| foto del fine restauro della biturbo s | |
|
+8ammiraglio66 Krav Dari8V Jak Patrizio masimase alan86 moderno 12 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
moderno
| Titolo: foto del fine restauro della biturbo s Mar 27 Mag 2008 - 10:11 | |
| Come promesso ho inserito le fotografie della Biturbo s a fine restauro , e' stato un lavoro lungo di carrozzeria ed adesso poco alla volta finisco di sistemare le piccole cose dell'abitacolo. sono cosciente che questa pagina non e' dedicata alla ricerca dei pezzi , spero che gli amministratori mi concederanno di chiedere alcune cose sono alla ricerca di alcuni pezzi di minuteria come di alcuni pezzi dei rivestimenti originali in finta pelle rossiccia e se qualcuno puo vantare di avere del materiale perfavore mi contatti | |
|
| |
alan86
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Mar 27 Mag 2008 - 10:23 | |
| Bellissime foto Moderno! E complimenti, dalle immagini la carrozzeria sembra tornata nuova! Bellissima davvero!! Spero riuscirai a reperire presto gli ultimi pezzi che ti mancano per sistemare anche gli interni. Nel frattempo un grosso in bocca al lupo! | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Mar 27 Mag 2008 - 10:50 | |
| Ciao Moderno....splendido lavoro....la s e' splendida. Per gli interni....non troverai nulla....ti devi rassegnare e farteli fare a questo punto in pelle. Anch'io ho una S quattroporte e la ricerca e' stata vana anche perche' questa finta pelle si squama molto facilmente e trovarne ancora in buone condizione e' quasi impossibile. Dario a riguardo ha scritto molto sul forum sugli interni della S....se te li vai a rileggere capirai molto di più.
Ciao e ancora...complimenti!! | |
|
| |
moderno
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Mar 27 Mag 2008 - 11:34 | |
| Tramite un amico provero' a trovare la finta pelle da un piccolo artigiano che lavoro da decenni per Ferrari e Fiat , so' che ha sempre tenuto da parte i metri di tessuti da usare nei restauri delle vetture , nutro grande speranza di trovare qualche scampolo di tessuto. | |
|
| |
Patrizio
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Mar 27 Mag 2008 - 19:56 | |
| Splendida davvero. Complimenti vivissimi! | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Mar 27 Mag 2008 - 22:46 | |
| - moderno ha scritto:
- Tramite un amico provero' a trovare la finta pelle da un piccolo artigiano che lavoro da decenni per Ferrari e Fiat , so' che ha sempre tenuto da parte i metri di tessuti da usare nei restauri delle vetture , nutro grande speranza di trovare qualche scampolo di tessuto.
Il materiale si trova ancora, ma ha la stessa età della tua auto.... e purtroppo si comporta esattamente come quello che hai: si sfoglia che è un piacere. L'unica soluzione è la pelle... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Mer 28 Mag 2008 - 18:50 | |
| Buono il lavoro eseguito, vedo pero' che manca ancora da sostituire lo stemma posteriore, che ha perso le parti smaltate, il terminale (che deve essere coi tubi arrotolati alle estremita' e verniciato di nero opaco) e sarebbe da eliminare lo spoiler, ma quello e' un particolare che si lascia al gusto estetico del proprietario.
Per quanto riguarda la finta pelle dell'interno, Jak ha gia' detto tutto. Siccome l'interno era ordinabile a suo tempo in pelle vera, suggerisco vivamente di provvedere in questo senso. | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Mer 28 Mag 2008 - 20:27 | |
| Grande Moderno... forse non lo sai, ma anch'io ho avuto una "S II" per un bel po' di anni, e ancora la rimpiango... Mi fa molto piacere quindi vederne una come la tua, che sta tornando a nuovo splendore. Se posso permettermi, ti direi di seguire le indicazioni di Jak e Dario, in particolar modo per ciò che concerne la "finta pelle", da evitare assolutamente se non vuoi rifare tutto il lavoro tra tre anni, e lo spoiler posteriore, che in maniera evidente inficia l'originalità di questa serie limitata. | |
|
| |
ammiraglio66
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Mer 28 Mag 2008 - 22:34 | |
| COMPLIMENTI Moderno la macchina e' veramente bella e' tornata come nuova. Ti conviene ascoltare i consigli dei ragazzi dato che loro ci sono gia' passati per quella strada e si sono fatti una esperienza in merito. Ciao e a presto. | |
|
| |
moderno
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Gio 29 Mag 2008 - 1:07 | |
| ottimi i consigli che mi avete fornito!non avevo fatto caso al terminale!! lo stemma mi e' arrivato ed ancora non mi riesce di cambiarlo , sono alla ricerca di alcuni pezzi di minuteria delle porte quindi chi avesse i pezzi perfavore mi contatti! per il rifacimento degli interni sono curioso di andare a trovare il titolare di questa bottega per sentire che materiale tiene cosi vi informero' , grazie a tutti | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Gio 29 Mag 2008 - 10:12 | |
| Lo spoiler, pur non essendo originale, al momento eviterei di rimuoverlo, perchè dovresti chiudere tutti i fori delle viti. Insomma, dovresti rifare completamente il cofano posteriore. Per il resto, bel lavoro | |
|
| |
Davide Giuriato MODERATORE
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Gio 29 Mag 2008 - 11:18 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Buono il lavoro eseguito, vedo pero' che manca ancora da sostituire lo stemma posteriore, che ha perso le parti smaltate, il terminale (che deve essere coi tubi arrotolati alle estremita' e verniciato di nero opaco) e sarebbe da eliminare lo spoiler, ma quello e' un particolare che si lascia al gusto estetico del proprietario.
Per quanto riguarda la finta pelle dell'interno, Jak ha gia' detto tutto. Siccome l'interno era ordinabile a suo tempo in pelle vera, suggerisco vivamente di provvedere in questo senso. Quoto Dario, alle modifiche non originali, se a te piacciono, puoi sempre porre riparo in un secondo tempo, l'importante è esserne consapevoli. Per poter infrangere le regole bisogna prima conoscerle. Anch'io consiglio la vera pelle, la finta pelle delle Biturbo era realizzata con un procedimento simile alla nappatura, per ottenere un effetto più verosimile alla pelle vera, in gergo veniva chiamata spalmato. A differenza dello sky però, dopo un po' di anni (ma anche prima se lasciata spesso al sole), i solventi utilizzati per incollare la sottile pellicola alla base tessile, invecchiando reagivano "decomponendo" il rivestimento. I raggi del sole fungono da catalizzatore, accelerando questo processo che comunque, più lentamente avviene anche al buio. Facile immaginare che dopo oltre vent'anni, anche trovando un fondo di magazzino, il materiale sarà quasi sicuramente compromesso e lo sarebbe comunque nel giro di poco tempo. | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Gio 29 Mag 2008 - 11:44 | |
| Il problema di quel materiale è proprio il sottile strato di foam che ingloba la tela e sul quale è applicato lo strato superficiale similpelle. La schiuma, analogamente a quanto succede nella gommapiuma, si deteriora dissolvendosi in polvere a causa di agenti fisici e chimici. Una formulazione differente delle materie prime, avrebbe potuto scongiurare il fenomeno, ma questo è quello che ha passato il convento.... La pezzatura che avevo acquistato era conservata in magazzino, avvolta su un fusto in cartone ed incellophanata. Tuttavia, gli strati contigui erano spesso "incollati" tra loro e, svolgendoli, dimenticavano la "pelle" attaccata allo strato esterno... Gran bel materiale, non c'è che dire Quindi, per evitare di fare il lavoro due volte come ho fatto io, la pelle è la soluzione da prediligere. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Gio 29 Mag 2008 - 13:03 | |
| siamo fantastici. su tutti i forum di auto sparlano di mappature Noi qui dissertiamo di nappature | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Gio 29 Mag 2008 - 13:11 | |
| E comunque, prima di procedere al ripristino, occorre fare la mappatura della nappatura :joker: | |
|
| |
Rombo
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Gio 29 Mag 2008 - 13:14 | |
| - Jak ha scritto:
- Lo spoiler, pur non essendo originale, al momento eviterei di rimuoverlo, perchè dovresti chiudere tutti i fori delle viti. Insomma, dovresti rifare completamente il cofano posteriore.
Scusate l'ignoranza, ma perchè lo spoiler non sarebbe originale? A me sembra proprio quello della Esse. Naturalmente, complimentoni anche da parte mia, Moderno. | |
|
| |
susan boy
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Gio 29 Mag 2008 - 13:17 | |
| La S non monta lo spoiler di serie.. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Gio 29 Mag 2008 - 13:21 | |
| | |
|
| |
Davide Giuriato MODERATORE
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Gio 29 Mag 2008 - 14:52 | |
| - Jak ha scritto:
- Il problema di quel materiale è proprio il sottile strato di foam che ingloba la tela e sul quale è applicato lo strato superficiale similpelle.
Il FOAM Jak, quando leggo questa parola mi vengono i brividi , ricordi, ne avevamo parlato anche allo scorso raduno sul Garda, citando le sospensioni dei coni degli altoparlanti: casse acustiche da milioni di lire che dopo 10 anni puntualmente nel salotto buono di casa, si ritrovano ad avere i trasduttori da riconare . Forse adesso il foam sarà migliorato Scusatemi, so che il post, che non è di interesse comune. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Gio 29 Mag 2008 - 15:55 | |
| Il FOAM sembra essere la maledizione delle Biturbo (oltre ai contatti elettrici, alla ruggine, alla mancanza delle gomme, ai principii d'incendio, ecc ecc ecc ), dato che il cielo si stacca proprio perche' il foam soprastante si disintegra, nonche' il pannello fonoassorbente del cofano motore che cade a pezzi sopra il prezioso plurifrazionato, facendo arrabbiare molti Biturbisti. | |
|
| |
Rombo
| |
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s Gio 29 Mag 2008 - 19:08 | |
| - Dari8V ha scritto:
- nonche' il pannello fonoassorbente del cofano motore che cade a pezzi sopra il prezioso plurifrazionato, facendo arrabbiare molti Biturbisti.
e facendone felice uno... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s | |
| |
|
| |
| foto del fine restauro della biturbo s | |