORE
Età : 50
Titolo: Re: Shamal Mer 17 Ago 2011 - 1:17
Hehehehe hai visto bene Andrea
@Krav: attenzione a palare di vendite come parametro di giudizio, la Ghibli non la possiamo considerare un modello di successo.
... l'unica cosa che mi sento di dire è che la Ghibli rispetto a tutte e dico tutte le biturbo precedenti (per cui credo di non fare un torto mettendoci dentro pure la Shamal) ha un trazione, quanto meno sull'asciutto impressionante, e un telaio che difficilmente va in crisi...
Straquoto: la meccanica Ghibli è molto più adeguata alla cavalleria installata rispetto a quanto non sia sulla Shamal. Aggiungo solo una valutazione assolutamente personale: il design della Shamal esprime una tale "cattiveria" come nessun'altra Maserati, se si escludono le moderne MC stradali.
alfredo.rossi
Età : 47
Titolo: Re: Shamal Mer 17 Ago 2011 - 9:50
AndreaGhibliGT ha scritto:
Big, quella Shamal che sta dietro alla MC12 è originale tanto quanto è donna Wladimir Luxuria
Attenzione ai tipi come il Luxuria...nascondono una "sorpresa" che non è di quelle piacevole a trovarsi...e che ne fai dell'uovo di Pasqua
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Shamal Mer 17 Ago 2011 - 12:28
BigFoot ha scritto:
... @Krav: attenzione a palare di vendite come parametro di giudizio, la Ghibli non la possiamo considerare un modello di successo.
Hai ragione Big, in effetti al successo di un'auto concorrono molti fattori, non ultimo il prezzo.
Comunque, se paragonate alle vendite, che so, della Porsche, nessuna Maserati potrebbe ritenersi un'auto "di successo".
Invece la Ghibli in rapporto alle vendite dei modelli Biturbo e considerando che costava un occhio della testa, con gli oltre 2300 esemplari tutto sommato si è difesa benino, considerando il periodo non certo aureo per il marchio del Tridente per i motivi che sappiamo.
Anche a parere mio Andrea dice bene, difatti è per questo che, come ho detto in precedenza, considero il "progetto Ghibli" superiore a quello Shamal.
Anche se va considerato che per sua natura la Spyder ha un telaio che flette maggiormente ed è meno incisiva delle coupé in quanto a prestazioni, io una certa superiorità della Ghibli rispetto alle progenitrici ho potuto riscontrarla ugualmente in quanto l'ho acquistata subito dopo la 2.24v, che per inciso considero una grande auto.
la Ghibli mi è parsa molto più "moderna" e "piantata", e come espressi tempo fa a 200 all'ora sembra di essere fermi, un po' come accade con le auto recenti: a parer mio infatti la Ghibli si può ritenere un progetto ancora "attuale" sotto molti aspetti.
Che poi io a livello di sensazioni prediliga auto più "vecchie" è tutt'altro discorso.
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Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Shamal Ven 19 Ago 2011 - 11:37
Beh, Shamal contro MC12, se la Mc12 la guida Topo Gigio magari si.
Io credo che sia solo leggermente superiore alla Ghibli come prestazioni in genere. Il rapporto peso potenza mi sembra sia appena leggermente migliore se non uguale, mentre l'assetto penso sia un po' migliore soprattutto per le carreggiate più larghe e la maggiore rigidezza dell'insieme. Purtroppo però non l'ho mai provata.
Personalmente penso che il fascino della Shamal dipenda soprattutto dal motore V8.
3 anni fa nell'ambito di un raduno dei Maseratisti Siciliani girammo in pista nel mini-autodromo di Torretta (PA) e arrivai 3° dietro proprio a due Shamal (una guidata da un pilota gentleman come me), ma il distacco fu modesto, circa 1 secondo al giro. Le Coupè arrivarono dietro........
Riporto i tempi dal relativo topic:
Classifica pista (somma di 4 giri - 2+2 - niente nomi tranne il mio nick per rispetto della privacy): 1) Shamal 4.00.87 (2.01.22 + 1.59.65) 2) Shamal 4.01.18 (2.01.10 + 2.00.08) 3) Pilota54 (Ghibli) 4.05.01 (2.03.05 + 2.01.96) 4) Shamal 4.09.70 5) Coupè 4.09.74 6) Coupè 4.11.20 7) Coupè 4.18.60 Racing 4.19.27 9) Shamal 4.22.21 10) 3.200 GT 4.31.18 11) Indy 4.39.12 12) Shamal 4.45.25 13) Coupè 4.50.28
Nella prova di slalom arrivai 1°, davanti a una Shamal e una Racing:
in una delle interviste, l'ing. Alzati parlava di studi e prove per poter mettere il v8della QPIV sotto la ghibli
chissa se è stato fatto un prototipo di ghibli col v8 della QPIV
alfredo.rossi
Età : 47
Titolo: Re: Shamal Sab 20 Ago 2011 - 10:15
Credo che si possa montare senza problemi il V8 sulla Ghibli. A livello di telaio la Quattroporte e la Ghibli sono praticmente uguali.
Se hanno messo un V8 sulla 222 senza particolari modifiche perchè non dovrebbe entrare nel cofano della Ghibli?
AndreaGhibliGT
Età : 53
Titolo: Re: Shamal Sab 20 Ago 2011 - 17:20
Il lavoro di mettere un V8 all'interno della Ghibli è gia stato fatto dalla azienda tedesca Modena Performance che oltretutto porta la potenza, con ulteriori modifiche per non compromettere l'affidabilità, a 450CV.
Il prezzo per il trapianto motore compreso si aggira intorno ai 54.000€
Installano pure componenti speciali per assetto e freni, carboceramici compresi.
alfredo.rossi
Età : 47
Titolo: Re: Shamal Sab 20 Ago 2011 - 19:45
54.000 euro e ne vale la pena?
AndreaGhibliGT
Età : 53
Titolo: Re: Shamal Dom 21 Ago 2011 - 11:02
In questi casi tutto è sempre soggettivo. Alle volte guardo quelle trasmissioni di tuning e ci sono persone che spendono cifre folli e dico folli per mettere portiere ad ala di gabbiano, vernici pearlescenti e impianti audio/video da sala cinematografica su macchine come la Peugeot 106...........ne vale la pena? Sicuramente con 450CV e una coppia da TIR su una macchina che pesa 1300Kg, di soddisfazioni ti ce ne puoi levare parecchie.
alfredo.rossi
Età : 47
Titolo: Re: Shamal Dom 21 Ago 2011 - 11:11
Sicuramente, ma alla fine, parliamo sempre di un'automobile. Ti dirò quando ero più giovane (18.20 anni) pure a me piaceva fare di queste cose, ma poi con il tempo gli obiettivi cambiano e di conseguenza anche l'indirizzazione delle finanze.
Non mi capacito della cifra investita 54.000 euro. Non è che ci voglia molto ad infilare il V8 nel cofano della Ghibli. Certo comprare il motore, cambio cablaggio ecc... porta via risorse. Ma arrivare al costo di una macchina nuova di un certo livello, è veramente tanto.