| Signore e signori, buonasera. | |
|
+17Claudio Andrea 2.24v Dari8V masimase Pegaso ammiraglio66 Fra832 raffi79ar Davide Giuriato giton mauroracing meteoman mikinoise Gianluca32 -Pongo- BigFoot Gere 21 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Gere
Età : 64
| Titolo: Signore e signori, buonasera. Sab 5 Ott 2013 - 21:10 | |
| Ex proprietario di Biturbo S nel lontano 1985, e possibile acquirente di quattroporte evoluzione 8V, ho trovato il Vs. sito e prontemente ho provveduto alla registrazione. Attualmente posseggo Thema 8.32 in riparazione, un duetto FL 90 (quarta serie) ed una Jaguar xj x-305 alquanto malmessa (motivo della possibile scelta di cui sopra). Un cordialissimo buonasera a tutti ! Gere | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Sab 5 Ott 2013 - 21:40 | |
| Ciao e benevnuto!
C'è un forumista che sta vendendo la sua bellissima Quattroporte IV Evo (Spedirail). ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
-Pongo-
Età : 47
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Sab 5 Ott 2013 - 22:20 | |
| | |
|
| |
Gianluca32
Età : 44
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Sab 5 Ott 2013 - 23:48 | |
| | |
|
| |
mikinoise
Età : 50
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Dom 6 Ott 2013 - 8:54 | |
| benvenuto e complimenti per il duetto | |
|
| |
meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Dom 6 Ott 2013 - 9:26 | |
| Benvenuto ! | |
|
| |
mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Dom 6 Ott 2013 - 10:16 | |
| è pazzasco come un terzo dei maseratisti sia alfista... un altro terzo ha la mx5 e il restante ha in box anche la thema 832
benvenuto | |
|
| |
giton
Età : 71
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Dom 6 Ott 2013 - 11:15 | |
| benvenuto appassionato multimarca:schioppetata: | |
|
| |
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Dom 6 Ott 2013 - 12:28 | |
| Benvenuto tra noi:cheers: ________________________________________ Per trasgredire le regole , bisogna prima conoscerle | |
|
| |
Gere
Età : 64
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Dom 6 Ott 2013 - 12:31 | |
| - mauroracing ha scritto:
- è pazzasco come un terzo dei maseratisti sia alfista... un altro terzo ha la mx5 e il restante ha in box anche la thema 832
benvenuto Grazie, allora 1/3+1/3= 2/3. Per una volta faccio parte della maggioranza assoluta! Optime. Gere | |
|
| |
mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Dom 6 Ott 2013 - 13:49 | |
| ahaha!! si hai ragione!! avrai la maggioranza degli utenti rc2 dalla tua parte! (solo io continuo a rimanere in minoranza schiacciante... a breve mi autobannero) comunque ti do un doppio benvenuto anche come ex alfista "pentito" (ho avuto una 75) e come ex lancista (nostalgico perché spesso maledico il giorno in cui vendetti la mia deltona) ps. gran macchina la thema! | |
|
| |
raffi79ar
Età : 45
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Dom 6 Ott 2013 - 14:27 | |
| Benvenuto anche da parte mia! | |
|
| |
Fra832
Età : 40
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Dom 6 Ott 2013 - 15:51 | |
| Benvenuto! Non scappo alla regola e rappresento il tuo esatto contrario: la Quattroporte V8 evo è già in garage, mi manca una 8.32 adesso...
P.S.: grande foto e grande mauroracing | |
|
| |
ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Dom 6 Ott 2013 - 18:11 | |
| Ciao Gere e benvenuto anche da parte mia. | |
|
| |
Gere
Età : 64
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Dom 6 Ott 2013 - 20:26 | |
| - Fra832 ha scritto:
- Benvenuto! Non scappo alla regola e rappresento il tuo esatto contrario: la Quattroporte V8 evo è già in garage, mi manca una 8.32 adesso...
P.S.: grande foto e grande mauroracing buon onomastico, anche se in ritardo! | |
|
| |
Gere
Età : 64
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Dom 6 Ott 2013 - 20:27 | |
| - mauroracing ha scritto:
- ahaha!! si hai ragione!! avrai la maggioranza degli utenti rc2 dalla tua parte! (solo io continuo a rimanere in minoranza schiacciante... a breve mi autobannero)
comunque ti do un doppio benvenuto anche come ex alfista "pentito" (ho avuto una 75) e come ex lancista (nostalgico perché spesso maledico il giorno in cui vendetti la mia deltona)
ps. gran macchina la thema!
A Mauro, mecoj..... | |
|
| |
Gere
Età : 64
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Dom 6 Ott 2013 - 20:29 | |
| - Fra832 ha scritto:
- : la Quattroporte V8 evo è già in garage...
Problemi subiti con la Quattroporte? | |
|
| |
Pegaso
Età : 48
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Dom 6 Ott 2013 - 22:17 | |
| Ciao Gere Se avrai bisogno di ricambi ne ho messi da parte alcuni | |
|
| |
Fra832
Età : 40
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Dom 6 Ott 2013 - 22:25 | |
| Gere: Assolutamente no. Intendo il mio box, posteggio :) Anzi, mi sono divertito molto in pista quest'anno... anche se non è nata per quello. | |
|
| |
mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Lun 7 Ott 2013 - 21:30 | |
| comunque nn per andare Ot la thema è davvero una gran macchina e non capisco proprio perché ora che è storica nn è apprezzata come meriterebbe a livello di quotazioni. ps. Fra, sei un mito ma allo stesso tempo un pazzo... andare in pista con la Qp (nonostante il suo motore sportivissimo) è per me pura follia..."comprare ghibli comprare... comprare" | |
|
| |
Fra832
Età : 40
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Lun 7 Ott 2013 - 21:59 | |
| Mauro basta che ho già ricevuto un'altra telefonata settimana scorsa... credo che rimarrò zitello a vita, con un appartamentino in affitto e tante auto sparse per la Svizzera. Comunque io la penso al contrario di te: Troppe Thema sono sopravvalutate... LX e 8.32: impagabili se belle. | |
|
| |
masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Mar 8 Ott 2013 - 11:18 | |
| Ragazzi, per me la 8:32 ha solo due cose eccellenti:
l'ottocilindri Ferrari
e gli interni davvero ben fatti e una linea con degli stilemi interessanti.
Non vedo altri pregi su quest'auto.
Aveva invece tanti difetti: era inguidabile, 215 cv su un anteriore, con quella coppia e senza elettronica era una vera bara.
Sul dritto si faceva bella figura ma appena iniziavano le curve bisognava munirsi di pannolone per non rovinare i bei tessuti dell'abitacolo.
A mio parere, senza tirare in causa Maserati, che era superiore in tutto, l'Alfa Romeo 164 quadrifoglio verde era nettamente piu' bilanciata, pur essendo anche lei un anteriore....parere mio.
Detto questo, il prezzo alto della 8:32 ( in ottime condizioni ) e' giustificato solo per questo tentativo di aver coniugato un motore Ferrari ad una berlina blasonata qual era la Lancia. Esteticamente di forte impatto ma in sostanza e' stato un progetto mal riuscito. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Mar 8 Ott 2013 - 14:52 | |
| - masimase ha scritto:
- Ragazzi, per me la 8:32 ha solo due cose eccellenti:
l'ottocilindri Ferrari Un 3 litri perfetto per la sua epoca. Potenza limitata (in origine eroga 255 CV) ma coppia possente e regolare. Per avere la massima affidabilità si scelse di montare l'iniezione meccanica (a controllo elettronico) Bosch K-Jetronic, obsoleta. Con una iniezione elettronica più evoluta, il motore sarebbe stato perfetto. - masimase ha scritto:
e gli interni davvero ben fatti e una linea con degli stilemi interessanti. Solo in apparenza. Il rivestimento totale di plancia, cruscotto e tunnel in pelle con cuciture a vista e alcantara in abbinamento, con abbondanti pannellature in radica, danno un effetto di "lusso estremo" forse mai eguagliato (se non da qualche Maserati della stessa epoca). Però: la pelle era di qualità molto bassa: poco resistente all'usura, troppo rigida, troppo "tirata", si deforma e si rompe con grande facilità. Anche le radiche, esposte a luce e calore, decadono prematuramente. Quindi, colonne di fumo ma arrosto proprio poco... - masimase ha scritto:
Non vedo altri pregi su quest'auto. Invero il progetto globale era molto moderno: ergonomia curata con spazi interni abbondanti e ben sfruttabili, aerodinamica efficace con basso CX e romurosità contenuta, meccanica semplice ma efficace, trattamenti anticorrosione adeguati. Insomma, i pregi della Thema normale, solamente che con motorizzazione Ferrari il progetto era "sbilanciato". - masimase ha scritto:
Aveva invece tanti difetti: era inguidabile, 215 cv su un anteriore, con quella coppia e senza elettronica era una vera bara. Sul dritto si faceva bella figura ma appena iniziavano le curve bisognava munirsi di pannolone per non rovinare i bei tessuti dell'abitacolo. Diciamo che poteva essere sviluppata molto di più. Non è che non stesse in strada: solamente la coppia all'anteriore era eccessiva e le semplici sospensioni anteriori McPherson (dotate universalmente sulle utilitarie) non erano adatte. Praticamente ci si limitò ad irrigidire le parti elastiche. - masimase ha scritto:
A mio parere, senza tirare in causa Maserati, che era superiore in tutto, l'Alfa Romeo 164 quadrifoglio verde era nettamente piu' bilanciata, pur essendo anche lei un anteriore....parere mio. Parere corretto: la 164, già come progetto base, aveva reparto sospensioni migliore, progettato in Alfa indipendentemente da quanto fatto in Fiat per la Thema e la Croma. Anche se lo schema era simile, era più raffinato ed efficace. Per la versione Quadrifoglio (e 3.0 USA) le sospensioni furono ulteriormente affinate. Intendiamoci, non erano perfette (la trazione era anteriore, e si faceva quello che si poteva) ma funzionavano molto meglio che sulle Fiat/Lancia. Considerando poi che il V6 Alfa 12v da 200 CV della Quadrifoglio, NULLA aveva da invidiare al V8 32v Ferrari. - masimase ha scritto:
Detto questo, il prezzo alto della 8:32 ( in ottime condizioni ) e' giustificato solo per questo tentativo di aver coniugato un motore Ferrari ad una berlina blasonata qual era la Lancia. Esteticamente di forte impatto ma in sostanza e' stato un progetto mal riuscito. Le quotazioni tendenti all'alto sono dovute all'immagine "assoluta" che la 8.32 ha avuto nell'immaginario collettivo. "Il Thema Ferrari" era un mito, il non plus ultra dello yuppie anni '80. Un distillato di italianità dell'epoca. Che ancora oggi ha un certo effetto. | |
|
| |
masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Mar 8 Ott 2013 - 15:40 | |
| E' stato anche e concordo con te un icona per gli yuppies di quegli anni! Dario, la questione degli interni fragili mi ricorda un auto tanto cara..... A quel V8 dovettero per forza togliere cavalli; comunque ottima e precisa spiegazione e delucidazione sulla 8:32 Dari! | |
|
| |
Andrea 2.24v
Età : 55
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Mar 8 Ott 2013 - 16:44 | |
| E pensare che era stato Ghidella in persona a collaudare i primi prototipi... Comunque le ultime Turbo 16 valvole avevano quasi le stesse prestazioni, e, nella versione LX, anche gli stessi interni della Thema Ferrari (che però veniva costruita a mano a Borgo San Paolo). A questo punto conviene puntare su quelle, tanto più che dal 1992 sono anche euro 1 e l'affidabilità è molto migliore. | |
|
| |
masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Mar 8 Ott 2013 - 17:34 | |
| Andrea, che le "ultime" Turbo 16v fossero all'altezza come prestazioni alla 8:32 concordo, cosi' come l'affidabilita' generale, con conseguenti costi manutentivi inferiori. Ma il V8 ha un appeal ben diverso nell'automobilismo d'epoca di oggi: e poi il made in Maranello ha un valore aggiunto innegabile. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Mar 8 Ott 2013 - 17:47 | |
| La 8.32 avrà sempre un interesse collezionistico estremamente superiore alle Thema 4 cilindri, LX comprese.
| |
|
| |
Fra832
Età : 40
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. Mar 8 Ott 2013 - 20:09 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Signore e signori, buonasera. | |
| |
|
| |
| Signore e signori, buonasera. | |
|