| 3200 GT vs Coupé | |
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+16Barbanera2 trickster015 phoeny Angelo stefano BigFoot Roberto prof GRANSPORT07 fritz287 luigilivia supermario_bros MarcoG3200 Claudio Dari8V Marco Roc 20 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Marco Roc
Età : 49
| Titolo: 3200 GT vs Coupé Sab 2 Set 2017 - 16:07 | |
| Buonasera a tutti cari Maseratisti,
vi scrivo per conto di mio fratello per un consiglio.
Da un pò ha in mente di comprarsi un auto della domenica ed è molto indeciso tra la ultima mitica biturbo 3200 e la 4200 con motore Ferrari.
Quali sono le vostre opinioni? Esperienze personali?
La 4200 eventualmente meglio manuale o cambiocorsa??
Versioni migliori o peggiori da valutare?
Sono tutto orecchie!!! | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Sab 2 Set 2017 - 16:16 | |
| Marco, si tratta di 2 auto tanto simili esteticamente quanto diverse intrinsecamente.
Innanzitutto il loro nome.
La prima si chiama "Maserati 3200 GT". La seconda si chiama "Maserati Coupé", "Cambiocorsa" se elettroattuata e "GT" se manuale.
Precisato questo, preciso che il motore, nonostante sia fabbricato dalla Ferrari, non deriva da nessun motore Ferrari.
Poi, per quanto riguarda tutte le curiosità sul mod. 138, nel forum ci sono decine e decine di argomenti che affrontano tutte le tematiche a te care. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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Marco Roc
Età : 49
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Sab 2 Set 2017 - 16:18 | |
| Dario tu quale preferisci e perchè? | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Sab 2 Set 2017 - 16:19 | |
| Almeno credo che tu ti riferissi alle coupè, perchè di biturbo 3200 o aspirate 4200 c'erano anche le Quattroporte.
Ecco il perchè chiamando i modelli col loro nome, si evitano fraintendimenti ed errori. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Sab 2 Set 2017 - 16:21 | |
| Francamente io non ho avuto nessuna delle 2 versioni, ma posso affermare che la 3200 GT è più fascinosa, più artigianale, più originale. Più sogetta a fastidi elettronici.
La Coupè è più moderna, più affidabile.
Questo secondo i miei parametri. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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Marco Roc
Età : 49
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Sab 2 Set 2017 - 16:23 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Almeno credo che tu ti riferissi alle coupè, perchè di biturbo 3200 o aspirate 4200 c'erano anche le Quattroporte.
Ecco il perchè chiamando i modelli col loro nome, si evitano fraintendimenti ed errori. Si mi riferivo alle coupe | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Dom 3 Set 2017 - 11:36 | |
| Marco, non per non volerti rispondere, ma questo argomento di paragone tra la 3200 GT e la Coupé è stato forse quello più trattato sul forum.
Digitando "Coupé" sul motore di ricerca interno, oppure cliccando "3200" tra le parole chiave del portale, ti si aprirà un mondo.
Brevemente ti do un parere tagliato con l'accetta:
Se tuo fratello è un fanatico del marchio Maserati e ha il piglio del collezionista, con intenti anche di investimento, meglio la 3200 GT; se invece vuole un'auto sportiva da usare, molto meglio la Coupé in generale e la versione GT in particolare (a trovarla).
Oggi questo confronto, che a lungo è stato alla pari, è però parzialmente sbilanciato dal fatto che le 3200 GT hanno ormai prezzi mediamente più alti rispetto alle Coupé ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Marco Roc
Età : 49
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Dom 3 Set 2017 - 18:26 | |
| Si e non solo. Le 3200 normalmente sono più difficili da trovare in buone condizioni e ben conservate. Senza considerare che la produzione di 3200 è stata molto più ridotta in solo due anni di fabbricazione. Infine l'aspetto che il motore sia l'ultimo vero motore maserati credo sia una questione di non poco rilievo | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Dom 3 Set 2017 - 19:20 | |
| Gli anni di produzione della 3200 GT sono stati tre e mezzo. Quasi 5000 gli esemplari prodotti. Di Coupé ne hanno prodotte quasi il doppio, ma aveva a disposizione anche il mercato americano, quindi la rarità dei due modelli è assimilabile.
Per esperienza ti posso dire che a livello di rivalutazione futura, le questioni estetiche peseranno di più di quelle storiche, e i fari a boomerang faranno la fortuna della 3200 molto di più rispetto alla sede di produzione del motore. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Marco Roc
Età : 49
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Dom 3 Set 2017 - 19:22 | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Dom 3 Set 2017 - 19:27 | |
| Oltre ai già citati fattori di affidabilità, migliore sulla Coupé, si tengano presenti anche i costi di manutenzione, leggermente superiori sulla 3200 GT per via della presenza della cinghia di distribuzione in gomma ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Marco Roc
Età : 49
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Dom 3 Set 2017 - 19:30 | |
| Quali sono gli altri difetti tipici della 3200 e delle coupé? Così ci presto particolare attenzione in fase di ispezione? Ricordo il gruppo farfallato nella 3200.. o sbaglio | |
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MarcoG3200
Età : 57
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Dom 3 Set 2017 - 19:41 | |
| Sulla 3200:corpo farfallato, plastiche interne che appiccicano col tempo e calore, frizione sottodimensionata, attuatori degli ammortizzatori (le ghiere in plastica si rompono- sto aspettando il rimpiazzo in metallo), sonde lambda (una delle due per cambiarla bisogna smontare lo scarico), centralina (che ogni tanto dà i numeri). per investimento, la versione assetto corsa, a trovarla | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Dom 3 Set 2017 - 21:45 | |
| Coupé GT nessun difetto particolare, Coupé cambiocorsa pompa della trasmissione elettroattuata e usura precoce della frizione.
Sulla 3200 GT segnalerei anche tutti i cablaggi dell'acceleratore elettronico.
Comunque cerca sul motore di ricerca e troverai ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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supermario_bros
Età : 49
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Lun 4 Set 2017 - 20:19 | |
| esteticamente e storicamente, 3200GT tutta la vita | |
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luigilivia
Età : 44
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Lun 4 Set 2017 - 21:03 | |
| Poi per motore e affidabilità coupe' tutta la vita. | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
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luigilivia
Età : 44
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Lun 4 Set 2017 - 22:20 | |
| Hai senso Dell' umorismo vedo, comunque questione di gusti. | |
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GRANSPORT07
Età : 60
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Lun 4 Set 2017 - 22:26 | |
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luigilivia
Età : 44
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Lun 4 Set 2017 - 22:28 | |
| Non sono io che so tutto, basta confrontare i dati, le prestazioni, documentarsi un po' ed il gioco è fatto; il resto è follia. | |
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GRANSPORT07
Età : 60
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Lun 4 Set 2017 - 22:37 | |
| - luigilivia ha scritto:
- Non sono io che so tutto basta confrontare i dati le prestazioni documentarsi un po e il gioco è fatto il resto è follia
Ma io rispondevo a Fritz ....... | |
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luigilivia
Età : 44
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Lun 4 Set 2017 - 22:40 | |
| Ah, ok, scusami; questi delle 3200 sono visionaro (i?). | |
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GRANSPORT07
Età : 60
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Lun 4 Set 2017 - 22:51 | |
| Ma mica vorremo litigare ??? Ognuno ha le sue idee e tutte vanno rispettate , e in fin dei conti ognuno di noi ha la vettura che ritiene migliore e che preferisce , vero ? | |
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luigilivia
Età : 44
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Lun 4 Set 2017 - 22:53 | |
| Sì ma non bisogna dire che la 3200 GT è migliore della coupe' perché è follia pura. | |
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Marco Roc
Età : 49
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Lun 4 Set 2017 - 23:49 | |
| Il commento di Claudio in effetti mi sembra il più corretto ed equilibrato la 3200 per il collezionista/investitore mentre la coupe per utilizzo/performance | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Lun 4 Set 2017 - 23:54 | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Mar 5 Set 2017 - 1:13 | |
| Posseggo una Spyder GT (che ha lo stesso motore della Coupé) e ho guidato diverse volte delle 3200 GT.
In tutta onestà debbo dire che, se non avesse avuto un mare di rogne, la 3200 GT sarebbe stata e sarebbe superiore alla Coupé pressoché in tutto. Più bella esteticamente (boomerang, griglie degli estrattori, cerchi, ecc ecc), e con contenuti storici assai rilevanti (ultima Maserati con motore sovralimentato, almeno fino al 2013; ultima con motore costruito in Ciro Menotti, ecc ecc).
A livello di prestazioni le due vetture praticamente si equivalgono, e a questo punto va a gusti: chi preferisce la progressione dell'aspirato e il rombo cupo stile Ferrari, ovviamente preferirà il motore 4200; chi invece ama il tiro dei turbo preferirà il V8 Biturbo (anche se le sensazioni di "calcio nella schiena" che si avevano nei V6 di Ghibli & company, nel V8 Biturbo sono già parecchio edulcorate). A livello di sensazioni, pur a parità di prestazioni il V8 Biturbo dà l'idea di andare di più; nell'aspirato invece sia ha un'eccellente coppia e pare di avere un allungo infinito, anche se credo che che le sensazioni di velocità siano amplificate dal sound più invadente. Quindi in generale, il V8 aspirato della Coupé non è che sia stato tutto questo passo in avanti rispetto al V8 Biturbo, con anche l'aggravante dell'ulteriore peggioramento dei (già piuttosto alti) consumi; d'altronde non era stato concepito come upgrade di prestazioni, ma come ottimizzazione a livello produttivo. L'unico vero passo in avanti che io vedo nel motore 4200 rispetto al 3200 è l'adozione di una catena di distribuzione metallica al posto della stramaledettissima-ma-quanto-mi-costi cinghia di gomma dei Biturbo. Insomma sono due motori diversi, uno è un Maserati Biturbo, l'altro è un V8 Ferrari, costruito secondo specifiche Maserati, per carità, ma pur sempre di quella razza lì; c'è chi preferisce uno, chi l'altro; ovviamente storicamente non c'è paragone e tutto depone a favore della 3200. C'è anche da dire che quello operato dalla 3200 GT alla Coupé credo sia uno dei peggio riusciti restyling della storia, forse solo la Porsche con la 996 ha saputo fare di peggio. Per tutti questi motivi, già oggi che sono solo delle youngtimer senza essere ancora storiche, le 3200 Gt valgono già di più delle Coupé. Alla Coupé dobbiamo però concedere qualche punto a favore a livello della dinamica, sia per la più favorevole disposizione meccanica (transaxle, carter secco), sia per il perfezionamento dei controlli elettronici, che tutti a parole fate i fenomeni e fate spallucce, ma servono, servono eccome su queste auto. E soprattutto, tanta affidabilità in più.
Insomma non ci sarebbe stata partita tra le due, se non ci fosse stata l'elettronica bizzosa della 3200 GT che tanti lutti inflisse agli sventurati proprietari, a riequilibrare il confronto. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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prof
Età : 49
| Titolo: Re: 3200 GT vs Coupé Mar 5 Set 2017 - 8:44 | |
| Quanti pro e contro! Per fortuna per noi spyderisti il dubbio non si pone! P.S.: per me i cerchi della coupé e spyder sono più belli di quelli della 3200 GT. | |
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