Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Nuova BITURBO? Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniNuova BITURBO? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da maurizio26180 Oggi alle 10:31

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Ven 22 Nov 2024 - 20:19

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Nuova BITURBO?

Andare in basso 
+2
pilota54
Dari8V
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Nuova BITURBO? Empty
MessaggioTitolo: Nuova BITURBO?   Nuova BITURBO? Icon_minitime1Dom 17 Ago 2008 - 14:04

Vorrei sapere se cosa ne pensate se la Maserati rimettesse in produzione un remache in chiave moderna della Maserati Biturbo e derivate,un progetto tipo Mini e 500 per intenderci.
Un,auto che costi 50-70mila euro,piu' piccola della fenomenale Granturismo,e che ne faccia un uso piu' familiare, come era la vocazione della Biturbo originaria. Che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

Nuova BITURBO? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova BITURBO?   Nuova BITURBO? Icon_minitime1Dom 17 Ago 2008 - 14:55

L'idea non sarebbe male.
Con tutti i pro e i contro di un'ipotesi del genere, ma un progetto cosi' darebbe ottimi frutti.

Si tratta pero' solo di fanta-automobilismo: sono 40 che la Fiat deve rilanciare la Lancia dotandola di una gamma degna di una Marca automobilistica e non lo fa minimamente; sono 22 anni che deve rilanciare l'Alfa come blasone internazionale anti BMW, e non lo fa; sono 15 anni che ha soppresso Marchi come Innocenti e Bianchi, dai quali poteva trarre vantaggi (invece ha solo eliminato dei concorrenti, cancellandoli).

Quindi, una new-Biturbo sarebbe considerata a Torino solo un ingombro a scapito di Fiat-Romeo. No
pilota54
MODERATORE
pilota54

Nuova BITURBO? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova BITURBO?   Nuova BITURBO? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2008 - 12:08

Senza nulla togliere ai numerosi iscritti possessori della Biturbo e derivate (io stesso sto per ritirare la Ghibli che in fondo ne è l'ultima evoluzione), credo che la Biturbo così come fu concepita e nonostante il grande successo iniziale, si è poi rivelata un autentico boomerang per il marchio e la fama di Maserati. Per limitarne al minimo possibile il prezzo si trascurò la componentistica e quindi la qualità del prodotto, errore al quale si rimediò tardivamente con la 430 (che costava già 50 milioni) e appunto la Ghibli.

Ritengo, come ho detto altrove, che Maserati debba produrre una vettura che si collochi al di sotto della GT, ma non in una fascia di prezzo da 50.000-70.000 euro, dove sono convinto che in realtà dovrebbe stare l'erede della Brera. Penso che Maserati debba restare un marchio elitario come era negli anni 50-60-70, con una produzione a regime non superiore a 15.000 unità, inoltre Maserati deve come sempre privilegiare l'opulenza degli interni coniugata con le prestazioni vicine al top di segmento. Questa è Maserati e pertanto io vedo una vettura da 80.000 euro minimo come "entry level" della gamma e spero che venga messa in produzione entro il 2010-2011.
fritz287
MODERATORE
fritz287

Nuova BITURBO? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova BITURBO?   Nuova BITURBO? Icon_minitime1Ven 22 Ago 2008 - 23:31

... e che rompa le scatole alla 911, e di design, immagine E PRESTAZIONI.
Claudio
MODERATORE
Claudio

Nuova BITURBO? Empty
MessaggioTitolo: Nuova Biturbo? NO GRAZIE!   Nuova BITURBO? Icon_minitime1Sab 30 Ago 2008 - 18:34

Pur essendo un grande amante delle Biturbo, penso che oggi riproporre un'auto del genere sarebbe per la Maserati un grande errore.

La Biturbo era infatti figlia dei suoi tempi. A livello generale, in quanto si usciva dagli anni di piombo e da quella mentalità di understatement secondo cui le vetture sportive non dovevano essere troppo sfrontate per non dare troppo "nell'occhio" (oltre ad una legislazione fiscale che sconsigliava l'acquisto di vetture di grande cilindrata). E a livello di Maserati, in quanto l'azienda aveva bisogno di molti soldi freschi subito, per non fallire, e l'unica strada per farlo era fare un'auto come la Biturbo.

Ora la situazione è assai diversa. La Maserati si è risollevata anche grazie al nuovo prestigio che ha saputo dare al suo marchio, prestigio che la Biturbo stessa, nonostante i suoi grandi meriti, aveva contribuito non poco ad ofuscare.

Il ragionamento, da un punto di vista aziendale, è semplice e impietoso, e segue i dettami dell'economia:

quando un'azienda, dalle limitate capacità produttive in termini numerici come lo è la Maserati, va a gonfie vele col bilancio in attivo e la produzione già venduta e prenotata con ordini da evadere, e lo fa vendendo auto da oltre 100 mila euro, non ha davvero nessun motivo al mondo per impegnare capacità produttive per produrre un'auto da 50-60 mila euro, energie che dovrebbe sottrarre alla produzione di auto da 100 mila euro.

Non c'è dubbio che una nuova Biturbo venderebbe bene, ma poichè vendono benissimo già le auto che fanno, che costano e fanno guadagnare il doppio, sarebbe totalmente inutile fare una nuova piccola

quindi per ora una nuova Biturbo è da escludere categoricamente. Ma non è detto che ciò sia così per sempre: se la Maserati dovesse tornare in "cattive acque" allora è facile presumere che potrebbe buttarsi su una piccola per fare soldi facili.

Questo da un punto di vista aziendale.

Ma anche da un punto di vista passionale, ci sarebbe da stare alla larga da una nuova Biturbo:
il mondo dell'auto è molto cambiato. Mentre 25 anni fa era possibile per un'azienda libera e indipendente come Maserati costruire una vettura relativamente piccola ed economica come la Biturbo, ma che al tempo stesso fosse "genuina", nel senso che era una Maserati al 100% in ogni suo bullone, al giorno d'oggi in cui già le Maserati da 100 mila euro sono contaminate da particolari Ferrari, in cui la Maserati fa parte di un gruppo con le sue regole ferree, oggi nell'era delle joint-venture e della globalizzazione, una eventuale "piccola" da 50-70 mila euro sarebbe un concentrato di parti provenienti dalle marche inferiori del gruppo, un minestrone assemblato a livello dozzinale, che sfrutterebbe il blasone del marchio del tridente per fare colpo sulla clientela ma in cui i contenuti sarebbero piuttosto scarsi. Una vettura che dopo un exploit iniziale di vendite, trascinerebbe l'azienda in nuovi e peggiori anni bui: in pratica quello che sta succedendo a Jaguar con la sconsiderata operazione X-type

Ciò che serve a Maserati oggi, a mio avviso, è sì un terzo modello, ma che sia di segmento diverso ma non inferiore agli altri prodotti della gamma. Servirebbe una sportiva a due posti leggermente più corta della Granturismo, ma non più piccola, e che in ogni caso dovrebbe avere un prezzo di minimo 100 mila euro in linea con gli altri prodotti della gamma, come succedeva con la vecchia Ghibli SS nei confronti di Indy e Quattroporte, condividendone le motorizzazioni attuali di 4.2 e 4.7 litri
maserati vintage

maserati vintage

Nuova BITURBO? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova BITURBO?   Nuova BITURBO? Icon_minitime1Sab 30 Ago 2008 - 20:53

Credo che claudio non abbia torto, tuttavia credo anche che difficilmente una nuova biturbo verrebbe a costare meno di 70 80 mila euro, e credo anche difficile che possa continuare a mantenere la piccola cilindrata da 2000cc, dovendo adottare almeno un 3000, il tutto condito con carbonio leghe leggere 2 posti secchi, e magari con una versione estrema di soli 600 esemplari. sticazzi
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

Nuova BITURBO? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova BITURBO?   Nuova BITURBO? Icon_minitime1Dom 31 Ago 2008 - 2:22

Il fatto e' che qualsiasi "piccola" Maserati debba necessariamente ottenere un motore da qualcun'altro in Fiat. Al momento non c'e' nulla che sembra a portata di mano, e non so quanto sia facile/costoso ridurre di cilindrata il 4.2 odierno.

Nuova BITURBO? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova BITURBO?   Nuova BITURBO? Icon_minitime1

Nuova BITURBO?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» nuova quattroporte
» analogie tra la nuova ghibli e le berline serie 4 biturbo
» Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo?
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
» La mia nuova 4.24v