| Target Vendite | |
|
+8BigFoot Claudio Dari8V giton randa maranello71 fritz287 Pegaso 12 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Pegaso
| Titolo: Target Vendite Mer 25 Apr 2012 - 21:29 | |
| Ho appena letto che hanno inaugurato lo stabilimento in serbia dove produrranno la Fiat 500L con vendite stimate di 160.000 pezzi all'anno, da qualche settimana si viene a sapere che la fantomatica Alfa 4C sarà prodotta in Modena nello stabiliento Maserati e venduta in 2500 esemplari per anno, il target della Maserati è 50.000 vetture per anno considerando le 20.000 della futura Kubang. Ebbene ma le stime di vendita da dove nascono? spesso non sono un po' gonfiate? ci credete a 20.000 Kubang all'anno venduti? e 160.000 Fiat 500L non sono troppi? | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Target Vendite Mer 25 Apr 2012 - 21:30 | |
| Più che stime, sono speranze. | |
|
| |
Pegaso
| Titolo: Re: Target Vendite Mer 25 Apr 2012 - 21:39 | |
| Si mi sa anche a me, ma agli investitori non si vendono speranze ma fatti, quindi mi sa che ci saranno pur basi "scientifiche" su queste stime di vendita | |
|
| |
maranello71
| Titolo: Re: Target Vendite Mer 25 Apr 2012 - 22:29 | |
| Si chiama strategic marketing o in mille altri modi diversi, in sostanza si tratta di analisi di mercato, della concorrenza, dei trends sociali, macro e microeconomici, tecnici, legali, ecc. insomma un'analisi del business che se fatta bene da le indicazioni su quali modelli sviluppare per quali mercati, con quali specifiche, a quale target di prezzo, ecc.
Non e' una scienza esatta ma si possono razionalizzare e ricercare in profondita' moltissimi parametri per giungere a ottimizzazioni dei modelli di forecasting abbastanza precise.
Non si tratta di "speranze" ma (in un'azienda seria) di forecast precisi basati su analisi dettagliate. Ci sono modelli che non vedono mai la luce perche' non raggiungono i target di breakeven o di profitability sulla carta - e nessun CEO si prende il rischio di mettere sul mercato qualcosa che gia' a priori e' senza speranze.
Ci sono tanti errori dovuti a valutazioni errate, a scarsa comprensione dei desideri dei clienti o a sottovalutazione della concorrenza... io spero che per la Kubang abbia ragione la Maserati, con volumi cosi' solidi da una Cherokee ricarrozzata si possono generare profitti tali da permettere investimenti nello sviluppo di modelli di punta, le "vere" Maserati insomma. Spero solo che continuino a fare qualche Maserati anche a Modena... | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: Target Vendite Mer 25 Apr 2012 - 22:34 | |
| Maranello...mi mancavi | |
|
| |
giton
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 0:19 | |
| sono state vendute nel 2011 circa 60000 cheyenne,quindi la maserati prevede un 30% di un mercato che esiste eccome, 20000 ,non mi sembra una cifra esorbitante | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 9:41 | |
| Alla presentazione della (vo)mito l'allora capo del brand fiat-romeo DeMeo enuncio' un piano industriale che avrebbe visto l'Alfa vendere 200.000 (duecentomila) auto l'anno entro il 2012. Ergo lo strategic marketing lo si possono "appendere". | |
|
| |
Pegaso
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 12:14 | |
| Esatto, ero proprio lì che volevo arrivare anche io nella discussione. Dalla ritmo in poi nel gruppo mi pare che ci siano state spessissimo previsioni molto più rosee degli effettivi risultati poi ottenuti. Pareva che la nuova bravo dovesse essere un successo, pareva che le 500 in usa si vendessero come noccioline. Quello che sostengo nella mia idea è che converrebbe avere umiltà e target molto più bassi e poi annunciare di avere avuto ordini molto superiori alle attese, questo da l'idea che un modello abbia successo. La Maserati nello specifico nel mondo vende diciamo 8000 esemplari in tutta la gamma, possibile che in un anno venda solo la Kubang 20000 auto? Sicuramente il potenziale produttivo c'è, ma si confonde quello con il venduto, o no? | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 12:15 | |
| - Pegaso ha scritto:
- il target della Maserati è 50.000 vetture per anno considerando le 20.000 della futura Kubang.
Ebbene ma le stime di vendita da dove nascono? spesso non sono un po' gonfiate? ci credete a 20.000 Kubang all'anno venduti? e 160.000 Fiat 500L non sono troppi? Pegaso, non fermarti a guardare ciò che vedi nella povera provincia dell'impero chiamata Italia. Ci sono milioni di ricchi nei paesi emergenti che premono per acquistare prodotti di lusso. E' una cosa inconscia, noi italiani proprio non nriusciamo ad accettare di non essere più "i ricchi". Vediamo la nostra economia e pensiamo che tutto stia andando a catafascio, ma fuori di qui il mondo sorride ed ha le tasche piene. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 12:23 | |
| Claudio ha perfettamente ragione. Proprio oggi VW ha annunciato profitti record del primo trimestre 2012 e la Chrysler ha quadruplicato i loro profitti 1Q2012 rispetto all'anno precedente.
Il mercato Italiano oramai non fa più numeri particolarmente rilevanti, soprattutto nei segmenti con alti margini. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
sroby1
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 13:21 | |
| sono fuori dal mondo..vanno bene per tenere concessionari e azionisti tranquilli....ma da li a vendere 50000 maserati ne passera'...spero per loro poi che abbiano ragione..
| |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 15:58 | |
| Secondo me ce la possono fare.
Certo, non nel mercato italiano, che ormai conta quanto Singapore.
Non dimentichiamoci che il funesto (per l'Italia) 2011, è stato il secondo migliore anno di sempre come vendite globali per Maserati s.p.a., dopo il 2008 dei record.
I primi dati del 2012 sono di segno + in USA e Svizzera, mentre i paesi BRIC galoppano inarrestabili.
E questo con una gamma con prezzo di attacco a 120.000 €
Figuriamoci che potrà accadere con una gamma con un prezzo d'attacco della metà...
Certo, di queste decine di migliaia di Maserati nuove qui in Italia ne vedremo proprio poche, ma tant'è. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 16:05 | |
| E' la legge dei grandi numeri.....
Chi si può' permettere nei Paesi Emergenti tali auto sono in proporzione al numero di abitanti una esigua minoranza sempre maggiore e oramai ben superiori ai nostrani papabili compratori....
In soldoni non contiamo più' un emerito......
Ecco perché i Suv, le auto a trazione integrale ect. ect..... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 17:14 | |
| - Pegaso ha scritto:
- Dalla ritmo in poi nel gruppo mi pare che ci siano state spessissimo previsioni molto più rosee degli effettivi risultati poi ottenuti. Pareva che la nuova bravo dovesse essere un successo, pareva che le 500 in usa si vendessero come noccioline. Quello che sostengo nella mia idea è che converrebbe avere umiltà e target molto più bassi e poi annunciare di avere avuto ordini molto superiori alle attese, questo da l'idea che un modello abbia successo
E' accaduto anche il contrario: la Fiat Coupè. La Fiat stimava di venderne circa 10.000 all'anno, ma dopo i primi mesi di commercializzazione c'erano già 17.000 ordini, per una produzione finale di 72.000 esemplari contro i 50.000 preventivati ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 17:17 | |
| In tempi recenti anche la Freemont, no? ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 17:20 | |
| Se fosse vero....come siamo caduti in basso....la Freemont presa d'assalto! Capisco la Coupe che per me era bellissima.....ma la Freemont.... | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 17:21 | |
| Avevo letto di ordini molto oltre il target di vendite. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 17:23 | |
| Sì, alla presentazione avevo letto che gli ordini Freemont erano maggiori del previsto, ma poi visto il genere di vettura non ne ho più seguito la vicenda commerciale, comunque in giro io ne vedo parecchie. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 17:33 | |
| - masimase ha scritto:
- Se fosse vero....come siamo caduti in basso....la Freemont presa d'assalto!
Capisco la Coupe che per me era bellissima.....ma la Freemont.... Per carità, non è paragonabile con un Coupé 20v, ma il Montelibero è un bel mezzo per la categoria e costa relativamente poco. Per la classica famiglia Mulino Bianco è l'ideale; figli, bagagli, cane san Bernardo con rhum al collo, valigie, dieselazzo, cambio automatico e trazione integrale... òcio che fra un po'tocca anche a te | |
|
| |
Pegaso
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 18:03 | |
| Spero bene di sbagliarmi anche io però ammetterete che i flop di previsioni storicamente superano di gran lunga le previsioni sottostimate. Se poi in Maserati si venderanno 50.000 auto all'anno benissimo, ma da 8000 vendite mondiali all'anno a 50.000 ne passa, non tenendo conto del mercato europeo fiacco. o no? | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 18:08 | |
| - fritz287 ha scritto:
- ... ma il Montelibero è un bel mezzo per la categoria e costa relativamente poco.
Per la classica famiglia Mulino Bianco è l'ideale; figli, bagagli, cane san Bernardo con rhum al collo, valigie... E pensare che e' in vendita da anni col marchio Chrysler-Dodge anche qui in Itaglia, ma e' passato inosservato... Ora improvvisamente tutti si sono accorti del "nuovo" montelibero... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 18:13 | |
| per forza, prima era proposto con dei 4000 a benzina... Diciamo che, oltre ai marchietti Fiat, se non altro hanno avuto la trovata di mettergli dei propulsori turbodiesel... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Target Vendite Gio 26 Apr 2012 - 18:24 | |
| Non era venduto con un 2.2 diesel di origine merdeces? | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| |
| |
maranello71
| Titolo: Re: Target Vendite Ven 27 Apr 2012 - 21:51 | |
| - Pegaso ha scritto:
- Spero bene di sbagliarmi anche io però ammetterete che i flop di previsioni storicamente superano di gran lunga le previsioni sottostimate. Se poi in Maserati si venderanno 50.000 auto all'anno benissimo, ma da 8000 vendite mondiali all'anno a 50.000 ne passa, non tenendo conto del mercato europeo fiacco. o no?
Non contano sulla crescita in Europa ma piuttosto in Cina, altri paesi emergenti dell'Asia, Russia, e anche negli USA. Piuttosto concordo con il commento per cui DeMeo aveva millantato un piano da 200000 auto all'anno per l'Alfa... se ne fanno 100000 e' un miracolo. Ma li' non e' lo strategic marketing che e' fallito, piuttosto la politica suicida di Marchionne che ha completamente distrutto il product portfolio dell'Alfa e ne ha eliminato completamente anche la pipeline di R&D - risultato: oggi i listini Audi e BMW sono lunghi 5 pagine, quello Alfa Romeo si riassume in due paginette di utilitarie Fiat ricarrozzate. Solo per questo scempio io licenzierei in tronco Marchionne e tutti i suoi sgherri. Speriamo solo che non facciano fare alla Maserati la stessa fine. 50000 macchine all'anno se le scordano, ma forse 15000 sono raggiungibili entro tempi brevi, e magari 25000 a regime. Non si puo' infatti fare il ragionamento semplicistico che "la Kubang si prende il 30% del mercato della Cayenne". E che, alla Porsche hanno "giocondo" scritto sulla fronte? Non sono mica idioti, la concorrenza non e' statica e non sta a guardare. In un mercato saturo rubare anche solo una macchina al leader di mercato e' una sudata conquista. La Kubang ne ha di strada da fare... E qui chiudo. | |
|
| |
Pegaso
| Titolo: Re: Target Vendite Ven 27 Apr 2012 - 22:47 | |
| Concordo con Maranello71, non tanto per il fatto che la Kubang sia bella obrutta, che la cosiddetta baby quattroporte abbia tanta componente chrysler ecc, ma per il fatto che le previsioni sono spesso troppo ottimistiche. Direi che un traguardo stratosferico sarebbe vendere 25000 maserati, poi il secondo anno 30.000 e poi a salire. La mia non e' ripeto una critica al prodotto in se o alla volonta del marchio e del gruppo di allargare gli orizzonti, ben venga tutto cio ma con previsioni realistiche. Meglio dire come nel caso coupe fiat che gli ordini hanno surclassato le vendite piuttosto che come il caso mito che il target vendite e penetrazione mercato non e stato neppure sfiorato...questa mia tesi si scontra pero con quanto scritto da Claudio ovvero che l'italia e l'europa sono una piccola parte rispetto alla globalita' del mercato, e quanto da lui scritto trova conferme dai dati pubblicati su il sole 24 ore circa le vendite dei màrchi di lusso del gruppo fiat, in rialzo rispetto a un gia eccellente 2011. | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Target Vendite Sab 28 Apr 2012 - 0:16 | |
| - maranello71 ha scritto:
- Ma li' non e' lo strategic marketing che e' fallito, piuttosto la politica suicida di Marchionne che ha completamente distrutto il product portfolio dell'Alfa e ne ha eliminato completamente anche la pipeline di R&D - risultato: oggi i listini Audi e BMW sono lunghi 5 pagine, quello Alfa Romeo si riassume in due paginette di utilitarie Fiat ricarrozzate. Solo per questo scempio io licenzierei in tronco Marchionne e tutti i suoi sgherri.
Non posso che essere d'accordo con te; e' vero che nell'era pre Marchionne Alfa in listino, piacenti o meno, aveva degne rivali delle varie serie 5 Bmw o E Mercedes con la 166 con motorizzazioni e conseguenti prestazioni che potevano soddisfare anche i piu' esigenti, cosa che oggi Alfa non ha piu'. Rispetto alle vecchie 155, 145, 146 e seguenti quelle odierne, Mito, Alfetta, ect. qualitativamente, almeno credo, sono a livello delle Audi/Bmw del medesimo segmento anche se non offrono la quantita' infinita di motorizzazioni delle tedesche ma come dici tu sono delle evidenti copie di un film targato Fiat gia' visto e non piaciuto. Marchionne avrebbe a mio avviso dovuto slegare l'immagine del Biscione da Fiat sin da subito, ridandole quella collocazione che meriterebbe che avesse, data la sua Storia cui molti sono legati; sono convinto che oggi molti audisti nel mondo sarebbero fedeli possessori del glorioso Biscione. A dire il vero hanno fatto solo qualche fallimentare tentativo producendo la 8c, tentando di rivitalizzare il famoso "cuore sportivo" riflettendolo alle produzioni inferiori che ahime' pero' sono solo delle belle copie di brutte Fiat. | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Target Vendite Sab 28 Apr 2012 - 3:29 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Target Vendite | |
| |
|
| |