| Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli | |
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+8masimase fritz287 Melo81 gionicco pcomuniello BigFoot Pegaso pilota54 12 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Mar 15 Lug 2014 - 18:32 | |
| Anche "AUTO" ha provato la Ghibli (III) turbodiesel da 275 cv. L'articolo è un po' più critico di quello di QR, anche se non mancano gli apprezzamenti, soprattutto per la linea e il piacere di guida. In pista è risultata più lenta delle rivali tedesche, anche se di poco. | |
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Pegaso
Età : 48
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Mer 16 Lug 2014 - 9:59 | |
| Da quanto ne so la motorizzazione piú venduta in italia è il diesel 250 cv. L'articolo mi è piaciuto | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Mer 16 Lug 2014 - 10:01 | |
| Ma ci sono due versione TD, una a 250cv e una a 275cv? Mi sembra strano un accostamento così ravvicinato dei motori. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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Pegaso
Età : 48
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Mer 16 Lug 2014 - 10:09 | |
| La versione 250 è solo per l'italia per sfuggire alla bellatrovata del superbollo | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Mer 16 Lug 2014 - 10:35 | |
| Grazie per la precisazione! ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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Pegaso
Età : 48
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Mer 16 Lug 2014 - 10:37 | |
| De nada i colori piu venduti sono bianca e nera... | |
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pcomuniello
Età : 55
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Mer 16 Lug 2014 - 11:44 | |
| - Pegaso ha scritto:
- La versione 250 è solo per l'italia per sfuggire alla bellatrovata del superbollo
Sempre 275 cavalli dovrebbe avere, si dice che mamma Fiat ci abbia messo una pezza in fase di omologazione, come al solito. | |
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Pegaso
Età : 48
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Mer 16 Lug 2014 - 12:27 | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Mer 16 Lug 2014 - 23:10 | |
| A quanto mi sembra di capire secondo quanto dice Comuniello la versione 250 cv esiste solo "sulla carta".
Comunque se avessi una famigliola di 4 persone e un budget adeguato, dovendo quindi comprare una berlina potente, comoda e lussuosa ovviamente non avrei dubbi: Ghibli (V6 benz. 330 cv). | |
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Pegaso
Età : 48
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Mer 16 Lug 2014 - 23:39 | |
| Immagino che la 250 cv sia una 275 depotenziata tramite modifiche della centralina non sostanziali. Questo è provato anche da differenti prestazioni tra le due versioni. Queste cose si fanno ormai comunemente, basti pensare alle varianti degli stessi motori del gruppo vw declinate in varie potenze a seconda della marca e modello | |
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pcomuniello
Età : 55
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Ven 18 Lug 2014 - 14:21 | |
| - Pegaso ha scritto:
- In che senso?
Motivi fiscali, e più non dimandare. Ho già scritto, credo, di aver scoperto che perfino il motore a benzina ha una versione con 330 cavalli solo per colpa delle leggi fiscali cinesi. Evidentemente il ministro delle finanze cinese è venuto in vacanza in Italia almeno una volta nella sua vita, oppure la Cina ha bisogno di soldi pure lei :-) In effetti per le leggi fiscali italiane che tu abbia comprato un'automobile con 251 oppure 560 cavalli è la stessa cosa, in pratica. Io guardo all'affidabilità: se uno dovesse usare un'auto simile solo in coda, in effetti, può anche andar bene, sotto tutti i punti di vista. Se proprio vogliamo, potremmo interrogarci sulla "qualità percepita" del gasolio che arriva agli iniettori, con tutte queste auto moderne che si piantano a seconda del distributore dove ti fermi a riempire il serbatoio. | |
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gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Ven 18 Lug 2014 - 15:59 | |
| beh, insomma. sei soggetto al superbollo, ma una 560CV paga un po' di più di una 251CV. altrimenti non ho compreso il discorso... | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Ven 18 Lug 2014 - 23:54 | |
| - pcomuniello ha scritto:
- Pegaso ha scritto:
- In che senso?
Motivi fiscali, e più non dimandare.
Ho già scritto, credo, di aver scoperto che perfino il motore a benzina ha una versione con 330 cavalli solo per colpa delle leggi fiscali cinesi. Evidentemente il ministro delle finanze cinese è venuto in vacanza in Italia almeno una volta nella sua vita, oppure la Cina ha bisogno di soldi pure lei :-)
In effetti per le leggi fiscali italiane che tu abbia comprato un'automobile con 251 oppure 560 cavalli è la stessa cosa, in pratica. Io guardo all'affidabilità: se uno dovesse usare un'auto simile solo in coda, in effetti, può anche andar bene, sotto tutti i punti di vista. Se proprio vogliamo, potremmo interrogarci sulla "qualità percepita" del gasolio che arriva agli iniettori, con tutte queste auto moderne che si piantano a seconda del distributore dove ti fermi a riempire il serbatoio. ITALIA - 2014 - Bollo x auto da 251 cv - euro 6 - 590 euro circa (a seconda della regione). No superbollo fino a 252 cv. A partire da 253 cv 20 euro a KW. - Bollo x auto da 560 cv - euro 6 - 1.466 euro circa + superbollo 4.540 euro = 6.006 euro. In pratica il bollo + superbollo per un'auto da 560 cv (nuova) costa circa 500 euro al mese. Una follia italiana. Per l'usato il superbollo ha costi decrescenti fino a zero. Fonti: Agenzia delle Entrate e altro sito. Non è la stessa cosa. | |
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pcomuniello
Età : 55
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Mar 22 Lug 2014 - 15:09 | |
| - pilota54 ha scritto:
Non è la stessa cosa. E' la stessa cosa, dal punto di vista fiscale. Che tu debba pagare un centesimo oppure migliaia di euro non cambia nulla, sei considerato come un mostro, "comprtamento antiecologico" e non farmi dire cosa succede in caso di controlli, per farmi bannare per colpe non mie. Altrimenti tutti a costruir motori da 184+1 Kw, e non mi risulta, nel mondo reale. Personalmente, ad esempio, sto ancora aspettando di verificare le vendite della Porsche Panamera col motore turbodiesel da 300 cavalli, se qualcuno ha qualche notizia, ben venga. Riguardo la potenza tassata, non sulla macchina, a scanso di equivoci. Sono curioso di vedere chi se la comprerà diesel, adesso che non ci sono più vantaggi fiscali rispetto ai motori a benzina, a parte l'ammontare della somma dovuta. Ti ricordo che pure io, come tutti qui dentro, avevo fatto i dovuti conti, comprando una macchina decennale, e poi i conti sono stati cambiati in corso d'opera, ma allora si pagava e basta. | |
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Melo81
Età : 43
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Mer 23 Lug 2014 - 21:04 | |
| Prendete la 250CV gli fate rimappare la centralina e arrivate a 280CV senza pagare super-bollo...Qua in Italia portano la gente a fare le cose sottobanco....Poveri Noi... | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Gio 24 Lug 2014 - 0:16 | |
| Piernicola, un'auto di 15 anni fa con 260CV di superbollo paga un'inezia rispetto a una moderna da 500... il discorso è lì; la Mercedes di mio nonno con 272CV paga credo 150€ annui. Danno fastidio, ma paragonati alle tranvate di IMU & Co sinceramente chi se ne frega | |
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masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Gio 24 Lug 2014 - 13:54 | |
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giampymv
Età : 52
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Sab 26 Lug 2014 - 10:56 | |
| - pilota54 ha scritto:
- Anche "AUTO" ha provato la Ghibli (III) turbodiesel da 275 cv.
L'articolo è un po' più critico di quello di QR, anche se non mancano gli apprezzamenti, soprattutto per la linea e il piacere di guida. In pista è risultata più lenta delle rivali tedesche, anche se di poco. Ho letto, hanno fatto molte critiche per la componentistica di derivazione Chrysler e le finiture in generale, che fannò un bell'effetto a prima vista , ma nei dettagli peccano. Io l'ho provata , per poco tempo, ma tutte queste defezioni a livello di finiture interne non le ho notate, magari ero " offuscato" dalla bellezza generale della macchina che non ho valutato obbiettivamente . Comunque è veramente gustosa da guidare , motore ricco di coppia , che spinge bene, niente da invidiare ai tanto osannati diesel tedeschi. Poi sentire una Maserati con il diesel, bè bisogna un pò " tappare il naso", ma per aumentare i numeri di vendita e reggersi in piedi degnamente altre strade non ci sono....... vedi Jaguar o Porsche. Ricordiamo sempre che la Ghibli è la maserati di accesso, ci sono dei compromessi inevitabili come la componentistica ed i pianali derivati, ma per stare con i prezzi giusti, fare dei numeri, non ci sono altre strade. | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Sab 26 Lug 2014 - 16:20 | |
| Sono d'accordo con te Giampy. Dalle foto gli interni sembrano spettacolari, molto lussuosi per una segmento E. Per non parlare di estetica e motori. Ripeto, per me non c'è paragone con qualsiasi auto dello stesso segmento. | |
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giampymv
Età : 52
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Sab 26 Lug 2014 - 22:06 | |
| - pilota54 ha scritto:
- Sono d'accordo con te Giampy. Dalle foto gli interni sembrano spettacolari, molto lussuosi per una segmento E. Per non parlare di estetica e motori. Ripeto, per me non c'è paragone con qualsiasi auto dello stesso segmento.
L'unica critica che si potrebbe obbiettivamente fare alla vettura è il peso un po' eccessivo , di 100/200 Kg superiore alle dirette concorrenti . Nella guida , che è molto gratificante, non si avverte più di tanto , magari si potrebbe sentire di più nel misto stretto. Il peso eccessivo è un vizietto noto nel gruppo Fiat , ad esempio anche nelle sportive Alfa Romeo come la Brera , il peso mortificava un po' le prestazioni e la dinamica nel misto stretto........... A dirla tutta li contribuivano pure i motori benzina di origine GM! che con il temperamento Alfa non avevano niente da spartire. | |
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Pegaso
Età : 48
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Dom 27 Lug 2014 - 13:47 | |
| Domanda...una mercedes classe E base che ha veramente poco a bordo pesa cosi tanto meno di una Ghibli III che già nella configurazione base è ben accessoriata? | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Dom 27 Lug 2014 - 17:20 | |
| - pilota54 ha scritto:
- Dalle foto gli interni sembrano spettacolari, molto lussuosi per una segmento E.
Di auto con interni lussuosi nel segmento E ce ne sono eccome, la triade crucca sotto questo aspetto è imbattibile, e anche Jaguar non si posiziona certo male. | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Lun 28 Lug 2014 - 17:36 | |
| - giampymv ha scritto:
- pilota54 ha scritto:
- Sono d'accordo con te Giampy. Dalle foto gli interni sembrano spettacolari, molto lussuosi per una segmento E. Per non parlare di estetica e motori. Ripeto, per me non c'è paragone con qualsiasi auto dello stesso segmento.
L'unica critica che si potrebbe obbiettivamente fare alla vettura è il peso un po' eccessivo , di 100/200 Kg superiore alle dirette concorrenti . Nella guida , che è molto gratificante, non si avverte più di tanto , magari si potrebbe sentire di più nel misto stretto.
Il peso eccessivo è un vizietto noto nel gruppo Fiat , ad esempio anche nelle sportive Alfa Romeo come la Brera , il peso mortificava un po' le prestazioni e la dinamica nel misto stretto........... A dirla tutta li contribuivano pure i motori benzina di origine GM! che con il temperamento Alfa non avevano niente da spartire. Quoto ancora una volta, aggiungendo solo che con la versione 1.750 Tbi della Brera (200 cv, quella che ho io), si è sostanzialmente ovviato ai due problemi da te citati, ovvero quello del motore GM, che è stato sostituito dal 1.750 FPT poi montato anche sulla 4C con basamento diverso, e in parte quello del peso, perché il 1.750 turbo è sostanzialmente il motore più leggero montato su quella vettura e grazie anche all'alleggerimento di alcune componenti si sono guadagnati circa 45 kg rispetto alla prima versione. Purtroppo l'ultima versione ebbe vita breve perché Pininfarina chiuse il reparto catene di montaggio...................... | |
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giampymv
Età : 52
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Lun 28 Lug 2014 - 18:53 | |
| - pilota54 ha scritto:
- giampymv ha scritto:
- pilota54 ha scritto:
- Sono d'accordo con te Giampy. Dalle foto gli interni sembrano spettacolari, molto lussuosi per una segmento E. Per non parlare di estetica e motori. Ripeto, per me non c'è paragone con qualsiasi auto dello stesso segmento.
L'unica critica che si potrebbe obbiettivamente fare alla vettura è il peso un po' eccessivo , di 100/200 Kg superiore alle dirette concorrenti . Nella guida , che è molto gratificante, non si avverte più di tanto , magari si potrebbe sentire di più nel misto stretto.
Il peso eccessivo è un vizietto noto nel gruppo Fiat , ad esempio anche nelle sportive Alfa Romeo come la Brera , il peso mortificava un po' le prestazioni e la dinamica nel misto stretto........... A dirla tutta li contribuivano pure i motori benzina di origine GM! che con il temperamento Alfa non avevano niente da spartire. Quoto ancora una volta, aggiungendo solo che con la versione 1.750 Tbi della Brera (200 cv, quella che ho io), si è sostanzialmente ovviato ai due problemi da te citati, ovvero quello del motore GM, che è stato sostituito dal 1.750 FPT poi montato anche sulla 4C con basamento diverso, e in parte quello del peso, perché il 1.750 turbo è sostanzialmente il motore più leggero montato su quella vettura e grazie anche all'alleggerimento di alcune componenti si sono guadagnati circa 45 kg rispetto alla prima versione. Purtroppo l'ultima versione ebbe vita breve perché Pininfarina chiuse il reparto catene di montaggio...................... Siamo un pò fuori argomento , ma i ragionamenti sono interessanti , dato che il mio cuore pulsa per le auto e moto italiane.
