| consumo reale Granturismo | |
|
+6fuoddi Roberto Harry GT fritz287 Claudio AdiGhibli 10 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
AdiGhibli
| Titolo: consumo reale Granturismo Lun 4 Apr 2016 - 23:09 | |
| domanda ai possessori di Granturismo e ad ex possessori
quanto consumano ?
Granturismo
Granturismo S automatica
Granturismo S cambiocorsa (vabbè questa consuma anche una frizione ogni 20milakm) | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mar 5 Apr 2016 - 0:36 | |
| Il consumo non varia molto tra i tre modelli. In autostrada ad andature da tutor sei sugli 8 km/l, e di lì a scendere a seconda dell'uso.
PS: nelle GranTurismo S la frizione dura molto di più rispetto a quella dei modelli precedenti, e comunque molto più di 20.000 km. I più bravi ne hanno fatti anche 50.000. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mar 5 Apr 2016 - 1:03 | |
| Ad andare piano e in modo regolare fa anche più di 8km/l... considerando la meraviglia di motore che è, la potenza che ha e il peso che si porta dietro secondo me non ha consumi poi tanto drammatici, anzi (parlo del 4.7).
Considera anche che l'automatica ha marce piú lunghe rispetto all'elettroattuata, con ovvi pregi (consumi, comfort autostradale) e difetti (raggiungimento della Vmax, ripresa) della cosa :)
| |
|
| |
Harry GT
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mar 5 Apr 2016 - 1:08 | |
| Da quando ho sostituito i terminali oltre a sentire una migliore risposta e un erogazione agli alti più performante.. con una guida economy sembra che consumi di meno..nella mia granturismo 4.2 i consumi si attestano dai 4.8 ai 6.5 in città ma se si fa tanta coda si scende a 4.. 4.5, in strade extraurbane e autostrada senza citta con velocità tra i 90 e 140 siamo tra i 8.8 e 10 nel misto tra i 7.5 e 8.5....diciamo che cambia molto in base allo stile di guida ... | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mar 5 Apr 2016 - 9:51 | |
| quindi praticamente consumano come le Coupe 4.2...... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mar 5 Apr 2016 - 9:57 | |
| No, consumano meno delle Coupé.
Anche perché per consumare più delle 138 serve l'LM002 ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mar 5 Apr 2016 - 10:52 | |
| spyder mai sopra i 5 km con un litro e anzi, se ci davi un attimo dentro, scendevi a 4 in un attimo. Probabile che si facessero forse anche i 6km litro, ma non ho idea come, in poco meno di 30mila km, non ci sono mai riuscito ________________________________________ | |
|
| |
Harry GT
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mar 5 Apr 2016 - 13:58 | |
| | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mar 5 Apr 2016 - 14:23 | |
| ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mar 5 Apr 2016 - 14:24 | |
| - Roberto ha scritto:
- spyder mai sopra i 5 km con un litro e anzi, se ci davi un attimo dentro, scendevi a 4 in un attimo. Probabile che si facessero forse anche i 6km litro, ma non ho idea come, in poco meno di 30mila km, non ci sono mai riuscito
La mia a 130 costanti e "piede a cruise control", con molto impegno da parte del guidatore, riesce a fare i 7 ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mar 5 Apr 2016 - 14:52 | |
| mai fatti, forse con vento in poppa e a digiuno da un paio di giorni. ________________________________________ | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mar 5 Apr 2016 - 16:30 | |
| questo perché i 130 costanti non penso li abbia mai fatti nessuno tranne Claudio | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mar 5 Apr 2016 - 16:45 | |
| C'è quel simpatico aggeggio chiamato Tutor che talvolta li impone, perché sono una sofferenza, soprattutto per il piede. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
fuoddi
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mar 5 Apr 2016 - 17:55 | |
| | |
|
| |
firefox
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mer 6 Apr 2016 - 12:40 | |
| io con la mia 4.7 mc shift consumo medio sui 6 km/l e autostradale andando molto piano anche 8 - 8,5 km/l la frizione arriva a fare anche 50000 km. se spingo non ne parliamo | |
|
| |
alfacorse
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mer 6 Apr 2016 - 14:56 | |
| sono di ritorno proprio oggi da un viaggio all'estero di 1600km.: all'andata ho fatto i primi 300km. in notturna viaggiando sempre tra i 170 ed i 200km/h, dopodichè ho rifornito calcolando una media di 7,2 km/lt. (indicati erano 7,7). Per il resto del percorso ho viaggiato tra i 110 ed i 160km/h, con anche un po' di coda cittadina, ed ho fatto 9km/lt. reali (indicati 9,6). Uso normale giornaliero viaggio sugli 8km/lt. reali, calcolati alla pompa (indicati qualcosa di piu).
Ho una Granturismo Sport Automatica ed uso sempre benzina normale 95. | |
|
| |
Harry GT
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mer 6 Apr 2016 - 16:11 | |
| Quindi è normale che il computer di bordo sia piu parsimonioso nei consumi ? | |
|
| |
alfacorse
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mer 6 Apr 2016 - 16:14 | |
| sulla mia è così, se segna 8,5km/lt reali sei poco oltre gli 8. Più i valori di percorrenza son bassi più il computer è reale, più si alzano più è sballato (es. se segna 10km/lt. sei poco oltre i 9, quindi diminuendo il consumo aumenta lo scarto) | |
|
| |
Harry GT
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mer 6 Apr 2016 - 16:17 | |
| Io l'unica volta che ho provato dopo una percorrenza autostradale lunga il pc di bordo mi segnava 8.8 in realtà rifacendo pieno il mio calcolo era 8.4 | |
|
| |
alfacorse
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mer 6 Apr 2016 - 16:22 | |
| quindi confermi quel che ho scritto... | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mer 6 Apr 2016 - 18:15 | |
| 8 litro non è mica male, parliamo sempre di 19quintali per 440cv | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mer 6 Apr 2016 - 18:24 | |
| quindi il cambiocorsa consuma di piu | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mer 6 Apr 2016 - 18:49 | |
| Nell'uso normale con la Granturismo 4200 facevo 5 km/l da pieno a pieno. Poco male. La Biturbo 2800 (430 e 228) fanno nemmeno 6. Le Alfa 3.2 Q4 fanno 6,5. Le Biturbo 2000 fanno 7. L'Alfetta fa 7,5. Il pulmino (benchmark) fa 12 km/l... | |
|
| |
fuoddi
| |
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mer 6 Apr 2016 - 18:59 | |
| vabbè dipende molto dal piede, cmq non sono consumi disarmanti come la 138........alla fine non è un problema per un'auto che si usa non tutti i giorni e solo per piacere......
ma la S automatica ha sempre il pulsanti per cambiare il sound degli scarichi? | |
|
| |
firefox
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mer 6 Apr 2016 - 19:14 | |
| - AdiGhibli ha scritto:
- quindi il cambiocorsa consuma di piu
ne avevamo parlato anche in un altra discussione....si il cambio corsa rispetto l'automatica gira a regimi decisamente più alti (a parità di velocità) e quindi consuma di più. | |
|
| |
Harry GT
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mer 6 Apr 2016 - 19:45 | |
| | |
|
| |
fuoddi
| Titolo: Re: consumo reale Granturismo Mer 6 Apr 2016 - 19:52 | |
| rispetto ad una 228 e 430 sicuramente | |
|
| |