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| produzione granturismo S | |
| | Autore | Messaggio |
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8vsempre
Età : 67
| Titolo: produzione granturismo S Lun 27 Apr 2015 - 17:53 | |
| Ciao a tutti, secondo Voi può essere vero che di granturismo S con cambio elettro-attuato, tra il marzo 2008 ed il subentro dell'automatica, ne furono prodotte circa 2000? a me sembrano un po' poche. E a Voi? Qualcuno ha notizie più precise? | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: produzione granturismo S Lun 27 Apr 2015 - 18:24 | |
| Ciao,
per esperienza ti posso dire che è molto difficile conoscere statistiche di questo tipo, ed avervi accesso, a meno che non sia la stessa Maserati a divulgarle.
L'attendibilità dipende molto se la fonte a cui hai attinto è uffciale o meno.
Molto spesso numeri di questo genere vengono sparati a caso, e assumono i contorni della leggenda metropolitana.
Il numero indicato, comunque, non è così improbabile, anzi, appare verosimile. Si sta parlando di un solo anno di produzione e di una specifica versione, oltrettutto non esportata nel principale mercato mondiale ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | 8vsempre
Età : 67
| Titolo: Re: produzione granturismo S Lun 27 Apr 2015 - 18:44 | |
| Sì, certo hai ragione. Fu l'ex AD di Maserati, Ronchi, in un'intervista del 2008, proprio in occasione del lancio della GT-S, a prevedere che questa vettura avrebbe assorbito circa il 10% (un migliaio di vetture) dell'allora produzione totale di Maserati. Da quella previsione è nata la stima delle 2000 unità. Tutto sommato, se fosse così, ne sarei felice, perchè certamente gioverebbe alla tenuta dell'usato nel tempo. L'automatica fu deliberata per soddisfare il mercato americano, ma quel cambio non aveva nulla da spartire con l'elettroattuato e, secondo me, la vettura perse un po' in sportività, e quindi, per me, la vera GT-S fu quella del marzo 2008, almeno sino all'arrivo della MC Stradale. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: produzione granturismo S Lun 27 Apr 2015 - 18:48 | |
| Ma quel numero alla fine cosa conta?
Si tratta del solo primo anno di produzione...dopodichè hanno continuato venderne per anni e anni ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | 8vsempre
Età : 67
| Titolo: Re: produzione granturismo S Lun 27 Apr 2015 - 19:35 | |
| Ciao Claudio, Si, secondo me, quel numero conta per la tenuta dell'usato. Quella vettura, la Gt-S del 2008, coniugava perfettamente eleganza, stile, comfort e sportività e i numeri piccoli di produzione finiranno per farne una vettura ancor più di nicchia, ricercata per il suo valore tecnico-storico e commerciale. Con questo non intendo affatto disprezzare la versione automatica del 2009, ma la differenze ci sono e sono evidenti. La MC stradale poi, con i suoi due posti secchi aveva un'indole piû corsaiola, poco gradita al mercato americano, che ha sempre amato sfoggiare marchi prestigiosi, ma senza capire nulla di meccanica e soprattutto vincolato dai rigorosi limiti di velocità. Tant'è vero che per risollevarne le vendite hanno dovuto aggiungere i due posti dietro. Persino Ferrari ha dovuto cedere alle esigenze dei facoltosi acquirenti americani, inserendo l'automatico con convertitore di coppia su modelli, che oggi, a quanto mi dicono, li puoi acquistare usati con pochi euro davvero (ovviamente facendo le dovute proporzioni con il prezzo di acquisto). | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: produzione granturismo S Lun 27 Apr 2015 - 20:28 | |
| - 8vsempre ha scritto:
Si, secondo me, quel numero conta per la tenuta dell'usato. Quella vettura, la Gt-S del 2008, coniugava perfettamente eleganza, stile, comfort e sportività e i numeri piccoli di produzione finiranno per farne una vettura ancor più di nicchia, ricercata per il suo valore tecnico-storico e commerciale. . Ma la GranTurismo S mica è stata fatta solo nel 2008. La versione Automatica ha affiancato, non sostituito la versione Cambiocorsa, che è rimasta in produzione fino al 2012 con il nome GranTurismo S, e dal 2012 in poi con il nome GranTurismo Sport, vettura che è tutt'ora in produzione. Quindi i numeri produttivi saranno molto più elevati di 2000 unità ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: produzione granturismo S Lun 27 Apr 2015 - 20:32 | |
| - 8vsempre ha scritto:
- La MC stradale poi, con i suoi due posti secchi aveva un'indole piû corsaiola, poco gradita al mercato americano, che ha sempre amato sfoggiare marchi prestigiosi, ma senza capire nulla di meccanica e soprattutto vincolato dai rigorosi limiti di velocità. Tant'è vero che per risollevarne le vendite hanno dovuto aggiungere i due posti dietro
La MC Stradale prima serie, quella a due posti, non è mai stata esportata sul mercato americano. La MC Stradale seconda serie, facente parte della famiglia GranTurismo Sport, viene venduta anche negli USA, ma è molto diversa da quella europea, perchè ha il cambio Automatico e non il Cambiocorsa. L'introduzione dei 4 posti non è stata dettata dal mercato americano (che non conosceva quel modello), ma da quelli europei. Nessun modello elettroattuato della gamma GranTurismo è mai stato venduto sul mercato USA. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: produzione granturismo S Lun 27 Apr 2015 - 20:39 | |
| - 8vsempre ha scritto:
- Persino Ferrari ha dovuto cedere alle esigenze dei facoltosi acquirenti americani, inserendo l'automatico con convertitore di coppia su modelli
Il cambio automatico sulle Ferrari ha debuttato negli anni '70 con la 400i. Può sembrare paradossale, ma la clientela Ferrari negli USA, negli ultimi anni, si è dimostrata appassionata del vecchio caro cambio manuale. La Ferrari California, inzialmente non era prevista su nessun mercato col cambiuo manuale, poi quetso fu introdotto per via delle pressanti richieste dei concessionari americani che ne lamentavano la mancanza, mentre gli europei la preferivano con l'elettroattuato F1. Anche le ultime Maserati manuali costruite, Coupè e Spyder della serie 138, hanno avuto più successo negli USA che in Europa. Prova ne è che oggi la Corvette è rimasta una delle pochissime sportive ad essere in listino anche con versioni manuali. Spesso riguardo agli americani abbiamo degli stereotipi che non corrispondono alla realtà dei fatti, perlomeno a livello di questa nicchia di auto (l'americano medio invece sa guidare solo con l'automatico). ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: produzione granturismo S Mar 28 Apr 2015 - 12:55 | |
| anche la Porsche ha in listino i manuali................ | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: produzione granturismo S Mar 28 Apr 2015 - 13:10 | |
| Lo so, ed è uno de suoi punti di forza. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | 8vsempre
Età : 67
| Titolo: Re: produzione granturismo S Mar 28 Apr 2015 - 14:10 | |
| Mi sono spiegato male. Certo che l'elettroattuato era possibile averlo anche sulle GT-S successive a quella del 2008. Quello che intendevo dire era che questo modello nacque così con quel cambio. Nel 2009 la GT-S diventò automatica. L'automatico era la regola, per così dire, è l'elettroattuato l'eccezione. Il mio discorso si riferiva ai modelli. Quello che non so è se il pianale della GT-S del 2008 aveva già lo spazio per il cambio dietro al motore oltre a quello per il sistema transaxle, o se fu modificato per il modello del 2009 automatico. probabilmente nacque per entrambe le possibilità per ragioni di costi di progettazione e produzione. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: produzione granturismo S Mar 28 Apr 2015 - 16:17 | |
| Non è corretto dire che la GranTurismo S nel 2009 "diventò" Automatica.
C'è stata la possibilità di scelta tra le due versioni, entrambe apprezzate sui mercati europei.
A spanne, potrei dire che in Europa le vendite delle due versioni si sono sempre equivalse, e questo anche oggi, anche se non posseggo dati precisi.
La GranTurismo nasce nel 2007 con l'Automatico, ma fin dall'inizio è stata concepita per ospitare entrambe le configurazioni meccaniche. Attualmente sono in produzione due versioni elettroattuate (GranTurismo Sport Cambiocorsa e GranTurismo MC Stradale) e due automatiche (GranTurismo e GranTurismo Sport Automatica).
In definitiva, perdonami, non riesco a comprendere il senso del tuo discorso sulla GranTurismo S. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Ultima modifica di Claudio il Mar 28 Apr 2015 - 23:46 - modificato 1 volta. | |
| | | gianniv8
Età : 51
| Titolo: Re: produzione granturismo S Mar 28 Apr 2015 - 23:02 | |
| Guarda caso scommetto che la tua è del 2008 e quindi ha quotazioni da usata superiori alla mc stradale nuova! | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: produzione granturismo S Mer 29 Apr 2015 - 15:25 | |
| Le quotazioni di un modello "di grossa cilindrata" costruito in serie per anni, tiene ben poco conto degli esemplari prodotti il primo anno di costruzione per determinarne il valore.
Sono parametri globalmente sensibili a determinarlo, quali i costi di gestione. Per questo motivo una "rarissima" 4porte dualselect del 2003 (o qualsiasi altro modello) vale commercialmente quanto una Panda Young e non ci sono frotte di clienti che si accapigliano per comprarla. | |
| | | gianniv8
Età : 51
| Titolo: Re: produzione granturismo S Gio 30 Apr 2015 - 16:17 | |
| In questo paese l'auto di grossa cilindrata è un problema purtroppo. Le amiamo assumendocene anche gli svantaggi, in primis la rivendita che volenti o no non sarà mai a nostro favore | |
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| Titolo: Re: produzione granturismo S | |
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