Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Un saluto Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniUn saluto Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da maurizio26180 Oggi alle 15:47

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da banrob76 Oggi alle 12:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Ieri alle 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04


 

 Un saluto

Andare in basso 
+9
meteoman
Gianluca32
Claudio
mikinoise
Dari8V
Roberto
prof
BigFoot
giampymv
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
giampymv

giampymv


Età : 52

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 9:24

Ciao a tutti, sono un appassionato di auto e moto italiane, come si vede anche dal nickname  Wink .
Per le auto ho una particolare predilezione per quelle con il tridente, in quanto mi hanno sempre affascianto sia a livello di auto storiche che attuali.
Maserati, oltre alle corse, ha sempre interpretato il concetto di gran trurismo italiano in maniera magistrale a partire dalla 3500 Gt.
La sua storia ricca di periodi difficili e con poche risorse economiche, ma grandi risorse umane, è uno specchio del genio italiano, di riuscire con poco ad andare avanti e fare sempre capolavori assoluti.

Prima o poi ho in mente di fare una macchina con il tridente, ma ancora ho le idee un pò confuse, non sò se andare su una storica tipo Merak o qualche modello della serie Biturbo, una SI, una Karif o un Ghibli , per esempio; oppure una più attuale tipo la 3200 GT, l'ultima con il V8 Maserati, che tra l'altro si trova a prezzi molto interessanti.
Il problema è la distanza che ancora manca per entrare nella lista delle storiche con le conseguenze che tutti sappiamo a causa di una legislatura assurda....... Evil or Very Mad 

A parte l'auto da lavoro, sempre naturalmente italiana  Wink , come auto uso anche una Alfa Spider della serie 916 con il grande V6 Busso in versione Turbo, che mi regala sempre bellisima emozioni ed un gustosissimo sound.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 9:49

Benvenuto!

________________________________________
Un saluto 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Un saluto Wcup
Torna in alto Andare in basso
prof

prof


Età : 49

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 10:10

Benvenuto.
Condividiamo le stesse passioni.
Io ho avuto una F4 1000. Stupenda!
Buona ricerca!
Torna in alto Andare in basso
giampymv

giampymv


Età : 52

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 10:17

prof ha scritto:
Benvenuto.
Condividiamo le stesse passioni.
Io ho avuto una F4 1000. Stupenda!
Buona ricerca!

Grazie, si per la MV ed in particolare per tutte le moto che ha creato Castiglioni ho una particolare devozione.
Io ho una SR 750, l' ultima 750 con lo stesso motore della SPR.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 62

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 10:26

Ciao Giampy e benvenuto, Castiglioni più che altro le ha commercializzate, perchè lui delle MV oltre che hanno due ruote e un motore non ne sa molto di più, è sempre stato ed è un buon businessman.

________________________________________
Un saluto Firma-11
Torna in alto Andare in basso
giampymv

giampymv


Età : 52

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 11:15

Roberto ha scritto:
Ciao Giampy e benvenuto, Castiglioni più che altro le ha commercializzate, perchè lui delle MV oltre che hanno due ruote e un motore non ne sa molto di più, è sempre stato ed è un buon businessman.


Mi dispiace non sono d'accordo ! Wink  Castiglioni era un appassionato di moto incredibile anche troppo, la passione alle volte l'ha fatto eccedere.
Aveva la moto nel sangue e i risultati si sono visti...


Un saluto 6772_1093529697392_7796710_n

Io con il grande Claudio !
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 62

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 11:25

Si, la passione si, ma lo ritengo soprattutto un uomo d'affari che ci sa fare. Oltre alle moto ha altre aziende che non hanno niente a che vedere con il motorismo in generale. La Ducati, la Huvsquarna, gli sono sfuggite di mano, della Ducati usava i motori per le Cagiva che erano moto non proprio esaltanti. Nota bene, io non ho nulla contro i Fratelli Castiglioni, ma se serve un poco di obiettività, li vedo più come uomini d'affari, con la passione della moto se redditizia

________________________________________
Un saluto Firma-11
Torna in alto Andare in basso
giampymv

giampymv


Età : 52

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 11:40

Roberto ha scritto:
Si, la passione si, ma lo ritengo soprattutto un uomo d'affari che ci sa fare. Oltre alle moto ha altre aziende che non hanno niente a che vedere con il motorismo in generale. La Ducati, la Huvsquarna, gli sono sfuggite di mano, della Ducati usava i motori per le Cagiva che erano moto non proprio esaltanti. Nota bene, io non ho nulla contro i Fratelli Castiglioni, ma se serve un poco di obiettività, li vedo più come uomini d'affari, con la passione della moto se redditizia

Bisogna distinguere Claudio da Gianfranco, prima erano insieme poi si sono separati dopo la vendita di Ducati.
Ginfranco ha altre attività come fonderie, sub fornitura automobilistica, alberghi etc etc.
Claudio ha tenuto tutto il settore moto e ti assicuro non ci ha guadagnato ...
Torna in alto Andare in basso
giampymv

giampymv


Età : 52

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 11:43

PS : con la Ducati oltre che vincere in SBK e tramite la Cagiva in Parigi Dakar, ha sviluppato le moto del rilancio della casa bolognese, investendoci molto, 851/888 , Monster e la 916, scusa se è poco....
Quando hanno acquisito Ducati , era uan ditta morta finita, se è un mito mondiale bisogna dire grazie anche e sopratutto ai Castiglioni.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 62

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 11:55

Abbiamo solo punti di vista diversi, nessun problema.

________________________________________
Un saluto Firma-11
Torna in alto Andare in basso
giampymv

giampymv


Età : 52

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 12:00

Roberto ha scritto:
Abbiamo solo punti di vista diversi, nessun problema.

Ci mancherebbe  Wink , ma ti parlo perchè conosco bene.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo di avere amici comuni e di conoscere molte persone che lavorano in MV.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 52

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 12:25

Benvenuto GiampiMV.
Un invito: il regolamento del forum prevede che non si citi integralmente il messaggio immediatamente precedente: oltre ad essere superfluo inficia sulla fluidità di lettura degli utenti.

Per quanto riguarda la Casa Varesina, è indubbio che la MV sia tuttora un riferimento assoluto per le ipersportive.

La Ca.Gi.Va. la adoravo negli anni '80: il Wmx rosso mi faceva impazzire, insieme alla Aprilia MX e alla TM era la mia cross preferita.
Senza considerare la 500 da GP, che Mamola usava per i suoi numeri (e a volte vinceva anche!)...

Bei tempi.
Torna in alto Andare in basso
giampymv

giampymv


Età : 52

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 12:46

Ok mi scuso, non l' ho ancora letto...
Non vorrei andare fuori tema, ma quando si parla di MV e Castiglioni, non mi fermo Wink !

Comunque restando in tema Maserati, sulle possibilità di acquisto di un modello, in base alle mie riflessioni, attendo volentieri graditi suggerimenti.
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 50

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 13:23

Innanzitutto benvenuto tra noi, e complimenti per le tue passioni (io però sono ducatista inside ma adoro le MV)
Le moto, le auto, e personalmente aggiungerei anche le donne italiane rappresentano il massimo a cui si possa aspirare secondo me.
Ciò detto, si mi pare di capire che non hai le idee ben chiare allora mi permetto di porti una domanda allo scopo di aiutarti nella scelta; del futuro tridente, che uso penseresti di farne? Auto della domenica? Dei raduni? Di tutti i giorni?
Capisci bene, che la disponibilità di ricambi (quasi inesistente per alcuni modelli) influenza non poco il tipo di utilizzo di una Maserati
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 14:19

mikinoise ha scritto:

Capisci bene, che la disponibilità di ricambi (quasi inesistente per alcuni modelli)

Dai, non esageriamo...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 14:22

Ciao Giampy.

Io non sono appassionato di moto, ma un mio caro amico è il coordinatore del club internazionale delle MV. La cosa curiosa è che è anche un grande appassionato collezionista di Maserati, e frequenta sempre i raduni del Maserati Club Italia.

Una volta mi ha invitato a Cascina Costa, ad un evento dove mi ha fatto fare da apripista con una Maserati Spyder con Agostini a bordo.

Un saluto Con_ag10
Torna in alto Andare in basso
giampymv

giampymv


Età : 52

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 14:31

E' il raduno internazionale di Cascina Costa, sicuramente c'ero anch'io !

Fai i complimenti al tuo amico ha due ottime passioni Wink, magari lo conosco anch'io !
Torna in alto Andare in basso
giampymv

giampymv


Età : 52

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 14:45

Per quanto riguarda l'uso che farei di una eventuale Maserati, non sarebbe sicuramente quotidiano, ma nemmeno una volta all'anno Wink
Come per le moto, prediligo mezzi usabili, difatti amo quelle dai anni settanta in poi.


La mia prima scelta è per una 3200 GT, bella ed anche usabile , con prezzi di acquisto molto interessanti, ma con il problema dell'attesa per essere storica.
Ho questo problema anche con l'Alfa che è del 1998...


Un'altra alternativa che mi frulla in testa è la Merak, magari 3000, ma i prezzi lievitano.


Per la serie Biturbo i pareri sono molti e contrastanti soprattutto sull'affidabilità.
E' vero che qualche persona che conosco che ne ha avute, tutti questi problemi non li ha riscontarti.


Ad esempio la Ghibli mi intriga molto, motore da urlo, ma non so come sia la sua usabilità ed affidabilità.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 14:49

Guarda, paradossalmente di tutte le auto che hai menzionato, probabilmente quella meno affidabile è proprio la 3200 GT, tormentata da guai di elettronica.

Le Biturbo più vecchie sono un pò grezze, ma se usate con la dovuta cura sono meno peggio di come vengono dipinte.

Le Ghibli II sono molto affidabili (alternatore a parte)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
giampymv

giampymv


Età : 52

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 14:54

Ho cominciato a leggere in questo forum dei vari problemi della 3200 Gt a livello di elettronica e corpi farfallati.
Ma sono cose risolvibili ed aggiornabili ? Di che difetti di elettronica si parla ?

Per la Ghibli II, il motore con tutti qui cavalli litro è trattabile nell'uso stradale ?
Anche questo modello è al confine della storicità, gli ultimi modelli i GT sono dal 1996 giusto ?
Cosa ha comportato il cambio del differenziale posteriore e che altri affinamenti hanno avuto rispetto alle precedenti.

Grazie anticipatamente e scusate per le molte domande Wink
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 15:02

Corpo farfallato: ufficialmente non ci sono alternative alla sostituzione.

Qualcuno qua e là dice che è riparabile, qualcuno effettivamente ha provato a ripararlo con buoni risultati, ma non ci sono risocntri oggettivi ufficiali e soprattutto non ci sono aggiornamenti ufficiali del ricambio. Il ricambio, piuttosto costoso, che viene venduto è identico a quello che si va a sostituire.

La stessa cosa accade per gli alternatori della Ghibli II, che però non ha problemi elettronici. La vettura è trattabilissima ed anzi anche più confortevole delle precedenti Biturbo.

Comunque la presentazione in quest'area può dirsi conclusa, e non è fatta per questioni tecniche.

Di Ghibli e 3200 GT qui abbiamo parlato alla noia, ti basterà digitare "Ghibli" o "3200 GT" sul motore di ricerca e ti si spalancherà un mondo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
giampymv

giampymv


Età : 52

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 15:10

Ok grazie per le info e per l'accoglienza.
Ora con calma mi metterò alla ricerca di altre informazioni per approfondire la mia scelta e spero prima o poi di avere una macchina con il tridente Wink
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 15:16

hands51
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 18:13

Benvenuto !!!
Da possessore di Ghibli GT ti posso confermare che è una vettura dove la stirpe Biturbo ha toccato il massimo per il progetto di base.
Dopo la Ghibli la storia Maserati ha preso una serie di svolte che l'hanno portata dove sta ora, ma non mi sento in colpa ad amare una vettura così vecchia, veramente con una doppia anima, con uno spirito che sa di...moderna antichità !!!  sticazzi 
A parte l'alternatore, di scarsa qualità, in quanto essendo un 100A è fatto con filo sottile, e quindi si frigge  con facilità, qualche rognetta dagli ammortizzatori a regolazione elettronica, con cavi che si spezzano, elettronica che si guasta, ma non è frequentissimo, ovvero è successo solo a me e per due volte... nuvoletta 
Meccanica affidabilissima e motore pressoché eterno se manutenzionato a dovere.
Interni in pelle Connolly degni di una Rolls e colori carrozzeria  " di una volta" come non se ne fanno più.
3200GT....macchina bellissima, molto moderna come linea, non soffre l'invecchiamento estetico, molto confortevole, gran motore V8, molto pieno e gradevole, solo due difettucci di serie, leggermente ubriacona di olio e spiccata tendenza alla sindrome "albero Natalizio", sgradito specie fuori stagione.... ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Sab 1 Feb 2014 - 18:58

Dari8V ha scritto:

La Ca.Gi.Va. la adoravo negli anni '80: il Wmx rosso mi faceva impazzire, insieme alla Aprilia MX e alla TM era la mia cross preferita.
Senza considerare la 500 da GP, che Mamola usava per i suoi numeri (e a volte vinceva anche!)...

Bei tempi.
c'è l'avevoooo!!!  piangere 
quanti ricordi...
era un wmx "stradalizzato" ROSSO (per potere circolare....) wrx....ma con il motore da gara, il carburatore in magnesio da 36 invece che 34, cosi come la sospensione posteriore in magnesio, il serbatoio in alluminio con saldatura a vista ecce ecc
la vendetti ad un tizio che mi promise di tenerla da passionato...ed invece la smontò a pezzi  tafazzismile

scusate l OT ma non ho resistito quando ho sentito affiorare un sacco di ricordi
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 50

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Dom 2 Feb 2014 - 9:39

Claudio ha scritto:
mikinoise ha scritto:

Capisci bene, che la disponibilità di ricambi (quasi inesistente per alcuni modelli)

Dai, non esageriamo...

E chi esagera. 
E' ovvio che non mi riferissi a tutti ricambi, ma che alcuni ricambi sono introvabili è inopinabile.
Dover utilizzare un'auto e stare li a sperare che nessuno ti tocchi il fanale posteriore perchè altrimenti t'attacchi, beh non è un gran bel godersi l'auto
La cosa brutta è che non lo diciamo per una Bora che voglio dire, ha la sua età, ma parliamo di pezzi di ricambio di un Quattroporte IV o Ghibli II
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Dom 2 Feb 2014 - 13:07

Miki, onestamente dalla tua frase un neofita poteva intendere che non si trovasse più nulla per quell'auto.

Alcuni ricambi come la fanaleria non si trovano più, è vero, ma le Ghibli e Quattroporte IV continuano ad essere usate dai loro proprietari, non credo che ce ne siano alcune ferme per questo motivo...

Riguardo al paragone con la Bora, come abbiamo sempre detto non è una quetsione di età, ma di periodo storico: i ricambi che scarseggiano sono quelli per le auto prodotte tra il 1992 ed il 2001, ovvero quelle che non erano esportate negli USA.
Torna in alto Andare in basso
giampymv

giampymv


Età : 52

Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1Dom 2 Feb 2014 - 13:51

Quelle che erano esportare in USA hanno i ricambi perché sono stati riprodotti li ?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un saluto Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto   Un saluto Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Un saluto
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Un saluto
» Un saluto
» un saluto
» Un saluto da PR
» Un saluto da Bob.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: