Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionivalutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Ieri alle 8:25

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da giancarlo abbona Ven 6 Set 2024 - 7:02

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Ven 23 Ago 2024 - 13:15

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar 6 Ago 2024 - 17:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 30 Lug 2024 - 9:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07


 

 valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro....

Andare in basso 
+2
alfacorse
Petrolhead
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Petrolhead




Età : 57

valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Empty
MessaggioTitolo: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro....   valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Icon_minitime1Dom 13 Dic 2015 - 15:34

Ciao a tutti,

sono in dirittura di arrivo per l'acquisto di una granturismo, e prima di fare la scelta finale volevo essere certo di aver ben presenti tutti gli aspetti:

A quanto ho capito le principali differenze sono le seguenti (parlo della granturismo 4.700 S)

Cambio corsa:
** Innesti più rapidi, ma in generale più bruschi anche in impostazione normal.
** Consumo della frizione in 30.000-50.000 km a seconda dell'utilizzo, e sostituzione pompa a 80-90.000 k. Gli interventi costano 3.000 € circa l'uno.
** marce più corte, accelerazione più brillante, sia per rapporti che per velocità cambio
** Scarichi ovali, e sound più cattivo, specie ai bassi, sia in condizioni normali che con tasto sport attivato

Automatica (ZF)
** Innesti più lenti, ma non di molto. Molto dolci le cambiate in guida tranquilla
** Nessun particolare problema di durata.
** marce più lunghe, sesta di risparmio
** Scarichi a doppio tubo
** Sound meno aggressivo in tutte le condizioni.

A parte poi l'ovvio (l'automatica ha la leva del cambio sul tunnel invece dei pulsanti), non sono ben riuscito a chiarire la doazione di sospensioni: statiche, attive, skyhook. Mi pareva di aver capito che la S monta le Skyhook di serie, ma gradirei qualche conferma (io mi sto dedicando ai modelli tra il 2008 e il 2011 nella mia ricerca).

Infine, qual'è l'effetto del tasto sport? so che su entrambi i modelli velocizza il cambio, e apre le valvole allo scarico. ma cambia anche l'erogazione?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Prometto foto di Granturismo nuova al più tardi entro gennaio 

G.
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Empty
MessaggioTitolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro....   valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 8:58

sulla mia Sport con cambio ZF il tasto 'sport' oltre alle cose che dici aumenta sensibilmente la velocità di risposta dell'acceleratore
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 31

valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Empty
MessaggioTitolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro....   valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 14:58

La S non monta le Skyhook di serie, i due amici che le avevano su entrambe erano senza - uno con assetto normale, l'altro con assetto lievemente ribassato (se ricordo bene; era una MC SportLine).

Per il resto direi che hai già detto tutto tu!

Le automatiche recenti hanno lo scarico ovale, il muso tipo MC Stradale e sono esteticamente identiche in tutto per tutto, tranne che per quel che riguarda pulsanti del cambio vs selettore.

Buona scelta - e complimenti! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Empty
MessaggioTitolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro....   valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 16:48

Il tasto sport cambia anche l'assetto delle Skyhook per le auto che hanno questo sistema. C'è da dire che anni fa, quando uscì la GranTurismo S, si è parlato molto da fonti ufficiali e non sulle sospensioni e la conclusione sembrava essere che l'auto era assettata meglio senza le Skyhook.

Good luck!

________________________________________
valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Wcup
Torna in alto Andare in basso
Petrolhead




Età : 57

valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Empty
MessaggioTitolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro....   valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 17:06

grazie mille a tutti!

G.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Empty
MessaggioTitolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro....   valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 21:38

La differenza principale non l'hai elencata: la S è transaxle, mentre la S Automatica no.

Quindi la S ha un perfetto bilanciamento dei pesi, la S Automatica quasi perfetto.

Col tasto sport inserito la S fa più cas.ino ai bassi, mentre dopo i 3500 giri il sound è identico per entrambe.

Comunque, io prenderei tutta la vita un'Automatica.

Va detto anche che, con l'arrivo della versione Sport a metà 2012, le differenze tra cambiocorsa e automatica si sono molto ridotte

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Petrolhead




Età : 57

valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Empty
MessaggioTitolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro....   valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 21:41

Di nuovo grazie.

Molto utile....

G.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 31

valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Empty
MessaggioTitolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro....   valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 22:02

Dovessi sceglierne una con cui fare un bel giro divertendomi: S elettroattuata.
Dovessi sceglierne una da acquistare con i miei (ipotetici) soldi: S automatica... molto probabilmente, ecco. Very Happy

Principalmente per un motivo di sound e di marce più corte; come comfort e velocità di cambiata l'automatica è rispettivamente migliore e relativamente simile.
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Empty
MessaggioTitolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro....   valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 22:42

Il vero vantaggio delle skyhook sta nel comfort di marcia. Però recentemente parlavo con un tecnico maserati il quale mi confermava che x la guida sportiva i collaudatori la preferiscono con sospensioni tradizionali
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Empty
MessaggioTitolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro....   valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 23:40

fritz287 ha scritto:
Dovessi sceglierne una con cui fare un bel giro divertendomi: S elettroattuata.
Dovessi sceglierne una da acquistare con i miei (ipotetici) soldi: S automatica... molto probabilmente, ecco. Very Happy

Principalmente per un motivo di sound e di marce più corte; come comfort e velocità di cambiata l'automatica è rispettivamente migliore e relativamente simile.
clap clap bravo Frisss.
secondo me questa è la chiave di volta per la rreale differenza.
io dovessi scegliere....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Empty
MessaggioTitolo: Re: valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro....   valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro.... Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Valutazione maserati 422
» Valutazione di interesse storico e meccanico
» Biturbo e cambio automatico...
» 3200 GTA (cambio automatico)..........
» cambio automatico 3200 GTA - Vs. opinioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: