| valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Petrolhead
| Titolo: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Dom 13 Dic 2015 - 15:34 | |
| Ciao a tutti,
sono in dirittura di arrivo per l'acquisto di una granturismo, e prima di fare la scelta finale volevo essere certo di aver ben presenti tutti gli aspetti:
A quanto ho capito le principali differenze sono le seguenti (parlo della granturismo 4.700 S)
Cambio corsa: ** Innesti più rapidi, ma in generale più bruschi anche in impostazione normal. ** Consumo della frizione in 30.000-50.000 km a seconda dell'utilizzo, e sostituzione pompa a 80-90.000 k. Gli interventi costano 3.000 € circa l'uno. ** marce più corte, accelerazione più brillante, sia per rapporti che per velocità cambio ** Scarichi ovali, e sound più cattivo, specie ai bassi, sia in condizioni normali che con tasto sport attivato
Automatica (ZF) ** Innesti più lenti, ma non di molto. Molto dolci le cambiate in guida tranquilla ** Nessun particolare problema di durata. ** marce più lunghe, sesta di risparmio ** Scarichi a doppio tubo ** Sound meno aggressivo in tutte le condizioni.
A parte poi l'ovvio (l'automatica ha la leva del cambio sul tunnel invece dei pulsanti), non sono ben riuscito a chiarire la doazione di sospensioni: statiche, attive, skyhook. Mi pareva di aver capito che la S monta le Skyhook di serie, ma gradirei qualche conferma (io mi sto dedicando ai modelli tra il 2008 e il 2011 nella mia ricerca).
Infine, qual'è l'effetto del tasto sport? so che su entrambi i modelli velocizza il cambio, e apre le valvole allo scarico. ma cambia anche l'erogazione?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Prometto foto di Granturismo nuova al più tardi entro gennaio
G. | |
|
| |
alfacorse
| Titolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Lun 14 Dic 2015 - 8:58 | |
| sulla mia Sport con cambio ZF il tasto 'sport' oltre alle cose che dici aumenta sensibilmente la velocità di risposta dell'acceleratore | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Lun 14 Dic 2015 - 14:58 | |
| La S non monta le Skyhook di serie, i due amici che le avevano su entrambe erano senza - uno con assetto normale, l'altro con assetto lievemente ribassato (se ricordo bene; era una MC SportLine). Per il resto direi che hai già detto tutto tu! Le automatiche recenti hanno lo scarico ovale, il muso tipo MC Stradale e sono esteticamente identiche in tutto per tutto, tranne che per quel che riguarda pulsanti del cambio vs selettore. Buona scelta - e complimenti! | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Lun 14 Dic 2015 - 16:48 | |
| Il tasto sport cambia anche l'assetto delle Skyhook per le auto che hanno questo sistema. C'è da dire che anni fa, quando uscì la GranTurismo S, si è parlato molto da fonti ufficiali e non sulle sospensioni e la conclusione sembrava essere che l'auto era assettata meglio senza le Skyhook.
Good luck! ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Petrolhead
| Titolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Lun 14 Dic 2015 - 17:06 | |
| | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Lun 14 Dic 2015 - 21:38 | |
| La differenza principale non l'hai elencata: la S è transaxle, mentre la S Automatica no.
Quindi la S ha un perfetto bilanciamento dei pesi, la S Automatica quasi perfetto.
Col tasto sport inserito la S fa più cas.ino ai bassi, mentre dopo i 3500 giri il sound è identico per entrambe.
Comunque, io prenderei tutta la vita un'Automatica.
Va detto anche che, con l'arrivo della versione Sport a metà 2012, le differenze tra cambiocorsa e automatica si sono molto ridotte ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Petrolhead
| Titolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Lun 14 Dic 2015 - 21:41 | |
| Di nuovo grazie.
Molto utile....
G. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Lun 14 Dic 2015 - 22:02 | |
| Dovessi sceglierne una con cui fare un bel giro divertendomi: S elettroattuata. Dovessi sceglierne una da acquistare con i miei (ipotetici) soldi: S automatica... molto probabilmente, ecco. Principalmente per un motivo di sound e di marce più corte; come comfort e velocità di cambiata l'automatica è rispettivamente migliore e relativamente simile. | |
|
| |
alfacorse
| Titolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Lun 14 Dic 2015 - 22:42 | |
| Il vero vantaggio delle skyhook sta nel comfort di marcia. Però recentemente parlavo con un tecnico maserati il quale mi confermava che x la guida sportiva i collaudatori la preferiscono con sospensioni tradizionali | |
|
| |
stefano
| Titolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Lun 14 Dic 2015 - 23:40 | |
| - fritz287 ha scritto:
- Dovessi sceglierne una con cui fare un bel giro divertendomi: S elettroattuata.
Dovessi sceglierne una da acquistare con i miei (ipotetici) soldi: S automatica... molto probabilmente, ecco.
Principalmente per un motivo di sound e di marce più corte; come comfort e velocità di cambiata l'automatica è rispettivamente migliore e relativamente simile. bravo Frisss. secondo me questa è la chiave di volta per la rreale differenza. io dovessi scegliere.... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... | |
| |
|
| |
| valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... | |
|