La versione che hai è indubbiamente la più interessante della gamma Brera, finalmente un motore benzina italiano degno per quella macchina e un alleggerimento interessante. L'ultima evoluzione è con il basamento in alluminio , come tradizione Alfa vorrebbe, e con potenza ancora maggiore è montato su 4C e la nuova quadrifoglio verde della Giulietta.
Anche la sportiva Alfa precedente alla Brera, la GTV e lo Spider, quelli della serie 916, non erano leggerissimi, tutt'altro, ma almeno i motori erano Alfa e validi , sopratutto i V6 i leggendari Busso , fino alla massima evoluzione nel 3.2 24 valvole.
Tra parentesi io mi godo da matti la mia Spider con il raro V6 Turbo 2000, un divertimento puro con sound da brividi !
Tornando alla Maserati, la Ghibli dovrebbe essere la base anche per la futura ammiraglia Alfa Romeo che dovrebbe condividere anche i V6 ed il 3000 Diesel. Dovrebbe avere prezzi più accessibili ed anche motorizzazioni 2000 Benzina e Diesel. Sarebbe una cosa molto intelligente che rilancerebbe Alfa e diluirebbe l'investimento Maserati.
In autostrada si cominciano a vedere varie Ghibli è un bel segno, nonostante la fiscalità assurda italiana per le 3000. La macchina complessivamente c'è , non era facile fare un'ammiraglia che stesse a testa alta con le tedesche e non fare brutte figure con un marchio altisonante come Maserati ! Ricordiamo che le ultime ammiraglie con successo costruite in Italia furono le varie Croma, Thema e 164, ed in parte la 166, poi numeri ridicoli e la sparizione.................. Che in italia non ci sia una ammiraglia taglio 60000/80000 Euro non era acettabile, con il sacrificio di Lancia (mi piange il cuore ), si possono concentrare su Alfa e Maserati...............
Con questa impostazione Maserati lascia un pò l'olimpo delle sportive da sogno come Ferrari e Lambo o Aston, per diventare più "umana" e snaturarsi un pò ( con il nuovo Suv avverrà anche di più ....), ma con i bilanci sicuramente migliori. D'altronde stare sotto lo stesso tetto di Ferrari, piano piano poteva significare questo per dare un senso a questa convivenza, che ha dato indubbiamante i suoi frutti. Hanno già annuncito la riduzione dei numeri di produzione di Ferrari e abbiamo già visto l'aumento dell'offerta di Maserati.
La vecchia Maserati non c'è più................ W la Maserati !!
PS: per me l'ultima vera esponente "puramente" Maserati e la 3200 Gt, con l'ultimo motore uscito da via Ciro Menotti. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Mar 29 Lug 2014 - 0:49 | |
| - pilota54 ha scritto:
- Purtroppo l'ultima versione ebbe vita breve perché Pininfarina chiuse il reparto catene di montaggio......................
Ma la Brera non era di Giugiaro? O forse la Fiat aveva acquisito uno stabilimento ex-Pininfarina...? ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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stefano
Età : 56
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Mer 30 Lug 2014 - 10:46 | |
| straquoto Giamp e aggiungo che è la stessa strada intrapresa da porsche qualche anno fa...con risultati ottimi di bilancio ed esattamente opposti di qualità.... speriamo non succeda pura qua | |
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giampymv
Età : 52
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Gio 31 Lug 2014 - 8:30 | |
| In parte, la spersonalizzazione e l'abbassamento qualitativo è inevitabile. Se fai una macchina di accesso alla gamma come la Ghibli da proporre a prezzo accettabile, dei compromessi li devi pur fare, anche se puoi accedere a una componentistica che il gruppo Fiat Chrysler ha già in casa , per abbattere i costi .
L'operazione di aumentare i numeri per stare in piedi è una riedizione di quella attuata da De Tomaso con la Biturbo, ma con la differenza che lui non poteva fare sinergie con altri marchi e Fiat si ................... non è una cosa da poco ! | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli Gio 31 Lug 2014 - 9:47 | |
| La grande differenza è che De Tomaso doveva rendere pesanetemente conto ai burocrati dello stato italiano che lo finanziavano, mentre Marpionne non deve rendere conto a nessuno ed ha le mani completamente libere. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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