| Ghibli & neve | |
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+10Pegaso phoeny Andrea 2.24v Dari8V masimase Roberto fritz287 Claudio vlarioon GT3.2 14 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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GT3.2
Età : 45
| Titolo: Ghibli & neve Mar 10 Nov 2015 - 15:34 | |
| Ciao a tutti
sono alla ricerca di esperienze e consigli sulla guida di Ghibli sulla neve.
Sostanzialmente sto esitando tra una Q4 e una S trazione posteriore...equipaggiamento comparabile, abbinamenti belli entrambi, 6 mesi e 10km piu per la S. Ma 10-12k euro di differenza che mi farebbero propendere per quest'ultima.
Problema, abito in una regione abbastanza nevosa (Alta Savoia), nevica abbastanza dove abito (450m) e sul percorso per il lavoro, che passa sugli 800mt di quota. Le strade mediamente sono tenute ben pulite, ma ovviamente mentre nevica quello è
Nella mia esperienza, il pneumatico conta molto piu della trazione sulla neve, eccetto ovviamente casi estremi (salitone con pendenza a doppia cifra, neve molto alta...).
Ad esempio, con la mia BMW330i ho fatto una traversata del Sempione (oltre 2.000mt) a inizio gennaio sotto una bufera di neve, e se l'è cavata tranquillamente
Ma voglio essere sicuro sul comportamento di una Ghibli con pneumatici da 275, 150cv in piu sull'asse posteriore o in alternativa un'opzione Q4 che non conosco, se non per una veloce prova su asciutto. Se entrambe equipaggiate con un buon treno invernale, c'è molta differenza secondo voi?
Grazie | |
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vlarioon
Età : 47
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mar 10 Nov 2015 - 15:46 | |
| Bhe quarda per la mia personale esperienza ho avuto quattro auto integrali e per me non c'è pneumatico che tenga il confonto, se devi andare sulla neve per forza assolutamete 4x4, poi come hai scritto tu anche la tua Bmw non se le' cavata male, ma qui stiamo scrivendo di Maserati Ghibli da 410 cv, trazione posteriore almeno che non hai preso lezioni da Se'bastien Ogier. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mar 10 Nov 2015 - 21:29 | |
| Ho testato personalmente Ghibli SQ4 e Quattroporte SQ4 sulla neve fresca e ti posso garantire che sulla neve sono eccezionali e praticamente impossibili da mettere in crisi. Persino disinserendo i controlli, se non si esagerava con l'acceleratore, la macchina teneva alla grande.
Vista la regione in cui abiti, se la neve è una tua priorità, non avrei un attimo di esitazione. Vai di SQ4. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mar 10 Nov 2015 - 21:49 | |
| S Q4; non perché una S normale non possa fare quello che fa anche l'altra, ma perché la sicurezza che ti dà un'integrale è un incredibile valore aggiunto. Vivessi in Sicilia è un discorso, ma in climi potenzialmente così rigidi, non ci penserei su più di tanto. Se puoi, fallo! | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mar 10 Nov 2015 - 22:03 | |
| - fritz287 ha scritto:
- Vivessi in Sicilia è un discorso, ma in climi potenzialmente così rigidi, non ci penserei su più di tanto. Se puoi, fallo!
Regione con più alta percentuale di Ghibli SQ4 vendute: la California... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mar 10 Nov 2015 - 22:05 | |
| - fritz287 ha scritto:
- S Q4; non perché una S normale non possa fare quello che fa anche l'altra
Fritz, la SQ4 è partita da ferma senza pattinare a metà di una salita ripida con neve fresca e fondo ghiacciato. Per quanto ben equipaggiata con le Pirelli Winter Sottozero, non so se una S ce l'avrebbe fatta con tanta scioltezza. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mar 10 Nov 2015 - 22:37 | |
| Moderatore Claudio, la invito a seguire il nono comandamento del forum:"La funzione "Citare" deve essere usata con parsimonia. Non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente." Quello cui mi riferivo io sono situazioni di clima invernale normale, ma non estremamente rigido come quella che hai descritto tu. In quella è ovvio che una Q4 possa avere un notevole vantaggio, ma quel che sostengo io è che a prescindere la sicurezza che dà una integrale valga il prezzo che costa, anche se l'equivalente con la sola posteriore riuscirebbe comunque a disimpegnarsi in una situazione analoga. | |
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Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mar 10 Nov 2015 - 22:46 | |
| Comunque, per chi non lo conoscesse, c'è un simpatico forum USA proprio sulla ghibli: http://www.ghibliforum.com/
interessante leggere le impressioni americane ________________________________________ | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mar 10 Nov 2015 - 22:49 | |
| - fritz287 ha scritto:
- Moderatore Claudio, la invito a seguire il nono comandamento del forum:"La funzione "Citare" deve essere usata con parsimonia. Non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente."
Ma infatti non l'ho citato integralmente, zio... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mer 11 Nov 2015 - 16:03 | |
| Integrale tutta la vita...una piccola differenza economica che si spende volentieri perche' aiuta nell'utilizzo quotidiano non poco, soprattutto per chi vive in Paesi in cui c'e' un clima invernale piuttosto rigido. | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mer 11 Nov 2015 - 17:18 | |
| Anche io suggerisco la SQ4. Non solo per l'evidente superiorità di aderenza nelle condizioni climatiche avverse, ma anche nell'uso sportivo quando non si hanno controlli elettronici inseriti. | |
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GT3.2
Età : 45
| Titolo: Re: Ghibli & neve Gio 12 Nov 2015 - 9:21 | |
| Grazie a tutti.
in effetti per come lo vedo io, nell'utilizzo invernale esiste;
1) una guida "normale" su strada leggermente o mediamente innevata/sporca, guida piu fluida possibile, no grosse pendenze...
2) situazioni critiche della quale quella che avete descritto - ripartenza da fermo in pendenza - è senz'altro la piu' difficile
Se la S, come diciamo la grandissima parte delle vetture di questo mondo, ben "calzata" di pneumatici invernali puo affrontare senza problemi tutte le situazioni di tipo "1"...mi dico che queste saranno il 95% e oltre del mio utilizzo.
Le situazioni di tipo 2 posso cercarle di limitarle al minimo: in fondo abito in piano, non ho salite ripide per entrare/uscire di casa, per andare a sciare abbiamo una Panda 4x4 etc.
E per le eventuali rarissime emergenze, magari tenere in macchina un catenino finissimo per le ruote posteriori
Diverso è il problema se anche nelle situazioni di tipo "1", una S potesse mostrarsi piuttosto irrequieta: pattinamenti estesi, scodate...perchè a quel punto l'utilizzo invernale quotidiano nella mia zona diventerebbe impossibile
Ma immagino che tra controlli elettronici, modo ICE e buoni pneumatici invernali uno possa considerarsi tranquillo, anche con 410CV, che la macchina in piano a 50kmh su 3cm di neve bagnata non si giri senza motivo apparente | |
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vlarioon
Età : 47
| Titolo: Re: Ghibli & neve Gio 12 Nov 2015 - 9:54 | |
| https://www.youtube.com/watch?v=u12iODel-MU
Non aggiungo altro! | |
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vlarioon
Età : 47
| Titolo: Re: Ghibli & neve Gio 12 Nov 2015 - 10:03 | |
| Vi agevolo anche questo https://www.youtube.com/watch?v=H-uRsVqw1K4 | |
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Andrea 2.24v
Età : 55
| Titolo: Re: Ghibli & neve Gio 12 Nov 2015 - 10:22 | |
| Ho usato spesso la 2.24v per trasferte invernali nelle valli, anche con temperature di -17°, sempre con pneumatici estivi e parcheggiando anche sul ghiaccio. C'è da dire, però, che da noi le strade sono tenute sempre pulite. Comunque sono d'accordo che, dovendo scegliere, meglio un treno di pneumatici invernali rispetto alla trazione integrale (come molti guidatori di SUV hanno scoperto a proprie spese). Oppure le gomme quattro stagioni, se si vuole evitare la seccatura del cambio due volte all'anno (benchè si tratti sempre di un compromesso). | |
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Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: Ghibli & neve Gio 12 Nov 2015 - 11:29 | |
| ....meglio una trazione integrale con gomme invernali o 4 stagioni ( come la pizza ) ________________________________________ | |
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phoeny
Età : 35
| Titolo: Re: Ghibli & neve Sab 14 Nov 2015 - 17:57 | |
| Da appassionato di sci e montagna,ergo di neve ne ho vista tanta,ti dico che una 4wd dotata di gomme termiche ti offre una sensazione di sicurezza impagabile in ogni condizione di guida "sporca"...neve,pioggia e asfalto viscido diventano elementi inoffensivi adottando una guida accorta (chiaramente se tolgo i controlli e forzo l'auto il discorso cambia). Viste le tue premesse probabilmente una trazione posteriore gommata ad hoc ti porterebbe a destinazione senza problemi ma è innegabile che la Q4 ti permetterebbe di viaggiare senza alcun patema,aspetto di non poco conto quando ti trovi a dover affrontare diversi mesi in cui il rischio neve è elevato. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mer 18 Nov 2015 - 13:26 | |
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GT3.2
Età : 45
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mer 18 Nov 2015 - 15:20 | |
| Scusatemi, ho un'altra domanda nella fase finale della mia scelta ma non voglio ammorbarvi con un altro topic
La domanda é sostanzialmente sulle sospensioni. Tra due Q4 con equipaggiamento simile, ma una con sospensioni Skyhook e l'altra normale. Quale scegliere? Skyhook é un forte differenziatore?
Se ho ben capito, Ghibli ha 3 tipi di sospensioni - base: ho letto da piu parti che sono un po troppo morbide, beccheggio eccessivo, é vero? - "sospensioni con settaggio sport" (solo nello Sport pack?) cosa sono, le base ma con un settaggio permanentemente più duro? - skyhook: se ho ben capito é basato su ammortizzatori a gas che attivamente contrastano i movimenti anormali (es beccheggio). Può venire settata "normale", che comunque ha il funzionamento alle attivo in piu delle sospensioni base, ho "sport" piu duro, agendo sul tasto piu basso sul tunnel
Opinioni? Io ho provato solo un S con Skyhook e mi é molto piaciuta. Mai provato le "base" Vista così skyhook sembrerebbe un bel vantaggio, a meno che abbia frequenti disfunzioni o che sia soggetto a rotture nel lungo periodo ("tutto ciò che non c'é non si rompe"). E le sport? Troppo dure?
Grazie
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GT3.2
Età : 45
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mer 18 Nov 2015 - 15:27 | |
| Altre 2 domande nel momento in cui vado a verificare esattamente le dotazioni delle due vetture: come verifico l'eventuale presenza degli hi-fi opzionali ("premium" o "bowers&wilkins")?
Quando sono passati a euro6 i motori benzina Ghibli? Quelli Euro5 sono tra quelli per cui é possibile chiedere la trascrizione a Euro6 sul libretto al costruttore?
Grazie | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mer 18 Nov 2015 - 16:05 | |
| Dunque, io ho provato una Ghibli sola, e su una bellissima strada asfaltata... e a essere sincero non ricordo nemmeno se avesse le Skyhook o meno. Ma il mio pensiero generale sull'argomento è quello di lasciar perdere: oltre a non rompersi (le sospensioni regolabili spesso sono rognose, quelle Mercedes hanno un sacco di magagne ma in generale di auto premium con un po'di anni che davanti sembrano ribassate da Mauroracing si vedono) hanno il vantaggio di essere il miglior compromesso possibile, e di conseguenza anche di esser state messe a punto come si deve. Su un'auto che vive per metà del suo tempo in pista potrei concepire una sospensione che all'occorrenza debba essere più rigida possibile; ma stanti così le cose mi sembra che il miglior compromesso in assoluto siano sospensioni non regolabili. Se poi chi ha provato più Ghibli di me o ne è addirittura proprietario la pensa diversamente, sono ben lieto di esser smentito! Il mio è un ragionamento e non il frutto di un'esperienza... ma potessi scegliere io, probabilmente farei così. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mer 18 Nov 2015 - 17:37 | |
| Le Skyhook non rendono l'auto più rigida, ma servono a contrastare le vibrazioni sullo sconnesso, quindi in definitiva più confortevole senza togliere alla sportività. In modalità Sport credo (ma non ne sono sicuro) che la funzione Skyhook venga esclusa.
La mia Spyder le ha e ogni tanto hanno dato noie con accensione della relativa spia per colpa di sensori, ecc ecc ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mer 18 Nov 2015 - 17:43 | |
| - Claudio ha scritto:
- Le Skyhook
La mia Spyder le ha e ogni tanto hanno dato noie con accensione della relativa spia per colpa di sensori, ecc ecc incredibile! le skyhook come sospensioni e quella manetta che sporge in mezzo per cambiare la velocità, più quel pedalone sulla sinistra!! E' come l'auto di Fred Flinston con il navigatore praticamente! ________________________________________ | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mer 18 Nov 2015 - 17:47 | |
| Boss, quella leva per cambiare già oggi vale un plus di 10.000 € rispetto ai paddles sul volante. Ed è solo l'inizio... Continua a chiamarmi gente che mi dice: "cerco una Spyder, ma la voglio col cambio manuale". Questo perchè ormai, al traguardo dei 15 anni, la Spyder 138 inizia ad interessare i classici appassionati di auto d'epoca/youngtimer... Sulla Gallardo il cambio manuale significa un + 20.000 € nei prezzi di vendita dell'usato, sulle Ferrarii 575 + 30.000 €. Per non parlare di cosa è accaduto sulle Ferrari 599... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: Ghibli & neve Mer 18 Nov 2015 - 17:55 | |
| sono contento per te, ma io non sono uno youngtimer, anche se forse era più indicato dire oldtimer.
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GT3.2
Età : 45
| Titolo: Re: Ghibli & neve Ven 20 Nov 2015 - 17:46 | |
| Allora ho provato finalmente la Q4.
Il sistema mi ha sorpreso in positivo...se ho ben capito, non è una trazione posteriore con l'asse anteriore che si attiva in caso di slittamento. Guardando l'apposito indicatore di ripartizione di coppia, si vede che a prescindere la macchina porta la ripartizione fino a 50/50 ad ogni partenza/accelerazione, e mi è sembrato anche in frenata. La variazione è davvero continua e ovviamente impercettibile. Ad andatura di crociera ovviamente si viaggia tutto dietro
Mi sembra quindi che il passaggio in 4x4 sia dettato da una logica che legge le situazioni dinamiche (accelerazione, frenata) e non dall'insorgere di una difficoltà (slittamento), e quindi questo dovrebbe essere positivo in quanto ayyera i tempi di reazione?
Penso proprio, anche considerando che ho di molto ridotto la differenza di prezzo rispetto alla S, che sarà Q4.
Ora ne ho per le mani 2, e a parte l'aspetto colori ed estetica, la decisione si giocherà intorno a skyhook si / skyhook no | |
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Pegaso
Età : 48
| Titolo: Re: Ghibli & neve Lun 23 Nov 2015 - 5:22 | |
| Prendi le sospensioni regolabili skyhook, la differenza si sente eccome | |
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GT3.2
Età : 45
| Titolo: Re: Ghibli & neve Lun 7 Dic 2015 - 10:51 | |
| Alla fine ho preso la Q4...
Nera interni neri, devo dire che io sono un fan talebano dell'înterno chiaro, che su questa macchina è ancora piu sublime. Ma questa ha la finitura in carbonio che sta davvero molto bene con la pelle nera. Inoltre già la Ghibli fa un po' macchina da cumenda, mi son detto che a 36 anni potevo andare su qualcosa di piu' sportivo e ne avro' di tempo piu avanti per gli interni sabbia / ebano tipo rolls
Sospensioni skyhook e cerchi da 19', che in vista dell'inverno mi sembrano miglior compromesso rispetto ai pur bellissimi 20"
Ora sono alle prese con le scartoffie per l'esportazione in francia, spero tra una decina di giorni di averla sotto le chi@ppe perchè in 15 minuti di prova mi sono già innamorato | |
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| Titolo: Re: Ghibli & neve | |
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