| Produzione Biturbo | |
|
+8Shiva Jak Dari8V Angelo masimase Krav Claudio Rombo 12 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Rombo
| Titolo: Produzione Biturbo Mer 24 Giu 2009 - 21:45 | |
| Vorrei avere qualche chiarimento sull'evoluzione del modello Biturbo. Non ricordo se se ne è già parlato, ma con la funzione "cerca" non ho trovato nulla. 1. In cosa cambia la Biturbo my 84 rispetto alla prima versione? (Se non sbaglio, il MABC è stato introdotto nel 1983, mentre le turbine ad acqua nel 1985, e l'intercooler è stato introdotto nel 1984 ma sulla S, quindi non possono essere queste le differenze ). 2. Esteticamente la Biturbo II è identica alla Biturbo i? 3. Com'è possibile che la Biturbo II sia rimasta in produzione fino al 1988, quando dall'86 era disponibile la i? A che pro? Chi la comprava la II quando poteva avere la i? Del resto, chi preferiva le prestazioni più brutali del carburatore, prendeva la S-SII mica la II, non trovate? Rimanenze di motori? Grazie a tutti. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 0:38 | |
| 1: cerchi di nuovo disegno, eliminazione appoggiatesta e cinture posteriori 2: sì 3: per finire le scorte e creare un entry-level ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 10:12 | |
| Se hai intenzione di acquistare una Biturbo, un'auto che ho avuto anche io e reputo a tutt'oggi bellissima ed elegante, al posto tuo eviterei eventuali esemplari pre-MABC... Già con detto dispositivo a volte la messa in moto "a caldo" era difficoltosa, senza può essere motivo di frequenti ed intense inc**zature... | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 10:26 | |
| - Claudio ha scritto:
- 1: cerchi di nuovo disegno, eliminazione appoggiatesta e cinture posteriori
2: sì 3: per finire le scorte e creare un entry-level Riguardo il punto 1: ruote maggiorate Riguardo al punto 2: Gli interni erano diversi.....la I nasceva credo solo con pelle e simil-pelle, la II no o era un optional...ccosi' come la radica era diversa. Sulla I sui pannelli laterali vi era alcantara.....ma qui potrei sbagliarmi....Angelo confermi?? Il quadro strumenti della I era gia' a mezza-luna mentre quello della II adottava ancora il "rettangolone"..... La i credo avesse di serie i fendinebbia anteriori....sulla II erano optionals. | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 10:33 | |
| - masimase ha scritto:
Riguardo al punto 2: Gli interni erano diversi.....la I nasceva credo solo con pelle e simil-pelle, la II no o era un optional...ccosi' come la radica era diversa. Sulla I sui pannelli laterali vi era alcantara.....ma qui potrei sbagliarmi....Angelo confermi?? Il quadro strumenti della I era gia' a mezza-luna mentre quello della II adottava ancora il "rettangolone"..... La i credo avesse di serie i fendinebbia anteriori....sulla II erano optionals. La Biturbo I era tappezzata come una Biturbo II: interni in velluto, opzional in pelle. Anche i fendinebbia erano opzional. Dalla mia esperienza però molte auto arrivano in concessionaria già con i fendinebbia che pertanto diventavano un opzional obbligatorio. La mia per esempio, ha gli interni in pelle ( ) e non i fendinebbia. | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 12:49 | |
| Ehheh Angelo..... trovare una biturbo uguale all'altra e' ben difficile.... Le I per es. le ho sempre viste con la pelle e i fendinebbia !! :!: | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 13:04 | |
