Ultimi argomenti attivi | » Maserati: quale futuro? Da Pierangelo Oggi alle 7:49 am
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Da banrob76 Ieri alle 11:49 am
» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008 Da Claudio Mer Nov 20, 2024 1:22 pm
» Maserati Grecale Alba Da frenchconnection Sab Nov 16, 2024 4:58 pm
» Mi ri-presento Da Maurizio Mar Nov 12, 2024 6:11 pm
» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982 Da Zoldher Dom Nov 10, 2024 9:23 am
» Karif in vendita... Da contefr Mer Nov 06, 2024 12:20 am
» Maserati Gransport Limited edition Da Umbo Sab Nov 02, 2024 6:17 pm
» Censimento Maserati Granturismo Da banrob76 Ven Nov 01, 2024 10:44 pm
» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati Da pilota54 Mer Ott 23, 2024 8:18 pm
» Certificazione Maserati Classiche Da robbi Ven Ott 18, 2024 5:37 pm
» Mi presento Da Zoldher Ven Ott 18, 2024 4:18 pm
» Maserati elettrica..."Folgore" Da Pierangelo Mar Ott 08, 2024 10:46 am
» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese Da Pierangelo Mer Set 18, 2024 6:20 am
» Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Da Quattroporteiv Gio Set 12, 2024 12:37 pm
» Quotazioni 138 Da giancarlo abbona Dom Set 08, 2024 3:44 pm
» Nuova Maserati GT2 Stradale Da Maurizio Mar Set 03, 2024 3:38 pm
» Maserati spyder Da giancarlo abbona Lun Set 02, 2024 12:48 pm
» Mi presento Da Giuseppe122 Ven Ago 30, 2024 6:15 am
» Maserati MC20 Icona e Leggenda Da Pierangelo Mer Ago 28, 2024 9:04 am
|
|
| Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... | |
|
+8fritz287 Pegaso giton masimase Angelo Dari8V Fra832 Claudio 12 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Claudio MODERATORE
| Titolo: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 11:47 am | |
| Se si analizza la storia del marchio, si vede come ognuna delle sei gestioni che si sono succedute in Maserati negli ultimi cinquant'anni ha proposto una propria generazione di questo modello, che è ormai il punto fisso della gamma Maserati, contrariamente alle sportive che hanno cambiato tantissime volte di tipologia.
ORSI -> Quattroporte
CITROEN -> Quattroporte II
DE TOMASO -> Quattroporte III
Prima gestione FIAT -> Quattroporte IV
FERRARI -> Quattroporte V
Seconda gestione FIAT -> Quattroporte VI
Così la Quattroporte, che quando uscì rappresentava una novità assoluta e una sorta di "anomalia" per un marchio sportivo come Maserati, rischia diventare la Maserati "più tipica" di tutte... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Fra832
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 12:26 pm | |
| E per te qual'è la migliore? Chiaramente consideranto il contesto storico... | |
| | | Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 1:55 pm | |
| A parte la IV generazione, chiamata "Quattroporte" per errore (non ne rispecchia il segmento di mercato), ogni generazione rappresenta il top, ed ogni generazione può essere considerata la migliore del suo segmento. Difatti è da molti lustri il "benchmark" mondiale. | |
| | | Angelo
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 2:14 pm | |
| - Claudio ha scritto:
- ... Così la Quattroporte, ... rischia diventare la Maserati "più tipica" di tutte...
E' anche normale se il "prodotto" viene perpetuato per 50anni, un pò come la 911 per Porsche. | |
| | | masimase
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 3:34 pm | |
| Ogni epoca la sua, nel bene e nel male. Stilare una classifica e' impossibile secondo me; ma azzardo un giudizio netto sulla meno riuscita e delle storiche e di quelle che verrano, la quattroporte II! Difficile eguagliarla! | |
| | | giton
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 4:20 pm | |
| cosa definisce un 'auto migliore di un'altra in epoche diverse,se il successo e l'esito sul mercato,il verdetto mi sembra semplice ,il resto sono a mio parere motivi ,dove ognuno, giustamente, puó esprimere il parere, influenzato da ogni tipo di considerazione personale.
il giudizio del mercato é implacabile,le varie edizioni sono figle di grandi gruppi e secondo me vale la pena di considerare l risultato ottunuto da de tomaso sopratutto dal punto di vista stilistico ,nonostante i mezzi a disposizione non fossero quelli della citroen fiat o ferrari-
bellissima e armoniosa la quattro,indiscutibile il successo della 5 ,la 6 dobbiamo vederla in strada e al mercato | |
| | | masimase
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 4:55 pm | |
| Il mercato ha sicuramente la sua importanza non lo si può non considerare; talvolta l'insuccesso commerciale di un modello coincide con un proprio giudizio personale, talvolta invece e' il contrario....ça depand...
L'esempio della quattroporte II e' calzante; 13 esemplari costruiti e credo venduti!
| |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 5:16 pm | |
| La più importante da un punto di vista storico è sicuramente la prima, perchè è quella che ha dato inizio alla stirpe ed ha rappresentato una tipologia di vettura totalmente inedita, la prima al mondo.
La II è stata la più brutta e la meno importante da un punto di vista storico, d'altronde è stata praticamente abortita sul nascere.
La III mi piaceva all'epoca, ma oggi francamente la trovo un pò pesante come linea.
La IV è quella che ha la linea più affascinante, a parer mio.
La V è stata la Maserati più venduta della storia, ha avuto un successo che tenuto su l'azienda.
La VI è presto per giudicarla, ma i presupposti sono buoni ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Pegaso
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 5:27 pm | |
| Anche a me piace tantissimo la IV serie, ma anche la V resyling è secondo me bellissima...peccato per il bagagliaio non eccezionale che rispecchia più un'auto da manager che da famiglia...chissà quello della quattoporte VI e della Maseratina com'è | |
| | | fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 5:31 pm | |
| Quello della Quattroporte VI dicono sia immenso... e meno male! | |
| | | Pegaso
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 5:44 pm | |
| anche l'assenza dei telaietti per le porte è una figata | |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 5:52 pm | |
| ORSI -> Quattroporte CITROEN -> Quattroporte II DE TOMASO -> Quattroporte III Prima gestione FIAT -> Quattroporte IV FERRARI -> Quattroporte V Seconda gestione FIAT -> Quattroporte VI | |
| | | fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 6:05 pm | |
| Jak, non concordo sul tuo giudizio sulla terza serie. In quegli anni il design delle auto era quello più o meno per tutti, le linee filanti le avevano praticamente solo quelle che le conservavano dagli anni '60 (come Jaguar XJ).
Anche Rolls e Bentley tendevano a essere molto squadrate, e con quelle dimensioni immense Maserati, specie con la Royale, era secondo me a pieno titolo in un segmento di ultraammiraglie.
Un vero mezzo da cumenda di alto rango, apprezzata anche da Pertini e vari altri... insomma, nel suo contesto secondo me è un gran bel mezzo, e molto più "Quattroporte" come tipo di auto della più compatta IV. | |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 6:09 pm | |
| Chettedevodì, non mi è mai piaciuta, nemmeno quando è uscita, mi ha sempre dato l'impressione di un sapone da bucato | |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 6:11 pm | |
| - fritz287 ha scritto:
- apprezzata anche da Pertini
Grazie al tram, era gratis.... | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 6:29 pm | |
| Per me la III non si può definire "bella".
Diciamo che era imponente, maestosa.
Le linee disegnate col righello, erano sicuramente al passo con i canoni stilistici del periodo, ma la storia dell'auto ha dato prove migliori di design.
Da bambino, vivendo sulle Biturbo, la vedevo come l'icona assoluta del lusso; specialmente la mitica Royale, di cui mi affascinavano (e mi affascinano tuttora) gli interni, che per me sono stati quanto di meglio sia esistito in un abitacolo.
la linea però ha risentito del tempo...pur essendo particolare, ma non è la mia preferita tra le Quattroporte.
Era anche un'auto un pò anacronistica: il motore, per quanto glorioso, era vecchio di 30 anni, addirittura ha avuto fino alla fine (1990) i carburatori, che oggi possono fare anche fascino agli appassionati, ma pensate ad un industriale che a fine anni '80 avesse dovuto viaggiare per affari su un'ammiraglia a carburatori, quando da oltre 10 anni le tedesche traboccavano di congegni elettronici. Con inevitabile conseguenze su consumi e regolarità di funzionamento.
Insomma era la classica macchina per sceicchi o per appassionati Maserati incalliti, anche se il suo ruolo presidenziale e la comparsa in numerosissimi film (da Rocky a The Fly, passando per i cinepanettoni), l'hanno resa un'icona indiscussa dei floridi anni '80. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 6:34 pm | |
| - Jak ha scritto:
- fritz287 ha scritto:
- apprezzata anche da Pertini
Grazie al tram, era gratis.... Gratis mica tanto... con tutti i soldi che lo stato iniettava a fondo perduto nella Maserati in quegli anni, era una sorta di piccolo recupero... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 6:43 pm | |
| Per lui era gratis. Per noi no. | |
| | | Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 7:04 pm | |
| Però a fronte dei carrozzoni che la concorrenza proponeva, la Quattroporte III aveva un indiscusso fascino nonostante il suo anacronismo. Le serie 7 e S facevano zingaro già da nuove, mentre la Quattroporte appunto era da Presidente della Rebubblica. | |
| | | Fra832
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 7:36 pm | |
| Da ex-possessore di 3 750i/iL/iL High-Line, la 7er di Ercole Spada, così come la S-Klass di Bruno Sacco, erano 10 anni avanti rispetto la Quattroporte III, rimanendo pure ammiraglie eleganti (Mercedes) e talvolta sportive (7er).
Probabilmente una 730i base sporca e ammaccata può passare da zingaro vista la stretta parentela con la 5er di quell'epoca.
Non è il caso della 750i col rene grosso, ne della 560 SEL, magari posteggiate davanti una Banca e targate ZH.
Per quanto riguarada "l'auto da Presidente della Repubblica", chi sta in alto prende semplicemente quel che passa in convento. Se era una Quattroporte, è bene, altrimenti anche la Lancia Kappa è un'ammiraglia. | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 10:57 pm | |
| - Dari8V ha scritto:
Le serie 7 e S facevano zingaro già da nuove Le Mercedes probabilmente facevano zingaro, ma quelle serie Bmw serie 7 facevano senza ombra di dubbio Ispettore Derrick... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Mer Gen 30, 2013 11:00 pm | |
| - Fra832 ha scritto:
Per quanto riguarada "l'auto da Presidente della Repubblica", chi sta in alto prende semplicemente quel che passa in convento. Se era una Quattroporte, è bene, altrimenti anche la Lancia Kappa è un'ammiraglia. Mica vero. Alcuni presidenti come Scalfaro e Napolitano rifiutarono esplicitamente e ripudiarono le Maserati, ritenute di immagine troppo lussuosa, in favore delle più "politicamente corrette" Lancia Thema Limousine e Thesis. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | masimase
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Gio Gen 31, 2013 7:37 am | |
| Quando usci' la Quattroporte III la concorrenza non aveva armi per difendersi da quest'auto che aveva interni degni di Rolls, linea sicuramente originale e prestazione di assoluto rispetto, considerando la notevole mole. Bmw [img] [/img] Mercedes [img] [/img] Tutte e due pesantemente motorizzate ( 4.500 cc la Bmw e ben 6.900 la Mercedes ) ma nessuna delle due ma neanche lontanamente, poteva competere con l'innovativa ammiraglia italiana. Il vero problema che De Tomaso non la aggiorno', se non in qualche particolare, nel corso degli anni '80; il progetto Biturbo andava bene, rendeva e tutti gli sforzi erano volti al miglioramento tecnico stilistico delle versioni turbocompresse. Ma fino alla presentazione della 560 sel e della versione 7 aggiornata col 12 cilindri, la regina incontrastata e' stata lei. | |
| | | giton
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Gio Gen 31, 2013 8:06 am | |
| tutte le grosse tedesce anche quelle odierne sono da zingari ,o sono tuneate da burini indipendentemente dall'auto e dal modello almeno dal punto di vista estetico la maserati non ha mai avuto rivali al nord non é una berlina ma un esempio del malgusto deutsche ,che ama il tuning da quando scendeva al bel paese con le corna in testa
Ultima modifica di giton il Gio Gen 31, 2013 8:31 am - modificato 3 volte. | |
| | | alequattro75
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Gio Gen 31, 2013 8:21 am | |
| - masimase ha scritto:
- Quando usci' la Quattroporte III la concorrenza non aveva armi per difendersi da quest'auto che aveva interni degni di Rolls, linea sicuramente originale e prestazione di assoluto rispetto, considerando la notevole mole.
Bmw
[img][/img]
Mercedes
[img][/img]
Tutte e due pesantemente motorizzate ( 4.500 cc la Bmw e ben 6.900 la Mercedes ) ma nessuna delle due ma neanche lontanamente, poteva competere con l'innovativa ammiraglia italiana.
Il vero problema che De Tomaso non la aggiorno', se non in qualche particolare, nel corso degli anni '80; il progetto Biturbo andava bene, rendeva e tutti gli sforzi erano volti al miglioramento tecnico stilistico delle versioni turbocompresse.
Ma fino alla presentazione della 560 sel e della versione 7 aggiornata col 12 cilindri, la regina incontrastata e' stata lei.
Rispetto a queste la Quattroporte iii era indubbiamente più affascinante e prestazionale. Ricordo che Autocapital dell'epoca provò la 4200 in pista, e diede dei bei secondi di distacco alle Bmw e MB w126 dell'epoca. Come qualità degli interni però, nonostante il lusso ostentato, era assai inferiore, anche se più calda e accogliente (nonostante che i sedili di velluto della Mb dell'epoca spessi 5 cm mi facessero impazzire!!!). La Quattroporte migliore a parer mio stata la prima serie. Davvero un'astronave rispetto alle concorrenti e costava pure un botto. Poi per affetto metto la terza e mi piace moltissimo anche la quinta. Le serie pari invece mi piacciono pochino, anche l'ultima uscita, che ho visto qui a Torino più volte dal vivo e secondo me, almeno esteticamente, è un passo indietro rispetto alla bellissima Quattroporte d Pininfarina. | |
| | | g.simone
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Gio Gen 31, 2013 8:54 am | |
| la scelta di una Maserati è comunque spinta dalle sensazioni, la si fa con il cuore.....la Quattroporte V per me è la migliore in assoluto. per quanto riguarda la III sto da un pò di tempo accarezzando l`idea di portarmene una in garage, per passarci un pò del mio tempo libero, era il mio sogno da ragazzo. la nuovissima VI potrò guidarla sabato 9 febbraio e vi farò sapere..... (spero che mi lascino fare alcune foto) saluti g.simone | |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... Gio Gen 31, 2013 9:30 am | |
| - masimase ha scritto:
- Quando usci' la Quattroporte III la concorrenza non aveva armi per difendersi da quest'auto che aveva interni degni di Rolls, linea sicuramente originale e prestazione di assoluto rispetto, considerando la notevole mole.
Bmw
Mercedes
Esteticamente parlando, la Mercedes la trovavo e la trovo tuttora insulsa, ma la BMW aveva una linea più gradevola rispetto alla Quattroporte III. Meccanicamente un'altra storia, ma esteticamente mi piaceva di più. Quanto al discorso del presidente, non ho molta considerazione di quella figura da decenni, per cui non considero un vanto per la Maserati muovere le quirinali chiappe | |
| | | Angelo
| | | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... | |
| |
| | | | Quattroporte: ogni proprietà ha fatto la sua... | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |