| Saluti da Hong Kong | |
|
+5meteoman AndreaGhibliGT Dari8V Claudio fdellavalentina 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
fdellavalentina
Età : 60
| Titolo: Saluti da Hong Kong Mer 27 Nov 2013 - 20:13 | |
| Un saluto di introduzione a tutti da Hong Kong, dove risiedo.
Mi chiamo Francesco e sono maseratista da poco, avendo acquisito una Ghibli K.S. Kit Sportivo a luglio.
E' una delle ultime "prima serie" (non ABS) prodotte, immatricolata ad aprile 1994, nero siderale con interni beige nuvolato. Ha l'assetto ribassato (si tocca su qualunque dosso), le OZ Futura III da 17 con 215/45 ZR davanti e 245/40 dietro, le barre antirollio da 20mm anteriori e da 17mm posteriori, scarichi SORAM. Alla Maserati non risulta consegnata come K.S., perciò il kit deve essere stato aggiunto successivamente. La cosa strana è che si tratta di una prima serie, mentre il Kit Sportivo ufficialmente venne reso disponibile per la MY94... Però un maseratista appassionato mi ha detto che in realtà vennero prodotti pochi (una decina?) Kit Sportivi anche per la prima serie. A qualcuno risulta? Dovrebbero essercene una in Giappone e una in Portogallo. Gli interni sono bisognosi di un pò di cure (ufficialmente ha passato i 180mila km), ma l'auto va come una scheggia.
Un caro saluto a tutti. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Saluti da Hong Kong Mer 27 Nov 2013 - 20:32 | |
| Ciao francesco.
E' impossibile che una prima serie sia KS, perché il KIT Sportivo è stato introdotto alla fine del 1994 e quindi era applicabile solo alle MY94.
Sicuramente il Kit sulla tua è stato montato After Market. Il Kit è rimasto in vendita per molti anni da Campana, e non c'è alcuna differenza tra una KS consegnata col kit di fabbrica ed una su cui sia stato montato successivamente. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Saluti da Hong Kong Mer 27 Nov 2013 - 21:31 | |
| E' probabile che l'esemplare in questione sia una Ghibli prima serie coi cerchi Futura da 17", nulla di strano cioè. I diametri delle barre stabilizzatrici mi sembrano quelli di serie. Per la ridotta altezza da terra dell'auto è del tutto normale: come ci spiegava Ammiraglio fu lo stesso DeTomaso a volerla esageratamente bassa, col catalizzatore (e la coppa olio) che tocca per terra ad ogni asperità. La MY 94 è più alta, con sospensioni modificate (molle, bracci, ammortizzatori, barre). | |
|
| |
AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: Saluti da Hong Kong Mer 27 Nov 2013 - 21:50 | |
| la Ghibli di serie ha le barre da 14 ant e 13 post, per cui hanno sicuramente montato il kit KS completo su una prima serie. | |
|
| |
meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Saluti da Hong Kong Mer 27 Nov 2013 - 22:54 | |
| Benvenuto e complimenti per la Ghibli !!! | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Saluti da Hong Kong Mer 27 Nov 2013 - 23:25 | |
| - AndreaGhibliGT ha scritto:
- la Ghibli di serie ha le barre da 14 ant e 13 post, per cui hanno sicuramente montato il kit KS completo su una prima serie.
Sei sicuro che siano così sottili? Sulla Biturbo S sono più spesse. Anzi, le voglio proprio misurare. | |
|
| |
AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: Saluti da Hong Kong Mer 27 Nov 2013 - 23:30 | |
| - Dari8V ha scritto:
- E' probabile che l'esemplare in questione sia una Ghibli (92) coi cerchi Futura da 17", nulla di strano cioè.
I diametri delle barre stabilizzatrici mi sembrano quelli di serie. Per la ridotta altezza da terra dell'auto è del tutto normale: come ci spiegava Ammiraglio fu lo stesso DeTomaso a volerla esageratamente bassa, col catalizzatore (e la coppa olio) che tocca per terra ad ogni asperità. La MY 94 è più alta, con sospensioni modificate (molle, bracci, ammortizzatori, barre). dove posso trovare la discussione sull'altezza da terra? | |
|
| |
giton
Età : 71
| Titolo: Re: Saluti da Hong Kong Gio 28 Nov 2013 - 0:27 | |
| ciao francesco benvenuto:oleole: | |
|
| |
fdellavalentina
Età : 60
| Titolo: Re: Saluti da Hong Kong Gio 28 Nov 2013 - 9:59 | |
| Grazie a tutti dei saluti e dei commenti. Confermo che le barre di serie sono da 14 e da 13, le mie sono più spesse. I cerchi della seconda serie non sono compatibili con la prima, perchè I bulloni di fissaggio hanno un interasse maggiore. Perciò I Futura della mia Ghibli non sono quelli del K.S. del MY 94. Il mio conoscente mi ha parlato di un K.S. apposito (retrofit) per la prima serie, mah...
Un caro saluto a tutti. | |
|
| |
Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Saluti da Hong Kong Gio 28 Nov 2013 - 11:09 | |
| - Dari8V ha scritto:
- AndreaGhibliGT ha scritto:
- la Ghibli di serie ha le barre da 14 ant e 13 post, per cui hanno sicuramente montato il kit KS completo su una prima serie.
Sei sicuro che siano così sottili? Sulla Biturbo S sono più spesse. Anzi, le voglio proprio misurare. Ma anche sulla Biturbo "normale": la mia ha un 23 mm sull'anteriore. Come provai a raccontare qualche tempo fa, le barre antirollio vanno dimensionate assiema a tutto il gruppo sospensione. E non deve stupire il fatto che, adottando anche la barra al posteriore, si possa ridurre il diametro di quella anteriore. Poi è probabile che per le barre della Ghibli si sia impiegato acciaio armonico con un coefficiente di rigidità torsionale più alto. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Saluti da Hong Kong Gio 28 Nov 2013 - 11:25 | |
| Appunto, sapevo che il Kit Sportivo non era applicabile alla prima serie proprio per quanto hai detto sui cerchi.
Non voglio mettere in dubbio quanto sostiene il tuo conoscente, ma a me francamente la storia delle Ghibli prima serie KS retrofit apocrife post-datate, mi sembra la classica leggenda metropolitana.
La cosa curiosa è che tu abbia trovato una Ghibli così particolare ad Hong Kong... ma erano importate anche lì? Ha la guida a destra? E' una 2000 o un 2800? Raccontaci un po', perché la situazione è particolare e sarebbe interessante capire come erano fatte le Ghibli che andavano in Oriente (Giappone a parte, dove ne hanno vendute diverse e dove le modifiche per quel mercato sono conosciute). ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
fdellavalentina
Età : 60
| Titolo: Re: Saluti da Hong Kong Gio 28 Nov 2013 - 14:51 | |
| No no, trovata in Italia! la guido quando torno nel Bel Paese. Comunque qui in Cina l'interesse per le storiche va montando, complice il numero esagerato di milionari. Anche se le tasse di importazione sono il 100% e il costo dei posti auto rasenta il ridicolo! Maserati sta vendendo molto bene il nuovo.
Saluti. | |
|
| |
aaapiero
Età : 64
| Titolo: Re: Saluti da Hong Kong Sab 30 Nov 2013 - 19:14 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Saluti da Hong Kong | |
| |
|
| |
| Saluti da Hong Kong | |
|