| No, masi, tu confondi la II con la MY84 la II e la i erano talmente uguali che se fosse stata asportata la lettera i dal cofano posteriore, sarebbe necessario aprire il cofano per distinuguerle dentro sono identiche, precise, sputate tranne il comando dello starter che sulla i non c'è la i che aveva mio padre al tempo e la mia II NON hanno i fendinebbia, che rimanevano optional la i di mio padre non aveva l'interno in pelle, anch'esso optional Rifiuto poi categricamente la leggenda metropolitana secondo la quale non c'è una Biturbo uguale ad un'altra. Palle. Anzi, la produzione industrializzata a Lambrate è stato uno dei momenti della storia Maserati in cui più c'è stata una rigorosa produzione in serie, molto più di quanto accadeva prima e molto più di quanto accade oggi, che con tutti i servizi di personalizzazione customer ecc ecc davvero non esce una macchina uguale ad un'altra, e per i commissari ASI di domani saranno caxxi Questa diceria si è sviluppata per la miriade di versioni diverse che sono state fatte, tra le quali non è facile (per voi, eh eh :PignolMen: ) orientarsi, e per i frequenti taroccamenti e aggiornamenti cui molte vetture erano sottoposte ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 13:12 | |
| Claudio, sono certo che nemmeno Cozza ha la tua conoscenza in ambito Biturbo! | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 13:15 | |
| In effetti ci sarebbe un'altra piccola differenza. Le Biturbo I, assemblate nel 1987, adottavano la regolazione elettrica dello schienale dei sedili anteriori. Eppure che strano: io prima di imbattermi nella mia, le I le avevo viste tutte con la selleria in tessuto (per questo, mi sono fatto :ricalc: dagli interni in purissima finta pelle ).
Ultima modifica di Angelo il Gio 25 Giu 2009 - 13:21 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 13:18 | |
| Angelo la tua i dovrebbe avere le sedute, schienali e appoggiatesta in vera pelle, mentre i fianchi dei sedili pannelli e cruscotto in finta pelle ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 13:21 | |
| - Claudio ha scritto:
- Angelo la tua i dovrebbe avere le sedute, schienali e appoggiatesta in vera pelle, mentre i fianchi dei sedili pannelli e cruscotto in finta pelle
Ovviamente :PignolMen: è così! Solo per brevità non sono stato lì a specificarlo. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 13:29 | |
| Claudio, devi dirci quanti sono i punti di cucitura sui sedili delle Biturbo, Biturbo i e Biturbo S, nonche' il nome di ognuno degli operai che li ha cuciti. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 13:36 | |
| Brambilla Ernesto Fumagalli Claudio Falchetti Enzo Sironi Gianluca ecc ecc ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 13:37 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Claudio, devi dirci quanti sono i punti di cucitura sui sedili delle Biturbo, Biturbo i e Biturbo S, nonche' il nome di ognuno degli operai che li ha cuciti.
A me basterebbe sapere il nome della ditta fornitrice della finta pelle Terra di Siena DeTomaso e della conceria della pelle vera! | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 15:53 | |
| - Claudio ha scritto:
- Brambilla Ernesto
Fumagalli Claudio Falchetti Enzo Sironi Gianluca ecc ecc ............. Claudio se lo dici tu e' cosi' senz'altro!!! Percio' la Biturbo II aveva gia' il cruscotto a mezzaluna come la I?? Ma dunque se la I e' la prima biturbo ( cosi' ho sempre pensato ) ad avere adottato questa modifica tra le coupe, come fa la Biturbo II che e' nata prima ad avere gia' questa modifica?? Sui fendinebbia mi arrendo, cosi' come gli interni..... Sulle varianti estetiche delle biturbo: Claudio, di optional dopo la prima serie ve ne erano molti dunqque tutte originali ma anche diverse per via di queste piccole modifiche quali fendinebbia, interni, pulsanti ecc. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 15:56 | |
| quella sui nomi era evidentemente una battuta...ho scelto apposta dei cognomi molto meneghini E' stata proprio la Biturbo II la prima due porte ad avere la palpebra ovale e l'orologino di pregio ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 16:06 | |
| Ma dai!! Ho sempre pensato fosse la I la prima.....
Dunque questa famigerata Biturbo II non l'ho mai vista.......ma quanti esemplari ne hanno fatti?? Pochissimi immagino....
E'stata prodotta da che anno a che anno?? Dal 1985 al 1986?
Claudio la produzione della my 84 fino a quando arriva??
Ciaoo | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 16:18 | |
| - masimase ha scritto:
- Ma dai!! Ho sempre pensato fosse la I la prima.....
Dunque questa famigerata Biturbo II non l'ho mai vista.......ma quanti esemplari ne hanno fatti?? Pochissimi immagino....
E'stata prodotta da che anno a che anno?? Dal 1985 al 1986?
Claudio la produzione della my 84 fino a quando arriva??
Ciaoo Claudio ci sei?? | |
|
| |
Rombo
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 18:03 | |
| Grazie a tutti, sapevo di poter contare su di voi. Quindi, a parte l'eliminazione dei poggiatesta e delle cinture di sicurezza posteriori, la my 84 differisce per i cerchi. Credo i cerchi siano i seguenti. Biturbo Biturbo my 84, II, i Giusto? Forse preferisco i primi, mi sembrano più originali. Per Masimase: il modello my 84 è stato prodotto dal 1984 al 1985; la Biturbo II, dal 1985 al 1988 (fonte: RepartoCorse 2) Per Krav: grazie del consiglio, anch'io propenderei per un modello post MABC (invero, dalla II in poi, meglio ancora dalla "i" in poi). Le mie domande sulla Biturbo my 84 sono puramente accademiche. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 19:54 | |
| Forse sono un po' masochista ma se trovassi uno splendido esemplare di pre-MABC ci farei un serio pensiero. Il motore non aveva limitatore. Tutto era affidato ad un cicalino al raggiungimento della zona rossa. Insomma, estremamente "sportivo" e affascinante! | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Gio 25 Giu 2009 - 20:01 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Forse sono un po' masochista
Ah, su questo non ci piove. | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Ven 26 Giu 2009 - 9:11 | |
| - Rombo ha scritto:
Per Masimase: il modello my 84 è stato prodotto dal 1984 al 1985; la Biturbo II, dal 1985 al 1988 (fonte: RepartoCorse 2)
Per la Biturbo II mi risulta prodotta dal 1985 ai primissimi mesi del 1987 (forse per smaltire i carburatori ...) e venduta sino al 1988 (si trattava di giacenze). | |
|
| |
Rombo
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Ven 26 Giu 2009 - 12:53 | |
| Altra cosa: i sedili della S i, sono gli stessi della 2.24v (a parte il colore, e per gli interni ghiaccio anche quello)? | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Ven 26 Giu 2009 - 20:47 | |
| Si, la forma e' la stessa. | |
|
| |
Shiva
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Ven 26 Giu 2009 - 23:27 | |
| Mio padre aveva acquistato la sua Maserati Biturbo nell'aprile del 1984 ed il cruscotto era ancora rettangolare con l'orologio veglia digitale.Cambiavano i cerchi ma la misura dei pneumatici invariata,mancavano i poggiatesta.I coperchi delle testate erano neri. | |
|
| |
Maabus
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Dom 12 Lug 2009 - 16:37 | |
| ciao, a questo punto sarebbe interessante conoscere esattamente quanti esemplari di biturbo II sono stati prodotti. Qualora fossero pochi esemplari, sarebbe da annoverare alle 430, 425, karif ecc ecc, non credete? | |
|
| |
spedirail
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Dom 12 Lug 2009 - 22:05 | |
| Secondo me se guardi in qualche post vecchio troverai tutti i numeri e i dati relativi alle nostre amate | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Produzione Biturbo Dom 12 Lug 2009 - 22:41 | |
| Non è possibile stabilire il numero esatto di Biturbo II prodotte ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Produzione Biturbo | |
| |
|
| |
| Produzione Biturbo | |
|