Ultimi argomenti attivi | » Maserati: quale futuro? Da maurizio26180 Oggi alle 14:47
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Da banrob76 Oggi alle 11:49
» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008 Da Claudio Ieri alle 13:22
» Maserati Grecale Alba Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024, 16:58
» Mi ri-presento Da Maurizio Mar 12 Nov 2024, 18:11
» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982 Da Zoldher Dom 10 Nov 2024, 09:23
» Karif in vendita... Da contefr Mer 06 Nov 2024, 00:20
» Maserati Gransport Limited edition Da Umbo Sab 02 Nov 2024, 18:17
» Censimento Maserati Granturismo Da banrob76 Ven 01 Nov 2024, 22:44
» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati Da pilota54 Mer 23 Ott 2024, 20:18
» Certificazione Maserati Classiche Da robbi Ven 18 Ott 2024, 17:37
» Mi presento Da Zoldher Ven 18 Ott 2024, 16:18
» Maserati elettrica..."Folgore" Da Pierangelo Mar 08 Ott 2024, 10:46
» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese Da Pierangelo Mer 18 Set 2024, 06:20
» Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024, 12:37
» Quotazioni 138 Da giancarlo abbona Dom 08 Set 2024, 15:44
» Nuova Maserati GT2 Stradale Da Maurizio Mar 03 Set 2024, 15:38
» Maserati spyder Da giancarlo abbona Lun 02 Set 2024, 12:48
» Mi presento Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024, 06:15
» Maserati MC20 Icona e Leggenda Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024, 09:04
|
|
| alla ricerca di una granturismo S | |
| | Autore | Messaggio |
---|
firefox
| Titolo: alla ricerca di una granturismo S Lun 04 Mag 2015, 11:10 | |
| ciao a tutti, come da presentazione ho appena venduto la mia corvette z06rf e volevo passare ad una maserati granturismo S usata cambio elettro-attuato anno: tendenzialmente 2010. Essendo un neofita volevo farvi un pò di domande : 1) cose particolari da vedere in fase di acquisto di un usato maserati? leggendo nel forum mi sembra di aver capito che in caso di elettro-attuato l'unica cosa da vedere è lo stato di usura della frizione essendo il 4.7 affidabilissimo!! 2) manutenzione straordinaria (non so tipo cambio cinghia o menate simile) a che km devono essere fatti? 3) c'è un meccanico (guru delle maserati ) anche non ufficiale al quale affidare con tranquillità la GranTurismo? 4) in rapporto qualità/prezzo conviene indirizzarsi sulla S o sulla Sport sempre no automatica? scusate le tante domande ma ho le idee un pò confuse | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: alla ricerca di una granturismo S Lun 04 Mag 2015, 11:22 | |
| La GranTurismo S non ha la cinghia in gomma, ma la catena, che va rifatta tardissimo.
Sulle S cambiocorsa prima o poi andrà sostituita la pompa del cambiocorsa, piuttosto cara.
Meccanici Maserati non ufficiali ce ne sono per storiche e Biturbo, mentre che io sappia non ne esistono per Maserati recenti. Comunque è una macchina dalla meccanica semplice che può essere seguita da chi ha esperienza con le Ferrari. Ma la cosa migliore rimane sempre andare presso la rete ufficiale, perchè hanno i tester giusti e possono scaricare aggiornamenti. La rete ufficiale ha prezzi sostenuti, ma non terribili.
La GranTurismo Sport è praticamente la stessa macchina della S, solo con un lievissimo restyling e una ventina di cavalli in più. Chiaramente essendo più recente della S costa di più.
La GranTurismo S dal 2008 al 2012 è pressochè uguale, quindi un anno vale l'altro, sono più importanti le condizioni della vettura.
________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | mikinoise
| Titolo: Re: alla ricerca di una granturismo S Lun 04 Mag 2015, 12:40 | |
| Ciao, secondo me Claudio ha sintetizzato benissimo una risposta di massima a delle domande piuttosto generiche.
Un dubbio, c'è un motivo in particolare per cui hai escluso le automatiche? | |
| | | fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: alla ricerca di una granturismo S Lun 04 Mag 2015, 15:09 | |
| Nel 2011 che io sappia c'è stato un aggiornamento soprattutto per quel che riguarda il cambio, se ne parla poco perché sono più che altro differenze tecniche e non estetiche. Nel dubbio, meglio prenderne una più recente (anche se a partire dai 5 anni di età hai il superbollo al 65%, che su quegli importi è un risparmio non da poco).
A livello di affidabilità prenderei l'automatica, che alla guida poi non ha molto da invidiare all'automatica. Giusto il sound e quelle fantastiche doppiette in scalata non sono altrettanto esagerate... | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: alla ricerca di una granturismo S Lun 04 Mag 2015, 18:49 | |
| Da quel che ho capito, l'utente è convintamente orientato verso la cambiocorsa.
L'Automatica io la preferirei in ogni caso, a meno di non essere un frequentatore delle piste. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | giton
| Titolo: Re: alla ricerca di una granturismo S Lun 04 Mag 2015, 19:44 | |
| La gran turismo non e' un'auto da pista ma da gran turismo . L' ho provata in pista ,pesa parecchio e' alta ondeggia nelle curve bisogna impostare e inclinare prima dell'entrata , cio' nonostante ottimo cambio prestazioni e accellerazione , ma io la comprerei per comodita', si puo usare tranquillamente sempre ,ed estetica ,bellissimi il laterale e tre quarti anteriore . Non mi ha mai convinto troppo il posteriore che trovo con poca personalita'. Ma insomma ottima scelta ,se avessi bisogno di un'auto sceglierei proprio la gran turismo quale ? Non importa una che sia bella e in ordine ,non la prenderei certo per la pista. | |
| Titolo: Re: alla ricerca di una granturismo S Lun 04 Mag 2015, 23:38 | |
| Concordo con te! In pista se la cava bene eh, però concordo, è un'auto nata per essere appunto... una GranTurismo. Secondo me la Sport automatica è il miglior compromesso da possedere; per un giretto sporadico sceglierei una MC Stradale, ma la sicurezza della trasmissione affidabile, comoda e senza parti che si consumino è secondo me un discorso da tenere bene a mente. | |
| | | firefox
| Titolo: Re: alla ricerca di una granturismo S Mar 05 Mag 2015, 09:02 | |
| concordo con tutti quelli che dicono che la GranTurismo non sia un'auto da pista...(a mio modo di vedere le vere auto da pista sono quelle leggere e performanti tipo atom, westfield ecc...con costi di gestione irrisori e molto divertenti). Fino a qualche tempo fa avevo una corvette Z06 nata per la pista, ma volendo andarci assiduamente, avrei dovuto mettere mano pesantemente al portafoglio: cambio gomme, freni, frizione, differenziale ecc....e a quanto ne so anche le altre marche tipo porche, ferrari non è che stiano messe meglio. tornando alla GranTurismo: sono arrivato a preferirla ad altre auto in primis GTR, ferrari california oltre che dal lato estetico (dirle stupenda è poco) anche per la sua sfruttabilità (volendo usarla con la famiglia è un 4 posti vero). Essendo però un patito di auto sportive, vorrei enfatizzare il più possibile l'indole sportiva della GT quindi: cambiocorsa, perchè no accessori MC (minigonne, spoiler ecc...) e un pò di carbonio qua e la. Per rendere l'idea avrei sicuramente presa una MC stradale se non fosse per i soli due posti del modello vecchio, mentre la MC stradale 4 posti, uscita da poco, è fuori range di prezzo. Se devo essere sincero ho provato il cambiocorsa che ho trovato spettacolare (fulmineo quando serve e "comodo" per farsi una passeggiata), non ho avuto modo di provare l'automatico, provvederò, ma non penso mi dia le stesse sensazioni di sportività del cambiocorsa. x Claudio sai tendenzialmente (usando l'auto in modo tranquillo) a quanti km bisogna sostituire la pompa del cambiocorsa e la catena? | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: alla ricerca di una granturismo S Mar 05 Mag 2015, 10:53 | |
| La catena mi sembra a 150.000 km se non ricordo male.
La pompa del cambiocorsa quando si guasta.
L'Automatica è ottima. In modalità MANUAL SPORT ha cambiate molto simili a quelle della S cambiocorsa, a livello dei cambiocorsa di prima generazione che erano montati anni fa sulle Coupè. La versione Sport ha inoltre lo stesso sound della cambiocorsa, anche ai bassi regimi.
Ma è molto più versatile e affidabile: niente frizione, niente pompa, niente paranoie in colonna o in salita.
Tutto quello che non c'è, non si rompe (H.Ford) ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| Titolo: Re: alla ricerca di una granturismo S Mar 05 Mag 2015, 13:54 | |
| "Tutto quello che c'è, si rompe" (A. de Tomaso) | |
| | | Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: alla ricerca di una granturismo S Mar 05 Mag 2015, 14:39 | |
| | |
| | | firefox
| Titolo: Re: alla ricerca di una granturismo S Mar 05 Mag 2015, 14:48 | |
| Si ma "dipende quanto e come lo usi tutto quello che c'è, prima che si rompe" (Maurizio) | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: alla ricerca di una granturismo S | |
| |
| | | | alla ricerca di una granturismo S | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |