|
| Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... | |
|
+5masimase fritz287 ammiraglio66 giton Zoldher 9 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Dom 15 Apr 2018 - 20:52 | |
| Salve... sono molto felice di presentarmi agli appassionati del Tridente... Da anni inseguivo il sogno di una Biturbo tutta per me e finalmente ne sono entrato in possesso. Anche se ho diversa documentazione sul modello, sicuramente in questo nostro spazio potrò arricchire le mie conoscenze e scambiare opinioni, raccontare aneddoti, incontrare la passione comune, con leggerezza ma anche con competenza... Intanto il mio saluto, dalla terra in cui vivo, la Puglia, e dal mio cuore che porta in se il tridente di Nettuno :-) | |
| | | giton
Età : 71
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Dom 15 Apr 2018 - 20:59 | |
| Benvenuto Le pagine del forum sono come la bibbia del biturbista,troverai tanti apostoli disposti ad aiutarti | |
| | | Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Dom 15 Apr 2018 - 21:58 | |
| Grazie, diciamo che non sono molto pratico del mezzo (il forum intendo! ) anche se in questi anni sono passato spesso dal sito per informarmi e leggere della Biturbo. Oggi i social governano la comunicazione, soprattutto facebook, con la visione di pagine e blogs tematici... La messaggistica, la chat, resta un ottimo mezzo per la comunicazione e lo scambio di idee... Comunque, per parlare di auto, ho azzardato con questa mia vettura sei cilindri... presa come marciante, controllatina senza alcun intervento, se non il controllo dei liquidi ed una prova di alcune decine di km: risultato, mi ha portato a casa con un tragitto di 600 km senza troppi patemi.... ora devo portarla dal meccanico per risolvere alcune cosette diagnosticate ancor prima del lungo viaggio! Spero nella bella messa a punto della meccanica! | |
| | | Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Dom 15 Apr 2018 - 22:00 | |
| A proposito di "forum", due cosette: 1) come posso inserire l'immagine al mio profilo anonimo? 2) l'età che compare nel mio profilo in realtà è quella della mia vettura !!! | |
| | | ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Dom 15 Apr 2018 - 22:33 | |
| Ciao Zoldher e benvenuto in questo forum. Aspettiamo di vedere alcune foto della tua biturbo. E' una prima serie? | |
| | | fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Lun 16 Apr 2018 - 12:02 | |
| Benvenuto Zoldher! Di Taranto ricordo con particolare entusiasmo il Dreher, che fa rima Complimenti per il mezzo! | |
| | | Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Lun 16 Apr 2018 - 20:19 | |
| Si una prima serie...ultimo periodo... Ha qualcosa da rivedere. Il precedente proprietario non l'ha trattata come meriterebbe. Ma per adesso la rimetto in ordine di meccanica, poi si pensa ai dettagli (alcuni sono davvero inezie). A Taranto la Heineken...e Raffo (la birra di TA).... Zoldher è un nick... l'età è quella della macchina. I I I === I I I | |
| | | masimase
Età : 47
| | | | Shiva
Età : 55
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Mar 17 Apr 2018 - 19:16 | |
| Zoldher, complimenti per la passione verso la Biturbo ma il tuo nick name evoca cattivi ricordi. | |
| | | Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Mar 17 Apr 2018 - 20:47 | |
| No tranquillo ... il circuito non ha quel nome, è simile ma non uguale... Ti riferisci al compianto De Angelis? Allora sei un appassionato di motori di lunga data... :) | |
| | | Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Mar 17 Apr 2018 - 20:58 | |
| Per voi che guidate Biturbo da tanto tempo... La spinta delle turbine è progressiva e non da un "colpo diretto", giusto? Io ho sentito un rumore vibrato quando ho spinto molto sull'acceleratore, ed i giri salgono velocemente, assieme alla velocità. Diciamo che con la spinta sembra di avere un ruggito anomalo: probabilmente un piccolo battito in testa che sembra provenire dalla bancata di sinistra, lato guidatore...oppure la turbina sx non lavora a dovere. La vettura ha molti km....devo fare la messa a punto, verificare tante cosette. Speriamo bene. Comunque quando ho preso la macchina l'indicatore del turbo era bloccato, pensavo a danni seri, invece era presente una perdita da una condotta in gomma e, riparata, è tornato a funzionare anche l'indicatore correttamente. Sara un duro lavoro cercare ogni particolare in quella selva magnifica che è il motore di una Biturbo. Passione e pazienza. | |
| | | Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Mar 17 Apr 2018 - 22:08 | |
| Benvenuto,
Si la spinta è progressiva, ti consiglio, se non è stata fatta, di fare la distribuzione, se salta la cinghia il gioco è finito | |
| | | Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Mar 17 Apr 2018 - 22:37 | |
| Si si ho già acquistato una cinta. Non so se servirà acquistare cuscinetto, tendi cinghia, ma intanto provvedo con la cinghia. Certo che reperire alcuni ricambi anche di facile consumo non è semplice: il filtro aria mi sta facendo penare...più facile comprare fuori dall'Italia. Incredibile... Credo che per il filtro olio sia sufficiente attenersi a compatibili, e per il filtro aria ho trovato il codice ufi (oltre a quelli maserati). Devo sostituire la boccola che centra l'asse del piantone nella staffa forata (il volante tende a muoversi e crea problemi nelle manovre strette di parcheggio...). Per il contakm dovro' capire se il motorino che ruota i numeri è rotto (i km sono bloccati, mentre il tachimetro a volte va ed altre no...ma per quello si tratta di certo di un falso contatto nei connettori dell'impulsore, oppure problemi col cavo fino al connettore dietro la palpebra...). Insomma mi sto dando da fare per capire bene dove e come risolvere, anche per evitare che un meccanico faccia diagnosi errate e mi faccia spendere per l'acquisto di ricambi inutili. | |
| | | Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Mar 17 Apr 2018 - 22:55 | |
| Vero molti ricambi di consumo vitali per la sopravvivenza delle macchine sono fuori produzione, tocca battere a fondo (telefonando visto che molti ricambi risultano disponibili sul sito ma poi in realtà non ci sono) il web per trovare qualcosa ma presto finiranno...
Da quello che ricordo andavano cambiati anche i tendi cinghia e certamente la pompa dell'acqua che si può revisionare visto che anch'esse sono fuori produzione. | |
| | | Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Mar 17 Apr 2018 - 23:09 | |
| Beh... vediamo che dice il meccanico. Di certo sarebbe bello intervenire su tutto, ma il fatto è che non ho una storia certa degli interventi passati: se inizio a cambiare tutte le pompe ed ogni altro elemento a priori, finisco lo stipendio....... | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Mer 18 Apr 2018 - 16:01 | |
| La vibrazione che senti pare più legata alla trasmissione che non al motore in sè. Il circuito di sovralimentazione è unico, quindi se anche una turbina facesse meno ressione dell'altra, non sentiresti vibrazioni. Per quanto riguarda il "tagliando distribuzione", è buona norma fare cinghia e pompa acqua: se appena rimonti tutto la pompa vecchia comincia a perdere o a fare rumore, sei da punto accapo. Il tendicinghia è meccanico e non idraulico, se funziona correttamente lo puoi riusare. La boccola per il centraggio del piantone dello sterzo: c'è un forumista di Udine che li ha rifatti in materiale medico tipo teflon blu: infinitamente più resistenti di quelli di plasticaccia grigia. Prova a cercare nel forum. Strumentazione: tutte le Biturbo prima o poi hanno avuto a che fare con la "Casa del contakm". Il contakm che non funziona probabilmente ha qualche dentino rotto. Va sostituito il tamburo rotante. Il tachimetro che vibra o va a 0: solitamente è il sensore al cambio che non funziona bene (collegamenti o sensore stesso da cambiare). Raramente è lo strumento: per esperienza personale posso dirti che la strumentazione andrebbe mandata comunque a revisionare in modo che siano controllate le masse, le resistenze, le bobine ecc... oltre che la taratura. Strano che tu non abbia nominato la rumorosità del differenziale: praticamente tutte le Biturbo hanno il giunto a pera che ha preso gioco e fa il tipico rumore "clack-clack" nei cambi marcia e in tiro-rilascio. Per sistemarlo andrebbero sostituiti giunto e ingranaggio interno ma molti ovviano al problema saldandoli... Freni? Gli anteriori non vibrano? Assetto: è dritto? Fili candele: non disperdono? Condotti benzina: sono stati sostituiti con quelli adatti alla (corrosiva) benzina attuale? Buon divertimento... ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
| | | Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Gio 19 Apr 2018 - 0:30 | |
| Hola... ciao Dari8V! Beh...diaciamo che una revisione generale va fatta e per quanto da te scritto ero abbastanza informato, infatti da anni inseguivo una Biturbo e intanto leggevo e leggevo e leggevo.. ma in particolare hai dato ottimi consigli ed hai riassunto quanto può essere utile per qualche mia dimenticanza. Diciamo che il precedente proprietario non credo abbia fatto grandi lavori ma quello che l'ha venduta a lui sicuramente la teneva sotto controllo. Si, un rummore in partenza si ha...ma non credo che il vecchio differenziale abbia problemi, piuttosto l'albero vibra e rumoreggia, ma una volta assunto un regolare movimento non si sente più. I dischi non mi danno problemi anche se un paio di volte ho sentito un leggero fischiare che andava via rifrenando (va rivista la parte idraulica): comunque frena prontamente.... L'assetto sembra piuttosto buono: non ho fatto neanche la convergenza e tende solo leggermente a dx.... Poichè il volante non è "dritto" (è inclinato di alcuni gradi e quindi se segui una linea risulta leggermente girato) dovrò capire quale sia la reale causa...per sistemare il tutto (boccola, convergenza e allineameno) si deve sistemare, ma la vettura non sembra risentire di nulla in guida (a parte le manovre strette per la boccola). I condotti della benzina credo siano ok, non li ho controllati ma pare che il vecchio proprietario abbia rifatto e sistemato tutto il circuito dal serbatoio.... Comunque il rumore davanti non è legato alla trasmissione, questo è certo...forse un leggero battito in testa, da monitorare. Tu mi dici che il tagliando distribuzione non richiede la sostituzione del cuscinetto? Consigli invece la pompa acqua... Comunque tra qualche giorno la vettura verrà provata da un Biturbista con esperienza ultradecennale, così quando vado dal meccanico posso portare maggiore sicurezza nelle mie impressioni e nelle diagnosi preventive. Grazieeeeeeee..... Ste | |
| | | Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Gio 19 Apr 2018 - 0:49 | |
| Vediamo se riesco a inserire l'immagine della mia Biturbo color "antracite".... Da lontano fa bella figura, ho scelto il lato giusto.....la luce giusta.....ma ha tanti piccoli acciacchi anche nel suo "vestito" che porta ancora bene, però! Fa la sua figura, che ne dite? | |
| | | ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Gio 19 Apr 2018 - 7:51 | |
| Dalla foto che hai fatto sembra tenuta veramente bene. Per l'età che ha è molto bella. | |
| | | JeanLouisD
Età : 50
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Gio 19 Apr 2018 - 8:57 | |
| | |
| | | Zoldher
Età : 53
| | | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... | |
| |
| | | | Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |